Acquario

Acquari all'interno: tipi, consigli per la selezione e l'installazione

Acquari all'interno: tipi, consigli per la selezione e l'installazione
Contenuto
  1. Varietà e loro design
  2. Dove installare l'acquario nell'appartamento?
  3. Come scegliere per la casa?
  4. Consigli utili
  5. Interessanti soluzioni per interni

Un acquario non è solo una "casa" per i pesci, ma anche un arredamento senza rivali per quasi tutti gli interni. Con questo componente, l'ambiente inizia a giocare con nuovi colori, dall'aspetto vivace e dinamico. Allo stesso tempo, l'atmosfera nella stanza in cui si trova l'acquario è solitamente calmante, pacificante. Oggi parleremo in dettaglio del ruolo degli acquari negli interni di stanze diverse.

Varietà e loro design

Molte persone sono innamorate dell'hobby dell'acquariofilia e sono appassionate di allevare e allevare pesci di diversi tipi, da quelli semplici e comuni a quelli rari ed esotici. Tuttavia, l'acquario può servire non solo come oggetto di hobby dei proprietari, ma può creare una meravigliosa decorazione, decorazione d'interni.

Spesso, l'acquario diventa un accento luminoso dell'ambiente esistente, rendendolo più espressivo e vivace.

Se l'interno sembra noioso e monotono, un tale dettaglio lo illuminerà facilmente, lo riempirà di colori vivaci.

Oggi ci sono diversi tipi di acquari. Ognuna delle copie ha le sue caratteristiche di design. Conosciamoli meglio.

partizioni

Questo è il nome degli acquari che separano le stanze. Tali soluzioni all'interno sembrano molto originali ed eleganti. Per la sua trasparenza, un acquario utilizzato come divisorio in un'abitazione a pianta aperta è il componente ideale.

In tali ambienti, questi elementi di separazione aggiungono un senso di privacy lasciando lo spazio visivamente spazioso e ben illuminato.

Gli acquari divisori non sono sempre pieni.Possono anche essere secchi. Le seconde opzioni sono solitamente messe da quelle persone che vogliono decorare l'interno e renderlo unico, ma anche non vogliono perdere tempo a conservare il pesce. Tali modelli di acquari sono progettati per eseguire funzione esclusivamente decorativa.

parete

Gli acquari di questo tipo sono caratterizzati da una larghezza impressionante. Ciò consente loro di essere fissati al muro. Tali acquari devono avere pareti assolutamente trasparenti in modo da poter seguire facilmente la vita dei loro abitanti.

Può essere difficile prendersi cura dei pesci che vivono in un acquario a parete, soprattutto quando si confrontano tali progetti con quelli classici da tavolo, dove l'accesso a tutte le parti necessarie è sempre aperto.

Gli esperti consigliano di tenere ciclidi o pesci rossi nelle versioni a parete.

Gli acquari delle seguenti forme possono essere montati a parete:

  • rettangolare;
  • quadrato;
  • semicircolare.

Tavolo

Il tavolo dell'acquario deve avere dimensioni impressionanti. Questa è un'opzione grande e conveniente che può essere utilizzata come complemento d'arredo completo. Il coperchio superiore dovrebbe essere realizzato in vetro ad alta resistenza affidabile, che non teme carichi gravi. Tali modelli sono dotati di pareti assolutamente trasparenti, attraverso le quali sono facilmente visibili tutti i pesci che vivono nell'acquario.

Il più grande vantaggio di una tale istanza è la sua capacità di multitasking. Un tavolo da acquario è sia un utile complemento d'arredo che un arredamento unico che sembra molto costoso ed elegante.

Se vuoi creare un interno davvero esclusivo e insolito, una soluzione del genere avrà molto successo: non in tutte le case puoi trovare un grande acquario che funge da tavolo.

Se non vuoi perdere tempo a prendersi cura dei pesci, puoi cavartela con una versione secca dell'acquario, in cui non ci sono pesci. Potrebbero esserci piante artificiali e altre decorazioni simili.

Colonna

Questo tipo di acquario è considerato uno dei più costosi. Se lo desideri, puoi equipaggiare una versione spettacolare con una lunghezza dal pavimento al soffitto. I modelli montati in una colonna esistente e già pronta sembrano un po 'più semplici, non così impressionanti, anche se è più facile prendersene cura.

Se decidi di mettere una colonna dell'acquario originale nella tua casa, dovrai pensare attentamente al sistema di drenaggio, nonché al dispositivo del compressore e all'illuminazione del contenitore.

I design cilindrici sono realizzati su misura ma molto costosi... Negli interni domestici, questi tipi di acquari sono rari. Molto spesso possono essere visti in ristoranti, hotel, centri commerciali e di intrattenimento o altri stabilimenti simili.

Angolare

Se stiamo parlando di organizzare una stanza di piccole e medie dimensioni, puoi dare un'occhiata più da vicino alle interessanti opzioni dell'acquario d'angolo. Questi modelli occupano un po' di spazio utilizzabile, ma decoreranno efficacemente l'interno, lo renderanno più luminoso e più interessante. Apparecchi di questo tipo possono essere incassati a parete o installati su apposito supporto di adeguate dimensioni. Le dimensioni dell'acquario angolare stesso dipendono direttamente dall'area della stanza e dalla quantità di spazio libero disponibile al suo interno.

Architettonico

Questi tipi di acquari dovrebbero essere classificati in una categoria separata. Sono molto diversi da qualsiasi altro tipo di contenitore a cui tutti sono abituati. Gli acquari architettonici fanno parte della struttura dell'edificio in cui si trovano. Dall'esterno, tali soluzioni sembrano molto insolite e futuristiche. Gli acquari architettonici sono estremamente rari in quanto sono molto costosi.

Dove installare l'acquario nell'appartamento?

L'acquario può essere posizionato in quasi tutte le stanze. La cosa principale è trovare il posto più conveniente e adatto a lui. È anche importante considerare lo stile della composizione interna.

Nel soggiorno

Il soggiorno è una stanza sicura per posizionare un acquario. È qui che gli ospiti si riuniscono più spesso e le famiglie si rilassano e trascorrono il tempo guardando la TV. Nel soggiorno puoi mettere un acquario di quasi tutti i tipi: tutto dipende dall'area e dalla disposizione della stanza. Spesso, le opzioni montate a parete vengono posizionate qui o posizionate in nicchie pre-attrezzate di dimensioni adeguate.

Per lasciare un'impressione duratura su ospiti, amici e parenti, nell'acquario possono essere collocati pesci grandi e belli (proporzionali al volume dell'acquario).

Un tale dettaglio dell'interno del soggiorno diventerà sicuramente un punto culminante unico e un accento luminoso che non sarà sicuramente trascurato.

Se l'area del soggiorno è modesta, allora il contenitore può essere utilizzato come divisorio che separa l'area di lavoro e ricreazione... Pertanto, sarà possibile preservare l'area utilizzabile disponibile e trasformare l'interno.

Nella scuola materna

Spesso nella stanza dei bambini vengono collocati acquari di diversi design. Qui è necessario installare esclusivamente contenitori di alta qualità realizzati con materiali affidabili ed ecocompatibili. Si consiglia di selezionare modelli non troppo grandi.

Un piccolo acquario da tavolo dotato di sistemi di supporto per la vita dei pesci che sono sicuri per i membri più giovani della famiglia sarà abbastanza.

Se la stanza del bambino ha un'area impressionante, puoi organizzare un acquario integrato in un muro o in una colonna. È meglio installare l'attrezzatura nella stanza in cui vive l'adolescente, al fine di escludere eventuali situazioni traumatiche.

Nella hall

Stranamente, nella hall sono installati anche acquari. In un tale ambiente, un acquario di quasi tutte le configurazioni sembrerà armonioso. La cosa principale è che corrisponda all'area dello spazio disponibile. Contenitori incorporati di dimensioni impressionanti, integrati da una bella illuminazione e vari elementi ausiliari necessari per "animali domestici" subacquei, sembrano molto interessanti e ricchi nella sala.

In cucina

Un acquario può ravvivare qualsiasi stanza e la cucina non fa eccezione. Se è stato combinato con la sala da pranzo, quindi con l'aiuto di tali attrezzature, puoi dividere efficacemente lo spazio.

In cucina dovrebbe essere presente solo un acquario affidabile e resistente, realizzato con materiali di altissima qualità, poiché è in questa stanza che si verificano frequenti cali di temperatura, elevata umidità e altri fattori simili.

Contenitori di scarsa qualità in un tale ambiente possono acquisire difetti o durare non troppo a lungo.

Gli acquari integrati nella parte inferiore del mobile hanno un aspetto migliore in cucina. Qui è consentito utilizzare acquari che fungono da grembiule o finestra nell'arredamento della base del muro. Tali soluzioni sembrano molto insolite, ma per loro è necessario acquistare mobili speciali su misura. Nell'insieme di tutti i requisiti, un tale insieme di interni costerà una bella somma, ma sarà una decorazione chic della cucina.

Nella camera da letto

Molte persone scelgono di allestire il proprio acquario nella propria camera da letto. Si consiglia di posizionare qui contenitori di medie o piccole dimensioni. È consigliabile selezionare opzioni che abbiano un design semplice e laconico che non attiri troppa attenzione: questo impedirà ai proprietari di addormentarsi rapidamente.

La funzione principale della camera da letto è il completo riposo e relax dopo una dura giornata di lavoro.

Se c'è un acquario qui, non dovrebbe essere pieno di colori troppo luminosi e "velenosi". Questo vale anche per le decorazioni e il pesce. Alcuni utenti abbandonano completamente l'uso di opzioni standard e preferiscono mettere acquari d'imitazione o le loro controparti asciutte.

Come scegliere per la casa?

Poiché gli acquari sono disponibili in una vasta gamma e variano per forma e dimensioni, possono essere collocati in diverse parti della stanza. I contenitori sono posizionati sul tavolo, sullo scaffale, sui piedistalli: ci sono molte opzioni.Le unità montate a parete e integrate sono popolari, consentendo di risparmiare spazio libero. Puoi scegliere l'opzione migliore per qualsiasi situazione.

La vasca di vetro in cui vivranno pesci e piante d'acquario non dovrebbe essere troppo stravagante e all'avanguardia.

La cosa principale da considerare è la comodità e il comfort degli abitanti sottomarini, le condizioni in cui vivranno.

Quando si sceglie un contenitore adatto, è necessario tenere presente quanto sarà conveniente pulirlo e fornire tutte le cure necessarie.

Vale la pena scegliere un acquario per la tua casa, tenendo conto di caratteristiche importanti.

  • I principianti e gli acquariofili inesperti sono fiduciosi che i piccoli contenitori siano più comodi da usare, ma in realtà si sporcano molto più velocemente, devono essere puliti più spesso e questo non è sempre conveniente e facile.
  • I professionisti consigliano di selezionare serbatoi larghi, ma non troppo alti. In tali contenitori, il pesce non entrerà in conflitto a causa della "divisione" del territorio.
  • È importante considerare la forma dell'acquario che scegli. La soluzione ottimale sono le strutture rettangolari, perché opzioni più complesse possono distorcere l'immagine.
  • Se stai pianificando di acquistare un acquario pesante e massiccio, dovresti prenderti cura del supporto più affidabile e forte.
  • Un acquario di un certo volume deve essere scelto in base alle dimensioni e al numero di abitanti sottomarini. Ad esempio, per 1 pesce, la cui lunghezza non supera i 2,5 cm, sono sufficienti 9 litri di acqua. Piante d'acquario, pietre, decorazioni, che spesso occupano molto spazio, non dovrebbero essere scontate. Un serbatoio molto piccolo non può contenere molti oggetti.
  • Se l'acquario non sarà asciutto e i pesci vi vivranno, è necessario acquistare anche filtri ad alta potenza di alta qualità che purificheranno bene l'acqua. Non puoi fare a meno della normale illuminazione del serbatoio. Per fare ciò, è necessario acquistare una lampada speciale. Le piante e il substrato sono generalmente selezionati in base alle specie di pesci e piante nell'acquario.

Alcune persone non vogliono perdere tempo a prendersi cura dei pesci (questo spesso richiede molto tempo, fatica e denaro), quindi preferiscono mettere contenitori a casa in cui non ci sono abitanti sottomarini. Di conseguenza, il serbatoio di vetro è una struttura puramente decorativa.

Può essere riempito con figurine, alghe verdi, grotte, ciottoli e altri componenti necessari adatti al soggetto.

Insieme a una bella illuminazione, tali acquari non sembrano peggiori di quelli in cui vivono i pesci.

Consigli utili

Se decidi di mettere in casa un acquario con i pesci (o senza di essi), vale la pena ascoltare una serie di suggerimenti e trucchi utili.

  • Prima di installare un modello a parete, è necessario considerare attentamente che tipo di sistema di pulizia e illuminazione avrà. Dovresti anche considerare come pulirai il contenitore.
  • Se l'acquario è selezionato per la suddivisione in zone di uno spazio funzionale, è meglio dare la preferenza ai modelli rettangolari.
  • Il serbatoio in vetro deve essere selezionato in base allo stile di base degli interni. Puoi consultare il progettista in anticipo.
  • Negli interni dello stile classico, gli acquari con una forma rotonda sembrano grandi. Anche le strutture angolari sono una buona soluzione.
  • Se vuoi concentrarti sul serbatoio, dovrebbe essere posizionato a una certa altezza nella stanza. Ad esempio, un contenitore a forma di vaso arrotondato può essere posizionato su un'apposita vetrina. In questo caso, l'acquario attirerà molta attenzione.
  • Se l'acquario ha inserti scuri, è meglio posizionarlo in una stanza dominata da toni chiari e sfumature. Decorazioni di colori densi (nero, marrone, grigio scuro) si abbinano bene a basi chiare e contrastanti. Visivamente, un tale tandem può rendere una stanza ancora più spaziosa e interessante.
  • L'acquario deve essere realizzato con materiali di alta qualità e sicuri. Se non segui questa regola, puoi imbatterti in un carro armato di bassa qualità che non sarà abbastanza forte e affidabile.
  • La capacità di qualsiasi design apparirà molto più luminosa ed espressiva se integrata con un'illuminazione di alta qualità. Tali soluzioni possono decorare quasi tutti gli interni.

Interessanti soluzioni per interni

Un acquario correttamente selezionato e installato non rovinerà o distorcerà mai l'insieme interno. Questo dettaglio può solo trasformare la situazione, completarla. Diamo un'occhiata ad alcune interessanti soluzioni di design in cui sono presenti gli acquari.

Un grande acquario costruito nel muro sul lato del letto sarà fantastico in una camera da letto per giovani. L'illuminazione blu evidenzierà la luminosità e la bellezza dell'acquario. Le pareti di una stanza del genere possono essere rifinite con rivestimenti color latte e sul pavimento è possibile posare un tappeto color crema. Mobili e decorazioni dovrebbero mostrare uno "scontro" di tavolozze beige e blu pallido. Sopra il letto, appendi un quadro rettangolare a tema marino.

In una cucina bianca, progettata in stile moderno, un grembiule con scogliere bianche e illuminazione blu, in cui vivono i pesci, sarà una soluzione spettacolare.

È auspicabile che tutti i mobili abbiano forme e linee geometriche chiare che corrispondano allo stile moderno. I mobili per un tale arredamento possono essere ordinati in base alle singole dimensioni.

Un grande e lungo acquario rettangolare integrato in un set da cucina sarà un'aggiunta chic all'interno. I mobili stessi possono essere realizzati nei colori crema o bianco, oltre a rifinire il pavimento, il soffitto e le pareti. In un tale ambiente, vale la pena posizionare un tavolo e sedie nere, installando lampade a sospensione con sfumature metalliche.

Un tale interno sembrerà elegante, alla moda e progressista.

    Gli appassionati di idee davvero esclusive e lussuose apprezzeranno sicuramente l'enorme acquario a forma di arco, installato chiaramente sopra la testata del letto nella camera da letto. Un serbatoio così insolito può essere montato in modo sicuro su due piedistalli su entrambi i lati del letto. Per rendere il design più impressionante e interessante, deve essere integrato con una sufficiente retroilluminazione blu.

    Una panoramica del progetto del sistema aqua, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa