Spazzolino

Cosa è meglio: uno spazzolino normale o uno elettrico?

Cosa è meglio: uno spazzolino normale o uno elettrico?
Contenuto
  1. Confronto del principio di funzionamento degli spazzolini da denti
  2. Le principali differenze
  3. Quale è meglio scegliere?

Uno spazzolino da denti è un articolo per l'igiene personale che letteralmente ogni persona ha in uso. La scelta di un tale spazzolino è molto responsabile, perché da essa dipende la salute dei denti, delle gengive e dell'intera cavità orale. Sul mercato delle merci, i produttori offrono due tipi di spazzolini da denti: elettrici e ordinari. Qual è la differenza, quale è meglio scegliere - questo sarà discusso nel nostro articolo.

Confronto del principio di funzionamento degli spazzolini da denti

Gli spazzolini convenzionali sono i più comuni in questi giorni. Pertanto, iniziamo con la loro considerazione.

Convenzionale

Usare un semplice spazzolino da denti è abbastanza facile e anche i bambini più piccoli lo imparano in fretta. In questo caso, devi lavarti i denti da solo, con un certo sforzo.

Tuttavia, vale la pena notare che è importante non solo lavarsi i denti correttamente, non troppo zelante con la pressione, ma anche scegliere lo spazzolino giusto per te.

Quando si sceglie il più semplice, di solito sono guidati da un solo criterio: il livello di rigidità dei villi.

Così, lo spazzolino più morbido è destinato principalmente ai bambini che non hanno ancora i molari. Tuttavia, è adatto anche a quegli adulti che soffrono di alcune malattie delle gengive o dei denti. Tali malattie includono, ad esempio, parodontite o aumento dello smalto dei denti sensibile.

Uno spazzolino meno morbido del precedente è perfetto per chi soffre di gengive sanguinanti. Inoltre, questi pennelli sono generalmente raccomandati per le donne in gravidanza e che allattano.

La durezza media è ottima per tutti gli adulti che non hanno problemi ai denti o alle gengive. Semplicemente duro - per coloro che abusano dell'uso di bevande al caffè, fumano sigarette e soffrono anche di una forte placca dentale. In altri casi, l'uso di uno spazzolino di questo tipo non è raccomandato, poiché può danneggiare sia i denti che le gengive.

L'elevata rigidità dei villi è adatta principalmente a chi porta dentiere, apparecchi ortodontici o placche. In questo caso, la pulizia della bocca sarà più efficace.

Oltre a tutto questo, Gli spazzolini da denti ordinari sono suddivisi in igienici e terapeutici e profilattici.

La prima delle varietà prevede la disposizione dei villi dello spazzolino allo stesso livello, paralleli l'uno all'altro, il che rende il lavarsi i denti con esso non il più efficace.

Sarebbe più razionale utilizzare il secondo tipo di spazzolini convenzionali, terapeutico e profilattico. Di solito ha inserti in gomma o silicone per massaggiare le gengive e la lingua, oltre che per lucidare la superficie dei denti. I villi di un tale pennello si trovano a diversi livelli e spesso hanno una durezza diversa, il che rende la pulizia più efficace.

Elettrico

Passiamo ora all'analisi dei principi di funzionamento di una spazzola elettrica e consideriamo anche i criteri per la sua selezione.

Lo spazzolino elettrico ha recentemente iniziato a guadagnare popolarità. Questo tipo di spazzole di solito funziona sia su una batteria che deve essere ricaricata periodicamente, sia su batterie. La parte che si occupa di lavarsi i denti di solito inizia a funzionare e ruota quando si preme il pulsante desiderato.

Usare uno spazzolino elettrico non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Devi solo spostare lo spazzolino da un dente all'altro, farà il resto del lavoro per te. In questo caso, vale la pena afferrare non solo i denti, ma anche le gengive e, infine, andare a pulire la lingua. Dopo tutto questo, devi solo sciacquarti la bocca: questa fase è l'ultima.

Gli spazzolini elettrici hanno anche un secondo tipo: gli spazzolini ad ultrasuoni. Funzionano più o meno allo stesso modo, ma invece di ruotare la punta dello spazzolino, i villi vibrano. Quando si utilizza questo tipo di spazzole, è necessario pulire i denti da soli. Tuttavia, la vibrazione dei villi contribuisce alla loro migliore pulizia.

Quando si scelgono tali spazzolini da denti, vengono seguiti i seguenti criteri: fonte di alimentazione (batterie o batteria ricaricabile), il numero di accessori nel set e la tecnologia del loro movimento, la presenza di funzioni aggiuntive.

Ulteriori funzioni possono includere la presenza di una varietà di modalità che aiutano a controllare lo spazzolamento di denti e gengive e a prendersene cura in modo più approfondito, nonché la presenza di Bluetooth. Quest'ultimo è disponibile per modelli particolarmente avanzati e implica l'interazione con uno smartphone. Grazie alla presenza di tale funzione, l'utente apre un'opportunità come l'analisi della cura dell'intera cavità orale.

Ciò consente un controllo completo sulla cura di denti e gengive, oltre a migliorarla, se necessario.

Le principali differenze

Come abbiamo già capito, una delle differenze più evidenti tra uno spazzolino elettrico e un normale spazzolino da denti è il processo di utilizzo. Consideriamo ora i criteri principali in base ai quali uno spazzolino elettrico differisce da uno ordinario.

Il criterio più ovvio è il costo di questi articoli per l'igiene. Gli spazzolini da denti semplici sono disponibili in un'ampia varietà di fasce di prezzo. Tuttavia, in ogni caso, il loro costo sarà significativamente inferiore al costo degli spazzolini elettrici.

La prossima differenza è la praticità. Se le spazzole ordinarie non richiedono alcuna manutenzione aggiuntiva, è necessario caricare periodicamente quella elettrica o sostituire le batterie al suo interno. Inoltre, i pennelli semplici sono quasi senza peso, sono comodi da tenere in mano, cosa che non si può dire di quelli elettrici. Il vantaggio di questo è che si adattano assolutamente a qualsiasi dente e gengiva, devi solo scegliere la giusta durezza.

Tuttavia, c'è un ma importante: quando si utilizza lo spazzolino più semplice, si consiglia di ricorrere a servizi di pulizia e sbiancamento dei denti professionali almeno più volte all'anno o sei mesi.

Un'altra differenza è la qualità della pulizia, che è il fattore più significativo per molti. Purtroppo, nonostante tutti i vantaggi di cui sopra, un semplice spazzolino da denti in questo senso è significativamente inferiore a uno elettrico. Alcune aree dei denti durante lo spazzolamento possono rimanere intatte, inoltre, la pulizia stessa potrebbe essere irregolare e allo stesso tempo, a causa dell'intensità insufficiente, la placca dentale rimane sui denti.

Uno spazzolino elettrico aiuta ad eliminare non solo la placca dentale, ma anche una pietra, che un semplice non può affrontare con precisione. Inoltre, massaggia delicatamente le gengive, ha anche la proprietà di sbiancare ed è in grado di pulire i residui di cibo dalle fessure e dalle cavità più inaccessibili. Il vantaggio di questo è che di solito viene fornito con accessori speciali per la pulizia della lingua.

Tuttavia, lo spazzolino elettrico non è sempre adatto ai denti e non a tutti. Se indossi corone o protesi, un tale pennello può influenzarli in modo negativo e contribuire alla loro distruzione.

Ti consigliamo di consultare uno specialista su questo punto.

Quale è meglio scegliere?

Per determinare con precisione la scelta di uno spazzolino da denti, dovresti inizialmente studiare attentamente i pro ei contro di ciascuna delle due varietà. Ne abbiamo parlato un po' più in alto.

Dopo aver valutato tutti i pro e i contro, possiamo dire con certezza che la spazzola elettrica è l'opzione più comoda da usare. Garantisce una pulizia dei denti di alta qualità e, di conseguenza, un buon risultato del suo lavoro. Naturalmente, un tale spazzolino ha chiaramente molti vantaggi e supera il solito in molti criteri, e quindi il suo acquisto può essere definito razionale. Tuttavia, è significativamente inferiore in termini di fattore prezzo.

Molti sarebbero d'accordo che il costo di un semplice spazzolino da denti per l'utente medio è più abbordabile del costo di uno elettrico.

Sì, gli spazzolini normali devono essere sostituiti abbastanza spesso. Tuttavia, lo stesso si può dire delle spazzole elettriche, i cui ugelli devono anche essere acquistati periodicamente, perché tendono anche a consumarsi e deteriorarsi. In termini di costo, una tale testina sarà uguale al prezzo di un buon spazzolino da denti ordinario. In generale, a questo proposito, entrambe queste varietà sono uguali.

Uno spazzolino elettrico in generale è un'ottima cosa. Tuttavia, non dimenticare che non è adatto a tutti. Dovresti assolutamente consultare il tuo dentista a riguardo.

Se analizziamo tutti i suddetti fattori, possiamo giungere alla conclusione che il problema della scelta di questo articolo per l'igiene è di natura puramente individuale. Valuta tutti i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna delle varietà, quindi decidi quale preferisci.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa