Acquario

Attrezzatura per l'acquario e regole per la sua selezione

Attrezzatura per l'acquario e regole per la sua selezione
Contenuto
  1. Tipi di filtri, loro pro e contro
  2. Panoramica dell'attrezzatura del compressore
  3. Opzioni del sistema di raffreddamento ad acqua
  4. Fornitura di anidride carbonica
  5. Quale dovrebbe essere l'illuminazione?
  6. Accessori opzionali

Per creare un angolo del mondo sottomarino in casa, non è sufficiente acquistare un acquario, dovresti anche preoccuparti della sua attrezzatura tecnica. La scelta colossale di attrezzature per acquari di base e ausiliarie può essere travolgente. In questo articolo, la conversazione si concentrerà su come navigare nell'abbondanza di dispositivi di filtraggio, compressori, sistemi di raffreddamento, dispositivi di illuminazione e così via.

Tipi di filtri, loro pro e contro

Per tipo di filtro della posizione i dispositivi per acquari sono:

  • esterno (esterno);
  • interno (sommergibile);
  • incernierato;
  • parte inferiore.

I dispositivi di filtraggio sommergibili sono i più convenienti e quindi estremamente richiesti. Rappresentano una pompa che fa passare l'acqua attraverso un elemento filtrante raggruppato ad essa in un alloggiamento comune. Le spugne di schiuma sono utilizzate come elemento filtrante. In caso di contaminazione, è sufficiente sciacquare la spugna e inserirla nel filtro.

Il blocco del dispositivo filtrante è completamente immerso nell'acqua ed è fissato mediante ventose alla parete della vasca. Se non sei soddisfatto dell'aspetto del dispositivo nell'acquario, puoi semplicemente decorarlo.

Gli apparecchi interni sono generalmente forniti per contenitori di volume piccolo o medio - da 20 a 150-200 litri. A volte vengono utilizzati in grandi acquari come dispositivi ausiliari.

    Il dispositivo di filtraggio di fondo (o falso fondo) forma un ciclo liquido nel terreno, formando così una microflora utile in esso. Esistono 2 modalità di funzionamento del dispositivo di filtraggio:

    • il mezzo liquido dopo la fase di pulizia viene immesso nel terreno, lasciando lo strato superiore dell'acquario;
    • l'acqua contaminata dall'acquario viene aspirata dal filtro attraverso il terreno.

    Gli svantaggi di tali dispositivi sono la loro larghezza di banda ridotta e la difficoltà di manutenzione. Di solito non vengono utilizzati in acquari di grandi dimensioni, ma sono ideali per un acquario rotondo.

    I dispositivi di filtraggio esterni possono essere riempiti con una varietà di componenti di pulizia per creare una biofiltrazione ottimale. Il loro costo è molto superiore a quello di altri tipi di dispositivi di filtraggio, ma la qualità della purificazione è quasi ideale (se si utilizzano riempitivi per la biofiltrazione). Hanno bisogno di essere puliti meno spesso, di norma non più di una volta ogni 2-3 mesi. A tutti i loro vantaggi, si deve aggiungere il fatto che durante la pulizia dell'elemento filtrante non è necessario intromettersi nell'acquario stesso, poiché l'apparecchio è esterno.

    Fondamentalmente, il dispositivo esterno viene utilizzato per serbatoi di grande volume - 150-300 litri e oltre. Ha una gamma molto più ampia di media filtranti e, quindi, è in grado di elaborare una notevole quantità di componenti dannosi che compaiono nell'acquario durante la vita dei suoi abitanti.

    I dispositivi di filtraggio incernierati funzionano in modo abbastanza silenzioso e sono molto facili da manutenere. Hai solo bisogno di cambiare il riempitivo di volta in volta in modo che funzionino in modo più efficiente.

    Panoramica dell'attrezzatura del compressore

    Tutti i pesci hanno bisogno di ossigeno, quindi quando c'è una grande concentrazione di abitanti nell'acquario, il compressore è la seconda attrezzatura più necessaria per questo.

    Quando si sceglie un compressore, è necessario concentrarsi sulla sua produttività. Questa cifra dipende dalla capacità del tuo serbatoio. Per calcolare la produttività richiesta, è necessario moltiplicare il volume del liquido nell'acquario per un fattore da 0,5 a 1 (a seconda del tipo di pesce che vivrà nell'acquario).

    Il compressore favorisce la circolazione del liquido e aiuta a raffreddarlo quando fa caldo. Devo dire che un compressore non è necessario in un acquario con vegetazione, a volte è addirittura dannoso, poiché rimuove l'anidride carbonica dal liquido, di cui le piante hanno bisogno.

    Il tipo più comune di compressore è esterno, non necessita di spazio in acquario, non è pericoloso, ma fa costantemente rumore. I tipi silenziosi di compressori sommergibili, ovviamente, occupano lo spazio dell'acquario, ma non sono così richiesti.

    Opzioni del sistema di raffreddamento ad acqua

    Uno dei compiti più importanti per un acquariofilo è raffreddare l'acqua in un acquario. Ci sono 2 metodi di soluzione tecnologica a questo problema.

    Ventole di raffreddamento per acquario

    Di solito sono blocchi che includono uno o più fan. Sono fissati alla parete del serbatoio e diretti obliquamente verso la superficie.

    Professionisti:

    • occupare poco spazio;
    • non usare molta elettricità;
    • possono essere acquistati liberamente ad un costo relativamente contenuto (a seconda della modifica e del tipo).

    Svantaggi:

    • aumentare l'evaporazione del liquido, quindi spesso è necessario aggiungere acqua;
    • può essere posizionato solo su un acquario di tipo aperto oppure è necessario praticare un ritaglio speciale per la ventola nel coperchio.

      I fan sono:

      • non regolamentato: tali dispositivi possono fornire una potenza estremamente massima;
      • con controllo manuale: in questi campioni è possibile ridurre o aumentare da soli la potenza di soffiaggio (ad esempio tramite un interruttore a levetta) e quindi selezionare la modalità ottimale;
      • assolutamente controllabile - con un termostato, sul quale è esposta la temperatura richiesta, mantenuta in modalità automatica da ripetuti avviamenti dei ventilatori.

      La temperatura si abbassa a causa del raffreddamento della superficie del liquido e della sua successiva evaporazione. Questo può ridurre la temperatura del liquido nel serbatoio di 2-4 ° C.

      Frigoriferi per acquario

      Questa è l'attrezzatura di refrigerazione più efficiente.Con la giusta scelta dell'unità, è in grado di abbassare la temperatura di 10-20 gradi, il che consente non solo di eliminare i problemi associati alla temperatura nella stanza, ma consente anche di utilizzarlo per l'allevamento di acqua fredda specie ittiche a casa, che vivono a temperature da 8 a 14 ° CON.

      I frigoriferi per acquari sono collegati o a un filtro esterno, o tramite una pompa individuale, o tagliati nel binario all'uscita della coppa (contenitore di vetro collegato all'acquario).

      Pro - loro possono raffreddare seriamente il liquido, vengono semplicemente installati nel sistema, la maggior parte delle modifiche prevede la regolazione.

      Meno è carino apparecchiature costose che consumano molta elettricità. Emette molta umidità ed energia termica a seconda del tipo di installazione, quindi non collocare il frigorifero in un luogo isolato e non ventilato (ad esempio in un piccolo mobiletto chiuso ermeticamente).

      Ci sono 2 tipi di frigoriferi.

      1. Freon. Il mezzo liquido entra nell'unità attraverso il tubo di aspirazione, attraversa il sistema, si raffredda ed esce attraverso il tubo di uscita. L'unità è dotata di un sistema di controllo integrato che determina la temperatura del liquido in ingresso all'unità e la spegne se converge con quella impostata o si abbassa. Quando si installa il frigorifero, è necessario confrontare attentamente la potenza del flusso d'acqua e il sistema per la somiglianza del valore indicato dal produttore, altrimenti può causare un funzionamento improduttivo dell'unità.
      2. Funzionamento con il metodo di raffreddamento a spruzzo. Sono collegati allo stesso modo di quelli al freon, ma sono raffreddati per mezzo di una serie di potenti ventilatori.

      Fornitura di anidride carbonica

      L'anidride carbonica è necessaria per un migliore sviluppo delle piante in acquario. Le piante prendono l'anidride carbonica dall'anidride carbonica, che è un materiale da costruzione fondamentale per le loro cellule.

      Esistono 3 metodi per immettere monossido di carbonio nel serbatoio:

      • fermentazione;
      • bombole di gas liquido;
      • preparati contenenti carbonio.

        Nel primo caso, la fermentazione alcolica viene utilizzata per fornire anidride carbonica: il lievito converte lo zucchero in alcol e contemporaneamente rilascia monossido di carbonio. I fermentatori disponibili in commercio sono costituiti da un serbatoio sigillato, dall'unità di alimentazione del monossido di carbonio stessa e dai tubi di aspirazione.

        Questo metodo va bene solo per piccoli acquari. La velocità di fermentazione dipende dalla temperatura, inoltre, è necessario raccogliere sempre ingredienti relativamente costosi. A volte è necessario isolare il serbatoio, installarlo vicino a un acquario caldo o a una batteria di riscaldamento, poiché il monossido di carbonio non viene praticamente emesso a temperature inferiori a 20 ° C.

        La seconda opzione per fornire anidride carbonica all'acquario prevede 2 modi:

        • bombole monouso di anidride carbonica;
        • cilindri riutilizzabili.

          Questo è il modo più stabile per fornire anidride carbonica al serbatoio. L'unità di alimentazione più semplice è dotata dei seguenti elementi:

          • tubi;
          • regolatore di alimentazione;
          • valvola di ritegno;
          • diffusore d'aria (flipper, diffusore);
          • cilindro di anidride carbonica.

            Sulla bombola di anidride carbonica viene posizionato un manometro per visualizzare la pressione nella bombola collegata al rubinetto. Aprendo o chiudendo la valvola di intercettazione, l'apporto di anidride carbonica viene aumentato o diminuito.

            La valvola di ritegno impedisce al liquido dell'acquario di entrare nei tubi. Flipper rompe l'anidride carbonica in ingresso in piccole bolle. Più piccole sono le bolle formate dal diffusore d'aria, più rapidamente l'anidride carbonica si dissolve nell'acqua dell'acquario e più alto è il prezzo del diffusore d'aria.

            Lo svantaggio di tale installazione è l'alto prezzo iniziale, che si ripaga da solo durante l'uso a lungo termine a causa dell'economia della tecnologia di alimentazione. L'impianto assemblato non presenta perdite di anidride carbonica attraverso gli attacchi delle tubazioni e dei riduttori.

            Esistono altri due metodi meno popolari per riempire l'acqua con monossido di carbonio:

            • elettrolitico;
            • carbonato.

            Con il metodo elettrolitico, il monossido di carbonio viene rilasciato direttamente dall'acqua dell'acquario per mezzo di una piastra di carbonio con un morsetto di ferro e applicando una debole corrente elettrica... L'intensità della corrente viene regolata dal trasformatore. La piastra è appesa al flusso d'acqua all'uscita del dispositivo di filtraggio: è così che l'anidride carbonica si diffonde nel modo migliore in tutto il serbatoio. Fare attenzione con l'acqua molto dolce, poiché questo dispositivo riduce la durezza temporanea.

            Il carbonatore genera anidride carbonica da una soluzione salina di un diacido debole mediante acidi innocui e un agente accelerante di reazione. Si ricarica una volta al mese. Questo accessorio è adatto solo per piccoli acquari fino a 50 litri.

            Quale dovrebbe essere l'illuminazione?

            Spesso gli acquari sono già venduti con lampade integrate nel coperchio. Per gli acquari ordinari, puoi sempre trovare un coprilampada adatto o acquistare separatamente una lampada a sospensione o a sospensione.

            Fondamentalmente, come fonte di luce in un acquario vengono utilizzate lampadine a risparmio energetico, fluorescenti, alogene, a ioduri metallici e LED.

            Dobbiamo tener conto del cosiddetto temperatura calorimetrica delle lampade, soprattutto se si ha intenzione di insediare vegetazione viva, che necessita di luce diurna con una temperatura da 6500 a 8000 K. Va detto che temperature calorimetriche inferiori a 5000 K favoriscono la crescita di alghe non necessarie.

            È necessario calcolare la potenza delle lampadine secondo il principio di almeno 0,3 W per litro di liquido. Per gli acquari vegetali, la potenza dovrebbe essere maggiore (da 0,5 W per litro). L'erba ha anche bisogno di lampadine blu e rosse per migliorare la crescita e la fotosintesi.

            Accessori opzionali

            Potrebbero essere necessari accessori aggiuntivi durante la pulizia e la creazione di condizioni confortevoli per gli abitanti dell'acquario. Questi includono:

            • flauto - per ridurre il flusso dal filtro;
            • alimentatori - con e senza distributori;
            • reti - per catturare e trasferire il pesce;
            • termometri - per monitorare la temperatura dell'acqua;
            • kit di pulizia - include un detergente per vetri con una lama e una spugna;
            • sifone per pompare acqua;
            • jigger per pesce;
            • mezzi per la distruzione di alghe non necessarie.

            Oltre agli oggetti chiave, possono essere necessarie varie piccole cose: forbici, raschietti, pinzette.

            Per informazioni su quale attrezzatura è necessaria per l'acquario, vedere il prossimo video.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa