Acquario

Vetro dell'acquario: pro, contro e design

Vetro dell'acquario: pro, contro e design
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Sistemazione dell'acquario e il suo design
  3. Cura del contenitore in vetro

Il vetro dell'acquario sarà un ottimo regalo per gli acquariofili alle prime armi, così come per gli aderenti al minimalismo. Puoi decorare un bicchiere con diversi tipi di alghe e popolarlo con galletti o piccoli pesci gatto. Prendersi cura di un vaso così grande richiede un minimo di tempo e l'aspetto originale dell'acquario sotto forma di bicchiere sarà un'eccellente aggiunta all'interno.

Vantaggi e svantaggi

Gli acquari sotto forma di bicchieri da vino hanno volumi diversi. Molto spesso, tali serbatoi hanno una capacità da 5 a 16 litri. Gli acquari di vetro non sono adatti per posizionare i pesci in branco. Il volume dell'acquario fino a 16 litri è adatto all'abitazione di un solo individuo. Se la capacità del serbatoio supera i 16 litri, un tale acquario è adatto per sistemare un paio di individui più piccoli.

Il vantaggio principale di un acquario in vetro è la sua praticità. I contenitori sono realizzati in vetro acrilico o plastica ecologica, il che rende il prodotto abbastanza resistente. Ci sono anche altri vantaggi.

  • Grazie alla sua forma e al peso ridotto, l'acquario in vetro può essere facilmente spostato da un luogo all'altro.
  • In estate, un tale contenitore può essere posizionato all'aria aperta.
  • Tra i vantaggi, vale la pena notare la facilità di cura. Il laghetto è facile da lavare e pulire.

    Lo svantaggio di un tale serbatoio è il suo set completo. Molto spesso, i mini acquari sono dotati di filtro, pompa, coperchio, illuminazione. Una buona purificazione dell'acqua richiede un filtro potente, il che non è il caso degli acquari in vetro. La retroilluminazione in un piccolo stagno aiuta a riscaldare l'acqua, il che influisce negativamente sul benessere di alcune specie di pesci. Dopo aver spento la retroilluminazione, l'acqua si raffredda rapidamente.Ciò porta a sbalzi di temperatura, che inoltre non contribuiscono alla fornitura di condizioni di vita buone e stabili per gli abitanti del container.

    Oltretutto, ci vuole una quantità significativa di tempo prima che i batteri benefici abitino nel filtro... Questo richiede fino a 6 settimane. Pertanto, dovrebbe esserci sempre acqua stabilizzata a portata di mano. All'inizio, è necessario sostituire il 25% del fluido almeno 2 volte a settimana.

    Possono sorgere problemi con il riscaldatore. Non tutti gli apparecchi sono progettati per una piccola quantità di acqua.

    La forma del vetro ha diversi limiti:

    • l'altezza del prodotto è maggiore della larghezza e questo limita significativamente il movimento del pesce;
    • le pareti curve distorcono l'immagine;
    • la quantità di terreno nell'acquario è minima, quindi è possibile piantare solo alcune varietà di piante;
    • un filtro piccolo si intasa molto rapidamente ed è molto più problematico da pulire rispetto a un'unità più grande.

    Sistemazione dell'acquario e il suo design

    Quando si popola un acquario sotto forma di vaso, è necessario tenere conto delle peculiarità della forma sferica. In un tale serbatoio, la presenza di ossigeno nell'acqua è insufficiente per alcune specie di pesci. Inoltre, le linee curve del vetro distorcono e rifrangono la luce, che è molto stressante per i pesci e può influire sul loro benessere.

    Per un piccolo serbatoio, sono adatti piccoli esemplari. Ad esempio, in un tale acquario, puoi popolare un piccolo pesce gatto. È bene che il pesce gatto stesso rimuova la placca verde dalle pareti del contenitore.

    In un piccolo stagno, galletti, neon, lalius e guppy si sentono benissimo. Nella maggior parte dei casi, sono i galletti che vivono nei bicchieri. Il pesce è molto luminoso e visibile. Il gallo può nuotare regolarmente in superficie e ingoiare ossigeno. Il pesce preferisce temperature dell'acqua calde e luci intense. Se un galletto vive in un acquario di vetro, dovresti occuparti di acquistare un riscaldatore per mantenere costantemente una temperatura dell'acqua confortevole.

    E va anche ricordato che nel tempo i piccoli individui iniziano a riprodursi. Il numero di copie deve essere controllato. Il sovraffollamento di un acquario così piccolo può essere pericoloso.

    Alcune persone credono che un pesce rosso sia considerato l'opzione ideale per un acquario di vetro. Questo è un equivoco. In condizioni di ossigeno limitato nel serbatoio, il pesce rosso può ammalarsi e svilupparsi male. I pesci rossi sono più adatti per grandi specchi d'acqua con una fitta vegetazione.

    Per l'acquario in vetro è necessaria la seguente attrezzatura:

    • filtro;
    • stufa;
    • compressore;
    • illuminazione.

    La potenza dei dispositivi dovrebbe essere selezionata in base al tipo di abitanti dell'acquario. Quando si sceglie, è necessario acquistare apparecchiature compatte progettate specificamente per piccoli corpi idrici.

      Il minimalismo è considerato il principio principale della progettazione di un piccolo acquario. Una piccola quantità di terreno può essere posta sul fondo e integrata con alghe. Si consiglia agli hobbisti esperti di acquistare un paio di piante vive che non necessitano di radicamento nel terreno. Non dovresti decorare la nave con piante a strati. Questa piantagione di vegetazione può portare a problemi di igiene e crescita di batteri.

      Puoi completare l'arredamento con vari elementi decorativi, ma dovrebbero essere moderati. Il pesce dovrebbe essere sempre in vista.

      I contenitori in vetro per vino sono sempre completati da un coperchio. E anche questa opzione è adatta a coloro che hanno un galletto nell'acquario.

      Si dovrebbero notare diversi vantaggi degli occhiali con coperchio:

      • impedisce ai pesci di saltare fuori;
      • protegge dall'ingresso di vari oggetti;
      • l'illuminazione sotto forma di illuminazione può essere fissata sul coperchio.

      Cura del contenitore in vetro

      Un tale acquario ha le sue caratteristiche di cura.

      L'acqua deve essere cambiata una volta alla settimana o una volta ogni 10 giorni. Sostituisci fino al 25% dell'acqua. L'acqua non deve uscire dal rubinetto. È meglio usare acqua stabilizzata per il cambio.

      Quando si pulisce l'acquario, è necessario spostare il pesce in un altro contenitore per non causare danni. Per questo, viene utilizzato un guadino speciale.

      Le pareti in vetro della vasca vengono pulite regolarmente mediante raschietti magnetici o a lama. Anche il fondo deve essere lavato accuratamente.

      Tutti gli elementi decorativi vengono puliti e disinfettati per evitare la contaminazione dell'acquario da batteri pericolosi.

      Per rimuovere i residui di escrementi dal terreno, viene utilizzato un compressore o un sifone. Per rimuovere i residui organici, il terreno viene sifonato fino a 3 volte al mese.

      Quando si acquista un acquario di vetro, si consiglia di acquistare immediatamente un filtro biologico. Il dispositivo pulisce il terreno da sporco, escrementi e alghe.

        Strumenti necessari per la pulizia del serbatoio:

        • rete speciale per pesci;
        • contenitore con acqua dolce;
        • tovaglioli di carta;
        • raschietto.

        A molti può sembrare che un acquario di vetro sia più un problema di un grande contenitore. Questo non è vero. Con la prevenzione tempestiva delle malattie e la cura e la corretta manutenzione dei suoi abitanti, la nave a forma di vetro diventerà non solo un'aggiunta estetica a qualsiasi interno. Il design di tali vasche è un piacere e guardare il pesce contribuisce al relax serale.

        Una panoramica dell'acquario di vetro nel video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa