Acquario

Schiuma nell'acquario: ragioni e opzioni per trattare

Schiuma nell'acquario: ragioni e opzioni per trattare
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Fattori di occorrenza e metodi di eliminazione

La schiuma nell'acquario è molto comune e si verifica per molte ragioni. Nella maggior parte dei casi, questa situazione non rappresenta una minaccia per la comunità dell'acquario, ma a volte funge da segnale diretto di una manutenzione impropria del serbatoio. Qualunque sia la natura della schiuma, è necessario scoprire le ragioni della sua comparsa il prima possibile e, se la situazione lo richiede, iniziare immediatamente a eliminarle.

Cos'è?

La schiuma sulla superficie del serbatoio è un accumulo di composti organici derivanti dall'influenza di vari fattori. La materia organica è rappresentata principalmente da proteine ​​e amminoacidi, presenti nell'acqua in grandi quantità.

A causa della loro maggiore concentrazione, l'acqua diventa molto più grassa e il lavoro dei sistemi di filtrazione e aerazione, che creano correnti nell'acqua, frusta solo la proteina.

Di conseguenza, sulla superficie appare una grande quantità di schiuma, che a volte non solo rovina l'aspetto dell'acquario, ma danneggia anche i suoi abitanti. Si dovrebbe notare che l'acqua dolce, a differenza dell'acqua dura, tende a formare schiuma, quindi, quando si avvia l'acquario per la prima volta, questo punto deve essere preso in considerazione.

Fattori di occorrenza e metodi di eliminazione

Schiumare uno stagno domestico è un problema che ogni acquariofilo ha affrontato almeno una volta nella vita. Non c'è bisogno di farsi prendere dal panico in una situazione del genere, l'importante è provare, il prima possibile, a riconoscere la causa dell'aspetto della schiuma e ad agire in base alle circostanze. Di seguito sono riportati i fattori più comuni nella formazione della schiuma e i metodi per eliminarla.

Lancio dell'acquario

Accade spesso che una persona abbia acquistato un acquario, calcinato il terreno, piantato piante, posizionato decorazioni pre-disinfettate, installato un filtro e un compressore - ha fatto tutto secondo le regole, e dopo alcuni giorni l'acqua ha iniziato a schiumare e annebbiarsi Un sacco. In questa situazione, non c'è motivo di preoccuparsi, poiché il deterioramento della qualità dell'acqua è una conseguenza dell'instaurazione dell'equilibrio biologico nell'acquario. Durante questo periodo, i batteri benefici sono inclusi nel lavoro e attivano i meccanismi di autoregolazione del serbatoio.

In questo caso, non è necessario fare assolutamente nulla, vale la pena fidarsi completamente della natura e attendere il ripristino del bioequilibrio.

Verso il quinto giorno, la schiuma inizierà a scomparire e l'acqua diventerà trasparente. Dopo che ciò è accaduto, sarà possibile procedere alla fase successiva dell'avvio dell'acquario: la colonizzazione dei pesci.

Scenario

Molto spesso l'aspetto della schiuma è causato da decorazioni di scarsa qualità. Ciò è particolarmente vero per i prodotti contenenti vernice o dipinti in diversi colori. I produttori senza scrupoli, alla ricerca del profitto, cercano di rendere i loro prodotti più attraenti, cosa che spesso accade a scapito della qualità delle merci. A questo proposito, le decorazioni dovrebbero essere acquistate solo in negozi specializzati, cerca di evitare elementi rivestiti con vernice o vernice.

La schiuma di tali modelli ha solitamente una tonalità grigia o lattiginosa o assume il colore in cui è dipinta la decorazione.

Ecco perchè se l'acqua fa schiuma pochi giorni dopo l'installazione di un nuovo accessorio, molto probabilmente è dentro... In tale situazione, rimuovere immediatamente l'oggetto pericoloso dall'acqua e attivare i sistemi di filtrazione e aerazione a piena capacità. E anche nello scenario, gli abitanti morti dell'acquario rimangono spesso bloccati, causando l'inquinamento proteico dell'acqua e, di conseguenza, la comparsa di schiuma. Per prevenire tali casi, è necessario ispezionare regolarmente gli elementi decorativi, rimuovere immediatamente tali reperti dall'acquario.

Cattiva filtrazione

Il funzionamento inefficiente del filtro porta anche alla formazione di schiuma ed è molto facile da riconoscere. Quindi, se nell'acqua, come nella schiuma, ci sono molti residui organici, oltre a alghe blu-verdi e rosse, il filtro è fortemente contaminato o ha una bassa potenza. La via d'uscita dalla situazione sarà smontare e risciacquare l'elemento filtrante e, in caso di mancanza di potenza, acquistare un modello più forte.

Pulizia irregolare

Puoi capire che la schiuma nell'acquario è formata da cure improprie a causa della grande quantità di detriti nell'acqua. Se squame, rifiuti di pesce e residui di cibo galleggiano nel serbatoio, nessuna filtrazione aiuterà qui, è necessario adottare urgentemente misure per purificare l'acqua. Inoltre, in casi particolarmente avanzati, quando il muco fungino è apparso insieme alla schiuma, sarà necessaria la sua completa sostituzione e il riavvio dell'acquario.

Per prevenire tali situazioni, è necessario effettuare un cambio di fluido settimanale nella quantità di 1/4 del volume totale e non sovralimentare il pesce.

Il mangime dovrebbe essere versato esattamente quanto ne mangiano in 5 minuti. Inoltre, il fondo della vasca deve essere sifonato regolarmente e le decorazioni devono essere rimosse e lavate accuratamente.

Frequenti cambi d'acqua

Anche i frequenti cambi di grandi quantità d'acqua portano alla formazione di schiuma. A causa della costante infusione di porzioni fresche, i batteri benefici non hanno il tempo di riprendersi ed essere inclusi nel sistema di autoregolazione del serbatoio. L'equilibrio biologico è disturbato, l'acqua diventa torbida e inizia a fare schiuma. Per prevenire questo tipo di situazione, non puoi cambiare più di 1/4 dell'acqua alla volta, e questo dovrebbe essere fatto non più di una volta alla settimana.

Sovrappopolazione

La schiuma nell'acquario appare spesso dall'alta densità di pesci, che non dovrebbe essere consentito per i seguenti motivi:

  • porta a stress per gli abitanti dell'acquario;
  • provoca il deterioramento delle proprietà organolettiche dell'acqua; il liquido diventa torbido e inizia a schiumare fortemente negli angoli.

Per evitare che si verifichino tali situazioni, è necessario attenersi a determinate norme.

Quindi, per 1 cm di lunghezza del pesce, dovrebbe esserci 1 litro d'acqua.

A densità più elevate, alcune specie di pesci diventano aggressive e altre si ammalano gravemente.

farmaci

A volte capita che dopo l'introduzione di questo o quel farmaco, l'acqua nell'acquario diventa molto schiumosa e torbida. In tali casi, è necessario utilizzare un filtro meccanico e un aeratore per ridurre al minimo la quantità di farmaco. L'opzione migliore è pre-testare una piccola quantità del farmaco in un serbatoio separato. Ciò contribuirà a determinare il dosaggio e prevedere lo sviluppo di eventi in un grande acquario.

Impianti

Le alghe nel processo di crescita rilasciano una grande quantità di sostanze volatili nell'acqua, portando alla comparsa di schiuma.

Il fatto che la ragione risieda proprio nelle piante può essere facilmente determinato dall'odore putrido o dall'odore di idrogeno solforato.

Spesso, tali casi sono accompagnati da danni al suolo. Per rimediare alla situazione, è necessario rimuovere il terreno, sciacquarlo accuratamente in una soluzione di permanganato di potassio e cuocerlo in forno.

Deposizione di massa

Spesso durante la stagione della deposizione delle uova di massa, l'acqua nell'acquario inizia a fare schiuma. Ciò è dovuto all'alto contenuto proteico nel cibo. Processi simili si verificano al momento della schiusa delle larve. In questi casi, non è necessario fare nulla, poiché si tratta di un fenomeno temporaneo. Pertanto, i cambi d'acqua settimanali, il regolare sifonamento del fondo, l'uso di sistemi di filtrazione e aerazione, l'uso giudizioso di medicinali e un'adeguata alimentazione dei pesci garantiranno che l'acqua nell'acquario sia pulita e il rischio di formazione di schiuma sia ridotto al minimo.

Cos'è la schiuma in un acquario, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa