penna 3D

Tutto sulla riparazione di penne 3D

Tutto sulla riparazione di penne 3D
Contenuto
  1. E se la maniglia non si accende?
  2. Il dispositivo non si riscalda
  3. Non stringe o spreme la plastica
  4. Misure di prevenzione

Di recente, le penne 3D hanno riscosso un'immensa popolarità tra artisti e designer, consentendo loro di liberare al massimo la loro creatività. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che si tratta di un dispositivo molto fragile, che deve essere maneggiato con cura. Tuttavia, anche in caso di guasti, non dovresti andare immediatamente dal master, poiché la penna 3D può essere spesso riparata con le tue mani. Come farlo sarà discusso nell'articolo.

E se la maniglia non si accende?

Molto spesso, le persone che hanno appena acquistato una penna 3D si lamentano del fatto che il dispositivo semplicemente non funziona e che i suoi indicatori non si accendono. Questo problema può essere dovuto a malfunzionamenti tecnici o semplicemente a un uso improprio del dispositivo. Spesso la fonte principale del problema è che il cavo di alimentazione non è collegato correttamente alla penna 3D. E anche prima di iniziare il lavoro, è necessario assicurarsi che il display sia acceso e sia perfettamente funzionante.

Ma ci sono alcuni modelli che funzionano direttamente quando sono collegati a un cavo USB, che è molto più conveniente, perché ora non è necessario essere costantemente vicino alla presa, poiché la maniglia può essere alimentata da batterie esterne. Ciò consente di risparmiare tempo e nervi e consente di lavorare anche fuori casa. Tuttavia, vale la pena assicurarsi che la maniglia appartenga a questo particolare modello. In caso contrario, sarà necessario collegarlo a una presa.

Se la connessione va bene, devi assicurarti che la penna riceva tutta la tensione e la corrente di cui ha bisogno. Per la maggior parte delle penne, questi sono 5V e 2A.

Prima di collegare il dispositivo, è necessario verificare se l'alimentatore è in grado di fornire l'amperaggio e la tensione richiesti.In caso contrario, la penna 3D non riceverà energia sufficiente e non funzionerà correttamente.

Lo stesso vale per il collegamento della penna a un computer oa qualsiasi altro dispositivo elettronico. Se non ha abbastanza energia, la penna non sarà in grado di funzionare correttamente.

Se la fonte di energia ha la potenza richiesta e il dispositivo stesso non vuole ancora avviarsi, dovresti provare a utilizzare altri modi per caricare il dispositivo. Questi includono un adattatore USB, un alimentatore e altro. Prima di suonare l'allarme e portare la penna a uno specialista, devi provare tutte le opzioni, perché questo modello di penna può essere collegato a una sola fonte di alimentazione.

Se sono stati provati tutti i metodi e il dispositivo non si è acceso, è necessario contattare il master o riparare la penna da soli. Puoi farlo a casa, l'importante è seguire le istruzioni. Molto spesso, il problema risiede nel fatto che la plastica semplicemente non può uscire dall'ugello e deve essere pulita. Questo è fatto abbastanza semplicemente.

Per prima cosa devi smontare il dispositivo, vale a dire: svitare la vite che tiene il blocco responsabile dell'alimentazione della plastica, quindi rimuoverlo. Il blocco viene rimosso con cura, dopo di che viene rimosso il tubo di guida. Quindi i terminali di questo blocco vengono ricollegati e la maniglia stessa viene avviata in forma smontata. Una volta che la maniglia è abbastanza calda, la plastica viene inserita nell'ugello. Infine, la penna deve essere rimontata e testata. In genere, questo tipo di pulizia risolve la maggior parte dei problemi tecnici associati all'utilizzo di una penna 3D.

Il dispositivo non si riscalda

Un altro problema comune è quando la maniglia smette di riscaldarsi. Spesso il motivo principale è l'oblio delle persone stesse che usano le penne 3D.

Va ricordato che prima del riscaldamento, è imperativo accendere il pulsante di alimentazione. Per molti, questo sembrerà ovvio, ma spesso la maggior parte delle situazioni problematiche sorgono proprio per questo.

Tuttavia, accade anche che sia stato premuto il pulsante di alimentazione, ma il valore della temperatura stesso rimane invariato. Il problema potrebbe essere un malfunzionamento dei sensori di temperatura. In tal caso, la maggior parte dei display interattivi mostra un errore. Per risolvere questo problema, è sufficiente cambiare l'ugello del dispositivo.

Succede anche che la maniglia stessa si riscalda come dovrebbe, ma la prossima volta che usi il pulsante di alimentazione, la temperatura scende bruscamente. Ciò è spesso dovuto a un malfunzionamento di alcuni dispositivi all'interno dell'impugnatura. Se il problema risiede proprio in questo, qui sarà d'aiuto solo la sostituzione della scheda madre e del motore. Se ciò non è possibile, devi portarla da uno specialista di riparazione di penne 3D.

Non stringe o spreme la plastica

Per caricare la plastica nel dispositivo, è necessario assicurarsi che tutto ciò avvenga alla massima velocità. Il dispositivo deve essere agganciato e la plastica deve inserirsi completamente nell'impugnatura.

Se, nel corso di ulteriori lavori, la plastica ha raggiunto l'ugello, ma non c'è alimentazione, in questo caso è necessario spegnere immediatamente il dispositivo ed estrarre il contenuto. Durante la fusione della plastica, possono formarsi piccole protuberanze sulla plastica, che impediranno al manico di caricare la plastica. Si congelerà all'interno. Devi liberarti di tali ispessimenti.

Prima di caricare la plastica, è necessario verificare se la punta del filo è tagliata correttamente. Dovrebbe essere perpendicolare. Se l'estremità è sciolta, in nessun caso dovresti inserirla, poiché l'ugello si ostruirà semplicemente.

Il modo in cui avviene il processo di fusione dipende anche dalla marca della plastica. Ognuno di loro si scioglie a una temperatura diversa. Questo deve essere preso in considerazione prima di iniziare il lavoro. È consigliabile scoprire queste informazioni prima di acquistare la plastica, in modo che in seguito non ci siano problemi con questo.

Se il fumo appare durante la fusione, la temperatura ha superato il massimo disponibile e se il filo risulta troppo largo e viene schiacciato con molta riluttanza, la temperatura, al contrario, è bassa.

È impossibile che la plastica occupi completamente l'intero spazio della penna 3D. La punta del filo dovrebbe rimanere a una distanza di un centimetro in modo che possa essere estratta in qualsiasi momento. La maggior parte delle maniglie è dotata di un tubo che sposta la plastica all'interno. Se la punta del filo è troppo profonda, può facilmente incastrarsi e rompersi. In questo caso, il dispositivo deve essere riparato. Puoi farlo da solo, l'importante è smontare il dispositivo e rimuovere il filo. Tuttavia, non tutti i dispositivi vengono smontati e, in questi casi, è necessario contattare il master.

Misure di prevenzione

Per evitare i problemi sopra elencati, è sufficiente osservare le misure di sicurezza e maneggiare correttamente il dispositivo. Quindi, dopo 30 minuti di funzionamento, la penna deve essere lasciata raffreddare. Se il corpo del meccanismo è surriscaldato, è necessario smettere di funzionare e fare una pausa. Se surriscaldata, la plastica può cambiare forma, il che porterà alla rottura completa. E anche il posto di lavoro deve rimanere completamente pulito.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa