Tipi di pesci d'acquario

Pacu di pesce: descrizione delle varietà, cura e riproduzione

Pacu di pesce: descrizione delle varietà, cura e riproduzione
Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Caratteristiche interessanti
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere?
  5. Regole di base dei contenuti
  6. Allevamento
  7. Compatibilità con altri pesci

Molti acquariofili, oltre ai pesci ornamentali, preferiscono allevare specie esotiche di vita acquatica. Tra la varietà disponibile di abitanti stravaganti, vale la pena evidenziare il pesce pacu, che è un parente stretto dei pericolosi piranha.

Caratteristica

Un tale abitante dell'acquario è descritto come un pesce dagli occhi curiosi, che esplora lentamente il suo ambiente, tuttavia, la somiglianza esterna con uno dei predatori più pericolosi a volte fa pensare alla sua disposizione curiosa e flemmatica.

Il pesce pacu è infatti un parente stretto dei pericolosi piranha, poiché appartiene alla stessa famiglia. Tuttavia, a differenza dei suoi pericolosi parenti, è erbivoro, quindi si nutre principalmente di alimenti vegetali, non rappresentando un pericolo per l'uomo in corpi idrici aperti e bacini idrici chiusi. Si dovrebbe notare che i giovani rappresentanti di questa razza possono consumare gasteropodi, crostacei e altri piccoli insetti che entrano nell'acqua. L'adulto è ancora erbivoro.

Il paku è considerato un pesce popolare non solo per la piscicoltura, ma anche per la pesca; in natura, questo pesce si trova più spesso nei paesi asiatici, così come nel Nord America.

Tuttavia, gli esperti lo considerano dannoso, poiché è in grado di spostare le razze aborigene dal loro habitat naturale. Oltre a vivere in bacini naturali, il pacu viene allevato attivamente nei vivai di tutto il mondo. Delfini e coccodrilli sono nemici naturali del pacu, tuttavia, negli acquari e nei vivai, i parenti dei piranha non affrontano un tale pericolo.

I pesci si distinguono per una struttura corporea ellittica, quindi dai lati assomigliano a un disco di forma. La pinna dorsale e anale ha una struttura quadrangolare, che avrà un notevole restringimento verso la coda. La pinna caudale è divisa in due parti e la pinna anale raggiunge la coda del pesce. Le squame che ricoprono il corpo del pesce saranno piccole, sono caratterizzate da una tinta argentea. Gli occhi del pacu sono espressivi, ruotano attivamente quando gli abitanti dell'acquario nuotano, anche la bocca è notevole per le sue grandi dimensioni.

La struttura delle mascelle nei pesci è quadrangolare; esteriormente, ci sono alcune somiglianze con la struttura dei denti umani.

Tali pesci sono raramente tenuti da soli negli acquari, ma il pacu preferisce comunque tenersi in disparte dal resto degli abitanti. Formano una coppia esclusivamente per il periodo riproduttivo. A causa della struttura dei loro denti, i pesci fanno un buon lavoro mangiando anche le colture a foglia dura. Nonostante le loro dimensioni, i pacu si distinguono per la loro paura, reagiscono negativamente a suoni forti o movimenti improvvisi vicino. Generalmente, l'aspettativa di vita dei pesci è di circa 30 anni, ma questo vale per gli individui che vivono nel loro ambiente naturale, in cattività vivono fino a un massimo di 15 anni.

Caratteristiche interessanti

Una caratteristica notevole di questo pesce d'acqua dolce è la struttura dei denti e delle mascelle. Oltre al fatto che assomigliano esteriormente a quelli umani, le mascelle degli erbivori sono così forti che fanno un ottimo lavoro nel mangiare i gusci delle noci.

In vasche chiuse il pesce raggiunge dimensioni e massa medie, ma in natura durante la sua vita è in grado di guadagnare circa 40 chilogrammi di peso vivo, raggiungendo la lunghezza di un metro.

Molti acquariofili inesperti sono spaventati dalla somiglianza del pacu con i piranha, tuttavia, sarà possibile distinguere questi rappresentanti della fauna acquatica dall'aspetto delle loro mascelle, e per questo non è affatto necessario guardare direttamente nel bocca di pesce. In un pesce predatore, la mascella inferiore sporgerà notevolmente in avanti rispetto a quella superiore, mentre nel pacu saranno le stesse.

Visualizzazioni

Le varietà più comuni che si trovano negli acquari sono:

  • Rosso;
  • pacu nero.

Per la prima specie, ci sono molti altri nomi: pacu dal ventre rosso, colosso a due denti. Il colore del corpo principale del pesce sarà scuro, c'è una striscia verticale sulla pinna caudale. Il colore rosso è presente sulle branchie, sulla mascella inferiore, e anche sull'addome del pesce, a volte vi sono individui intervallati da una tonalità arancione. Le pinne pettorali e anali saranno sempre rosse. In natura, i pesci possono raggiungere dimensioni e peso impressionanti. Molto spesso, il pacu rosso si trova nei corpi idrici vicino all'Amazzonia.

La razza ha un pronunciato dimorfismo sessuale, quindi le femmine saranno molto più piccole dei maschi.

Generalmente, nel loro ambiente naturale, i pesci crescono fino a un metro, per quanto riguarda il contenuto dell'acquario, il pacu rosso non sarà lungo più di 60 centimetri. Fatte salve le condizioni adeguate per quanto riguarda il contenuto, le persone possono vivere in acquari a casa per un periodo piuttosto lungo.

Pacu . dal ventre rosso

Il pacu dal ventre rosso non è aggressivo, preferisce la temperatura dell'acqua nell'intervallo da +22 a +28 gradi, in cui un'acidità adeguata sarà dell'ordine di 5-20 pH. Per i pesci, è meglio scegliere serbatoi artificiali o serbatoi con terreno poco profondo sul fondo, tuttavia, le piante ornamentali dell'acquario piantate verranno consumate molto rapidamente dal pesce, quindi si consiglia di astenersi dall'utilizzarle.

È meglio tenere il pacu rosso in compagnia di pesci della stessa specie in quantità fino a 6 pezzi.

Pacu nero

E questa specie ha diversi nomi: oltre a quello comune, il pesce è anche chiamato pacu marrone. Il colore predominante degli individui sarà il grigio nelle sue varie sfumature.Puoi trovare abitanti acquatici di questa specie, in cui la parte anteriore dell'addome, così come la mascella inferiore, avranno una sfumatura rosa. Nell'ambiente naturale, la lunghezza del corpo del pacu nero supera 1 metro, come per gli individui decorativi e d'acquario, quindi la lunghezza del loro corpo varia solitamente tra i 60-70 centimetri.

In condizioni chiuse, il peso e le dimensioni del pesce dipenderanno direttamente dalle dimensioni dei bacini artificiali e dei bacini artificiali.

Per questa specie, piccoli pesci e lumache possono essere usati come cibo. In un pacu nero, il corpo sarà appiattito su entrambi i lati, gli individui si distinguono per la loro resistenza, quindi vivono in bacini e acquari per un periodo piuttosto lungo. Il comportamento di questa varietà sarà quindi simile al branco rosso anche i pesci grandi saranno molto timidi.

Come scegliere?

Un paku di manutenzione non è adatto a tutti gli acquariofili e proprietari di un serbatoio artificiale, poiché gli individui richiederanno serbatoi piuttosto capienti. In generale, i due tipi sono simili in termini di specificità del contenuto, quindi in termini di scelta di un abitante adatto, dovrebbe essere basato sulle preferenze di gusto personali riguardo all'aspetto del pesce.

Regole di base dei contenuti

Un grande individuo esotico richiede all'allevatore di fornire determinate condizioni per la riproduzione.

Attrezzatura per acquari

Prima di tutto, questo riguarda il luogo di residenza permanente del pesce. Quindi, una confezione con un unico contenuto richiederà un serbatoio con un volume di almeno 300 litri. Tenendo conto di questo requisito, vale la pena scegliere un serbatoio appropriato per lo stormo di abitanti del fiume. Oltre allo spostamento, una sfumatura importante è la temperatura dell'acqua - dovrebbe essere nell'intervallo di + 22-27 gradi, perciò L'acquariofilo dovrebbe occuparsi della disponibilità di un riscaldatore di qualità.

Il liquido dovrebbe avere un livello di acidità entro 7 pH, la durezza dell'acqua non è un indicatore così importante per il pacu, quindi gli individui si sentiranno benissimo in acqua con indicatori che vanno da 1 a 15 dGH.

È molto importante per pacu che l'ambiente acquatico sia pulito e saturo di ossigeno, quindi nell'acquario sarà necessario installare un filtro potente e buono con un aeratore.... Circa un terzo del volume totale di liquido nell'acquario è soggetto a sostituzione settimanale. Anche i pesci avranno bisogno di illuminazione, per questo si consiglia di acquistare lampade fluorescenti.

La ghiaia sarà adatta come terreno per il pacu, ma in ogni caso vale la pena abbandonare le piante d'acquario, poiché l'ambiente artificiale è considerato dai pesci come cibo. Di solito, i carri armati con tali abitanti sono decorati con diverse pietre o legni.

Alimentazione

La dieta a base di piante pacu si distingue per la sua diversità. Foglie di lattuga, cereali vari, nonché verdure e frutta possono essere utilizzati come cibo per gli individui di questa razza.

Mentre alcuni acquariofili praticano l'alimentazione del pacu con frutti esotici, è necessario esercitare estrema cautela in questa materia.

Come cibo vivo, ai pesci possono essere offerti vermi sanguigni, varie larve, lumache, crostacei. L'introduzione della carne nella dieta dovrebbe essere affrontata deliberatamente, poiché tale cibo può provocare comportamenti aggressivi nei pesci. Il pacu dovrebbe avere molto cibo, questo è dovuto alle sue grandi dimensioni.

Cura

In generale, la razza si distingue per la sua forte immunità a vari disturbi virali e batterici. Pertanto, pacu raramente si ammala. Tuttavia, gli errori relativi alla cura possono provocare lo sviluppo di alcuni disturbi. Pertanto, l'acquariofilo, quando mantiene il branco, avrà bisogno di cambiare l'acqua nel serbatoio settimanalmente, rimuovere i resti di cibo non consumato e utilizzare potenti filtri per purificare l'acqua, perché i pesci non sono famosi per la loro pulizia.

Allevamento

La pubertà avviene al pacu più vicino ai 2 anni, durante questo periodo le femmine saranno già in grado di deporre le uova, che il maschio feconderà in seguito. Gli avannotti si sviluppano abbastanza rapidamente. Tuttavia, l'allevamento in vasche chiuse può essere difficile e le iniezioni sono spesso utilizzate dagli hobbisti.

Affinché la deposizione delle uova abbia successo, l'allevatore dovrà mantenere gli individui in un serbatoio libero e grande, assicurarsi che abbiano un menu vario, inoltre, il numero di maschi nel gregge esistente dovrebbe essere predominante.

Per la deposizione delle uova, il pesce può essere trapiantato in un terreno di riproduzione separato, il suo volume non deve essere inferiore a 300 litri.

Prima di trapiantare lì i futuri genitori, il serbatoio deve essere disinfettato senza fallo. Si raccomanda che il pacu selezionato faccia prima le iniezioni gopofisarie.

Una volta completato il processo di fecondazione, il pesce adulto dovrà essere trapiantato nuovamente nell'acquario di comunità. Gli avannotti dovranno fornire una dieta equilibrata, a questo scopo si consiglia di utilizzare artemia salina. Man mano che cresci, puoi ordinarlo separando i pacu più grandi da quelli più piccoli.

Compatibilità con altri pesci

Tra la vita acquatica adatta, razze di pesci grandi e calmi come il pesce gatto o l'arowana possono essere scelti come vicini per il pacu. Di norma, pacu tratta favorevolmente la maggior parte degli abitanti dell'acquario, ma dovresti comunque evitare specie che sono troppo piccole o aggressive per essere aggiunte.

Per il contenuto del pesce pacu, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa