Pesci d'acquario

Compatibilità dei barbi con altri pesci

Compatibilità dei barbi con altri pesci
Contenuto
  1. Caratteristiche del personaggio di barbs
  2. Fattori che influenzano la compatibilità
  3. Con quali razze di pesci vanno d'accordo?
  4. Con chi è possibile la convivenza, ma poco auspicabile?
  5. Con chi è controindicato il contenuto congiunto?

È assolutamente certo che la maggior parte delle persone abbia pensato di acquistare un acquario con pesci almeno una volta nella vita. Dopotutto, un acquario con pesci colorati che nuotano al suo interno non è solo molto bello in termini di design, ma anche incredibilmente interessante in termini di acquisizione di nuove conoscenze e abilità. Gli acquariofili alle prime armi non acquisiscono immediatamente le capacità di allevamento del pesce, quindi cercano di iniziare inizialmente pesci senza pretese per prendersi cura, ad esempio, dei barbi.

Caratteristiche del personaggio di barbs

Questi pesci hanno un aspetto piuttosto attraente. Secondo la classificazione scientifica, appartengono alla famiglia delle carpe. In condizioni naturali, questi rappresentanti della fauna acquatica vivono in corpi d'acqua dolce, sono di dimensioni piuttosto grandi. Le loro terre d'origine sono l'Africa, l'India, la Cina e l'Indonesia. Le varietà di barbe da acquario sono di dimensioni molto ridotte, la media è entro 5-8 cm e negli individui più grandi - non più di 12 cm.

I barbi sono pesci agili e curiosi, nuotano nell'acquario abbastanza velocemente e amano "esplorare" gli angoli e le fessure nascoste agli occhi umani. Per la loro attività, sono spesso chiamati cani da guardia, poiché il loro comportamento ricorda in qualche modo il comportamento dei cani, non dei pesci. Non sono solo senza pretese per quanto riguarda la purezza dell'acqua, ma anche poco capricciose per quanto riguarda il tipo di cibo.

Mantenere questi pesci è facile, l'importante è tenere conto del loro comportamento attivo. E dal momento che stanno istruendo i pesci, è meglio che siano circondati da individui della loro stessa specie. Per sopprimere il loro comportamento a volte eccessivamente aggressivo, bastano 7-8 pesci in acquario - quindi si preoccuperanno meno dei "vicini" e più impegnati a risolvere la relazione tra loro. Non vale la pena tenere più di 8 individui nell'acquario, perché inizieranno a prevaricare gli altri abitanti dell'acquario e, con grande tenacia, riconquisteranno spazio per se stessi.

La loro aggressività è direttamente proporzionale all'appartenenza a una delle varietà. Prima di acquistare questi agili pesci, vale la pena capire più in dettaglio le specie dell'acquario.

  • I più arroganti e battaglieri sono i pesci appartenenti alla specie di Sumatra. Sono caratterizzati da una taglia media non superiore a 5-7 cm e da un colore piuttosto brillante. Il corpo del pesce è letteralmente tutto "rivestito" con larghe strisce verticali nere, perfettamente combinate con lo sfondo dorato principale. Ci sono individui con quattro e cinque strisce.
  • Il barbo di fuoco differisce da quello di Sumatra per colore, struttura corporea e comportamento. I rappresentanti di questa varietà non crescono più di 8 cm in un acquario, hanno una disposizione più pacifica.
  • Barbe di ciliegia - i pesci sono calmi e anche un po' timidi, il che li rende diversi dai loro parenti.
  • Varietà nera appartiene al pesce più popolare e quindi ha quasi tutti gli acquariofili. La forma del corpo di un tipico rappresentante ha contorni simili al barbus di Sumatra, ma il colore è completamente diverso. Sebbene le strisce siano presenti, non sono così pronunciate come negli individui di Sumatra. Inoltre, la luminosità delle strisce dipende dalle condizioni. Più piante verdi nell'acquario, più sono luminose.
  • Barbus lineare si distingue per il suo carattere pacifico e per i colori vivaci. Nei rappresentanti tipici, il tono di base è giallo dorato. Gli individui di questa specie possono crescere fino a 8-10 cm di lunghezza, i maschi sono più piccoli e più luminosi delle femmine.
  • Barbus pagliaccio (everett) - il pesce è molto attivo, mobile e saltellante, ma con un carattere pacifico. Si sente a suo agio in un gruppo di 6-7 individui a cui piace stare negli strati inferiori dell'acquario.
  • Barbus mutante è un pesce piuttosto raro e prezioso di una delle forme della varietà di Sumatra. Ha un carattere insolito e interessante, molto mobile e giocoso, generalmente pacifico. La loro natura aggressiva si manifesta in quei casi, se improvvisamente vengono lasciati soli - senza un branco. In uno stormo, questi individui non terrorizzano altri rappresentanti dell'acquario. Più attivo durante il giorno.

Fattori che influenzano la compatibilità

Quando si popola un acquario con pesci di varie specie, è necessario considerare i fattori della loro compatibilità. Questi fattori includono principalmente il grado di aggressività e territorialità di alcune specie.

I barbi, come già notato, sono pesci attivi e giocosi, in alcuni casi anche aggressivi, quindi un acquario spazioso e preferibilmente rettangolare sarà l'opzione migliore per loro.

Maggiore è lo spazio libero, minore è la probabilità di lotte tra barbi e altre specie per il territorio.

Questi pesci sono grandi tosti, quindi molto spesso altri abitanti dell'acquario che vivono nelle vicinanze si nascondono da loro. Affinché abbiano un posto dove nascondersi nell'acquario dai barbi irrequieti, è necessario acquistare piante verdi e rifugi artificiali. Più spessi sono i boschetti nell'acquario, più intatti saranno gli altri tipi di pesce.

Oltre a quelli sopra citati, altri fattori della convivenza di pesci diversi in un acquario sono di non poca importanza. Ad esempio, è molto importante che i nostri "eroi" vivano in branco. Per distrarre l'attenzione dei barbi da altri tipi di pesce, è meglio acquistare non uno, ma due o anche tre varietà di questi fidget. Quindi si prenderanno cura l'uno dell'altro e presteranno meno attenzione ai vicini più calmi.

Oltretutto, in nessun caso dovresti sistemare pesci vivipari nello stesso acquario con barbi... Per i predatori di barbe, gli avannotti sono una prelibatezza, quindi non si calmeranno finché non avranno sterminato tutti.

Un fattore come gli strati di habitat di diverse specie può aiutare a collocare anche tali pesci che, sembrerebbe, non possono assolutamente vivere insieme. E tutto questo è possibile solo perché è improbabile che i pesci che preferiscono trascorrere del tempo negli strati inferiori siano in grado di intersecarsi con le specie di superficie.

E, ovviamente una delle regole base è una quantità sufficiente di cibo... Una carenza può portare a litigi. Il mangime deve essere variato e in quantità sufficiente. È meglio nutrire i pesci agili delle specie descritte con bloodworms, tubifex, cyclops e daphnia.

Con quali razze di pesci vanno d'accordo?

C'è una tabella che contiene i tipi più popolari di pesci d'acquario e mostra il grado della loro compatibilità. Il segno “+” indica che i pesci sono compatibili, il segno “-” indica l'assoluta incompatibilità della specie e il segno “0” indica che è possibile combinare, ma con alcune riserve.

Secondo la tabella, i nostri "cani da guardia" andranno d'accordo con spadaccini, labeos, iris, plekostomus, rasbora, platy, bocias, gourami, zebrafish, corridoi e scalari.

I migliori vicini per loro saranno gli spadaccini, che non sono inferiori ai barbi né nell'attività né nell'aggressività. Gourami e spine sono abbastanza agili, possono contrattaccare, quindi andranno d'accordo abbastanza facilmente nello stesso acquario con i barbi.

Molly e barb, di regola, non si notano l'un l'altro, il che significa che potrebbero benissimo coesistere.

Il barbo di Sumatra andrà d'accordo con il pesce zebra. Questi ultimi non sono timidi, non particolarmente capricciosi e piuttosto attivi. Inoltre, i pesci zebra, con le loro strisce trasversali luminose, si abbinano bene al colore dei barbi di Sumatra.

Il pesce gatto è un'altra specie che andrà d'accordo con i barbi. In un acquario per pesci gatto, gli strati più bassi dell'acqua sono i luoghi preferiti, mentre i barbi agili preferiscono nuotare più in alto. Ancistrus, come rappresentante della famiglia dei pesci gatto in cotta di maglia, si sentirà benissimo nello stesso acquario con i barbi. Sono abbastanza pacifici e preferiscono nascondersi sotto rifugi artificiali per la maggior parte del tempo, piuttosto che impegnarsi in battaglie con altri abitanti.

Con chi è possibile la convivenza, ma poco auspicabile?

È possibile accontentarsi di alcuni tipi di barbe, ma tuttavia il loro quartiere difficilmente può essere definito desiderabile, perché dovrai rispettare alcune regole di residenza, cosa che non è sempre possibile fare.

Per i barbi, i vicini non molto buoni sono: ciclidi, discus, cobitidi, guppy e gamberetti.

Per i ciclidi piuttosto grandi e aggressivi, è importante che il territorio in cui vivono appartenga solo a loro, quindi i barbi irrequieti per loro non sono l'opzione migliore per il vicinato.

Puoi tenere i barbi con i ciclidi, ma a condizione che i ciclidi siano giovani e i barbi siano adulti. Ma quando i primi crescono, dovranno essere piantati, altrimenti non ci saranno barbe nell'acquario.

La compatibilità con i guppy è possibile a condizione che entrambi i pesci siano piantati nell'acquario in giovane età. Ma va ricordato che i barbi possono trasformare le belle pinne di guppy in una specie di straccio cencioso, quindi anche vivere insieme non è una buona idea.

Ampularia e gamberetti sono abitanti piuttosto flemmatici dell'acquario, quindi vivere insieme a barbe arroganti è altamente indesiderabile per loro. C'è un'alta probabilità che i viticci delle ampolle vengano rosicchiati e il gambero semplicemente scomparirà.

Con chi è controindicato il contenuto congiunto?

Non vanno assolutamente d'accordo nello stesso acquario con i barbi: code a velo, pesci rossi, neon e astronotus.

Le code a velo hanno pinne molto belle e luminose che attireranno senza dubbio l'attenzione degli onnipresenti barbi. È improbabile che le calme code a velo siano in grado di schivarle, quindi le pinne verranno morse piuttosto rapidamente. Inoltre, il regime di temperatura per le code a velo è leggermente diverso: preferiscono l'acqua più fresca rispetto ai barbi.

I neon sono delicati, sensibili e poco tolleranti di situazioni stressanti, quindi i barbi arroganti non sono affatto adatti a loro come vicini.

Con gli astronotus, i barbi non possono essere piantati per il motivo opposto.

Gli astronomi sono predatori e sono di dimensioni piuttosto impressionanti.

I piccoli barbigli non possono vincerli, e non potranno nascondersi, poiché gli astronomi li troveranno ovunque. Molto probabilmente, dopo un brevissimo periodo di tempo, non ci sarà più traccia dello stormo dei nostri irrequietezza.

Imparerai di più sulla cura e la manutenzione dei barbari dal video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa