Acquario

Come realizzare un sifone per un acquario con le tue mani?

Come realizzare un sifone per un acquario con le tue mani?
Contenuto
  1. Che cos'è e perché è necessario?
  2. Materiali e strumenti necessari
  3. Come fare?
  4. Termini di utilizzo

L'acquario è progettato per soddisfare il suo aspetto, ma per questo ha bisogno di cure costanti. La bellezza e la pulizia della dimora dei pesci poggia completamente sulle spalle dei loro proprietari. Tenere in ordine il tuo acquario non è facile. Molti dispositivi, inclusi filtri e sifoni, aiutano a farvi fronte in modo semplice e rapido. Inoltre, alcuni di essi possono essere eseguiti facilmente da soli, rendendo più facile per te avere una procedura frequente e tanto necessaria.

Che cos'è e perché è necessario?

Negli acquari, il luogo più sporco è il suolo, che accumula numerosi prodotti di scarto dei pesci e di altri abitanti del mondo sottomarino, nonché residui di cibo. Di conseguenza, deve essere regolarmente pulito dallo sporco.

Per una pulizia di alta qualità ed efficace, puoi utilizzare un sifone. Questo dispositivo consente di pulire rapidamente e facilmente il terreno.

Gli acquariofili esperti lo sanno è molto, molto difficile mantenere la pulizia nel mondo sottomarino senza un sifone. Dopotutto, se non è abbastanza buono per rimuovere il fango dal fondo, nel tempo, durante la sua decomposizione, inizieranno a rilasciare sostanze velenose. Inoltre, è necessario pulire il terreno almeno una volta alla settimana.

Non molto tempo fa, la pulizia del suolo veniva effettuata con il metodo di lavaggio, che richiedeva molto tempo ed era pericoloso per i pesci. Infatti, dopo un po', l'acquario crea un proprio ambiente biologico, che è facile da disturbare. Molto spesso, durante il lavaggio, la vegetazione dell'acquario ha sofferto, quindi, in particolare, per lei, il sifone è diventato una salvezza.

Vale la pena chiarire che sia gli acquari piccoli che quelli enormi di diverse centinaia di litri devono essere puliti allo stesso modo.Ed è il sifone che può aiutare in questo, che rimuove perfettamente sporco, escrementi dagli abitanti dell'acquario e limo.

Attualmente sul mercato esistono vari modelli di sifoni, che differiscono nei parametri.

Esistono due tipi di sifone per un acquario:

  • meccanico;
  • elettrico, a batteria.

Di norma, ci sono poche differenze tra queste specie. I filtri sono un bicchiere e un tubo flessibile, e la modalità di utilizzo è la stessa per tutti i sifoni. Il principio di funzionamento è che il filtro viene calato nell'acquario e installato sul fondo, e dopo un po' tutte le impurità fluiscono per gravità attraverso il tubo e cadono nel contenitore sostituito. Quando l'acqua diventa limpida e limpida, puoi spostare l'"aspirapolvere subacqueo" in un'altra zona.

Molto spesso, i sifoni sono realizzati sotto forma di un lungo tubo flessibile, alla fine del quale è fissato un tubo. Inoltre, il kit può includere una pera speciale per il pompaggio dell'acqua, un imbuto o un cilindro. È meglio quando le pareti del sifone sono trasparenti, in modo che si noti se vengono colpiti sassi, piccoli pesci o lumache. Vale la pena notare che nei sifoni elettrici è abbastanza spesso possibile regolare il flusso dell'acqua, ma sono adatti per acquari fino a 0,5 metri di profondità.

    Materiali e strumenti necessari

    I negozi offrono un'ampia selezione di sifoni, ma nonostante ciò, è consigliabile poterlo realizzare da soli con materiali di scarto. In effetti, realizzare in casa un "aspirapolvere subacqueo" per un acquario è molto semplice e anche molto economico. in cui anche il dispendio di tempo è minimo.

      Vale la pena iniziare a fare un sifone per un acquario con la preparazione dei materiali e degli strumenti necessari. Abbastanza spesso, i modelli fatti in casa sono realizzati con contagocce, bottiglie di plastica o siringhe usa e getta. Quindi, dovresti preparare in anticipo:

      • un contagocce o una bottiglia o una siringa di plastica usa e getta;
      • tubo rigido;
      • una cannuccia da cocktail;
      • agente di ponderazione;
      • coltello;
      • ferro da calza o punteruolo;
      • nastro elettrico;
      • silicone come sigillante.

      Come fare?

      Certo, Il modo più conveniente da usare è un sifone elettrico, ma tenendo conto dei suoi svantaggi, è meglio e più economico farsi un assistente per pulire l'acquario con le proprie mani. L'elemento principale nel sifone dell'acquario è il tubo. Di solito viene scelto in base alle dimensioni dell'acquario. Ad esempio, se il contenitore è di 100 litri, l'ideale è un tubo con un diametro di 8-10 mm. Se si sceglie una grana troppo grossa, l'acqua può defluire prima che il fondo sia ben pulito.

      Nella maggior parte dei casi, la dimensione degli acquari non supera i 50 litri. Esiste un gran numero di sifoni per tali contenitori, che sono facili da realizzare da una bottiglia di plastica o da un contagocce medico.

      Fare un sifone da una bottiglia richiede una serie di passaggi.

      1. Innanzitutto, dalla bottiglia viene ricavato un imbuto. Per fare questo, taglialo a metà e prendi una parte con un collo. Questo sarà l'elemento principale dell'aspirapolvere per acquari. Per un acquario medio è sufficiente una bottiglia da un litro e mezzo.
      2. Per una più forte aspirazione dell'acqua dal fondo, viene realizzato un bordo irregolare sotto forma di tagli seghettati o taglio a zigzag. Tuttavia, questa opzione richiede una gestione molto attenta del sifone per non danneggiare il pesce.
      3. Il prossimo passo è fare un buco nel tappo della bottiglia. In questo caso, il diametro deve corrispondere al diametro del tubo. Il tubo non deve passare facilmente nel foro per evitare perdite.
      4. Ora è necessario inserire il tubo dall'interno del coperchio nel foro. Non più di 2 centimetri del tubo vengono passati nel mezzo dell'imbuto. Il resto della lunghezza dei tubi deve rimanere all'esterno.
      5. Un foro perfetto nel coperchio non è facile da realizzare, quindi è meglio usare il silicone per sigillarlo. Dopo che è completamente asciutto, puoi usare il sifone.

      Da un contagocce medico usa e getta, viene realizzato un sifone per un acquario in un modo leggermente diverso.

      1. Per prima cosa è necessario scollegare l'ago dal contenitore del test. Il modo più semplice per farlo è fare leva con un coltello.Se le parti sono troppo ben fissate, puoi semplicemente tagliare fino al bordo.
      2. Ora è necessario rimuovere la rete protettiva con un ferro da calza o un punteruolo, poiché non è necessario nel sifone.
      3. Quindi, tagliare il nodo di attacco dell'ago.
      4. Successivamente, estrarre con cautela il tubo dal morsetto. Viene applicato un agente di ponderazione, che può essere un peso da uno spray flessibile. Quindi il morsetto ritorna nella sua posizione originale.
      5. L'ultimo stadio è un tubo da cocktail viene messo sul tubo. Il sifone antigoccia è subito pronto per l'uso. Funziona particolarmente bene per piccoli acquari.

      Una siringa medica monouso può anche essere un ottimo sifone.

      • Il processo di produzione inizia con la segatura di quella parte del corpo della siringa in cui si trovano le orecchie e l'anello di ritegno.
      • Successivamente, il bordo segato deve essere accuratamente pulito con una lama di coltello da scheggiature. Per l'effetto migliore, puoi persino camminarci sopra con la carta vetrata.
      • Quindi il naso della siringa, su cui viene inserito l'ago, deve essere tagliato. Se il suo diametro non corrisponde al diametro del tubo, il foro dovrà essere leggermente allargato.
      • Inseriamo un tubo nel foro risultante e, se necessario, lo elaboriamo con silicone per una migliore tenuta. Ecco fatto, l'"aspirapolvere subacqueo" è pronto per l'uso.

      Termini di utilizzo

      Gli acquariofili esperti sanno come pulire correttamente il fondo di un acquario usando un sifone. Tuttavia, i principianti sono lungi dall'essere sempre in grado di tenere conto di tutte le sfumature. Di conseguenza, sorgono difficoltà e sembra che sia molto difficile usare "l'aspirapolvere subacqueo". In effetti, tutto è semplice se aderisci a una serie di regole.

      • È necessario monitorare costantemente l'estremità del tubo, che non ha un imbuto, per vedere come viene scaricata l'acqua durante la pulizia. La sua posizione corretta è inferiore al livello dell'acqua nella vasca dell'acquario.
      • Più bassa è l'estremità del tubo del sifone nell'acquario, maggiore è la pressione dell'acqua che puoi ottenere.
      • Puoi pulire il terreno qualitativamente posizionando un imbuto fino all'intera profondità del fondo sfuso. In questo modo è possibile rimuovere anche i detriti più piccoli.
      • Quando si sceglie un sifone o lo si fa da soli, è necessario tenere conto di tutte le caratteristiche dell'acquario. Per i piccoli contenitori, è meglio non scegliere potenti elettrosifoni e gli acquari di grandi dimensioni sono molto difficili da pulire con piccoli aspirapolvere.
      • Dovresti stare molto attento quando pulisci l'acquario con un sifone troppo potente, poiché è in grado di risucchiare i suoi abitanti.
      • È meglio pulire il terreno in una volta sola. In questo caso, non deve essere scaricato più di 1/3 del volume totale dell'acqua.
      • Per trattare gli angoli e altri luoghi dell'acquario in cui è difficile entrare, è meglio usare un sifone da un contagocce con un tubo sottile o acquistare accessori speciali per un aspirapolvere in un negozio di animali.
      • Negli acquari con un gran numero di piante, devi anche usare speciali accessori stretti.
      • Durante la pulizia, è importante sollevare elementi decorativi come grandi pietre, strappi, castelli.
      • In una zona del terreno, il sifone deve essere mantenuto fino a quando l'acqua non diventa limpida o almeno il 60% dello sporco viene rimosso.
      • Se ci sono avannotti o solo piccoli pesci nell'acquario, è meglio mettere una garza sul sifone, che è facile da fissare con un elastico o un filo.
      • Per creare pressione nel tubo non è necessario far uscire aria dal tubo con la bocca, è sufficiente tapparne un'estremità con il dito e posizionare l'altra nell'acquario. Quando rilasci il dito, l'acqua inizia a scorrere.
      • Al termine della pulizia assicurarsi di rabboccare con tanta acqua quanta ne è stata versata.
      • Il travaso regolare dell'acquario dipende dal numero di pesci al suo interno. A volte bastano due volte al mese, a volte è necessario fare le pulizie ogni settimana.
      • La pulizia profonda con sifone va effettuata solo su quelle zone del fondo dove non c'è vegetazione
      • Affinché il meno terreno possibile dell'acquario entri nel sifone, è importante scegliere la giusta distanza dalla sua superficie al tubo. Se viene aspirata una quantità eccessiva di terrapieno dal fondo, il razzo dovrebbe essere sollevato più in alto. La spinta diminuirà e il terreno intrappolato uscirà dal sifone.

      Per informazioni su come realizzare un sifone per un acquario con le tue mani, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa