Pesci d'acquario

Recensione di famosi pesci d'acquario di grandi dimensioni

Recensione di famosi pesci d'acquario di grandi dimensioni
Contenuto
  1. varietà

Un acquario è la migliore decorazione per ogni casa. Un serbatoio di vetro sembra molto più interessante e attira più attenzione se ci vivono pesci grandi e belli. Ci sono molte specie sottomarine popolari che vanno benissimo negli acquari domestici. Conosciamoli meglio.

varietà

Non tutti gli acquariofili accettano di accontentarsi di allevare pesci eccezionalmente piccoli e innocui. Molti hanno un amore speciale per i grandi abitanti sottomarini, che hanno un aspetto più espressivo che attira molta attenzione. Considera alcuni dei tipi più spettacolari di pesci d'acquario.

Pterygoplicht

Uno dei più grandi rappresentanti delle specie di pesce gatto ventosa. Pterygoplicht è un pulitore a tutti gli effetti dell'acquario in cui vive. Questo pesce può pulire perfettamente bicchieri e qualsiasi oggetto nel serbatoio dai depositi accumulati. Pterygoplicht è in grado di assimilare l'aria atmosferica grazie al sistema circolatorio nel suo intestino. Se non c'è abbastanza ossigeno nell'acqua, salirà in superficie.

Pterygoplicht cresce lentamente. Questo individuo può raggiungere una lunghezza di 15-18 cm solo entro tre anni. Questo pesce gatto può raggiungere la sua dimensione massima solo in prossimità dei cinque anni, quando questo pulitore per acquari può avere una lunghezza di circa 50 cm.

Il pesce gatto richiede un acquario eccezionalmente grande e spazioso. In condizioni anguste, questo omone sarà molto a disagio e i vicini di pesce possono causare irritazioni e situazioni di conflitto.

Clarias

Il pesce gatto Clarias è un grande carnivoro appartenente alla famiglia delle Clariaceae. Di solito, i rappresentanti di questa specie conducono uno stile di vita attivo al buio. In condizioni naturali, può crescere fino a 1 metro di lunghezza. Se stiamo parlando della manutenzione dell'acquario, qui il predatore raggiunge un segno di 25-70 cm.

Clarias mantiene negli strati inferiori del serbatoio. È un pesce solitario, ma a volte forma una coppia. Se i pesci gatto formano una coppia, trascorreranno molto tempo insieme. Tali caratteristiche comportamentali sono estremamente rare nei pesci.

Anche Clarias può respirare aria atmosferica. Per questo, esiste uno speciale organo accessorio: un polmone modificato, con l'aiuto del quale il pesce gatto può ricevere aria. Nell'acquario, questo pesce gatto non dovrebbe essere tenuto vicino a piccoli pesci, perché le Clarie semplicemente li stermineranno. Questi predatori africani sono caratterizzati da un comportamento aggressivo.

Difendono sempre i loro territori senza pietà.

Pesce gatto dalla coda rossa

I pesci gatto dalla coda rossa sono veri mostri fluviali. Hanno una bocca enorme, la cui larghezza è uguale alla larghezza dell'intero corpo del pesce. In condizioni di acquario, il pesce gatto dalla coda rossa può crescere fino a 130 cm La dimensione massima registrata di questo pesce in natura è di 180 cm con un peso di 80 kg.

Questo pesce interessante di solito rimane nello strato inferiore. Man mano che il pesce gatto dalla coda rossa invecchia, può giacere sul fondo per ore senza alcun movimento. Questi pesci sono senza pretese di cura. Per loro è sufficiente una luce moderata, una piccola quantità di legni e pietre nel serbatoio.

Quando si installano ripari o decorazioni nell'acquario, è molto importante assicurarsi che siano tutti fissati "coscienziosamente", poiché il pesce gatto dalla coda rossa può scaricare anche oggetti pesanti.

Pangasio

Questo nome è un pesce gatto squalo molto interessante, che ha un aspetto insolito. I pesci sono simili agli squali, ma in miniatura. Nel loro habitat naturale (Thailandia, Laos), queste bellezze possono crescere fino a 1 m di lunghezza e in un acquario - fino a 70 cm.

Esistono diverse varietà di pangasio. Consideriamo una descrizione di diverse sottospecie.

  • Siamese. Questo è un pesce gatto di squalo pinna alta. Altrimenti, si chiama squalo d'acqua dolce. Questo pesce ha un colore del corpo grigio scuro con una bella tinta blu. Una testa appiattita è caratteristica e le pinne e la coda hanno la stessa struttura di quelle degli squali veri.
  • Succhia. Un pesce molto timido. Ha una taglia più piccola di quella degli individui siamesi. Nei momenti di forte paura, il sutchi di pesce gatto può precipitarsi in diverse direzioni e battere contro le pareti dell'acquario. Non dovresti irritare questo pesce, né spaventarlo, poiché ciò può provocare gravi lesioni.

I Sutch sono meno aggressivi, cercano di rimanere negli strati intermedi dell'acqua. Tale pesce gatto può abituarsi al suo proprietario e reagirà al suo aspetto nella stanza.

Carpa

Pesce follemente popolare e bello, che si distingue per le sue dimensioni impressionanti. Le carpe sono individui poco esigenti. Possono essere di una varietà di colori, dall'oro al rosso intenso.

Le carpe non sono solo grandi, ma anche pesci forti e forti. Un acquario standard di medie dimensioni non sarà sufficiente per loro. A circa 6 anni, con le dovute cure, la carpa può crescere fino a 70 cm e pesare 5-7 kg.

discutere

I bei pesci disco possono diventare una vera decorazione di un grande acquario. Si distinguono per una struttura del corpo non standard, appiattita sui lati. Hanno una testa piccola e una bocca minuscola.

Discus hanno una disposizione pacifica. Non sono molto mobili. I pesci sono timidi e cercano di stare in piccoli gruppi negli strati intermedi dell'acqua. Sono abituati a stare in luoghi ombrosi nell'acquario, a loro piace l'illuminazione diffusa.

Arowana

Non molto tempo fa, i pesci di questa specie erano considerati rari. Oggi sono ben noti. La popolarità degli arowan è dovuta non solo al loro aspetto interessante, ma anche all'insolita struttura a serpentina del corpo. Nel suo habitat naturale, l'arowana può raggiungere una lunghezza di oltre 1 metro.

Arowana cresce molto rapidamente. Hanno bisogno di preparare acquari spaziosi. Esistono diverse sottospecie di arowan:

  • Africano;
  • platino;
  • Nero;
  • d'argento.

Se decidi di avere un pesce così interessante, dovresti sapere che è riuscito a esistere per molti milioni di anni, pur mantenendo un'ottima salute. Ecco perché l'arowana non può essere definito un pesce capriccioso ed esigente. Le danno da mangiare non solo vermi, ma anche cavallette, rane, pesci vivi e persino topi o cuore di manzo.

Al giorno d'oggi, l'arowana è considerato un simbolo di prosperità. Può essere una decorazione per qualsiasi casa. Ma dobbiamo ricordare che questo pesce è difficilmente adatto per un acquario generale.

Gli adulti distruggeranno tutti i vicini che possono ingoiare.

Polypterus di Endlicher

Un'altra specie unica, i cui rappresentanti hanno un aspetto sorprendente che non passa mai inosservato. Il polypterus di Endlicher appartiene alla famiglia delle penne multiple. In lunghezza, può raggiungere i 75 cm, questo pesce si distingue anche per un'aspettativa di vita decente. In buone condizioni, il polypterus può vivere per più di 10 anni.

Questo pesce ha grandi pinne pettorali e un'interessante pinna dorsale a forma di capesante. Esternamente, il polyperus di Endlicher sembra un drago che vive sott'acqua. Queste incredibili creature possono essere tenute in un acquario, ma è importante assicurarsi di avere un coperchio robusto e ben fissato in quanto potrebbero saltare fuori dall'acquario. Una volta fuori dall'acquario, il polypterus sarà in grado di muoversi per la casa per qualche tempo, ma una lunga permanenza in tali condizioni finirà con la morte per questo.

A causa di queste caratteristiche di questo grande pesce, dovresti pensare molte volte prima di avviarlo.

Nonostante il suo aspetto formidabile, il polyperus di Endlicher può facilmente coesistere con altri pesci vicini. La cosa principale è che questi ultimi sono delle dimensioni appropriate: gli individui che il polyperus può ingoiare un giorno diventeranno le sue vittime. I vicini ideali per i draghi marini sono arowan chic, grandi ciclidi, chitala ornata e pesci simili.

Cichlazoma ape

È un pesce interessante con una disposizione esuberante. Si occupa facilmente dei piccoli vicini. Litigi e conflitti tra individui di taglia media non possono essere evitati se un cichlazoma aggressivo vive nell'acquario. Questi animali subacquei mostrano rabbia e aggressività sia nei confronti dei pesci che della vegetazione nell'acquario.

I rappresentanti di questa specie possono crescere fino a 20-25 cm. Vanno tenuti in vasche dove tutte le piante siano ben ancorate in appositi vasi. Si consiglia di privilegiare la vegetazione a foglia dura. La dieta di questi abitanti sottomarini deve includere mangimi per animali.

Macrognato

In un acquario, questi pesci sono solitamente lunghi 20-25 cm, in natura sono più grandi - 40 cm I macrognatus sono attivi al crepuscolo e si distinguono per l'attività notturna. Il cibo preferito di questi individui sono zanzare, lombrichi e tubifex.

Macrognatus ama seppellirsi, quindi non sarà possibile fare a meno del terreno nell'acquario dove vive un tale pesce. È importante assicurarsi che non ci siano pietre con bordi taglienti sul fondo, poiché l'animale può ferirsi gravemente da esse. Come per il polypterus, per il macrognatus è importante preparare un acquario spazioso con un coperchio ben chiuso. Questi pesci amano anche uscire dall'acquario, specialmente dietro angoli, cavi e condotti.

Clown Botsia

Un pesce bellissimo e molto interessante che si sente benissimo nelle condizioni dell'acquario. Il pesce pagliaccio Botia non è il pesce più grande del mondo, ma in un acquario può raggiungere una lunghezza di 20-26 cm, quindi è necessario un acquario spazioso. In natura, questi individui possono crescere fino a 50 cm di lunghezza.

Il nome di questo pesce è "parlante". Ha un colore del corpo giallo-arancio brillante con larghe strisce nere. È impossibile non notare abitanti sottomarini così belli nell'acquario.

I nascondigli nell'acquario sono molto importanti per i rappresentanti di questa specie. Puoi acquistare "case" già pronte oppure puoi costruire autonomamente strutture da pietre o rami.Per il combattimento, è necessario preparare un grande acquario, il cui volume è di almeno 400 litri.

Nonostante le sue dimensioni considerevoli, il combattimento di clown è un pesce relativamente pacifico che non mostra un'aggressione non necessaria. Tuttavia, la battaglia non dovrebbe essere tenuta nella stessa vasca con piccoli abitanti sottomarini, poiché può percepire tali vicini come cibo.

I migliori compagni per un clown sono le carpe, rappresentanti della famiglia dei cobitidi.

Per i tipi di pesci d'acquario di grandi dimensioni, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa