penna 3D

Cos'è la plastica per una penna 3D e come sceglierla?

Cos'è la plastica per una penna 3D e come sceglierla?
Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Visualizzazioni
  3. Suggerimenti per la selezione

Le penne 3D sono più rilevanti che mai. Questo non è solo un dispositivo interessante che aiuta a divertirsi nel tempo libero. Con il suo aiuto, vengono realizzati oggetti artigianali insoliti, che possono essere utilizzati per decorare una casa o presentati come regalo. Diversi tipi di plastica vengono utilizzati come materiali di consumo, ognuno dei quali presenta determinate caratteristiche, vantaggi e svantaggi.

descrizione generale

La plastica colorata per la penna 3D è venduta con il gadget. Disponibile in una varietà di colori per creare elementi e forme colorate. La lunghezza totale dei fili di plastica inclusi nel kit è di 10 metri. In genere, con il dispositivo viene offerto un materiale come PLA o ABS. Questi sono i tipi più comuni di plastica.

Lo starter kit sarà sufficiente per familiarizzare con il dispositivo e le sue funzioni di base. Può essere utilizzato per realizzare una coppia di modelli volumetrici o più figure in formato 2D.

Se l'utente prevede di utilizzare spesso le penne, creare un gran numero di oggetti con esso, è necessario acquistare in anticipo una quantità sufficiente di plastica in diversi colori e sfumature.

Visualizzazioni

addominali

La base di questo materiale è il petrolio. Una volta riscaldate, le aste di plastica si sciolgono ed emanano un notevole odore di bruciato. L'area di lavoro deve essere completamente ventilata. I prodotti finiti sono altamente resistenti ai danni. I filati sono resistenti, resistenti e si piegano facilmente.

La plastica di questo tipo non reagisce bene alla luce solare diretta, all'umidità ed è leggermente suscettibile agli elementi chimici. Il filo polimerizzato non è appiccicoso, quindi può essere applicato su carta. La superficie del materiale è lucida, con una lucentezza.

Ci sono diversi tipi di plastica ABS in vendita. La differenza tra i due è trascurabile, pur mantenendo caratteristiche generali come stabilità termica, resistenza agli urti, scorrevolezza, lunga durata e facilità di post-elaborazione.

A causa delle proprietà di cui sopra, questo tipo di plastica si è rapidamente diffuso. Oggi è uno dei tipi più popolari di tecnopolimeri. I materiali di consumo ABS sono stati a lungo utilizzati nella stampa 3D grazie al loro prezzo accessibile e alla loro stabilità.

Vantaggi:

  • ottima rigidità;

  • resistenza ai danni;

  • alta temperatura di esercizio (nel calore, il materiale rimane stabile);

  • elaborazione con acetone, che funge da strumento aggiuntivo durante la creazione di modelli (con il suo aiuto, i difetti vengono levigati e la forma viene corretta).

Svantaggi:

  • il materiale non può essere definito completamente sicuro, poiché durante il funzionamento emette fumi tossici;

  • fare plastica da prodotti petroliferi che non sono rinnovabili, quindi non è biodegradabile.

PLA

La seconda variante di materie prime è significativamente diversa dalla precedente, poiché contiene molti componenti di origine vegetale, come i semi di soia e l'amido di mais. Rispetto alla plastica ABS, non è così comune, ma sta gradualmente guadagnando popolarità tra gli utenti moderni. La caratteristica principale del materiale è l'assenza di odore. A volte viene rilasciato un debole aroma dolce quando riscaldato troppo.

Il PLA è forte ma fragile e può rompersi se piegato troppo forte. Con il suo aiuto, puoi creare figure volumetriche non solo su carta, ma anche su qualsiasi altra superficie (vetro, ceramica, metallo) a causa dell'elevata adesione. La plastica è presentata in un'ampia varietà. Ci sono opzioni che si illuminano al buio e trasparenti.

L'elemento principale nella composizione del PLA è il polimero, che è costituito da speciali blocchi di acido lattico. Le materie prime lattidiche necessarie per la polimerizzazione sono ottenute da componenti vegetali. Una volta che il materiale viene distrutto, si trasforma in materie prime completamente sicure per l'uomo, gli animali e l'ambiente.

Questo tipo di plastica sta gradualmente sostituendo le opzioni tradizionali a causa della compatibilità ambientale. È scelto da specialisti e aziende che hanno a cuore l'ecologia del mondo moderno.

Vantaggi:

  • mancanza di un odore sgradevole che causa disagi durante il lavoro;

  • biodegradabilità del materiale;

  • la capacità di dipingere su diversi tipi di superfici.

Svantaggi:

  • il punto di fusione è basso;

  • la plastica non è abbastanza flessibile.

PCL

L'ultimo tipo di plastica utilizzato per le penne 3D è indicato come PCL. È anche chiamato policaprolattone. È un poliestere biodegradabile. Il punto di fusione è basso ed è di soli 60-90 gradi Celsius.

Questo tipo di materiale di consumo non è così popolare come le due opzioni precedenti, poiché è relativamente recente. Costa più dei tipi di ABS e PLA, motivo per cui solo pochi utenti lo scelgono.

Nonostante il suo costo elevato, ha preso un posto speciale nel mercato grazie alle sue particolari caratteristiche tecniche. A causa della sua bassa temperatura di esercizio, la plastica PCL è adatta per penne alimentate da una batteria integrata. L'alimentatore integrato consente di creare all'aria aperta e i fili non interferiscono durante il lavoro.

E anche l'ugello da cui fuoriesce il filamento non si scalda più di 50 gradi, rendendo il lavoro il più sicuro possibile, soprattutto per i bambini piccoli. Il materiale fuso non brucerà se entra in contatto con la pelle.

Un'altra caratteristica di questo prodotto è che diventa plastica se immerso in acqua calda. Se è necessario modificare la forma della figura, può essere riscaldata in questo modo e corretta. La temperatura dell'acqua adatta è di 60-70 gradi Celsius.

La composizione della plastica è sicura per la natura e l'uomo. L'assortimento comprende un'ampia varietà di colori. Tutte le caratteristiche di cui sopra rendono il prodotto PCL il più adatto ai bambini.

Suggerimenti per la selezione

I negozi moderni offrono ai clienti un'enorme varietà di kit di plastica con diverse proprietà tecniche. Un ricco assortimento può confondere qualsiasi acquirente che non sa cosa scegliere per creatività o altri scopi.

A prima vista, tutti i set differiscono solo per lunghezza e colore, ma non è così. Il materiale sbagliato potrebbe non essere adatto al tipo di lavoro per cui vuoi usarlo.

Tutta la plastica per penne 3D può essere classificata in base alle caratteristiche. Il primo criterio è il tipo di plastica. Abbiamo esaminato tre opzioni rilevanti sopra nell'articolo.

L'indicatore successivo è la tavolozza e il numero di colori. In genere, in un set, il loro numero varia da 5 a 20. Per attirare l'attenzione degli acquirenti, i marchi usano spesso un trucco con nomi più interessanti. Ad esempio, onda del mare, tramonto, scarlatto. In realtà, questi sono i soliti colori blu, arancione e rosso.

Gli utenti che utilizzano il gadget per scopi professionali (realizzazione di layout e oggetti vari per la presentazione) preferiscono acquistare la plastica nei negozi di cancelleria. Quindi il prodotto può essere valutato visivamente e può essere selezionato il set di colori desiderato.

La prossima caratteristica è il peso del kit e il metraggio totale. Per i principianti, è consigliabile acquistare un piccolo set per acquisire esperienza e scegliere l'opzione più adatta per i materiali di consumo.

I criteri importanti nella scelta sono la dimensione della matassa e la confezione.

Alcuni marchi raccolgono appositamente tutte le sfumature in un'unica matassa al fine di ridurre il costo di produzione delle materie prime. Quando acquisti un set del genere, devi prima districarlo e separarlo. Questo può rovinare la tua esperienza di acquisto e richiedere più tempo.

Tali kit sono spesso venduti in imballaggi opachi in modo che i clienti non vedano le condizioni della plastica venduta. Le matassine grandi sono scomode da riporre, soprattutto in un piccolo appartamento, quindi anche la dimensione della matassa dovrebbe essere presa in considerazione al momento dell'acquisto. Anche le piccole matassine sono scomode durante il lavoro, poiché spesso si arricciano e si confondono.

Un'altra caratteristica a cui gli acquirenti esperti devono prestare attenzione è il fissaggio della matassa.

Le matassine di fili di plastica, suddivise per sfumature e colori, possono essere fissate nei seguenti modi.

  • Il modo più conveniente per ripararlo è con del nastro adesivo. Dopo aver utilizzato la plastica, è possibile ricollegare rapidamente il materiale di consumo e metterlo da parte fino al prossimo utilizzo.

  • Morsetto in plastica. L'opzione più comune. Avrai bisogno di forbici affilate o di un coltello per tagliare il morsetto. Non puoi eseguire il lavoro manualmente. Dopo aver rimosso la clip, è impossibile riutilizzarla, quindi dovrai conservare la matassa senza fissarla o cercare un sostituto.

  • L'ultima opzione è il vuoto. Tale confezione è anche usa e getta. Per ottenere la plastica, devi aprirla con le forbici.

Nota: per non spendere soldi per prodotti di scarsa qualità, è necessario effettuare acquisti solo in negozi di fiducia.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa