Acquario

Come ammorbidire l'acqua in un acquario e come renderla dura?

Come ammorbidire l'acqua in un acquario e come renderla dura?
Contenuto
  1. Cos'è la durezza dell'acqua?
  2. Visualizzazioni
  3. Influenza sugli abitanti dell'acquario
  4. Come controllare il livello?
  5. Norme
  6. Cambia metodi

Un acquario è una casa d'acqua artificiale per i tuoi amati animali domestici. Affinché possano trovarsi in un ambiente confortevole, dovrebbero essere mantenute condizioni vicine all'ideale. Questo per mantenere i pesci, le alghe e gli altri abitanti dell'acquario sani e in perfetta forma.

È necessario soddisfare determinati requisiti, che includono un'illuminazione adeguata, nonché filtrazione, temperatura, purezza dell'acqua, regime di alimentazione. Non dimenticare un punto così importante come la durezza dell'acqua nell'acquario.

Cos'è la durezza dell'acqua?

Il termine "durezza dell'acqua" si riferisce alle caratteristiche naturali e innaturali dell'acqua, che sono dovute alla presenza in essa allo stato disciolto di sali minerali di metalli alcalino-terrosi. Questi sono chiamati sali di durezza.

La durezza dell'acqua è influenzata dai sali di calcio (Ca) e magnesio (Mg).

Nel caso in cui sia presente una grande quantità di queste sostanze, l'acqua è considerata dura. Se ci sono pochi di questi elementi nell'acqua, allora, di conseguenza, il liquido è considerato di media durezza o morbido.

Visualizzazioni

Esistono diverse unità per misurare la durezza dell'acqua. Tra gli acquariofili, è consuetudine utilizzare la designazione tedesca dH.

Esistono anche diversi tipi di durezza.

  • Generale. La concentrazione in acqua dei sali dei suddetti metalli alcalino-terrosi è detta durezza totale (gH). Può essere permanente (stabile) e temporaneo (non permanente). In poche parole, il totale, cioè la rigidità totale, è la combinazione della prima e della seconda.
  • Carbonato. Questa rigidità è temporanea. Si verifica quando gli idrocarbonati (HCO3) sono concentrati nell'acqua.Può essere rimosso facendo bollire. Se una persona prende l'acqua dura e la fa bollire per un po ', si formeranno delle incrostazioni sui piatti: questo sarà un precipitato di carbonati. Ad esempio, può essere sia bicarbonato di calcio (CaHCO3) che magnesio (MgHCO3). Questa durezza è considerata la più importante per gli acquariofili. La durezza variabile è indicata con la sigla kH.
  • Non carbonato. La durezza persistente è dovuta alla presenza nell'acqua di sali acidi forti, come l'acido cloridrico (HCl) o l'acido solforico (H2SO4). Si chiama permanente (irreparabile, non carbonatico) perché le misure che possono essere applicate per eliminare la durezza temporanea (ebollizione o congelamento) non funzioneranno in questo caso. Ad esempio, se una persona fa bollire o congela l'acqua con una grande quantità di sali, non precipiteranno, poiché sono formati da sali di acidi forti.

Influenza sugli abitanti dell'acquario

La durezza dell'acqua nel serbatoio ha un enorme effetto sullo sviluppo dei pesci, degli altri abitanti e della vegetazione. La loro acclimatazione dipende dalle variazioni della durezza del liquido.

Per il normale benessere degli abitanti dell'acquario è necessaria acqua, la cui durezza varia da 3 a 15 gradi.

Effetti sui pesci

Combinazione di sali di calcio e magnesio in acqua è di grande importanza per gli abitanti del mondo sottomarino:

  • forma e rinforza lo scheletro dei pesci;
  • rinforza il guscio e la conchiglia di molluschi e crostacei vari;
  • crea le condizioni per la riproduzione e migliora l'habitat.

Se questi sali non sono sufficienti, il pesce sarà debole, inoltre, il loro sviluppo rallenterà.

Come reagiscono le piante d'acquario?

Le alghe non amano l'acqua dura, perché maggiore è la durezza dell'acqua, peggiore è la crescita delle alghe.

Ad alta concentrazione (sopra i 33 gradi), non crescono piante ad eccezione di Cryptocoryne.

Come controllare il livello?

Per misurare il livello di durezza di un liquido nel tuo acquario a casa, ci sono diversi modi.

Dispositivi speciali

Utilizzare dispositivi speciali, ad esempio un dispositivo per determinare la purezza dell'acqua TDS (misuratore di sale). È un dispositivo che misura l'accumulo di impurità in un liquido.

Tale dispositivo funziona creando un campo elettrico nell'acqua. È molto facile calcolare tutti gli additivi in ​​esso contenuti, non solo i sali. Per misurare la quantità di sostanze chimiche, è necessario prelevare un litro d'acqua dall'acquario e abbassarlo con un misuratore di sale. Dopo pochi secondi, darà il valore misurato in milligrammi.

Vantaggi:

  • facilità d'uso;
  • calcolo istantaneo delle impurità;
  • praticità nell'uso e nello stoccaggio;
  • basso costo.

Svantaggi:

  • la necessità di sostituire le batterie;
  • precisione di misura approssimativa;
  • breve durata (da 1 a 2 anni).

Utilizzo di strisce reattive di carta

I test rapidi sono prontamente disponibili. Per scoprire gli indicatori della durezza totale, è sufficiente abbassare la striscia di carta nell'acquario e attendere il cambiamento di colore. Questo accade solo in acque dure.

Professionisti:

  • alta velocità di determinazione dei risultati;
  • la possibilità di eseguire la diagnostica direttamente nel serbatoio, senza portare il liquido in un contenitore separato;
  • prezzo abbordabile.

Meno uno solo: l'approssimazione dei risultati.

Poiché il test reagisce ai parametri liquidi cambiando il colore del nastro di carta, deve essere confrontato con una tavolozza speciale fornita con i test rapidi. La durezza è determinata approssimativamente, "a occhio".

Sapone da bucato

Questo metodo consente di determinare la rigidità con un errore di 1-2 gradi. Questo metodo è semplice e la cosa più difficile è separare 1 g di sapone dalla barra.

Per iniziare, hai bisogno del 60 o del 72 percento di sapone da bucato. Quindi, usando gioielli o bilance da laboratorio, è necessario pesare 1 g, quindi macinare il sapone e versarlo in un bicchiere cilindrico, versare una piccola quantità di acqua purificata e mescolare per evitare la formazione di schiuma.Quindi è necessario aggiungere acqua purificata a un certo livello (60 mm - per il 60% e 72 mm - per il sapone al 72%). Il livello dell'acqua può essere misurato con un metro a nastro o un righello.

Ora è necessario versare 500 g del liquido di prova in un contenitore separato. Iniziamo a versare lentamente la soluzione risultante, mescolando continuamente fino a quando appare una schiuma stabile - questo significa che la soluzione di prova è entrata in una reazione chimica con i sali. La schiuma è considerata stabile se non cade a lungo dopo aver interrotto l'agitazione.

Quindi è necessario correggere quanti centimetri della soluzione preparata si sono rivelati versandola nel barattolo. Se è stato versato 1 cm della soluzione di prova, ciò significa che la durezza del liquido di prova è pari a due gradi, poiché invece di 1 litro di liquido sono stati studiati 500 g (tutti i valori ottenuti devono essere moltiplicati per due) . Utilizzando un calcolatore online o una tabella speciale, è necessario determinare il grado di durezza dell'acqua.

Lo svantaggio di questo metodo di ricerca è la sua bassa precisione.

Usando la sostanza chimica "Trilon B"

Il processo di determinazione dei parametri di un liquido mediante reagenti è piuttosto complicato e richiede tempo. Richiede una certa conoscenza ed esperienza nel campo della chimica. Questo è un metodo abbastanza accurato, ma a causa delle difficoltà di ricerca e della necessità di acquistare apparecchiature chimiche aggiuntive, non è molto popolare. quando si calcola la durezza dell'acqua a casa.

Norme

Il livello della norma per la durezza dell'acqua è molto condizionale. Dipende dallo scopo per cui sono necessarie queste informazioni. Se prendi un acquario, i parametri dovrebbero essere i seguenti:

  • 0-4 - acqua troppo dolce;
  • 4-8 - non difficile;
  • 8-12 - ottimale;
  • 12-30 - livello critico di durezza.

Per determinare il livello complessivo di durezza, è necessario eseguire misurazioni di prova.

Cambia metodi

Se la durezza dell'acqua nel serbatoio domestico non soddisfa i requisiti dei suoi abitanti, allora dovresti cambiarla in una direzione o nell'altra, cioè ridurre o aumentare il grado di durezza del liquido nell'acquario. ma questo deve essere fatto senza intoppi e con attenzione in modo che i residenti del serbatoio domestico non soffrano di stress.

Molti metodi sono stati provati e testati per molto tempo tra gli acquariofili.

Come effettuare il downgrade?

Ammorbidire l'acqua in un acquario è difficile. Per ottenere una diminuzione della durezza a casa, è possibile utilizzare l'ebollizione, il congelamento del liquido e l'aggiunta di speciali reagenti chimici. Il serbatoio può essere riempito con acqua purificata, pioggia o fusione.

Esistono diversi metodi semplici per ottenere un liquido morbido dalla normale acqua del rubinetto. Saranno discussi di seguito.

  1. L'acqua della rete idrica viene purificata e portata a ebollizione. Quindi è necessario lasciarlo raffreddare e stabilizzarsi.
  2. In un contenitore separato, il liquido viene congelato nel congelatore, ma non completamente, ma a metà. Successivamente, il residuo non congelato viene drenato, il ghiaccio si scioglie e il liquido risultante, portato alla temperatura desiderata, viene aggiunto al serbatoio (due terzi degli strati superiori vengono miscelati nel serbatoio di casa).
  3. È possibile rimuovere la durezza in eccesso filtrando l'acqua con filtri speciali.

    Puoi anche ridurre la concentrazione di sali minerali utilizzando piante vive. Tra le opzioni ben note e comuni che possono essere acquistate nei negozi specializzati, vale la pena evidenziare l'hornwort, l'alga hara, l'elodea.

    Alcuni esperti usano l'infuso di cono di ontano come ammorbidente, aggiungendolo all'acquario in piccole porzioni. Ma le opinioni sull'efficacia di questo metodo differiscono a causa della diminuzione insignificante del livello di sale (solo di 1-2 gradi).

    È possibile ottenere un addolcimento del livello di concentrazione di sale nel liquido utilizzando i prodotti chimici "Trilon B" o "EDTA", seguendo rigorosamente le istruzioni.

    Come aumentare?

    A volte ci sono situazioni in cui si desidera aumentare la durezza dell'acqua nel serbatoio.Ciò è necessario se alcuni degli abitanti dell'acquario (gamberi, molluschi o altri crostacei), così come alcuni tipi di alghe, richiedono un'ulteriore mineralizzazione.

    Per aumentare il livello di calcio nel liquido dell'acquario, dovrai utilizzare i metodi descritti di seguito.

    1. In piccole porzioni, puoi aggiungere all'acquario liquido con un indice di durezza più elevato.
    2. Far bollire normale acqua corrente, scolare gli strati superiori (circa 2/3) e aggiungere il resto alla vasca.
    3. Conchiglie, scaglie di marmo e calcare possono essere aggiunti per aumentare leggermente la durezza. In queste circostanze, la concentrazione di sale aumenterà gradualmente. Devi sapere che più morbido è il liquido, prima aumenterà il livello di calcio nell'acqua.
    4. Se è necessario aumentare rapidamente la durezza, è necessario aggiungere una soluzione di cloruro di calcio e solfato di magnesio acquistata in farmacia.

    Per gli appassionati di acquari esperti, la concentrazione di sali in un liquido è di grande importanza e spesso i principianti la trascurano.

    Per la durezza dell'acqua dell'acquario, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa