Tipi di pesci d'acquario

Cichlazoma: descrizione, tipi e contenuto

Cichlazoma: descrizione, tipi e contenuto
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Compatibilità
  4. Condizioni di crescita
  5. Nutrizione appropriata
  6. Caratteristiche sessuali e riproduzione

Molte persone ora sono appassionate di piscicoltura. Dopotutto, queste creature non richiedono cure particolari, ma allo stesso tempo non sono solo animali domestici, ma anche parte dell'interno di una casa o di un appartamento. Un acquario con pesci colorati è una decorazione meravigliosa per ogni stanza. Tra tutti i pesci, molti sono noti con il ciclasio, di cui esistono più di 100 specie. Tutti sono molto colorati e senza pretese nei contenuti.

Peculiarità

I ciclidi appartengono a un gruppo di pesci della famiglia dei ciclidi e sono anche chiamati pinne raggiate. Molte di queste specie sono considerate veri carnivori. Infatti, nel loro ambiente naturale, mangiano piccoli pesci. Alcuni pesci d'acquario tendono a prendersi cura della loro prole. Inoltre, se uno dei pesci invade un territorio già occupato, alla stessa ora verrà espulso.

Tutti i cichlazomi hanno un'intelligenza elevata. Ma allo stesso tempo, differiscono l'uno dall'altro per dimensioni disuguali e colori.

Nella loro descrizione c'è un timbro "vertebrati". Alcune sottospecie sono già sull'orlo dell'estinzione. La loro manutenzione richiede un enorme acquario, nonché la corretta selezione di "vicini".

Nel loro ambiente naturale, vivono nelle acque degli Stati Uniti. I cichlazomi si distinguono per l'eccellente salute. Dopotutto, il loro corpo è coperto da un guscio piuttosto denso, rispettivamente, i microrganismi patogeni molto raramente entrano sotto la pelle.

Se parliamo di descrivere l'aspetto del pesce, il corpo allungato del cichlazoma è un muscolo solido. La bocca di tale pesce occupa la maggior parte della testa, sulla quale si trovano anche occhi convessi e aperture branchiali. Se il pesce si ferisce da qualche parte, si riprenderà molto rapidamente.

varietà

Ci sono parecchie varietà di cichlaz, alcune delle quali sono molto apprezzate dagli amanti del pesce.

Vino o falco

Un altro nome per questo pesce è smeraldo. Il Rio delle Amazzoni è considerato la loro patria. La lunghezza del corpo raggiunge i 20 centimetri. Il colore dei cichlases del vino è verde-marrone, con riflessi dorati o rossi. Una striscia scura percorre tutto il corpo, che a volte scompare. Inoltre, c'è un enorme punto nero nel suo centro.

Le pinne del pesce sono gialle. I maschi sono sempre leggermente più grandi delle femmine. Sono di natura pacifica. Pertanto, possono coesistere con molti degli stessi pesci amanti della pace. Per la loro manutenzione, avrai bisogno di un acquario, il cui volume deve essere di almeno 120 litri.

Limone o cedro

Il lago Managua è considerato il suo habitat naturale. Il corpo è di colore grigio-giallo o grigio-blu. Inoltre, ci sono diverse strisce scure sui lati. Per loro natura, i pesci di questa sottospecie sono piuttosto aggressivi, soprattutto in un momento in cui inizia la deposizione delle uova. Per allevarli è necessario un enorme acquario. Inoltre, solo gli stessi pesci possono essere i loro vicini.

mesonout

La patria di questi pesci sono i fiumi del Paraguay. Questa specie è abbastanza pacifica, in una certa misura anche timida. Pertanto, nelle vicinanze di essi, possono vivere gli stessi pesci o quelli leggermente più piccoli. I maschi si distinguono per un colore più luminoso e per una taglia grande. Per il loro posizionamento è sufficiente un acquario con un volume di 100 litri.

Salvini

I pesci di questa specie vivono nella parte orientale dell'America centrale. Il loro colore è verde scuro o giallo brunastro. Dalla testa alla coda c'è una striscia scura. La stessa macchia scura si trova nel mezzo del corpo. Sul dorso, la pinna è di colore blu-verde, il suo bordo ha un bordo rosso. La coda di Salvini è giallo-argilla.

I maschi di questa sottospecie sono colorati in modo più brillante, mentre le femmine hanno una macchia nera sulle branchie. Il maschio cresce fino a 15 centimetri e la femmina fino a 13 centimetri. Per loro natura, i pesci sono abbastanza pacifici, ma durante la deposizione delle uova diventano molto aggressivi. Vale la pena acquistare un grande acquario per loro - almeno 250 litri di volume.

cubano

Pesci di questo tipo vivono nei fiumi delle Barbados. Crescono in lunghezza fino a 20 centimetri. Il colore è variabile, può cambiare a seconda dell'età o dell'umore. Molto spesso, si possono vedere molte strisce o macchie su uno sfondo verde. I maschi hanno pinne leggermente appuntite e un cuscinetto adiposo sulla fronte.

Hanno un temperamento piuttosto aggressivo, quindi a loro piace vivere in un acquario senza vicini di specie diversa.

Eliot

Questo tipo di pesce è bellissimo. Puoi vederli nei fiumi del Messico, dove si uniscono, principalmente in acque poco profonde. Quando inizia il periodo degli amori, le coppie rimangono quasi sempre insieme. Oltretutto, custodiscono gelosamente il loro territorio... Pertanto, negli acquari, è indispensabile distribuire il fondo in zone in modo che le coppie possano proteggere il territorio che hanno scelto come proprio. L'acquario per tali pesci dovrebbe essere di almeno 100 litri.

Managua

Questo cichlazoma ha un corpo potente e un colore piuttosto brillante. La gente lo chiama giaguaro, poiché questo colore è abbastanza simile a questo animale. Crescono fino a 40 centimetri, quindi l'acquario dovrebbe essere di almeno 500 litri. Inoltre, i vicini non devono essere di taglia inferiore, altrimenti vengono semplicemente mangiati a colazione.

Per loro natura, sono calmi, ma proteggeranno rigorosamente il loro territorio. Le femmine sono leggermente più piccole dei maschi, ed è su questa base che vengono identificate.

Striscia nera o perla

Vivono nei laghi del Guatemala e possono crescere fino a 10 centimetri, ma negli acquari sono leggermente più piccoli. Il loro colore è grigio. La base è decorata con diverse strisce situate su tutto il corpo. Le pinne sono verdi. Non ci vuole troppo fastidio per mantenerli. Il loro carattere è abbastanza calmo.

Arcobaleno

I pesci di questa sottospecie sono piuttosto grandi e possono crescere fino a 20 centimetri. Il loro corpo è leggermente allungato e i lati sono appiattiti. La testa è piuttosto grande, con occhi sporgenti e una bocca enorme. Il loro colore è più spesso rosso, verde o arancione. Inoltre, l'intero corpo del pesce è coperto da macchie multicolori. Le pinne e la coda hanno un bordo nero.

Per natura, sono pacifici e possono convivere con diversi tipi di pesci. Per la manutenzione, avrai bisogno di un acquario con una dimensione di almeno 350 litri.

Corno di fiori

Questa specie di pesci d'acquario è apparsa nel 1996 a seguito dell'incrocio di cicli arcobaleno e dalle labbra. Tuttavia, su questo punto c'è molto disaccordo. Sono pesci piuttosto grandi con una tinta rosa o rossa. Crescono fino a 35 centimetri di lunghezza. Sul corpo c'è una striscia che va dalla testa alla coda, oltre a macchie che ricordano i cuori nella loro forma. La loro aspettativa di vita è fino a 10 anni. La femmina e il maschio sono quasi uguali, quindi è impossibile distinguerli.

Blu Dempsey

Questo tipo di pesce è apparso come risultato del lavoro di allevamento con cichlazomi a otto strisce. Crescono fino a 20 centimetri di lunghezza. Il loro corpo è di colore marrone scuro con molte macchie blu. In buone condizioni, vivranno fino a 15 anni.

Festa

Molte persone chiamano il cichlazoma arancione il "terrore rosso". Dopotutto, ha un carattere piuttosto aggressivo, quindi si consiglia di tenerlo negli acquari separatamente dagli altri pesci. Il volume dell'acquario deve essere di almeno 300 litri. Le femmine crescono fino a 13 centimetri di lunghezza e i maschi fino a 19 centimetri. Festa è a strisce con strisce nere e arancioni. Inoltre, ci sono anche molti granelli sul suo corpo.

labiato

Questi pesci sono di grandi dimensioni, a volte crescono fino a 40 centimetri di lunghezza. Sono dipinte di arancione brillante o giallo. Vivi fino a 14 anni. Hanno un carattere piuttosto aggressivo. Deve essere conservato in acquari con un volume di almeno 200 litri.

Carpinte rosso texas

Questa sottospecie non si trova in natura, ma è nata dall'incrocio del cichlazoma perlato con il corno floreale. Hanno un carattere piuttosto aggressivo. Pertanto, devono essere conservati separatamente. Sono dipinte di rosso con puntini bianchi.

Tsikhlazoma Sedzhik

Un piccolo pesce, lungo fino a 10 centimetri, ha un carattere piuttosto calmo. Il suo corpo è di colore marrone e le sue pinne sono gialle. Ci sono strisce sui lati.

golarossa o vieja

Vive nelle acque del Guatemala. La sua lunghezza raggiunge i 30 centimetri nei maschi e fino a 24 centimetri nelle femmine. C'è un'ampia striscia nera nel mezzo del corpo. Inoltre, si possono vedere punti neri su tutta la schiena. Il petto è dipinto di rosso, motivo per cui ha preso il nome.

Multispinosa

Questo è uno dei pesci più pacifici di questa sottospecie. È abbastanza curiosa e socievole, può convivere con vari altri pesci. Il suo colore è il giallo, quindi le fa subito attirare tutta l'attenzione degli altri. Tuttavia, c'è una striscia blu sul retro e sui lati. Le pinne e la coda sono bordate di blu. Il pesce cresce fino a 16 centimetri di lunghezza, quindi per la manutenzione sarà necessario un acquario con un volume di almeno 250 litri.

Nannakara

Si differenzia dagli altri pesci per il suo colore blu neon. La pinna dorsale ha una striscia dorata che corre lungo il bordo stesso. I Nannakar crescono fino a 15 centimetri, ma la loro aspettativa di vita è di soli 5 anni. Il loro carattere è abbastanza pacifico.

Bocura

Vivono nelle acque del Messico o del Guatemala. Crescono in lunghezza fino a 20 centimetri. Il loro colore principale è giallo o arancione. Ci sono enormi macchie scure lungo la schiena e le pinne hanno una tinta lampone o turchese. Bokura ha un carattere aggressivo.

dovey

È uno dei più grandi pesci d'acquario e cresce fino a 50 centimetri di lunghezza. Gli adulti possono pesare fino a 7 chilogrammi. Il colore può essere grigio-argento o grigio-giallo. Il corpo ha un gran numero di macchie blu-nere. C'è una striscia scura lungo la schiena. L'acquario per la loro manutenzione deve essere di almeno 750 litri.

otto corsie

Tali pesci vivono nelle acque del Rio delle Amazzoni. La loro lunghezza raggiunge i 20 centimetri. Il colore può essere giallo o marrone, in alcuni casi anche nero. Ci sono diverse strisce trasversali nere su tutto il corpo. Sulla coda, così come al centro del corpo, c'è una macchia nera con un bordo dorato. Il temperamento è piuttosto aggressivo, quindi è meglio tenerli separati dagli altri pesci.

Compatibilità

È impossibile generalizzare tutti i tipi di cichlases. Tuttavia, vale la pena notare che, per loro natura, quasi tutti hanno un carattere aggressivo. Difenderà il suo territorio, specialmente durante la stagione riproduttiva.

Lo tsichlazoma può coesistere solo con pesci di grandi dimensioni, ma mangerà semplicemente individui più piccoli.

Per comodità, è necessario zonare il fondo con pietre piatte.

Condizioni di crescita

Nell'ambiente naturale, tutti i cichlazomi vivono in coppia. Pertanto, coloro che decidono di avere uomini così belli per se stessi devono prendersi cura delle partizioni. Un acquario può contenere da 2 a 3 paia di pesci. Ciascuna delle coppie dovrebbe avere il proprio spazio personale.

Depongono le uova sulle pietre. E poiché hanno tutti un istinto genitoriale molto sviluppato, non dovresti disturbarli durante questo periodo. Inoltre, all'interno dell'acquario stesso, è necessario creare condizioni che siano più vicine all'ambiente naturale. È necessario spargere quante più pietre possibili lungo il fondo, così come gli ostacoli, in modo che il pesce possa nascondersi. Inoltre, è necessario acquistare alghe con un apparato radicale ben sviluppato o semplicemente diffondere vegetazione artificiale sul fondo.

La temperatura dell'acqua nel contenitore non deve essere inferiore a +20 gradi Celsius, inoltre, non troppo dura e acida. Dovrai installare l'illuminazione che deve essere sempre accesa. Ma allo stesso tempo è necessario proteggere l'acquario dalla luce solare diretta. È imperativo distinguere in tempo la coppia appena creata e spostarla immediatamente.

Nutrizione appropriata

Poiché i cichlazomi sono per natura predatori e sono considerati onnivori, non hanno particolari preferenze alimentari.

È meglio dare ai tuoi pesci un cibo a base vegetale che può essere granulato o in scaglie.

Oltretutto, la dieta può contenere vermi, frutti di mare... In termini percentuali, si tratta del 30% di vegetazione e del 70% di proteine. E puoi anche dare ai tuoi reparti carne di pollame macinata cucinata con le tue mani.

Caratteristiche sessuali e riproduzione

I cichlazomi maturano solo entro 1 anno della loro vita. Pertanto, a questo punto è necessario acquisire almeno una coppia di pesci. Nel loro ambiente naturale, le femmine depongono le uova in un substrato e in un acquario, su pietre. Poi trovano il posto più appartato nel terreno. Lo puliscono dallo sporco e si espandono leggermente. È destinato agli avannotti. Il pesce depone da 150 a 350 uova alla volta. Dopodiché, per una settimana, custodiscono le uova, sostituendosi a vicenda alla posta. In questo momento, sventolano le uova deposte con le pinne per arricchirle di ossigeno.

Quando i bambini nascono, vengono spostati in una fossa preparata e poi sono custoditi per un massimo di 30 giorni. Qualsiasi apparizione di un estraneo sarà percepita con aggressività militante. Per attaccare altri pesci, i genitori usano le pinne, che agitano molto velocemente.

Dopo un mese della loro vita, puoi iniziare a nutrire gli avannotti. È meglio usare il feed iniziale per questo. Questi possono essere sia polveri che sospensioni. Non dovresti dare subito i fiocchi schiacciati ai bambini, poiché ciò può portare alla morte dell'intera nuova covata.

Riassumendo, possiamo dire che quasi tutti i cichlazomi sono simili tra loro in natura, oltre che nelle abitudini. Tuttavia, il loro aspetto è completamente diverso.Pertanto, prima di acquistare tali bellezze, dovresti assolutamente familiarizzare con ogni singola varietà. Puoi prenderlo dal colore che ti piace, così come dalle loro dimensioni. Dopotutto, non tutti possono permettersi di mettere un grande acquario nella stanza. Ma in generale, se segui tutte le regole e mantieni il pesce in buone condizioni, allora delizieranno solo l'occhio e riempiranno l'anima di pace.

Per informazioni su come allevare, allevare e nutrire i pesci in un acquario, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa