Tipi di pesci d'acquario

Come distinguere una femmina da un pesce galletto maschio?

Come distinguere una femmina da un pesce galletto maschio?
Contenuto
  1. Differenze nella struttura
  2. Come scoprire in base alle dimensioni del corpo?
  3. Determinazione del genere in base alle caratteristiche comportamentali
  4. Come identificare per colore?

La bellezza e il colore brillante di questi pesci insoliti attirano sempre l'attenzione dei veri amanti e intenditori di pesci d'acquario. Il pesce galletto diventerà senza dubbio una decorazione di qualsiasi acquario. Avendo visto rappresentanti di questa specie, sorge spesso la domanda su come distinguere un maschio da una femmina. Parliamone subito.

Differenze nella struttura

L'aspetto insolito, il colore brillante e il carattere vivace di questi pesci d'acquario attirano molti. Forse questi sono i pesci d'acquario più popolari che non lasciano nessuno indifferente. Molti credono che solo i professionisti possano distinguere una femmina da un maschio. Ma in realtà, anche un acquariofilo alle prime armi può facilmente farcela. La cosa principale è sapere esattamente quali sono le loro differenze e caratteristiche.

Se guardi bene puoi capirlo il maschio sembra leggermente diverso dalla femmina... I pesci galletto si differenziano per struttura, dimensioni, comportamento e altro. Per cominciare, dovresti prestare attenzione alla struttura dell'animale. Prestare attenzione alla lunghezza delle pinne. Nei galletti maschi sono molto più lunghi. Il galletto femmina ha pinne più corte. Inoltre, nei ragazzi, le pinne sono più grandi e assomigliano in qualche modo alle vele. Negli adulti, dopo circa 6 mesi, diventano ancora più grandi, ondulati e belli.

Nel caso in cui tu abbia una vista a coda corta, devi prestare attenzione alla pinna anale. Nei galletti maschi maschi, è più allungato e allungato, in contrasto con le femmine. Nelle ragazze, è più arrotondato e più corto.

Se continuiamo a parlare delle caratteristiche strutturali, vale la pena notare che una femmina adulta può essere distinta dalla presenza di un ovopositore.Di norma, questo organo si trova vicino all'ano della femmina, ma nei giovani esemplari non è ancora sviluppato. L'ovideposizione diventa evidente solo nelle ragazze che hanno già 3 mesi.

Come scoprire in base alle dimensioni del corpo?

Puoi distinguere che è il maschio del pesce galletto di fronte a te dalle dimensioni del suo corpo. I maschi sono generalmente più "snelli" e più grandi. Nell'area della coda, il corpo dei ragazzi si restringe leggermente, ma nell'area della testa, al contrario, si addensa. Inoltre, il loro corpo è più flessibile e questo è immediatamente visibile durante il movimento attivo del pesce nell'acquario.

Le femmine, invece, hanno un corpo più denso, si potrebbe dire, tozzo. Inoltre, nei galletti femminili, differisce in rilievo. Se guardi bene te ne accorgerai una leggera curva nella parte anteriore del suo addome.

Determinazione del genere in base alle caratteristiche comportamentali

Il pesce galletto appartiene alle specie attive e persino aggressive dei pesci d'acquario. Tali pesci sono considerati pesci combattenti e spesso si possono osservare veri combattimenti nell'acquario. Di solito il maschio picchia i suoi parenti, ma a volte può attaccare altre specie di pesci che vivono con lui nello stesso acquario.

Ma vale la pena notare che e la femmina può mostrare aggressività in un certo periodo. Durante la deposizione delle uova, le femmine diventano le più aggressive. Assume posizioni minacciose, aprendo le pinne e le branchie sporgenti. Inoltre, le ragazze possono anche organizzare un vero combattimento. Ecco perchè durante il periodo riproduttivo è molto difficile distinguere la femmina dal maschio solo per carattere.

Come identificare per colore?

Indubbiamente, tutti i rappresentanti di questa specie sono molto belli e luminosi. Ma la ragazza, tuttavia, è diversa nel suo colore. I maschi sono di colore più luminoso. Nel caso in cui il maschio sia tenuto in condizioni favorevoli e confortevoli, il suo colore diventa ancora più luminoso e attraente. Sullo sfondo di un tale maschio, le femmine sembrano più sbiadite.

La femmina può anche avere un colore molto brillante. Ma questo non è uno stato naturale per lei. Tendono a diventare più luminosi durante i periodi di stress. Ad esempio, se lo sposti in un nuovo acquario, in un ambiente sconosciuto, noterai come il suo colore cambierà, diventerà più luminoso. Durante un tale periodo, sarà molto difficile distinguere una ragazza da un ragazzo.

Durante il periodo della deposizione delle uova, l'aspetto della femmina può cambiare. Ad esempio, se la ragazza è di colore scuro, durante questo periodo appaiono strisce verticali sul suo corpo. Ciò indica che è pronta per l'accoppiamento. Se il pesce è di una tonalità chiara, durante questo periodo non cambia colore.

Vedi sotto per il comportamento delle femmine di galletto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa