Tipi di pesci d'acquario

Barbus ciliegio: descrizione, manutenzione e cura

Barbus ciliegio: descrizione, manutenzione e cura
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Compatibilità
  3. Condizioni di crescita
  4. Alimentazione corretta
  5. Differenze di sesso e riproduzione
  6. Possibili problemi di manutenzione

Il barbo di ciliegio o puntius è un pesce d'acquario ornamentale, appartiene alla famiglia delle carpe, si distingue per le sue dimensioni modeste e il carattere pacifico. Questi piccoli animali luminosi prosperano meglio in uno stormo di 6-8 individui e generalmente hanno una buona compatibilità con altri pesci. Anche allevarli a casa in un acquario non è difficile, ma è necessario ricordare che la femmina ha bisogno di condizioni speciali per la deposizione delle uova.

La manutenzione e la cura di un barbus con velo di ciliegio non è difficile: è sufficiente fornire spazio per nuotare, piantare piante e organizzare decorazioni. Un tale animale domestico, compresi quelli con pinne ordinarie senza caratteristiche decorative, è adatto per gli acquariofili alle prime armi. Fare un errore, in qualche modo danneggiare il pesce è abbastanza difficile. Tollera bene un calo temporaneo della temperatura, può mangiare mangimi già pronti. L'unica cosa che dovrà essere prestata particolare attenzione è la purezza dell'ambiente acquatico.

Descrizione

Velo o cherry barb è un pesce compatto che vive naturalmente in Sri Lanka, nelle valli di piccoli fiumi poco profondi. L'habitat di questa specie puntius è limoso, ricco di piante, con acqua calda. Il proprietario dovrà creare condizioni simili nell'acquario, fornendo al pesce opportunità di nascondino e nuoto attivo.

La dimensione in miniatura - da 2,5 a 5 cm - consente di stabilire requisiti piuttosto modesti per la scelta di un luogo di residenza per un barbus ciliegio. Si adatta facilmente anche a un piccolo acquario domestico, devi solo installare il coperchio: i pesci sono piuttosto nervosi, possono facilmente lasciare il serbatoio.

Caratteristica distintiva del barbo di ciliegio è la presenza di un colore brillante nei maschi, che diventa particolarmente intenso durante il periodo riproduttivo.

È caratteristico che i pesci in natura abbiano un colore ancora più ricco e le loro controparti dell'acquario siano notevolmente più pallide. Le femmine sembrano particolarmente sbiadite, ma questo fattore facilita in modo significativo la selezione degli animali domestici per genere. In cattività, la luminosità del colore dipende anche in gran parte dalla qualità dell'alimentazione, dalla regolarità della sostituzione dei giovani.

La forma del corpo del barbus ciliegio è tipica di tutti i pesci di questa specie e ricorda un siluro. Le pinne sono piccole, traslucide, la coda è biforcata, sul corpo è presente una striscia orizzontale discontinua che parte dal tartufo, sul muso è presente un piccolo baffo. La varietà a velo ha pinne allungate e svolazzanti in modo spettacolare.

Il colore della ciliegia Puntius difficilmente può essere definito un fegato lungo. L'età media del pesce va dai 3 ai 4 anni; in buone condizioni di conservazione, è possibile aumentare questi indicatori di altri 1-2 anni.

Compatibilità

I puntini di ciliegio sono creature estremamente pacifiche, vanno d'accordo con quasi tutti gli abitanti dell'acquario. Con un contenuto di specie, è consentito posizionare fino a 10 individui in un acquario di 50 litri. Solo il vicinato con i ciclidi è considerato pericoloso, compresi quelli pacifici: scalari, apistogrammi, quando il loro istinto di caccia si risveglia, i pesci compatti saranno minacciati.

Non dovresti piantare un barbo di ciliegia in un acquario con predatori: distruggeranno quasi il 100% dell'intera popolazione.

Ma ci sono vicini con i quali il puntius va d'accordo.

  1. Vari tipi di piccoli crostacei, tra cui teneri gamberi. La loro barbetta di ciliegia non si tocca.
  2. Rappresentanti della famiglia dei pesci haracin. Include neon, tetra, spine.
  3. Labirinto - lalius, gurami.
  4. Pecilia pesce. Questi includono guppy, platy, spade.
  5. Piccoli rappresentanti della famiglia delle carpe... Questo include fuoco barbus e oro, pesce zebra, rasbora.

È molto importante selezionare pesci con approssimativamente lo stesso livello di aggressività e dimensioni per l'acquario.

    Ciò ridurrà il possibile livello di stress e fornirà a ogni abitante del mondo sottomarino condizioni di vita adeguate.

    Condizioni di crescita

    Sarà più facile creare condizioni confortevoli nell'acquario se l'allevatore tiene conto delle caratteristiche individuali della razza. I barbe di ciliegia a casa richiedono un'attenta cura e almeno 10 litri di volume per individuo. Un acquario di 50 litri è sufficiente per ospitare un banco di 5 pesci. È meglio scegliere la forma classica del serbatoio a forma di parallelepipedo.

    Un acquario corto e lungo senza pareti alte è una buona soluzione per dare ai barbi lo spazio di cui hanno bisogno per nuotare. Ci dovrebbe essere abbastanza vegetazione e decorazioni all'interno, puoi equipaggiare una grotta o posizionare grandi legni sul fondo. L'acqua deve essere mantenuta in buone condizioni e la contaminazione deve essere trattata regolarmente. A seconda della disponibilità degli altri abitanti, potrebbe essere necessario variare da 1/3 a 1/5 del volume di fluido settimanale.

    Anche l'acqua del rubinetto è adatta ai barbe, ma deve essere pulita, filtrata e stabilizzata.

    Parametri di temperatura ottimali + 22 ... 27 gradi Celsius, puoi rifiutare il riscaldamento se la stanza è calda. È necessario mantenere il livello di pH nella regione di 6,3-7,6, la durezza ottimale è 6-18 dH.

    Anche prendersi cura di un barbo di ciliegia nel tuo acquario domestico è facile. Ha bisogno di un'alimentazione regolare e vale anche la pena monitorare la salute degli animali domestici. Per ridurre gli effetti stressanti dei fattori esterni, si consiglia di utilizzare la luce del giorno e un'illuminazione aggiuntiva con lampade, terreno sciolto scuro, enfatizzando la luminosità del colore del pesce.È possibile utilizzare sabbia vulcanica o ghiaia scura.

    Quando si sceglie la vegetazione per un acquario, non lesinare sulla quantità di verde.

    Nell'ambiente naturale, i barbi di ciliegio vivono praticamente nei boschetti, negli stagni costieri e in un bacino nudo si sentiranno allarmati.

    Ambulia, Bacopa Karolinska, Vallisneria, Hygrophila, Aponogeton sono i più adatti per questi pesci.

    Affinché l'ecosistema chiuso dell'acquario funzioni con successo, è necessario dotarlo dell'attrezzatura necessaria. Nel serbatoio sono necessari un filtro e un aeratore. Inoltre, è possibile installare una pompa per aiutare a mantenere un ambiente più pulito, facilitando la circolazione dell'acqua.

    Alimentazione corretta

    La dieta ottimale dei barbe di ciliegia è quella che si avvicina al naturale. Dovrebbe contenere molte proteine, cibo vivo. Ma in generale, questi pesci, se tenuti in acquario, sono piuttosto onnivori, mangiano cibo secco - fiocchi, granuli. La quota di cibo secco sarà del 25-30%, degli integratori erboristici, i più utili sono il tarassaco, l'ortica, gli spinaci, le foglie di lattuga.

    A causa della tendenza del pesce a mangiare troppo, è imperativo organizzare periodicamente giorni di digiuno senza nutrirsi almeno una volta alla settimana. Il resto del tempo, saranno sufficienti due poppate al giorno. Le dimensioni compatte del puntius, la bocca piccola, non consentono loro di catturare immediatamente una grande quantità di cibo. Il mangime viene frantumato o vengono selezionati i prodotti con le frazioni di dimensioni più piccole. Verdure e foglie vengono cosparse di acqua bollente per distruggere la flora batterica.

    Dal cibo per animali, dovresti assolutamente scegliere naupli d'artemia, tubuli, chironomus, macinandoli accuratamente in anticipo.

    Puoi offrire cibi già pronti, soprattutto quelli che esaltano la brillantezza del colore del pesce. Sarà utile includere nella dieta piselli, cetrioli tritati o zucchine. Utile anche l'utilizzo di prodotti surgelati da parte del pesce. Viene pre-scongelato e solo dopo viene somministrato agli animali domestici.

    Dopo l'alimentazione, i resti di cibo devono essere rimossi dal serbatoio, mantenendo l'acqua pulita. Se questa condizione non viene soddisfatta, l'ambiente si acidifica, nell'acquario si formano composti tossici che sono fatali per i pesci. La porzione ottimale è quella che si consuma in 5-7 minuti. L'obesità è estremamente dannosa per i barbe e può portare alla loro morte.

    Differenze di sesso e riproduzione

    La differenza di sesso nei barbi di ciliegia è abbastanza chiara e distinta, specialmente durante il periodo della deposizione delle uova. I maschi in questo momento acquisiscono quel colore ricco, per il quale la specie ha preso il nome. Nelle femmine, in preparazione alla deposizione delle uova, il volume dell'addome aumenta in modo significativo. Quando si lanciano individui in riproduzione, si consiglia di trapiantare in un luogo di riproduzione in modo che altri pesci non distruggano la frizione.

    Il pesce dimostra la disponibilità alla riproduzione già a 9-12 mesi.

    Durante la conservazione, si consiglia di piantare almeno due maschi per femmina. È possibile indurre la deposizione delle uova aumentando la temperatura nella vasca di deposizione delle uova di 1-2 gradi, fornendo un'alimentazione migliore con il mangime per animali. Il fondo dell'acquario di deposizione delle uova è rivestito con una rete speciale, le piante, il muschio giavanese dovrebbero essere posizionati sopra. Alla fine della deposizione delle uova, gli adulti vengono rimossi dall'acquario, la rete viene rimossa. Gli avannotti compaiono dopo 2-3 giorni.

    Possibili problemi di manutenzione

    Considera quali problemi il barbo di ciliegia può fornire al proprietario nel contenuto. Innanzitutto, il comportamento atipico del pesce può diventare motivo di allarme. Se si contrae mentre nuota, si muove in modo non uniforme o sembra troppo letargico, la causa dovrebbe essere cercata il prima possibile.

    Tra i problemi più evidenti vi sono lo stress e le cattive condizioni di detenzione.

    Le manifestazioni di nervosismo si osservano solitamente quando:

    • densità troppo alta della popolazione dell'acquario;
    • la presenza di vicini aggressivi;
    • isolamento;
    • numero di piante insufficiente.

    I barbi di ciliegia hanno bisogno della compagnia dei loro simili, inoltre, essendo lasciati senza un compagno di tribù, possono ammalarsi, esibire una ridotta attività fisica.

    Anche un'illuminazione eccessiva in un serbatoio povero di spazi verdi può diventare causa di tremori nervosi. Se non c'è abbastanza riparo, il pesce può diventare molto stressato.

    Quando si acquistano barbe di ciliegia, molti acquariofili si ritrovano delusi dal loro colore. I pesci rimangono sbiaditi, non acquistano luminosità. Il problema può essere corretto solo da buone condizioni di vita, un'alimentazione abbondante e varia e l'assenza di fattori di stress. È importante ricordare che le femmine di questa specie puntius sono inizialmente meno colorate. Linee speciali di alimenti aiutano a stimolare lo sviluppo e la saturazione del colore nei maschi.

    I barbi sono sensibili alla presenza di azoto e ammoniaca, alla durezza dell'acqua. Se l'animale riduce chiaramente il livello della sua attività, diventa letargico, vale la pena condurre test di gocciolamento dell'ambiente in cui è tenuto.

    Non è necessario trascurare le regole di cura: un cambio d'acqua dovrebbe avvenire settimanalmente almeno nella quantità di 1/5 della quantità totale di liquido.

    Il consumo di piante è la norma per i barbe di ciliegia... Questo comportamento non è indicativo di una cattiva alimentazione. È solo che in natura il pesce fa lo stesso. Per mangiarlo, vale la pena piantare piante a foglia piccola e, con l'aiuto di esemplari con fogliame grande, creare l'ombra necessaria.

    Per problemi di salute più gravi, vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle condizioni create per la vita del barbus ciliegio. Se necessario, il pesce può essere isolato, trasferito in un regime di quarantena.

    Per informazioni su come ottenere la deposizione delle uova da un barbus ciliegio, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa