Acquario

Come fare un intoppo per un acquario con le tue mani?

Come fare un intoppo per un acquario con le tue mani?
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Come scegliere?
  3. Preparazione e lavorazione

Il legno galleggiante nell'acquario è considerato un elemento importante. In base alla sua forma, dimensione e caratteristiche, vengono selezionati vegetazione, muschio e altri elementi necessari. Inoltre, la presenza di ostacoli crea un ambiente speciale per i pesci, vicino al naturale. I negozi di animali offrono una vasta gamma di intoppi, ma un prodotto del genere può essere realizzato da solo. Basta scegliere, preparare e lavorare correttamente il legno.

Vantaggi e svantaggi

Per prima cosa devi capire quali sono le funzioni dei legni nell'acquario.

  • Il prodotto crea un aspetto estetico del serbatoio, completa il paesaggio acquatico.
  • Un tale elemento di arredo funge da luogo in cui i pesci possono rilassarsi, giocare o persino deporre le uova.
  • Alcune specie di pesci (ad esempio il pesce gatto) si nutrono di corteccia, che viene staccata dall'albero. Le sostanze contenute nel legno prevengono le malattie dell'apparato digerente e migliorano il processo di digestione stesso.
  • Tannino e componenti abbronzanti, che rilasciano anche legno, disinfettano l'acqua e distruggono i microbi dannosi. Questi componenti sono assolutamente sicuri per i pesci.
  • Creazione di condizioni naturali influenza favorevolmente la crescita e lo sviluppo dei pesci.

Naturalmente, il legno galleggiante negli acquari è l'elemento principale della decorazione del mondo sottomarino. Possono svolgere il ruolo principale nel design, trovandosi in primo piano o nella parte centrale del serbatoio. Possono anche essere meno visibili e posizionati in secondo piano. In questo caso, i legni fungeranno da eccellente dimora per i pesci. Ad alcune specie piace nascondere i loro avannotti nei rami contorti.

Il vantaggio principale della presenza di legni in un serbatoio è l'addolcimento dell'acqua aumentando l'acidità.

    Nell'ambiente naturale, un gran numero di rami e foglie entrano nei corpi idrici, creando una composizione dell'acqua ottimale per la vita dei pesci. Pertanto, in un habitat artificiale, i componenti rilasciati dal legno quando entrano nell'acqua saturano il serbatoio con tutte le sostanze e gli acidi necessari per la normale vita degli abitanti dell'acquario.

    Vale la pena notare alcuni degli svantaggi degli ostacoli legnosi. Il legno macchia l'acqua. Ma non preoccuparti, non danneggerà gli abitanti del bacino. Puoi far bollire bene il ramo e dopo diversi cambi d'acqua il colore scomparirà. Se l'ombra rimane, devi liberarti del ramo e prenderne un altro.

    Un altro piccolo problema è fiore bianco... Ancora una volta, questo non è un grosso problema.

    La fioritura bianca significa la comparsa di batteri benefici.

    Se ci sono pesci gatto nell'acquario, sono felici di staccare questo strato di corteccia. Vale la pena preoccuparsi se un vecchio legno galleggiante ha acquisito una tale fioritura. Ciò significa che il ramo ha iniziato a marcire e deve essere urgentemente rimosso dall'acquario.

    Se il ramo è coperto da un rivestimento verde, ciò significa l'aspetto delle alghe. La durata delle ore diurne influisce sullo sviluppo di un ambiente favorevole alla loro riproduzione. Pertanto, per sbarazzarsene, è sufficiente ridurre le ore diurne.

    Come scegliere?

    Per creare un intoppo per un acquario con le tue mani, devi prima trovarlo. Non raccogliere il primo bastoncino che incontra. Il modo migliore - è legno prelevato da una foresta, un parco e un vicino specchio d'acqua. Devi dare una buona occhiata all'intoppo selezionato. Vale la pena prestare attenzione al tipo di legno.

    L'opzione migliore sarebbe un ramo da melo, vite, salice, faggio, ontano, pero e susino... Anche Quercia i rami sono ottimi per un bacino artificiale.

    Non dovresti scegliere rami di alberi morbidi. Nell'ambiente acquatico, marciscono e si decompongono rapidamente.

    Non è consigliabile applicare parti di conifere come pino e cedro. Inoltre, parti di alberi vivi non possono essere utilizzate. I legni devono essere asciutti. Se ti è piaciuta l'opzione di vivere il legno come legname galleggiante, allora dovresti prima tagliare la parte che ti piace e asciugarla bene in un luogo ventilato o al sole.

    Quando si scelgono i rami per un bacino artificiale da soli, è necessario tenere conto delle seguenti sfumature.

    • La dimensione del ramo dovrebbe corrispondere al volume del serbatoio. Non scegliere un intoppo troppo grande, non dovrebbe occupare molto spazio. Ma anche i piccoli rami verranno eliminati dal paesaggio. Sullo sfondo generale, sembrano impercettibili e ridicoli. Il legni deve essere in armonia con il design subacqueo.
    • È possibile utilizzare legni spessi - legno che è stato a lungo in acqua. La soluzione ideale sarebbero i rami dei bacini idrici con acqua corrente.
    • Non è consigliabile utilizzare legno marcio. Un'opzione eccellente e sicura è considerata i rami degli alberi, sul cui tronco sono presenti solchi di insetti.

      Se hai fondi, puoi andare al negozio e acquistare il prodotto finito. Nei negozi di animali oggi c'è un vasto assortimento di strappi di mangrovie, mopani e specie di piante esotiche. I prodotti sono resistenti e sembrano originali.

      Ma vale la pena notare che i rami delle piante di mangrovie e mopana colorano l'acqua. Un'attenta bollitura non risolverà il problema.

      Preparazione e lavorazione

      L'autoproduzione di legni da acquario consiste nella corretta preparazione e lavorazione del prodotto. Per prima cosa, devi preparare il ramo per il processo di bollitura. Per fare ciò, ispezionare il legno alla ricerca di particelle di marciume e corteccia. Nel tempo, la corteccia inizia a marcire e avvelenare l'ambiente acquatico, il che influisce negativamente sulla salute del pesce e porta ulteriormente alla loro morte. Pertanto, i resti di corteccia e marciume vengono rimossi.

      L'ambiente sottomarino dell'acquario è vulnerabile e sensibile. Eventuali modifiche possono influire sul benessere degli abitanti del bacino.

      Pertanto, la lavorazione di elementi decorativi realizzati con materiali naturali dovrebbe essere affrontata con grande responsabilità.

      Il modo per maneggiare i legni è bollire l'albero. Non puoi fare a meno di bollire. Con questo trattamento vengono distrutti tutti i batteri, le spore nocive, i microbi e gli insetti che popolano il legno.

      Le istruzioni dettagliate per l'elaborazione sono le seguenti.

      • Innanzitutto, dovresti sciacquare accuratamente il ramo. sotto l'acqua corrente.
      • Successivamente, l'intoppo deve essere adeguatamente imbevuto. Il legno viene posto in una soluzione salina per un'ora. La soluzione deve essere forte (aggiungere fino a 400 g di sale a 1 litro d'acqua). Si consiglia di far bollire il ramo nella stessa soluzione.
      • Fai bollire la legna in una casseruola inossidabile o pentole con rivestimento smaltato (non è possibile utilizzare pentole in alluminio). Devi cuocere l'albero per almeno 4 e preferibilmente 6-10 ore.

      Durante l'ebollizione, prestare attenzione per garantire che l'acqua non evapori. È anche necessario controllare l'albero per la galleggiabilità. Di tanto in tanto, dovresti premere i legni sul fondo della padella. Se galleggia, devi continuare a bollire.

      Se il ramo era precedentemente in un serbatoio naturale, affonderà immediatamente. È sufficiente cucinare un tale intoppo per 6 ore.

      Anche gli elementi di arredo del negozio devono essere elaborati. La durata del processo di ebollizione dipende dalla forma e dallo spessore dei rami. Legni grandi richiedono più tempo per cucinare. Tutte le sue parti potrebbero non adattarsi completamente ai piatti. Pertanto, a volte l'intoppo viene capovolto e ogni parte viene bollita separatamente per diverse ore.

      Vale la pena prestare particolare attenzione all'ebollizione della vite. I sottili tralci d'uva sradicati vengono fatti bollire per circa 5 ore. Dopo l'ebollizione, vengono immersi per 2-3 giorni, cambiando periodicamente l'acqua. Allo stesso tempo, il legno viene rapidamente saturo di umidità e affonda immediatamente.

      Durante la cottura, puoi aggiungere un po 'di permanganato di potassio all'acqua. Ciò disinfetta ulteriormente l'acqua e conferisce al legno una tonalità scura.

      Dopo la bollitura, il ramo va lasciato sotto l'acqua corrente o posto in una bacinella per circa una settimana. L'acqua dovrebbe essere cambiata frequentemente. Tale procedura libererà l'albero dal sale che ha assorbito durante l'ebollizione. Inoltre, la lunga permanenza del ramo in acqua lo satura di liquido aggiuntivo e inizia ad affondare.

      Alcuni tipi di legno, se posti in un serbatoio, galleggiano ancora. In questo caso, il prodotto è fissato al fondo utilizzando dispositivi aggiuntivi.

      Dopo aver posizionato l'albero nel serbatoio, si consiglia di mettere lì il pesce gatto. Puliranno le piccole particelle di corteccia esfoliata dai legni.

      Dopo aver spostato il ramo nell'acquario, presta attenzione al colore dell'acqua. All'inizio, l'acqua diventerà leggermente marrone. Di norma, l'ombra scompare dopo diversi cambi d'acqua. Se il legno macchia troppo l'acqua, deve essere nuovamente immerso fino a quando non perde il suo pigmento colorante.

      Vale la pena notare che anche dopo un'accurata bollitura nel ramo, potrebbero esserci resti di marciume, che iniziano a marcire nell'acqua a una velocità ancora maggiore. Esistono diversi modi per prevenire la decomposizione.

      • Il legno viene leggermente bruciato con una fiamma ossidrica. Puoi bruciare sia l'intera superficie che le singole aree sospette. Dopo la cottura, il ramo deve essere immerso per un paio di giorni, pulendolo periodicamente e rimuovendo lo strato di fuliggine.
      • Alcuni acquariofili consigliano di versare paraffina fusa sull'intero ramo. Questo è il modo più sicuro ed efficiente. Dopo tale trattamento, viene impedito al massimo il rilascio di sostanze nocive nel serbatoio.

        Fare legni per un acquario con le tue mani non è un'opzione facile. Tuttavia, se c'è un desiderio e un alto grado di responsabilità, non sarà difficile farlo da soli. Devi solo scegliere il ramo giusto ed elaborarlo con cura. Il legno galleggiante adeguatamente lavorato è una fonte di componenti e sostanze utili che supportano la salute degli abitanti sottomarini.

        Il seguente video mostra come realizzare un legno galleggiante per un acquario da un ramo secco di un melo.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa