Acquario

Meduse in un acquario: cosa sono e come conservarle?

Meduse in un acquario: cosa sono e come conservarle?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Scegliere un acquario
  4. Condizioni di detenzione

Le meduse sono rare in un acquario. Per lo più possono essere visti negli acquari. A casa, devi spendere molto lavoro e denaro per mantenere le bellezze fragili. Coloro che riescono in questo ottengono uno spettacolo affascinante. Bellissime, infatti, creature ultraterrene appese a strati d'acqua. È difficile distogliere lo sguardo dalle incredibili figure traslucide.

Peculiarità

La maggior parte delle meduse vive nelle acque marine, ma ci sono specie d'acqua dolce che vengono utilizzate per la conservazione negli acquari. Questi sono invertebrati, appartengono al tipo di cnidari (cnidari). Circa 10 mila specie di tali organismi vivono nelle acque della Terra. Mancano il cervello, i reni, lo stomaco, l'intestino, gli organi visivi. Il loro apparato digerente si presenta sotto forma di una sacca.

Le meduse cacciano e si difendono usando le nematocisti (cellule urticanti).

Non sono parenti di polpi, calamari e ancor di più pesci. Le meduse sono vicine ad anemoni, coralli e plancton.

Le meduse belle e apparentemente calme sono veri predatori. Situate alle estremità di lunghi tentacoli, le cellule pungenti emettono veleno e paralizzano la vittima. Le prede delle meduse possono essere dafnie, artemia salina, copepodi, plancton. Questi organismi devono essere aggiunti ogni giorno alla vasca delle meduse. Una delle difficoltà di allevamento è la problematica fornitura di crostacei.

Il percorso di vita delle meduse è ciclico, è diviso in più fasi.

  1. Gli adulti lanciano periodicamente sperma e uova nell'acqua, che, una volta combinati, vengono fecondati e dopo un po' si trasformano in una larva (planula). Esternamente, sembra una scarpa ciliata. Le planule sono attaccate a rocce o alghe.
  2. Il secondo stadio si verifica quando la larva si sviluppa in un polipo.Questo organismo può crescere in una grande colonia, che non teme le temperature estreme e molti altri fattori dannosi. Il polipo è in grado di autogestirsi formando un podocita (capsula protettiva). Il corpo può rimanere in questo stato per lungo tempo fino a quando l'ambiente non diventa favorevole alla comparsa di piccole meduse.
  3. Nella terza fase, quando la temperatura dell'acqua supera i 25 gradi, il processo di formazione delle meduse inizia dai polipi. In alcuni anni, in condizioni di caldo estremo, ne accumulano così tanti che cadono nei fiumi e salgono per la corrente in luoghi dove non sono mai stati visti prima. All'inizio, questi sono organismi molto piccoli, non più di 4 mm. Nel tempo, i bambini crescono e si trasformano in adulti.

    Quando si coltivano le meduse in un acquario domestico, è del tutto possibile tracciare tutte le fasi del loro sviluppo. Ma la difficoltà sta nel fornire alla popolazione cibo vivo e costante. Una medusa che nuota liberamente è in grado di badare a se stessa cacciando piccoli crostacei. È più difficile organizzare la dieta di un polipo che è confinato in un posto. Affinché possa ricevere una corretta alimentazione, la concentrazione nell'acquario di copepodi, artemia salina e daphnia deve essere piuttosto elevata.

    varietà

    Mantenere le meduse vive in casa è costoso e problematico. Pertanto, molti decorano i loro acquari con falsi. I prodotti di imitazione sono realizzati con materiali moderni e non pericolosi; in apparenza, sono difficili da distinguere dagli individui viventi.

    Gli amanti degli cnidari vivi possono tenere i seguenti tipi di meduse nei loro acquari.

    • Amakuza. L'animale cresce fino a 10 cm, ha lunghi tentacoli urticanti, con l'aiuto dei quali caccia plancton e piccole meduse.
    • Aurelia. Sono anche chiamate meduse lunari. Vivono in diversi continenti del pianeta in corpi d'acqua dolce, stagni fluviali con una corrente debole, in un clima tropicale. In condizioni naturali, gli individui crescono fino a 30 cm L'Aurelia è la specie più popolare tra gli amanti degli cnidari. Non richiedono molta luce, il che aiuta a frenare la rapida crescita delle alghe e ad illuminare efficacemente le meduse nella colonna d'acqua trasparente.
    • Cassiopea Mangrovie. Se l'aurelia ha una tonalità viola o lilla, allora in Cassiopea, il corpo trasparente proietta un colore viola o verdastro. A volte le meduse salgono sulla superficie dei corpi idrici per riscaldarsi. Per questo fenotipo, la temperatura nell'acquario viene mantenuta entro 23-26 gradi. Questi individui sono velenosi e dovrebbero essere accuditi con cura.
    • Papua. Questo fenotipo predilige acque a bassa concentrazione salina. Il loro corpo forma una cupola di 50-60 cm di diametro. Sembrano impressionanti nelle condizioni dell'acquario. Si nutrono di plancton e anche le zooxantelle vengono aggiunte come cibo.
    • Ropilem. Medusa di grandi dimensioni (fino a un metro di diametro) con una spettacolare tinta rossa. Si nutrono di creature più piccole e simili, quindi sono tenuti in acquari separati. A casa, le meduse non raggiungono un metro di dimensione, ma i loro volumi rimangono comunque impressionanti.
    • Sauverby. Medusa a forma di cupola con un corpo trasparente e una sfumatura leggermente lattiginosa. Sono d'acqua dolce, si nutrono di crostacei, vivono in acque calde e neutre con una leggera corrente.
    • Filorizza. Una medusa trasparente con macchie bianche che brillano misteriosamente al buio. Phyloriza è altamente velenoso, solo gli acquariofili esperti possono tenerlo. Questi individui necessitano di contenitori di grandi dimensioni per la loro residenza, poiché devono passare attraverso se stessi più di 1000 litri d'acqua durante il giorno.
    • Cristallo Equorea. Le meduse sono particolarmente belle di notte, quando brillano di luci verdi nell'oscurità della profondità dell'acqua. Ma possono vivere solo negli acquari, poiché hanno bisogno di molta acqua.

    Scegliere un acquario

    Le persone hanno cercato a lungo di coltivare meduse nei loro acquari, ma, a differenza dei pesci, non hanno messo radici. I teneri corpi sono stati feriti sulle pareti angolari degli acquari, il che ha portato alla morte degli animali domestici.Inoltre, per mantenerli a galla, è necessario un debole movimento degli strati d'acqua. Mantenere le meduse in cattività è stato possibile solo con l'invenzione dell'acquario a giostra. Il suo dispositivo consente ai flussi d'acqua di muoversi costantemente lentamente e questo aiuta le meduse a rimanere in uno stato "sospeso".

    Per evitare che gli animali domestici colpiscano le pareti dritte degli acquari, vengono scelti modelli per loro con forme arrotondate che consentono agli animali di scivolare su una superficie inclinata.

    Un acquario cilindrico è considerato ottimale. In esso, con rotazione traslazionale, si crea un leggero flusso d'acqua, diretto tangenzialmente alle pareti del contenitore. La portata deve essere opportunamente regolata. Un movimento troppo lento porterà all'abbassamento delle meduse sul fondo e velocemente al loro accumulo in superficie. Inoltre, dalla pressione attiva, si muoveranno costantemente e si feriranno.

    Le meduse d'acquario sono molto sensibili alle condizioni dell'acqua. Installare filtri esterni o di fondo e mantenere l'acqua sempre fresca. Filtri inadeguati possono portare all'aspirazione degli stessi animali domestici, quindi la loro scelta dovrebbe essere presa sul serio. È possibile utilizzare la purificazione biologica ed eseguire la pulizia dei batteri nell'acquario, ma essi, oltre alla spazzatura, consumeranno sostanze nutritive destinate agli animali domestici e rilasceranno anche bolle d'aria. Per il corpo delicato della medusa, l'aerazione è molto pericolosa, poiché le bolle che si accumulano sotto la cupola possono danneggiarla.

    L'illuminazione dovrebbe essere impostata per tipi specifici di meduse: ad alcuni piace molta luce, ad altri il crepuscolo.

    È necessario essere guidati dalle preferenze degli abitanti dell'acquario per mantenere il regime di temperatura: le meduse tropicali richiedono acqua calda (oltre 25 gradi) e alcune specie richiedono un ambiente raffreddato a 10-17 gradi.

    Condizioni di detenzione

    Una coppia di cnidari richiede un contenitore di 40 litri. Si utilizza acqua di media durezza, con pH neutro. Per una presentazione spettacolare di bellissime meduse e per la loro sicurezza, il design dell'acquario dovrebbe essere ridotto al minimo: solo pochi cespugli di piante e un terreno di piccoli ciottoli con bordi lisci o palline di vetro. Dopo aver preparato l'acquario, dovresti aspettare il completamento del ciclo dell'azoto e solo allora avviare gli abitanti.

    Nutrire le meduse può essere difficile per gli acquariofili inesperti. In natura, questi animali consumano grandi quantità di plancton, naupli e artemia. Per gli abitanti domestici, il cibo vivo può essere acquistato nei negozi specializzati, ma molti preferiscono coltivare il plancton da soli. L'alimentazione delle meduse è facilitata dalla presenza in casa di cibo secco bilanciato, che viene utilizzato in combinazione con un prodotto vivo.

    Il video permetterà a tutti di apprezzare le dimensioni, la forma e la bellezza delle meduse.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa