Acquario

Axolotl: chi è, tipologie, dimensioni e contenuto

Axolotl: chi è, tipologie, dimensioni e contenuto
Contenuto
  1. Chi è quello?
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Quante vite?
  4. Opzioni di colore
  5. Caratteristiche del contenuto
  6. Compatibilità
  7. Allevamento
  8. Consigli
  9. Panoramica delle recensioni
  10. Fatti interessanti

Gli axolotl sono uno dei rappresentanti più sorprendenti e insoliti della fauna dell'acquario. Il loro aspetto evoca una varietà di emozioni nelle persone - dall'indescrivibile gioia al lieve disgusto. Tuttavia, l'aspetto degli axolotl non può lasciare indifferente una sola persona. Cos'è questa creatura? Quanto può crescere se tenuto in un acquario? Quali sono le caratteristiche del suo mantenimento e allevamento in casa?

Chi è quello?

L'axolotl è una larva di ambistoma, rappresentante del genere degli anfibi che si trova in Nord America. Una caratteristica sorprendente di questa creatura è che è in grado di raggiungere la pubertà senza passare attraverso la fase di trasformazione in adulto. Ciò è facilitato dalle caratteristiche specifiche del lavoro della sua ghiandola tiroidea, che di solito non produce l'ormone tiroideo nella quantità necessaria per la trasformazione di un axolotl in un ambista.

Per questa caratteristica, gli axolotl sono classificati come neotenici (tradotto letteralmente dall'antica lingua greca, "neotenia" significa "giovinezza allungata") - creature capaci di rimanere allo stato larvale per tutta la vita. Questo fenomeno si trova spesso tra gli anfibi dalla coda: tritoni, ambisti, salamandre.

Molto spesso, il termine "axolotl" è usato in relazione alle larve di un anfibio terrestre chiamato "ambistoma messicano". Tuttavia, questo termine si applica a tutte le larve neoteniche di qualsiasi ambista.

Altri nomi popolari per gli axolotl sono "salamandra d'acqua", "drago d'acquario", "mostro d'acqua", "drago d'acqua". In effetti, queste simpatiche creature sembrano molto simili ai favolosi draghi. È interessante notare che il loro aspetto divertente e toccante un tempo ha ispirato la famosa animatrice Darina Schmidt a creare un divertente personaggio dei cartoni animati di nome Luntik.

Visivamente, queste creature assomigliano a piccoli tritoni con una testa grande e un corpo allungato e leggermente appiattito. Ai lati laterali della testa ci sono branchie esterne, che sembrano lunghi rami soffici.

La testa dell'axolotl appare visivamente sproporzionatamente grande, leggermente appiattita. Guardando l'ampia bocca allungata della creatura, sembra che l'axolotl sorrida costantemente. La bocca dell'anfibio è punteggiata di denti minuscoli, ma piuttosto affilati, con l'aiuto dei quali l'animale tiene e mastica il cibo. Nonostante il fatto che ascolotl sia un predatore, non è in grado di fare a pezzi la sua preda.

Le branchie esterne (3 su ciascun lato) assomigliano a ramoscelli pubescenti diretti dalla testa verso il corpo. È interessante notare che durante la trasformazione dell'axolotl in un adulto (ambistoma), le sue branchie scompaiono entro poche settimane.

Gli occhi sono piccoli, scuri (a volte con un'iride chiara), visivamente simili a perline o piccoli bottoni. Alcuni axolotl albini hanno gli occhi rossi.

Il corpo è allungato, aerodinamico. Sul retro lungo il corpo di queste creature c'è una lunga cresta, che fornisce agli axolotl manovrabilità quando si muove nell'acqua. L'intero corpo della larva è ricoperto da una pelle delicata e sottile. In alcuni axolotl albini appare traslucido.

Sulle zampe anteriori del drago dell'acquario ci sono 4 dita, sulle zampe posteriori - 5. L'axolotl sembra molto toccante, cercando di pulire le branchie esterne dallo sporco aderente con le zampe anteriori. In questo momento, assomiglia a un piccolo alieno oa un giocattolo rianimato.

La manovrabilità in acqua per queste creature è fornita non solo dalla cresta dorsale, ma anche da una coda piuttosto lunga, che costituisce circa un terzo dell'intera lunghezza del corpo. Le femmine sono più piccole dei maschi. Anche la coda degli axolotl femminili è di lunghezza inferiore.

La colorazione delle creature dipende da una serie di fattori, come:

  • condizioni di detenzione;
  • caratteristiche nutrizionali;
  • peculiarità della popolazione.

Nella maggior parte dei casi, gli axolotl domestici sono di colore nero, brunastro, grigio scuro, verde palude, bianco rosato o beige rosato. Gli axolotl albini sono completamente bianchi senza segni, motivi o macchie sul corpo. Inoltre, i loro processi branchiali hanno un colore rosso intenso.

Risultati interessanti sono stati ottenuti da scienziati impegnati nell'incrocio di rappresentanti di diverse popolazioni. Quindi, fino ad oggi, è stata allevata una varietà straordinariamente bella di axolotl, in cui motivi e segni sulla pelle emettono un leggero bagliore sotto una lampada fluorescente.

La maggior parte degli axolotl preferisce condurre uno stile di vita calmo e misurato. Trascorrono una parte significativa del loro tempo sul fondo, spostandosi lentamente su ciottoli e ostacoli. Per loro natura, queste creature sono sedentarie e flemmatiche inerti. Non sono caratterizzati da iperattività, pignoleria, irrequietezza. Occasionalmente possono nuotare fino alla superficie dell'acqua e congelarsi in una posizione, toccandosi metodicamente con le zampe.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni medie degli axolotl variano da 15 a 30 centimetri. Raramente i maschi raggiungono i 45 centimetri di lunghezza.

Queste creature, con cure adeguate e condizioni di detenzione confortevoli, sono in grado di crescere abbastanza rapidamente. Quindi, da un bambino di 5 centimetri in soli sei mesi, può crescere un individuo piuttosto grande lungo 20-22 centimetri.

Secondo gli esperti, nei primi due anni di vita, queste creature possono raggiungere una lunghezza di 30 centimetri o più.

Quante vite?

Nel loro habitat naturale, la durata della vita di queste incredibili creature raramente supera la soglia dei 10 anni. Ciò è dovuto alla vulnerabilità degli axolotl a fattori ambientali aggressivi, fluttuazioni della temperatura dell'acqua, predatori e altre fonti di pericolo.

Se tenute in casa, queste creature possono vivere da 15 a 20 anni o più.

Tuttavia, è molto difficile ottenere tali risultati a causa della maggiore pretenziosità degli axolotl nelle condizioni di detenzione.

Opzioni di colore

Come già accennato, la tavolozza dei colori axolotl è estremamente varia. In conformità con le peculiarità della colorazione degli axolotl, è consuetudine distinguere tre tipi principali:

  • Albini, "albas" o "albini" - questi includono tutte le creature di un colore bianco come la neve con branchie esterne scarlatte e occhi rosso chiaro;
  • Bianco o chiaro - questi comprendono tutti gli individui che non sono "albes", ma hanno un colore rosa chiaro o crema chiaro e gli occhi con un'iride scura;
  • "Naturalisti" - questi includono tutti gli individui con un colore scuro - il più comune negli axolotl nel loro habitat naturale.

    Le larve ambiste, che hanno un colore dorato, sembrano molto impressionanti e originali. Queste creature sono allevate artificialmente. Attirano l'attenzione con il loro ricco colore succoso di limone, che li distingue favorevolmente sullo sfondo delle decorazioni dell'acquario. Le branchie esterne degli individui dorati sono solitamente di colore corallo o arancio rosato.

    Anche gli axolotl di palude scura, marrone scuro e quasi nero fanno una forte impressione. Un esempio lampante qui è l'axolotl messicano nero, che ha una profonda colorazione antracite. Visivamente, queste creature assomigliano a grandi lucertole o varani.

    Quando acquisti individui di questo colore, dovresti preoccuparti dell'arredamento di un colore contrastante, perché sullo sfondo di ostacoli e pietre, l'axolotl scuro si "perderà".

    L'axolotl lilla o viola (spesso indicato come "viola") è un altro rappresentante spettacolare, ma abbastanza raro della fauna dell'acquario che lascia un'impressione duratura. Il colore di queste creature può variare dal lavanda pallido al viola lilla. Le branchie esterne di tali creature sono solitamente di colore rosa-violaceo.

    Va notato che il colore degli axolotl è uno dei fattori che influenzano il loro prezzo. Più raro è il colore di un animale, maggiore sarà il suo valore.

    Caratteristiche del contenuto

    Per quanto forte possa essere il desiderio di avere un axolotl come animale domestico, gli acquariofili esperti raccomandano di prenderti il ​​​​tuo tempo con la tua decisione. Il fatto è che queste creature gentili e argute sono molto pretenziose nei confronti delle condizioni di esistenza e cura... Qualsiasi deviazione dalle regole del loro contenuto può causare problemi di salute e persino morte dolorosa.

    Nella rete globale, ci sono spesso fonti che affermano che queste creature non impongono requisiti speciali sul loro contenuto. Questo è completamente contrario alla realtà e fuorviante per gli acquariofili alle prime armi.

    Affinché gli axolotl si sentano a proprio agio, hanno bisogno di condizioni di detenzione specifiche. Ciò implica:

    • la presenza di un acquario di dimensioni adeguate;
    • terreno di alta qualità;
    • la presenza di rifugi;
    • pulizia e temperatura dell'acqua confortevole;
    • dieta variata e menù giornaliero equilibrato.

    Acquario

    Nonostante il fatto che gli axolotl non siano creature iperattive che preferiscono divertirsi nella colonna d'acqua, hanno assolutamente bisogno di una quantità sufficiente di spazio libero. Quindi, per mantenere un individuo, è necessario un acquario con una capacità di almeno 35-40 litri.

    Un serbatoio con un volume di 90-100 litri è adatto per conservare un paio di axolotl.dotato di potenti sistemi di filtrazione e aerazione dell'acqua.Queste simpatiche creature andranno bene in un acquario con un filtro assorbente che consente una scarsa circolazione dell'acqua.

    Si consiglia vivamente di dare la preferenza ai modelli di apparecchiature con il funzionamento più silenzioso possibile, poiché i suoni forti sono molto spaventosi per gli axolotl.

    adescamento

    Un primer deve essere presente in un acquario axolotl. Preferendo trascorrere una parte significativa della giornata in profondità, queste creature si muovono lentamente sul fondo, aggrappandosi con le zampe a rocce e ostacoli che sporgono dal terreno.

    ma quando si sceglie un terreno adatto, va tenuto presente che per il mantenimento di questi abitanti sottomarini è necessario selezionare solo miscele a grana grossa... I piccoli ciottoli e gli axolotl di ghiaia possono facilmente ingoiarli e persino soffocarli. Il riempitivo inferiore ottimale in questo caso sarà ghiaia grossolana e ciottoli grandi.

    È importante che le pietre abbiano bordi arrotondati o smussati contro i quali gli axolotl non possono ferirsi.

    Rifugi

    Gli axolotl sono creature piuttosto curiose, ma allo stesso tempo caute. Preferiscono nascondersi in rifugi da qualsiasi fonte di pericolo. Se non ce ne sono nelle vicinanze, il drago dell'acquario sperimenterà uno stress costante.

    Si consiglia di utilizzare legni lavorati, ceramiche, pietre bizzarre, vasi, archi decorativi, grotte e grotte come rifugi. Questi oggetti aiuteranno non solo a creare rifugi completi per gli axolotl, ma conferiranno anche al serbatoio uno stile originale.

    Quando si equipaggia l'acquario con elementi decorativi, non bisogna dimenticare che gli axolotl hanno una pelle molto delicata e sensibile. Possono facilmente ferirsi su spigoli vivi, bordi sporgenti di elementi decorativi.

    Considerando questo fatto, vale la pena scegliere oggetti di forma eccezionalmente rotonda (quindi sicura) per organizzare l'interno di un acquario.

    Purezza e temperatura dell'acqua

    La purezza dell'acqua è un indicatore importante, ma non vitale per la confortevole esistenza degli axolotl. Sono in grado di tollerare con calma la leggera torbidità dell'acqua, la presenza di fioriture algali sulle superfici delle pareti dell'acquario, le foglie delle piante e l'arredamento. Tuttavia, una tale situazione non dovrebbe essere consentita, in relazione alla quale è consigliabile eseguire regolarmente la pulizia della superficie dell'acquario, aggiungere acqua fresca al serbatoio ogni settimana e rimuovere i resti di cibo non consumato da esso.

    L'indicatore più importante e vitale nel mantenimento degli axolotl è la temperatura dell'acqua. In natura, queste straordinarie creature vivono in zone di acqua fredda. Le alte temperature dell'acqua sono mortali per loro. Il suo aumento superiore al segno 23 ° può causare un forte deterioramento del benessere degli animali domestici e, successivamente, la loro morte dolorosa. Quindi, quando il termometro raggiunge il segno critico di 26 °, gli axolotl moriranno inevitabilmente.

    Per questa ragione un acquario con axolotl deve essere dotato di un termometro funzionante e preciso... Le condizioni più confortevoli per queste creature si verificano a una temperatura stabile di 13-15 °, meno confortevole - a una temperatura di 15-20 °. Pertanto, più calda è l'acqua nell'acquario, peggio si sentiranno i suoi abitanti.

    Molto spesso, gli acquariofili alle prime armi si trovano di fronte a una situazione problematica, ipotizzando un costante aumento della temperatura nell'acquario durante le calde estati. Esistono diversi modi per ridurre e stabilizzare la temperatura alla normalità in questa situazione. Il metodo più semplice, ma a breve termine, prevede il posizionamento di contenitori con ghiaccio nell'acquario.

    Molti acquariofili axolotl stanno cercando di ridurre la temperatura dell'acqua nell'acquario e implementare soluzioni abbastanza originali. Uno di questi prevede l'installazione di ventole USB compatte sopra l'acquario, dirigendo il flusso d'aria verso la superficie dell'acqua.

    Questo metodo per abbassare la temperatura è considerato piuttosto problematico e costoso. Tuttavia, sebbene richieda ingegno, la sua efficacia è innegabile.

    Dieta e menù del giorno

    La salute, il benessere e l'aspettativa di vita degli axolotl dipendono in gran parte da quanto con competenza e correttezza è composta la loro dieta. Questi simpatici anfibi non possono essere nutriti con cibo monotono, abituandosi a un solo tipo di cibo.

    È preferibile che il componente di base del menu axolotl sia cibo fresco vivo: bloodworms, piccoli lombrichi. Mangiano volentieri pezzi di filetti di pesce fresco, tranci di gamberi, calamari, cozze e altri molluschi. Tuttavia, l'alimentazione di tale cibo agli axolotl è associata ad alcune difficoltà, poiché questi piccoli predatori sono attratti solo da oggetti in movimento. In questo caso, si consiglia di nutrire l'animale con una pinzetta, tagliando il cibo in strisce sottili. Alcuni allevatori di axolotl riescono a nutrire a mano le prelibatezze.

    È importante notare che il cibo vivo destinato agli axolotl deve essere di alta qualità. Ci sono casi frequenti in cui il cibo contaminato o avariato (in particolare i bloodworms) è diventato la causa di gravi infezioni, avvelenamento e persino morte di animali.

    La frequenza consigliata per nutrire queste creature è una volta ogni 2-3 giorni. Gli axolotl neonati e gli individui di età inferiore ai 2 anni dovrebbero essere nutriti ogni giorno, ma a poco a poco. Va tenuto presente che queste creature preferiscono rimpinzarsi per un uso futuro, quindi è molto importante non sovralimentarle. Dopo che l'animale ha mangiato, i resti di cibo non consumato dall'acquario devono essere rimossi.

    Se il drago dell'acquario si rifiuta di mangiare, questo indica quasi sempre che è malato. Queste creature sono molto vulnerabili agli agenti patogeni di malattie infettive e fungine. Durante il trattamento è consentito non dar loro da mangiare o somministrare cibo in quantità molto limitate.

    Compatibilità

    Gli esperti sconsigliano di tenere queste creature con altri rappresentanti della fauna dell'acquario. Gli axolotl mangeranno piccoli pesci, ma essi stessi potrebbero soffrire di individui grandi. I grandi pesci d'acquario spesso feriscono queste creature mangiando le loro branchie esterne pubescenti.

    La scarsa compatibilità degli axolotl con altri abitanti dei corpi idrici domestici è in gran parte dovuta alla differenza nei loro requisiti per il mantenimento delle condizioni e della temperatura dell'acqua. Poche specie di pesci sono in grado di vivere in acqua fresca, che è comoda per i draghi d'acquario.

    Gli unici vicini adatti a queste specie esotiche sono i pesci rossi. Sono di taglia piuttosto grande, preferiscono vivere in acqua fresca. Inoltre, i pesci rossi non mostrano aggressività nei confronti dei draghi d'acquario e vanno d'accordo con loro.

    Allevamento

    Queste creature esotiche possono iniziare a riprodursi spontaneamente, ad esempio se la temperatura dell'acqua nell'acquario scende a 13-14 ° e poi torna al livello originale. In altri casi, l'acquariofilo è in grado di stimolarli a riprodursi.

    Per fare ciò, dovrai preparare un serbatoio separato di plastica o vetro con un filtro per garantire una facile circolazione dell'acqua. È importante che l'acquario sia spazioso.

    Per ottenere la prole di axolotl, inizialmente dovrebbero essere selezionati una coppia o un maschio e 2-3 femmine.

    Per distinguere la femmina dal maschio, è necessario esaminare attentamente l'area della cloaca di ogni individuo. Nelle femmine è uniforme e liscia, nei maschi è notevolmente convessa.

    Dopo la selezione, gli individui vengono depositati in una vasca separata e la temperatura dell'acqua viene abbassata a 13-14°. Dopo alcuni giorni, la temperatura viene aumentata a 18 °. Tali azioni di solito stimolano animali esotici a giochi di accoppiamento attivi.

    Dopo un breve corteggiamento, il ragazzo axolotl inizierà a rilasciare spermatofore nell'acqua - capsule con sperma. La femmina li succhierà tramite la cloaca.Dopo circa 1-1,5 giorni (o poco prima), inizierà a lasciare le uova. A questo punto, il maschio dovrebbe essere rimosso dal serbatoio.

    Di solito una femmina impiega 1-2 giorni per deporre tutte le uova. Durante questo tempo, è necessario mantenere la temperatura dell'acqua a 19 °. Dopo che la femmina ha finito di deporre le uova, viene rimossa anche dall'acquario.

    Dopo 15-30 giorni, dalle uova inizieranno ad apparire minuscole larve di 2-2,5 centimetri. Nei primi giorni di vita non hanno gambe. Gli arti dei bambini si svilupperanno e si formeranno nelle prossime settimane.

    Mentre i cuccioli di drago crescono, dovrebbero essere ben nutriti e adeguatamente nutriti. Si consiglia di utilizzare ciliati, microworm, ciclopi come mangime iniziale. Quando i cuccioli crescono un po', nella loro dieta vengono introdotti dafnie, piccoli lombrichi e miscele speciali per avannotti.

    Consigli

    Gli acquariofili esperti non raccomandano di maneggiare queste creature stravaganti e sensibili. Tuttavia, se si presenta tale necessità, i palmi dovrebbero essere raffreddati in anticipo, ad esempio tenendo le mani in acqua molto fredda. È importante ricordare che la temperatura della pelle umana è molto più alta della temperatura corporea di un drago d'acquario. Prendendo questo esotico nelle mani calde, puoi causargli una grave ustione della pelle.

    Quando si tengono più individui in un acquario, è importante evitare che muoiano di fame. Molti acquariofili alle prime armi non sono consapevoli del fatto che gli axolotl non sono solo predatori, ma anche cannibali. Quindi, in un impeto di fame, sono in grado di attaccarsi a vicenda, mordere gli arti e la coda dei vicini nel serbatoio.

    Queste creature esotiche hanno una vista piuttosto scarsa. Per questo motivo, non dovresti illuminare troppo l'acquario. I draghi d'acqua più a loro agio si sentiranno nell'illuminazione del crepuscolo o nel crepuscolo leggero.

    Inoltre, quando tieni gli axolotl, ricorda che queste creature amano il silenzio. I suoni forti li spaventano, provocando un forte stress. Con la costante influenza dei fattori di stress, gli animali domestici possono ammalarsi.

    Prima di iniziare un axolotl, va tenuto presente che questo esotico inquina piuttosto rapidamente l'acqua dell'acquario con prodotti di scarto. È necessario rimuovere gli escrementi dopo l'animale regolarmente e il più spesso possibile. Queste creature si sentono a disagio nell'acqua sporca.

    Panoramica delle recensioni

    Sulla rete globale, puoi trovare molte recensioni su queste creature carine e divertenti. La conoscenza di queste informazioni sarà utile per quelle persone che stanno pianificando di acquisire un animale domestico così esotico.

    L'axolotl è un animale domestico molto specifico che non è adatto a tutti. In assenza di cure, possono facilmente morire o ammalarsi. Il trattamento dell'axolotl è un'impresa molto costosa e difficile, poiché non tutte le cliniche possono trovare un veterinario specializzato in anfibi. Tuttavia, nonostante le difficoltà nel mantenere gli axolotl e nel fornire loro le cure adeguate, tutto è compensato dalla massa di emozioni positive che evocano queste creature divertenti e sempre sorridenti.

    La parte più difficile nel mantenere un axolotl è mantenere la temperatura dell'acqua consigliata in estate. Nella stagione calda, l'acqua nell'acquario si riscalda molto, il che ha un effetto estremamente negativo sul benessere del drago d'acqua. Il problema può essere risolto utilizzando ventilatori installati sopra l'acquario e speciali thermos con accumulatori di freddo. Inoltre, con il caldo, vale la pena rabboccare più spesso l'acquario con acqua cattiva pulita e stabilizzata.

    Uno dei vantaggi di mantenere gli axolotl è che in realtà non mangiano molto. Dovrebbero essere nutriti ogni pochi giorni, il che può far risparmiare significativamente sull'acquisto di mangimi. Non è necessario camminare con loro, come con i cani, non fanno rumore, non emanano un odore sgradevole, non si liberano e vivono abbastanza a lungo. Se fornisci loro un'esistenza confortevole, gli axolotl regaleranno emozioni positive ai loro proprietari per molti anni.

    Osservare gli axolotl è un'attività molto eccitante da cui è difficile staccarsi. L'espressione buffa sui loro volti non può non portare un sorriso. Queste creature, simili agli alieni spaziali, provocano emozioni particolarmente gioiose nei bambini.

    Se un bambino vive in casa, l'axolotl diventerà sicuramente il suo preferito e il suo preferito. E sebbene sia difficile e difficile prendersi cura di questi esotici, queste preoccupazioni sono sempre piacevoli.

    Fatti interessanti

    Non tutti sanno che il corpo degli axolotl ha la proprietà di rigenerarsi. Quindi, al posto della zampa o della coda strappata, presto inizia a formarsi una nuova parte del corpo. Inoltre, negli axolotl, non vengono rigenerate solo le parti del corpo, ma anche gli organi interni.

    Un altro dato interessante è legato alla trasformazione di queste creature in un adulto. Perché ciò accada, le loro condizioni di detenzione devono essere modificate. In particolare, ciò è facilitato da una diminuzione del livello e della temperatura dell'acqua nell'acquario. Tuttavia, tali esperimenti non dovrebbero essere eseguiti a casa. Nella maggior parte dei casi, finiscono con la morte dell'animale.

    È anche interessante notare che il sistema muscolo-scheletrico di queste creature non ha ossa. Lo scheletro di un axolotl è costituito da cartilagine, che lo rende piuttosto fragile e vulnerabile. Questo è un altro motivo per cui non è consigliabile maneggiare gli axolotl.

    Axolotl ha dato un enorme contributo allo sviluppo della medicina. Così, attualmente, gli scienziati stanno studiando le caratteristiche dell'organismo di questi animali, studiando il meccanismo delle loro capacità rigenerative... È possibile che questi animali domestici popolari in futuro aiuteranno gli specialisti a trovare metodi efficaci per il rapido recupero del corpo umano, dei suoi organi e sistemi dopo lesioni e interventi chirurgici complessi.

    In alcuni paesi (Giappone in particolare), gli axolotl sono considerati una prelibatezza. I buongustai affermano che la larva dell'ambistoma ha il sapore della carne dietetica bianca. Stranamente, ma fin dai tempi antichi, queste creature sono state mangiate dai rappresentanti di alcune tribù. Oggi, questa tendenza è contrastata dagli attivisti per i diritti degli animali che cercano di preservare le popolazioni in via di estinzione di axolotl.

    Sotto l'influenza del fattore antropogenico, gli axolotl erano sull'orlo dell'estinzione. Solo alcune delle loro popolazioni sono sopravvissute nel loro habitat naturale. Ciò ha portato al fatto che gli axolotl sono stati inclusi nel Libro rosso come specie di animali in via di estinzione.

    Alcuni acquariofili ritengono che questo fatto inquietante sia un argomento convincente a favore dell'acquisto di axolotl per l'allevamento e l'allevamento domestico.

    Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche di axolotl, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa