Tipi di pesci d'acquario

Cosa e come nutrire il pesce galletto?

Cosa e come nutrire il pesce galletto?
Contenuto
  1. Cosa mangiano a casa?
  2. Quanto spesso dovresti nutrirti?
  3. Porzioni
  4. Come nutrirsi correttamente?
  5. E se non mangiano bene?

I galletti d'acquario sono un tipo di pesce piuttosto popolare. Attirano l'attenzione con il loro aspetto insolito e il comportamento di combattimento. Naturalmente, l'alimentazione merita un'attenzione speciale, perché solo sapere cosa e come nutrire correttamente può fornire una vita confortevole ai tuoi animali domestici. Consideriamo più in dettaglio cosa mangiano i betta, il volume delle loro porzioni e la complessità dell'alimentazione, nonché cosa fare se il pesce si rifiuta di mangiare.

Cosa mangiano a casa?

Molti oggi hanno un pesce galletto perché ha un aspetto attraente. È onnivoro, ma vale la pena notare che un pesce del genere fa un ottimo lavoro nell'essere un predatore. Pertanto, dovrebbero essere alimentati principalmente con alimenti proteici. La dieta del pesce galletto dovrebbe essere variata. Considera quali prodotti sono necessari nella dieta di questo pesce.

  • fiocchi. Non sono costosi, ma non è consigliabile somministrarli molto spesso. Se il pesce non vuole mangiarli, vale la pena sostituire questo cibo.
  • Granuli. Si tratta di alimenti appositamente formulati che possono essere facilmente acquistati presso il negozio di animali. Tale cibo è essenziale per i pesci. Vale la pena notare che la dimensione dei granuli dovrebbe essere piccola, perché gli elementi di grandi dimensioni affondano rapidamente sul fondo dell'acquario - di conseguenza, il pesce li considera esclusivamente come rifiuti.
  • Cibo secco. Anche questa opzione alimentare è obbligatoria. È rappresentato da bloodworms trasformati e artemia salina. I galletti adorano questo tipo di cibo.

Puoi nutrire il galletto con cibo come chironomus, artemia salina o dafnie, sia vivi che congelati.I vermi congelati sono fantastici: i vermi vitrei sono piuttosto difficili da trovare in vendita, ma è meglio evitare i vermi vivi, poiché possono contenere parassiti. La dieta dei galletti dovrebbe includere carne congelata di gamberi e cuore di manzo, insetti vivi, lombrichi, spinaci scottati o foglie di lattuga.

Vale la pena ricordare che il cibo fresco e secco non dovrebbe essere interferito. È meglio rifiutare di combinare il cibo subito. Se il pesce consuma molto cibo secco, ciò influirà sicuramente negativamente sulla sua salute.

Quanto spesso dovresti nutrirti?

Inizialmente, va notato che il galletto dell'acquario non ha bisogno di più pasti. È sufficiente organizzare l'alimentazione 1-2 volte al giorno, perché il cibo in eccesso li arrecherà estremamente danno. Gli esperti raccomandano di fare un giorno di digiuno per il pesce una volta alla settimana. Questo approccio assicurerà che il pesce nell'acquario sia pulito.

Dovrebbe essere chiaro che la nutrizione degli avannotti e dell'adulto differirà sotto molti aspetti. Il plancton è la norma per i piccoli pesci.

Quando il galletto cresce, vale la pena introdurre nella sua dieta i bloodworms e i gamberi di salamoia. Va ricordato che gli animali giovani dovrebbero essere nutriti da 4 a 6 volte al giorno, diminuendo gradualmente il numero di poppate man mano che invecchiano.

Porzioni

È molto importante determinare la quantità di cibo per i galletti dell'acquario. Gli avanzi di cibo hanno un effetto negativo sulle condizioni dell'acqua. E se non lo cambi in modo tempestivo, il pesce inizierà a ferire. Se la porzione è superiore alla norma, il pesce mangia troppo, il che porta ai seguenti sintomi:

  • gonfiore;
  • la coda e le pinne sono abbassate;
  • riluttanza a mangiare;
  • una manifestazione del carattere di un predatore: il pesce si precipita su altri pesci;
  • il pesce è sempre di cattivo umore.

    Per determinare correttamente la quantità di cibo da nutrire al galletto, basta versare il cibo secco nell'acquario e vedere quanto cibo il pesce può mangiare in circa 3-4 minuti. Questa quantità diventerà la porzione ottimale per il pesce. Di solito non lascia più del 5% del peso totale del pesce. Si consiglia di rimuovere immediatamente i resti di mangime per prevenire la contaminazione dell'acqua.

    È interessante notare che il pesce galletto può vivere da 2 a 3 settimane senza cibo. Diamo un'occhiata più da vicino alla dieta per un pasto per un maschio:

    • granuli secchi - 1-2 pezzi;
    • scaglie medie - 2-3 pezzi;
    • bloodworms - 2-3 vermi.

    Come nutrirsi correttamente?

    Gli esperti consigliano di nutrire contemporaneamente il pesce galletto. Se i pesci sono abituati alla routine, a una certa ora tutti i maschi aspetteranno il cibo insieme, mentre puoi essere certo che tutti gli individui rimarranno pieni. Puoi fare una certa azione ogni volta prima di nutrirti, ad esempio, colpendo il bicchiere. Questo rituale sarà presto associato all'alimentazione dei pesci, nuoteranno immediatamente verso l'alimentatore. È sufficiente nutrire i pesci adulti una volta al giorno.

    E se non mangiano bene?

    I galletti mangiano abbastanza bene, non hanno bisogno di essere invitati a cena due volte. Ma ci sono momenti in cui il pesce non presta attenzione al cibo o semplicemente inizia a sputare il cibo già masticato. Per far fronte al problema, è necessario inizialmente riconoscere la causa e potrebbero essercene diverse.

    Adattamento

    Dopo essersi trasferito da un negozio di animali a un nuovo acquario, dove c'è una diversa illuminazione, temperatura dell'acqua e così via, il pesce attraversa una fase di adattamento, abituandosi a nuove condizioni. Durante questo periodo, potrebbe non prestare attenzione al cibo. Questo periodo di solito non dura più di 7 giorni. Se il galletto si sente benissimo, si rifiuta solo di mangiare, allora devi dargli il tempo di adattarsi.

    Cura impropria

    Il pesce galletto è una specie tropicale, che necessita delle seguenti condizioni:

    • il volume dell'acquario - almeno 5 litri;
    • temperatura - da +26 a +28 gradi;
    • equilibrio della luce;
    • acqua pulita - 5 minuti dopo l'alimentazione è necessario rimuovere tutti i residui.

    Se non aderisci alle condizioni di cui sopra, il pesce non solo può rifiutarsi di mangiare, ma anche morire.Pertanto, se non vuole mangiare, vale la pena valutare le condizioni dell'acquario. Se metti un gallo in un barattolo da tre litri, smetterà sicuramente di mangiare dalla tristezza. L'acquario ottimale è di 7-10 litri, se, oltre ai galletti, altri pesci vivono nell'acquario, il suo volume dovrebbe essere di almeno 20 litri, o anche tutti i 30 litri.

    Se la temperatura dell'acqua scende sotto i +26 gradi, anche il pesce inizierà a morire di fame. I maschi possono ingoiare aria attraverso la bocca, quindi puoi risparmiare sull'acquisto di filtri, ma la temperatura dell'acqua dovrebbe essere mantenuta in ogni circostanza.

    Vale la pena assicurarsi che la durezza dell'acqua sia compresa tra 4 e 15 unità e che il livello di pH sia 6-7,5. Il pesce dovrebbe essere a riposo per circa 6-8 ore, in questo momento vale la pena spegnere la luce nell'acquario.

    Preferenze alimentari

    I maschi mangiano bene cibo vivo, cibo secco e persino congelato. Ma vale la pena ricordare che si abituano a una certa dieta. Se i pesci nel negozio di animali sono abituati a una marca di cibo, allora potrebbero non piacergli gli altri, in questo caso vale la pena chiedere al venditore del pesce il nome del cibo. Puoi sostituire il cibo secco con cibo vivo, poiché i suoi maschi mangiano più facilmente. Se stai lanciando pellet ai pesci, dovresti prestare attenzione alla loro dimensione, forse è troppo grande per i "piccoli".

    Malattie

    Naturalmente, la malattia può anche portare al rifiuto del cibo. I pesci Betta spesso soffrono di marciume delle pinne, a partire da varie infezioni. Questa malattia porta alla distruzione delle pinne - di conseguenza, il pesce muore. I sintomi di questa malattia sono i seguenti:

    • rifiuto prolungato di mangiare;
    • le pinne diventano torbide;
    • il pesce inizia a muoversi di meno;
    • gli occhi diventano torbidi;
    • macchie bianche appaiono sulle squame.

    Vale la pena usare farmaci dello spettro d'azione sia antimicotico che antibatterico. Se il trattamento della malattia viene avviato in tempo, può essere sconfitto.

    I galletti d'acquario soffrono anche di "semola" o ittioftiriosi. La particolarità di questa malattia è che i noduli bianchi iniziano ad apparire sul corpo del pesce. Questa malattia sta cambiando, ogni anno il suo trattamento richiede nuovi mezzi. Questa malattia può essere accompagnata dai seguenti sintomi:

    • il pesce sputa il cibo;
    • inizia a condurre un'immagine sedentaria;
    • galleggia a scatti;
    • cerca di strofinare contro il substrato.

    La causa principale di questa malattia è una violazione degli standard sanitari. Vale la pena ricorrere a farmaci, oltre a riscaldare l'acqua nell'acquario a +30 gradi, mantenendo questa temperatura per diversi giorni, quindi sarà più facile far fronte alla malattia.

    Per la manutenzione e la cura del pesce galletto, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa