Tipi di pesci d'acquario

Astronotus: cosa sono e come conservarli?

Astronotus: cosa sono e come conservarli?
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Come distinguere una femmina da un maschio?
  3. Panoramica delle specie
  4. Caratteristiche del contenuto
  5. Compatibilità con altri pesci
  6. Allevamento

L'Ocellated Astronotus (Oscar) è un ciclide abbastanza grande e dai colori vivaci originario del Sud America. Oltre al suo aspetto interessante, questa creatura è caratterizzata come un pesce intelligente e molto divertente.

Descrizione

Astronotus fu scoperto e descritto all'inizio del XIX secolo. Il pesce è stato trovato nel bacino amazzonico, così come nei piccoli fiumi Parana, Rio Negro e Rio Paraguay. Successivamente, furono distribuiti artificialmente in Australia, così come in Florida e in Cina, dove i pesci furono in grado di adattarsi rapidamente e iniziarono a sterminare attivamente gli abitanti acquatici "indigeni".

In natura, questi pesci preferiscono i bacini idrici con un fondo sabbioso o fangoso., si nutrono di crostacei, vermi e larve di insetti. Astronotus ha un corpo ovale, piuttosto forte, con una testa pronunciata e grandi labbra carnose. In condizioni naturali, un individuo raggiunge i 35 cm, ma in un acquario la lunghezza del corpo non supera i 25 cm.

Questo grazioso pesce d'acquario è uno di quei rari abitanti di bacini artificiali, di cui possiamo dire con sicurezza che hanno un temperamento e una mente individuali. Astronotus è noto per aver riconosciuto il suo proprietario: Oscar osserverà da vicino i tuoi movimenti mentre svolgi le tue faccende domestiche. Inoltre, lo fa molto più consapevolmente di tutti gli altri rappresentanti dei ciclidi.

Alcuni pesci si lasciano persino accarezzare alla maniera dei gatti domestici ed è evidente che ne traggano piacere. Se lo desideri, puoi anche dare da mangiare al tuo animale domestico, ma preparati al fatto che potrebbe strappare.

Sebbene la specie selvatica Astronotus sia ancora oggi molto popolare tra gli hobbisti, negli ultimi anni sono state sviluppate molte nuove forme con colori sorprendenti.

Gli Oscar sono poco impegnativi per la cura e le condizioni di conservazione del pesce. Anche un allevatore inesperto può far fronte al loro allevamento, l'unica cosa che può creare difficoltà è la dimensione degli animali domestici. Gli astronotus crescono molto rapidamente e, man mano che crescono, mangiano tutti i pesci di taglia più piccola, motivo per cui è consigliabile tenerli da soli, e in contenitori piuttosto grandi - almeno 300 litri.

In generale, come nel caso di altri rappresentanti della fauna dell'acquario, il contenuto degli Oscar ha sia i suoi pro che i suoi contro. I vantaggi includono:

  • intelligenza - Gli Oscar sono tra gli abitanti sottomarini più socialmente socievoli, quindi è molto interessante ed emozionante osservare il comportamento di questi pesci;
  • onnivoro: gli astronomi sono in grado di mangiare qualsiasi cibo: frutti di mare surgelati, chironomus freschi, crostacei e vermi, nonché fiocchi e granuli secchi, che vengono venduti in qualsiasi negozio di animali;
  • longevità: con una buona cura, gli animali domestici possono vivere 10-15 anni.

Allo stesso tempo, gli allevatori dovranno sicuramente affrontare alcune difficoltà, in particolare, avranno bisogno di:

  • la presenza di un acquario voluminoso di 400 litri o più;
  • installazione di un potente filtro e impacchi per la purificazione e l'aerazione dell'acqua;
  • frequenti cambi d'acqua.

Gli astronoti si distinguono per il dimorfismo sessuale debolmente espresso, nonché per il litigio con la stragrande maggioranza degli altri pesci. Inoltre, è improbabile che tu possa piantare piante vive in uno stagno: gli astronotus le sradicheranno sicuramente e le rosicchiano.

Come distinguere una femmina da un maschio?

Come abbiamo già detto, le caratteristiche sessuali degli astronotus sono espresse molto debolmente, quindi solo uno specialista può determinare il sesso e distinguere tra un maschio e una femmina, e quindi solo durante la deposizione delle uova.

Nella maggior parte dei casi, gli allevatori acquisiscono circa una dozzina di avannotti (ragazzi e ragazze) contemporaneamente e li allevano in una vasca. Pertanto, nel processo di comunicazione, gli animali domestici scelgono un partner per se stessi. Si ritiene che le femmine siano leggermente più piccole dei maschi, ma questo tratto è molto relativo. L'unica differenza significativa è la formazione dell'ovopositore., con l'aiuto del quale avviene lo spawn.

Panoramica delle specie

La maggior parte degli astronotus sono stati allevati artificialmente e la principale differenza interspecie è il loro colore. Ad esempio, l'astronotus albino ha un colore bianco, i pesci tigre hanno un granello sulla coda, i rappresentanti delle noci sono di colore marrone e quelli rossi, come suggerisce il nome, hanno un colore scarlatto.

Gli oscar dell'acquario più popolari sono i seguenti.

  • Tigre - questo rappresentante degli astronoti può essere giustamente chiamato l'antenato di tutti i pesci. Si distingue per un corpo grigio o marrone con brillanti macchie cremisi o arancioni, a volte con bordi neri. Questi pesci hanno pinne piuttosto grandi e vicino alla coda c'è una macchia notevolmente piccola, leggermente vaga, che ricorda un occhio nel suo aspetto.
  • Albino - già dal nome del pesce si capisce che questo astronotus ha un colore bianco con piccole macchie rosse e grandi occhi rossi. Le pinne dorsale e anale sono piuttosto lunghe e leggermente arrotondate.
  • Velo - i colori di questo rappresentante degli astronomi possono essere diversi e irregolari. La principale caratteristica distintiva di questi pesci sono le pinne allungate che, quando gli animali si muovono nell'acqua, creano un'impressione piuttosto spettacolare.
  • rosso - questo pesce può vantare colore uniforme e completa assenza di macchie. Per quanto riguarda i colori, può essere arancione o scarlatto. Le pinne sono di taglia media con un bordo nero intorno ai bordi.
  • Oro - Questa sottospecie di pesce è il risultato di una selezione a lungo termine.Visivamente differisce dal rosso solo per il colore: le squame di questi oscar sono solitamente gialle o dorate.

Caratteristiche del contenuto

Nonostante il fatto che gli astronotus siano pesci poco impegnativi da curare, tuttavia, quando li allevano, dovrebbe essere creato un ambiente di vita confortevole. Il requisito principale è dimensione dell'alloggio dell'animale domestico... Quindi, per un paio di Oscar, è necessario un acquario di almeno 250 litri, e meglio - da 400 litri.

Poiché il pesce cresce molto rapidamente e raggiunge dimensioni impressionanti nel più breve tempo possibile, lascia anche molti prodotti di scarto - di conseguenza, l'acquario risulta traboccante di materia organica, che è irta di avvelenamento di animali domestici con nitrati e nitriti. Per evitare problemi, nel serbatoio dovrebbe essere installato un potente sistema di filtrazione. È importante sifonare regolarmente il terreno e cambiare l'acqua del 30% ogni 7-8 giorni.

Tieni presente che quando questo pesce mangia, pezzi di cibo volano in tutte le direzioni, quindi se la dieta dei tuoi animali domestici consiste principalmente di cibo vivo, allora dovrai cambiare il liquido e pulire il substrato più spesso.

Per quanto riguarda il terreno stesso, la soluzione ottimale sarebbe quella di utilizzare sabbia di fiume, ghiaia e ciottoli di 1-2 cm di dimensione. Puoi stendere il fondo con grandi pietre e ostacoli: gli astronoti amano seppellirsi e probabilmente scaveranno attraverso l'intero substrato.

Le piante non dovrebbero essere piantate - il pesce li strapperà molto rapidamente dalle radici o li rosicchierà. Se non puoi fare a meno della flora dell'acquario, dai la preferenza ai suoi rappresentanti dalle foglie dure.

L'aerazione è molto importante per questi pesci. Il fatto è che gli astronomi hanno bisogno di molto ossigeno, mentre preferiscono l'acqua senza flusso - questo significa che gli allevatori stanno meglio fornendo gas da un compressore esterno installato sulla superficie del serbatoio. Tieni presente che tutte le attrezzature dell'acquario e gli elementi decorativi devono essere fissati saldamente, poiché i pesci attivi amano giocare con loro e attaccare.

Astronotus è molto attivo anche durante l'alimentazione, quindi è consigliabile utilizzare una copertura, altrimenti lo spray sarà assolutamente ovunque.

L'acqua contenente Oscar deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • temperatura - 22-28 gradi;
  • acidità - 6,5-7,5 pH;
  • durezza - fino a 25 unità.

Il pesce è anche senza pretese da nutrire, può mangiare molti prodotti. Tuttavia, assicurati che la dieta sia varia. Devi prendere cibo secco come base., devono essere integrati con frutti di mare congelati, nonché girini, cavallette, cuore di manzo grattugiato e altri grandi mangimi.

Puoi offrire ai tuoi animali domestici i lombrichi, ma solo se prima li lasci in un vasetto pieno d'acqua per 5-6 ore, in modo che la terra esca completamente dal loro intestino.

Assicurati di includere alimenti a base vegetale come spinaci, farina d'avena, purè di pane integrale o lattuga. Tieni presente che gli Astronotus sono pesci piuttosto avidi e voraci che possono mangiare molto più della norma raccomandata, ma non gli faranno bene. È molto importante non sovralimentare i pesci, è consigliabile offrire loro cibo una volta al giorno e almeno una volta ogni 7-10 giorni per organizzare giorni di digiuno, cioè non offrire cibo.

Il mancato rispetto dei requisiti per l'allevamento del pesce ha spesso problemi di salute. Le malattie degli animali domestici sono divise in due tipi: infettive e non infettive.

La patologia più comune è l'esametosi. - si manifesta nella comparsa di ulcere e muco sul corpo e sulla testa. Di norma, la causa della malattia è la mancanza di vitamina C e la violazione delle regole per l'alimentazione del pesce, ad esempio, quando agli animali domestici vengono offerti solo manzo o maiale. Inoltre, il problema può sorgere nel caso di utilizzo di un filtro a carbone. In genere, l'esametosi viene trattata con aggiustamenti dietetici e farmaci.

Molto spesso, gli allevatori possono notare che i loro astronotus giacciono sul fondo e respirano pesantemente, e anche il loro stomaco può gonfiarsi: molto probabilmente, i pesci si sono sviluppati ostruzione intestinale... Ciò è dovuto ancora a un'alimentazione squilibrata o all'acqua troppo fredda nell'acquario. Puoi aiutare l'Oscar a far fronte alla condizione dolorosa regolando la temperatura dell'acqua e aggiungendo sale da cucina al serbatoio al ritmo di 1 cucchiaio. cucchiaio ogni 20 litri.

Spesso i nuovi pesci diventano la causa di malattie. Per escludere l'infezione, ogni pesce dopo l'acquisto deve essere messo in quarantena per almeno una settimana e anche eventuali nuovi elementi decorativi devono essere immersi nel permanganato di potassio.

Non dovresti dare astronotus piccoli pesci di fiume come cibo, è spesso una fonte di malattia o un portatore di un disturbo pericoloso.

Compatibilità con altri pesci

L'astronotus è principalmente un predatore, quindi inghiottirà sicuramente qualsiasi pesce d'acquario più piccolo di lui. Ecco perchè stare con altri abitanti acquatici è possibile solo se anche di grandi dimensioni.

I pesci sono particolarmente aggressivi durante la deposizione delle uova, quindi è consigliabile riservare loro un acquario separato. Tuttavia, se il tuo serbatoio artificiale ha un volume di 1000 litri o più, puoi tenere gli Oscar insieme ai ciclidi non in conflitto (ad esempio geophagus), nonché a grandi haracin metinnis e ancistrus. Tuttavia, avendo concepito un tale quartiere, dovresti assolutamente rispettare diverse regole:

  • gli astronotus possono essere lanciati nell'acquario solo dopo che altri pesci si sono stabiliti in esso;
  • è consigliabile mettere legni sul fondo in modo che il pesce gatto e altri vicini possano nascondersi al loro interno in caso di situazione pericolosa.

Allevamento

Gli astronotus raggiungono la pubertà all'età di circa 2 anni, a questo punto crescono fino a 10-15 cm, dopodiché sono considerati pronti per la deposizione delle uova. Prima che inizi l'allevamento, devi spostarli in una scatola di deposizione delle uova da 100 litri e aumentare la temperatura dell'acqua di un paio di gradi, oltre ad aumentare la quantità di mangime. Allo stesso tempo, l'illuminazione è 24 ore su 24, ma debole.

Durante la deposizione delle uova, il colore di maschi e femmine diventa più luminoso e più saturo. Quando i futuri genitori saranno pronti, inizieranno a cercare un sito di deposizione delle uova e a ripulirlo. Di solito i pesci scelgono pietre piatte, quindi vale la pena prendersi cura della loro presenza nell'acquario in anticipo. La femmina depone 1,5-2 mila uova, dopo di che il dotto deferente appare nel maschio e lui feconda. Tutte le manipolazioni continuano per circa 4-5 ore.

Le uova sono inizialmente beige e opache, ma in rari casi possono cambiare tonalità.

I genitori si prendono cura degli avannotti finché non iniziano a nuotare da soli. L'incubazione dura circa 50 ore, a partire dai 4 giorni i piccoli non stanno più fermi, ma si muovono nella colonna d'acqua, in questo momento è meglio rimettere il maschio e la femmina nella vasca comune, altrimenti il ​​rischio di mangiare i propri figli è non escluso. Gli avannotti vengono nutriti due volte al giorno, preferibilmente utilizzando Artemia o Ciclope.

Gli astronotus sono molto fertili se allevati in casa... Abbastanza spesso vengono allevati su scala industriale in allevamenti speciali e allevamenti ittici. Tuttavia, tenere questi pesci in un acquario è un passo piuttosto serio, quindi devi pensare attentamente prima di iniziare ad allevare gli Oscar a casa. Il fatto è che molti stanno cercando di allevare e vendere astronotus, ma il numero di acquirenti è molto più piccolo, la domanda di questi pesci è piccola e crescono molto, molto rapidamente.

Finalmente Vorrei sottolineare che gli astronomi sono considerati i pesci più intelligenti... Rispondono sempre alla voce umana e possono essere addestrati.A molte persone piace l'aspetto decorativo di questi pesci e la scelta di animali domestici dai colori più esotici, ma gli allevatori devono prendersi cura di un grande acquario e prestare attenzione al suo contenuto.

Ma se non hai paura delle difficoltà, gli astronomi ti delizieranno ogni giorno con le loro dimensioni impressionanti, la loro bellezza e il loro comportamento divertente. Tutti, in qualsiasi situazione, troveranno qualcosa di proprio negli astronotus, e questo è il motivo principale per cui questi pesci sono così popolari oggi.

Per ulteriori informazioni sugli astronomi, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa