Tipi di pesci d'acquario

Caratteristiche del contenuto dei guppy

Caratteristiche del contenuto dei guppy
Contenuto
  1. Scegliere un acquario
  2. Temperatura dell'acqua
  3. Decorazioni necessarie
  4. Cos'altro ti serve per i contenuti?
  5. Come nutrire i pesci?
  6. Suggerimenti per la cura degli avannotti
  7. Possibili problemi

Forse gli animali domestici più popolari tra quelle persone che stanno appena iniziando a popolare i loro primi acquari sono i pesci guppy. Sono aggraziati, luminosi e attirano immediatamente l'attenzione. È un piacere guardare queste creature sottomarine. Parliamo di come mantenere correttamente i guppy in modo che ti deliziino il più a lungo possibile.

Scegliere un acquario

Poiché i pesci guppy stessi sono piccoli, dovrebbero selezionare l'acquario appropriato. Di norma, si tratta di contenitori con un volume di 25 o 50 litri. Se non è prevista la condivisione di alcuni vicini più grandi, questo sarà abbastanza per il guppy. Tuttavia, qui vale la pena considerare il fatto che se il contenitore è popolato da troppi pesci, allora proveranno disagio e forse si feriranno a vicenda. Ecco perchè con il rifornimento della tua collezione, devi assicurarti che ci sia abbastanza spazio per tutti e, se necessario, riposizionare i guppy.

L'acquario deve avere un sistema di filtraggio integrato. Questo è un modo affidabile per mantenere l'acqua pulita e il pesce sano. Lo stato del filtro deve essere costantemente monitorato. Non appena inizia a scurirsi, vale la pena sostituirlo senza indugio. In questo caso, devi agire gradualmente. Se sostituisci l'intero filtro in una volta, l'ammoniaca, che appare nell'acqua a causa del fatto che i rifiuti di pesce galleggiano lì, avvelenerà l'acqua. Ecco perchè è consuetudine tagliare a metà il pan di spagna e sostituirlo a turno. Se viene utilizzato carbone attivo al posto delle spugne, è sufficiente sostituirlo con una nuova porzione.

Non dimenticare di cambiare l'acqua.Questo dovrebbe essere fatto regolarmente, almeno una volta ogni 2 settimane. Idealmente, ogni settimana è sufficiente sostituire semplicemente un quarto del volume totale di acqua con acqua fresca. Un altro dettaglio importante è la pompa dell'aria. Satura l'acqua di ossigeno, che è anche importante per la normale esistenza dei pesci. Puoi anche posizionare piante vive sul fondo dell'acquario. È noto che emettono anche ossigeno.

Le opzioni più popolari sono elodea, aponogeton e anubias.

Temperatura dell'acqua

In natura, i guppy vivono in climi caldi, vicino alle isole di Trinidad e Tobago. L'acqua è pulita e calda. Pertanto, è consigliabile installare un riscaldatore nell'acquario in modo che la temperatura dell'acqua non cambi bruscamente e il pesce si senta "a proprio agio". L'opzione migliore è una temperatura da 23 a 26 gradi.

Se è necessario stimolare la riproduzione di animali domestici o avannotti già presenti nei luoghi di riproduzione, vale la pena aumentare la temperatura di un grado o due.

Decorazioni necessarie

Anche la decorazione è un dettaglio molto importante. Naturalmente, il loro compito principale è decorare il mondo sottomarino. Inoltre, possono anche fungere da rifugio per i pesci. A volte hanno bisogno di nascondersi da qualche parte o nascondersi da ciò che percepiscono come un pericolo.

Per evitare che i guppy si facciano male, il fondo dovrebbe essere rivestito con ghiaia o sabbia levigata.... I pesci potranno scavare lì. Sarà anche conveniente posizionare strutture decorative e piantare piante sottomarine su di esso. Per rendere il pesce più interessante nell'acquario, puoi anche installare grotte decorative, vasi di terracotta o persino mini-grotte. Il numero di decorazioni dipende dalle dimensioni dell'acquario. Non dovrebbero impedire al pesce di nuotare liberamente.

Cos'altro ti serve per i contenuti?

Avendo affrontato i bisogni primari del pesce, vale la pena prestare attenzione ad altri punti, che aiuterà i guppy a fare i conti con la loro nuova casa.

  • Compatibilità con i vicini... I guppy sono pesci abbastanza pacifici che vanno d'accordo con quasi tutti. Ma a causa delle dimensioni, va tenuto presente che i vicini più grandi e più predatori possono facilmente iniziare a cacciare i guppy. Pertanto, dovresti selezionare attentamente coloro che vivranno nello stesso acquario con loro. L'opzione migliore è il quartiere con lo stesso pesce piccolo. Ad esempio, neon, tarakatum e altri.
  • Accoppiamento. Coloro che intendono allevare guppy in futuro dovrebbero inizialmente acquistare i pesci in coppia. Determinare a quale genere appartiene una creatura sottomarina non è così difficile. I maschi sono generalmente più magri e di taglia leggermente più piccola. Ma hanno una pinna caudale più grande. Le femmine differiscono non solo per le loro dimensioni, ma anche per il colore più chiaro. Anche tra gli avannotti, i maschi possono essere immediatamente identificati: sono i primi ad acquisire un colore brillante.

Altrimenti, tenere i guppy in casa è molto semplice. Questi pesci d'acquario non richiedono condizioni speciali per la vita: l'importante è scegliere la temperatura giusta per loro e per i loro "vicini".

Come nutrire i pesci?

Un'altra domanda importante che preoccupa molti è come nutrire i pesci e quanto spesso farlo. Il punto più importante da ricordare è che i pesci guppy sono molto piccoli. Ciò significa che il loro stomaco è molto piccolo. Ecco perchè il mangime dovrebbe essere piccoli grani. Allo stesso tempo, è consigliabile rendere la dieta dell'animale il più varia possibile. Puoi raccogliere cibo secco e congelato e persino vivere.

Quando acquisti cibo in un negozio, dovresti dare la preferenza a marchi affermati. Sono ancora più facili da fidarsi. Il cibo economico non vale la pena, soprattutto se sono secchi. Lo stomaco del guppy è molto sensibile, quindi il cibo povero può danneggiare queste creature. Se parliamo di cibo "vivo", allora per i guppy, opzioni come un bloodworm o un coretra sono abbastanza adatte. Il pesce accetterà questo cibo con piacere.

Per migliorare la digestione, al pesce possono essere somministrati anche fiocchi speciali. Contengono molte sostanze vegetali. Per quanto riguarda la frequenza di alimentazione, possiamo dire che i pesci guppy non possono mangiare più di 2 volte al giorno.Inoltre, le porzioni dovrebbero essere sempre piccole.

Suggerimenti per la cura degli avannotti

È necessario prendersi cura dei pesci guppy fin dalla tenera età. Allo stesso tempo, non dovrai dedicare molto tempo a questo. Nella maggior parte dei casi, i pesci si manifestano come creature indipendenti. Si troveranno un compagno e si prenderanno cura della prole. Di norma, le coppie si formano immediatamente dopo che i guppy raggiungono l'età riproduttiva. In questo momento, è abbastanza semplice che i potenziali partner siano nello stesso acquario con loro.

Determinare che un pesce è incinta è abbastanza semplice. Il suo addome si gonfia e il pesce diventa ancora più grande. La gravidanza dura 1 mese. Avendo notato tali cambiamenti, è necessario iniziare a prepararsi per un evento importante. Idealmente, dovresti avere a portata di mano un serbatoio di frittura già pronto. Questo è necessario in modo che i genitori appena nati non mangino le uova. Questo è un evento completamente comune nel regno animale. Affinché il maggior numero possibile di avannotti sopravviva, vale la pena mettere le piante vive in un serbatoio separato in una fila densa... Dovrebbero esserci anche dei fori per gli avannotti.

Costa circa un giorno tenere un guppy femmina in un acquario separato. Successivamente, può essere piantato in un acquario comune. Quindi dovrai occuparti solo di avannotti. Vale la pena notare che hanno un'immunità più debole rispetto agli adulti. Pertanto, puoi dar loro da mangiare più spesso in modo che crescano e diventino più forti prima. È necessario somministrare cibo in piccole quantità, 3 o 4 volte al giorno. Puoi usare larve di gamberetti in salamoia o cibo speciale. Vale la pena tenere gli avannotti nella maschera fino a quando non crescono e le loro dimensioni saranno lunghe almeno 2,5 cm. Anche l'acqua in un serbatoio separato dovrebbe essere cambiata più spesso.

È anche necessario evitare il contatto degli avannotti con piante insolite.

Possibili problemi

I guppy di solito non causano problemi ai loro proprietari. Ma se una persona impegnata in acquariofilia è un principiante, potrebbe comunque affrontare alcune difficoltà. Primo avvertimento per gli allevatori alle prime armi - non dovresti comprare costosi pesci di selezione... All'inizio del tuo viaggio, vale la pena raccogliere semplici guppy. Allora sarà facile prendersene cura.

I pesci luminosi e rari, al contrario, richiedono cure specifiche. Pertanto, anche se possono sembrare più carini e attirare immediatamente l'attenzione degli acquirenti, è meglio avvicinarsi a un acquario con pesci più semplici. Dopotutto, creature così colorate appaiono come risultato dell'incrocio. E questo, come nel caso di altri rappresentanti del mondo animale, li rende più deboli e più inclini alle malattie.

Tuttavia, tutti i guppy sono suscettibili alle malattie in quanto tali. Il segno principale che qualcosa non va nella salute del tuo pesce è la condizione delle squame. Se scompare in alcuni punti o il guppy cerca costantemente di graffiarsi contro ciottoli o legni alla deriva, allora c'è sicuramente qualcosa che non va. In questo caso, puoi provare a risolvere il problema rendendo l'acqua più salata. Tutto quello che devi fare è aggiungere un cucchiaino di sale a 10 litri di acqua. Se un tale rimedio casalingo non funziona, dovresti usare un rimedio speciale acquistato in un negozio di animali.

Un altro segno che qualcosa è andato storto - i guppy diventano letargici e letargici. Di norma, in questo caso, scompare anche il loro appetito.

Il sale aiuta anche in questo caso.

Inoltre, i pesci possono avere problemi con le pinne. Ci sono diverse opzioni possibili.

  • Pinna divisa. Questo indica che il pesce è ferito. L'aggiunta di iodio all'acqua in una proporzione di 0,1 ml per 10 litri di acqua aiuterà.
  • Coda squallida. Ciò si manifesta nel caso di un quartiere con pesci predatori o quando l'acquario è sovrappopolato. In questo caso, il pesce deve essere reinsediato per un po'. La punta delle pinne può essere tagliata delicatamente con un rasoio. La cosa principale è applicare un batuffolo di cotone immerso nell'acqua sulle branchie del pesce. Questo deve essere fatto in modo rapido e preciso.
  • La putrefazione delle pinne è abbastanza comune... In questo caso, l'addome diventa blu opaco e il corpo può ricoprirsi di ulcere. Tracce di questa malattia possono apparire anche sulla coda e sulle pinne - compaiono strisce rosse. Tale malattia è causata dalla vicinanza a pesci aggressivi o dal reimpianto di piante da bacini non trattati. Sono spesso portatori di varie malattie. Una misura preventiva in questo caso è non piantare piante sospette nell'acquario e acquistarle in negozi di fiducia.

    Oltretutto, è necessario osservare come i pesci vanno d'accordo in un gruppo. Soprattutto se qualcun altro vive nell'acquario oltre al guppy. Alcuni animali mostrano aggressività nei confronti dei loro parenti. Hanno certamente bisogno di essere reinsediati in modo che tutti gli altri non siano minacciati. Conoscendo questi semplici punti, puoi proteggere i tuoi pesci e rendere la loro vita in acquario calma e pacifica. In generale, i brillanti pesci guppy caraibici sono è un'ottima scelta per coloro che non sanno da dove iniziare a sistemare il proprio acquario.

    Fatti interessanti sui guppy sono mostrati nel seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa