Acquario

Acquari per galletti: scelta, attrezzatura e cura

Acquari per galletti: scelta, attrezzatura e cura
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Forme e dimensioni
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Come scegliere?
  5. Come attrezzarsi?
  6. Dove posizionare?
  7. Come prendersi cura?

Il galletto è considerato un brillante pesce d'acquario, che ha sviluppato tratti caratteriali territoriali. Questa creatura vivente viene trasportata in contenitori separati. Quando acquisti un animale domestico così insolito e ribelle, dovresti pensare di trapiantarlo in un acquario con dimensioni e attrezzature ottimali.

Peculiarità

Tra l'ampia varietà di pesci tropicali, il galletto è riconosciuto come uno dei più belli. In natura, i pesci combattenti preferiscono grandi specchi d'acqua, caratterizzati da una corrente moderata. Un animale domestico allevato in cattività si distingue per la cura rigorosa, la corretta manutenzione e una sufficiente attenzione da parte del proprietario. Se questo animale domestico luminoso è apparso in casa, allora dovrebbe essere dotato di un acquario adatto con illuminazione, riscaldamento, filtrazione e altri servizi ottimali.

Quando si acquista un acquario per un galletto, vale la pena ricordare che un solo animale domestico può essere tenuto in un acquario, in particolare questa regola si applica ai maschi. Se questa condizione viene violata, il proprietario può assistere a continui combattimenti tra i pesci fino alla morte di uno di loro.

C'è una vasta selezione di acquari oggi sul mercato che sono progettati specificamente per tenere i galletti al loro interno. Possono essere di varie dimensioni e dotazioni.

Forme e dimensioni

Affinché il galletto si senta bene in un ecosistema artificiale, deve avere abbastanza spazio. Un acquario per un galletto è uno dei sistemi chiusi in grado di accumulare i prodotti di scarto dei suoi abitanti.Pertanto, l'acquariofilo dovrebbe ricordare che per ogni centimetro del corpo del pesce non dovrebbero esserci meno di 1-1,5 litri di liquido. Di conseguenza, un galletto vivrà comodamente in un contenitore con un volume di almeno 10 litri.

Considerando la curiosità dell'animale e il desiderio del proprietario, puoi scegliere un serbatoio da 10 a 20 litri. Per gli animali domestici da combattimento luminosi, è consentito acquistare un'abitazione di varie forme, ad esempio rotonda, rettangolare, quadrata. Gli acquari a forma di palla sono molto popolari oggi, ma rettangolari e quadrati sono considerati più facili da mantenere.

Poiché i betta sono veri amanti del nuoto attivo, puoi acquistare un serbatoio esteso di 25 o 30 litri per il loro piacere. L'inizio nell'allevamento dei galletti può essere un contenitore di 2 litri. Per un maschio aggressivo solitario, questa opzione può essere considerata ottimale, ma per un breve periodo di tempo. Se hai diversi pesci, puoi metterli in un acquario doppio o addirittura triplo con partizioni.

Materiali di fabbricazione

A parte le differenze funzionali tra acquari, come dimensioni, forma, la presenza di illuminazione e simili, questi contenitori possono essere realizzati in vari materiali.

  1. Vetro ai silicati. Questo materiale viene spesso utilizzato per creare vetrine, vetrine. Un acquario di vetro è fragile, pesante e può essere difficile da trasportare. Ha anche una tinta verdastra, che non sbiadisce né ingiallisce con il passare del tempo, se utilizzata correttamente.
  2. Acrilico. Il plexiglas è considerato un materiale più duttile e leggero del precedente. Tuttavia, vale la pena ricordare che si presta meglio allo stress meccanico, cioè è graffiato. Un acquario acrilico è caratterizzato da una bassa conduttività termica, che garantisce un regime di temperatura costante all'interno dell'ecosistema, anche se cambia drasticamente nell'ambiente. I serbatoi realizzati con questo materiale possono avere una forma interessante molto diversa, poiché l'acrilico si presta bene alla lavorazione.
  3. Vetro teso. Si tratta di acquari in vetro silicato che hanno subito un processo di tempra. Questo materiale è caratterizzato da un'elevata resistenza, raramente si rompe, ma all'impatto si sbriciola in migliaia di piccoli frammenti.
  4. BSPP. Gli acquari in vetro di sicurezza ad alta resistenza possono essere con una pellicola protettiva e triplex. Questi serbatoi rimangono intatti dopo potenti influenze fisiche.

Secondo le recensioni dei consumatori e dei venditori di acquari, possiamo concludere che i più popolari sono i serbatoi per mantenere i galletti, che sono fatti di vetro silicato, poiché sono inerenti alla forza, alla facilità d'uso e al basso costo. Se desideri acquistare un grande acquario, il cui volume è di circa 400 litri, dovresti prestare attenzione alle opzioni in acrilico.

Come scegliere?

Quando scegli un acquario e acquisti quello che funziona meglio per i betta, dovresti prendere in considerazione le dimensioni, la forma, la filtrazione e altri parametri. Per quanto riguarda le dimensioni del serbatoio, vale la pena ricordare: più è grande, meglio è per i residenti.

Un serbatoio piccolo e angusto può essere dannoso per il betta. Pertanto, l'opinione che un nano acquario o un acquario di vetro con un volume di 1-3 litri sia ottimale per un determinato tipo di pesce è di fatto sbagliata.

Se l'appartamento ha una quantità limitata di spazio, puoi acquistare un acquario di medie dimensioni. Tuttavia, vale la pena ricordare che per la salute, l'attività del pesce e il normale stato dell'acqua, è meglio dare la preferenza a un grande serbatoio. Attualmente, il consumatore può affrontare il problema della scelta della forma dell'acquario.

Al momento dell'acquisto di un acquario, il proprietario può essere guidato solo dai propri gusti e preferenze, per il pesce la forma dell'acquario non ha importanza. L'animale ha bisogno solo di un acquario spazioso con una manutenzione di qualità.

Come attrezzarsi?

Il mito principale sui galletti è che sono in grado di condurre una vita normale, vivendo in un bicchiere o in un vaso. Il proprietario di un animale domestico decorativo dovrebbe ricordare che delizierà l'occhio per molto tempo solo se l'acquario è adeguatamente attrezzato. È considerata obbligatoria la presenza di un coperchio o di un vetro di copertura, nonché di un filtro e di un riscaldatore.

Quando scegli un terreno, dovresti dare la preferenza a uno scuro, non dipinto. Se lo desideri, puoi piantare vegetazione su di esso, è meglio prendere un substrato di una frazione fine. Sia le piante vive che quelle artificiali possono essere acquistate al mercato e nel negozio. I verdi viventi manterranno il necessario equilibrio biologico pur avendo un aspetto abbastanza naturale.

La vegetazione viva richiede cura, illuminazione adeguata. Le eccezioni sono muschi e licheni, che vivono in condizioni di luce moderata. Le piante di plastica non hanno bisogno di essere curate, ma spesso feriscono i maschi e possono rilasciare sostanze tossiche. Poiché il galletto è un pesce tropicale, ha bisogno di una vasca con un riscaldatore. La temperatura ottimale dell'acqua è considerata da 24 a 28 gradi sopra lo zero.

Un acquario con un filtro, anche il più debole, sarà un'opzione degna per la vita normale di un animale domestico brillante. In questa situazione, non è richiesta l'aerazione del liquido, poiché le creature viventi di questa specie respirano usando l'aria atmosferica. Si consiglia inoltre di acquistare acquari illuminati, poiché la luce naturale può portare allo sviluppo di alghe., e causano anche differenze di temperatura nell'ecosistema.

Puoi decorare la dimora dei galletti con pietre, legni, gusci di cocco e ceramiche. Allo stesso tempo, vale la pena ricordare che il mobile non dovrebbe essere con spigoli vivi, oltre che troppo economico e tossico. Un acquario con cascata non è l'opzione migliore, poiché nell'ambiente naturale i pesci combattenti non sono abituati a tali condizioni.

Dove posizionare?

La posizione dell'acquario svolge un ruolo importante nel mantenimento della salute e della longevità del galletto. Quando si sceglie un luogo, è necessario tenere conto delle seguenti sfumature:

  • identificare il serbatoio insieme ai suoi abitanti in un luogo tranquillo dove non c'è calore;
  • il sito dovrebbe essere illuminato con radiazioni naturali non troppo intense;
  • la presenza di rumore può provocare nel pesce attacchi di panico e condizioni di stress, che comportano la formazione di marciume delle pinne;
  • l'acquario non deve essere posizionato vicino al sistema di riscaldamento, poiché questo provoca sbalzi di temperatura all'interno dell'ecosistema.

Come prendersi cura?

Dopo che l'acquario è attrezzato e i pesci vengono lanciati in esso, dovresti pensare a prendertene cura. I pesci devono essere nutriti regolarmente, mentre si esaminano le loro condizioni. Inoltre, non dimenticare il controllo giornaliero delle apparecchiature installate. Una volta alla settimana, conviene cambiare l'acqua in vasca in ragione del 30% del totaledurante la rimozione dei detriti e la pulizia del vetro spia dalle alghe. È inoltre necessario pulire regolarmente il substrato da rifiuti e feci. Il proprietario dell'acquario non dovrebbe dimenticare di prendersi cura della vegetazione e di raffreddare il contenitore a calore estremo.

Guarda il seguente video per suggerimenti su come scegliere e gestire un acquario di galletti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa