Spazzolino

Descrizione degli spazzolini sonici e i segreti della loro scelta

Descrizione degli spazzolini sonici e i segreti della loro scelta
Contenuto
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. In cosa differiscono dagli altri pennelli?
  4. Panoramica delle specie
  5. Valutazione dei migliori modelli
  6. Suggerimenti per la selezione
  7. Sfumature d'uso
  8. Controindicazioni

Una corretta igiene orale è la strada giusta per un bel sorriso e denti sani. Un'igiene dentale irregolare o inadeguata può causare alitosi e carie. Questi problemi saranno seguiti da una diminuzione dell'immunità e da frequenti visite dal dentista. Con il giusto strumento per la cura dei denti, puoi salvarti da una prospettiva così triste. Uno spazzolino sonico consente l'igiene orale più accurata.

Dispositivo e principio di funzionamento

I modelli sonori di spazzolini da denti non sono un dispositivo innovativo. L'invenzione è stata messa in vendita gratuitamente nel 1992. Questo è un design costituito da una maniglia, in cui è costruito un motore elettrico, una batteria (batteria) e una testa ispida. La spazzola sonica prende il nome perché le onde ad alta frequenza emanano dal suo micro-generatore, creando vibrazioni che mettono in movimento le setole.... Questo rimuove efficacemente la placca dai denti.

I moderni dispositivi dentali di tipo sonoro funzionano a una frequenza di 500-1500 Hz ed eseguono da 30 a 90 mila vibrazioni in un minuto. Gli indicatori dipendono dal modello specifico. Una tale velocità non può essere sviluppata da una mano umana. Le setole della spazzola si muovono in cerchio e in alcuni modelli si combinano movimenti pulsanti e alternati. L'elevata ampiezza di vibrazione crea un'emulsione di acqua, saliva e dentifricio che penetra negli spazi più difficili da raggiungere tra i denti e le gengive. Grazie a ciò, gli spazi interdentali, lo smalto vengono accuratamente puliti, la placca viene divisa.

Molti modelli hanno un timer per controllare il tempo impiegato a pulire la bocca.

In base alla frequenza di vibrazione, gli spazzolini da denti sono suddivisi in sonici (30 kHz) e ultrasonici (1,6-1,7 MHz). L'ecografia è più costosa perché non danneggia lo smalto e non irrita il tessuto parodontale. Il dispositivo ad ultrasuoni agisce dinamicamente sulla placca, mentre le setole completano l'effetto con un lavoro meccanico, pulendo i denti dalle particelle distrutte.

L'uso di uno spazzolino sonico è indicato se si dispone di:

  • placca dentale;

  • denti pigmentati;

  • fattori sfavorevoli (bere caffè, fumare, ecc.), che contribuiscono all'aumento della formazione della placca.

E anche l'acquisto di uno spazzolino sarebbe una buona decisione se non vuoi dedicare molto tempo alle cure dentistiche. L'acquisto è consigliabile quando c'è l'opportunità di spendere una grande quantità su un dispositivo ad alta efficienza.

Tutti i modelli di spazzolini sonici possono anche avere una varietà di aggiunte originali:

  • inserto in gomma sull'impugnatura;

  • indicatore di setole;

  • arricchimento con ioni d'argento;

  • setole multidirezionali o multilivello;

  • pad goffrato per la pulizia della lingua;

  • superficie a coste per massaggiare le gengive.

Vantaggi e svantaggi

Le spazzole soniche e ultrasoniche presentano i seguenti vantaggi:

  • pulizia più efficace di placca e sporco;

  • distruzione di microrganismi e batteri dannosi nei luoghi più inaccessibili;

  • il movimento dei villi ad alta frequenza;

  • velocità della procedura di pulizia;

  • non vi è alcun rischio di lesioni alle gengive sane;

  • può essere utilizzato per denti sensibili;

  • ci sono molte utili funzioni aggiuntive.

Tuttavia, va tenuto presente che esistono controindicazioni all'uso di spazzole ad ultrasuoni. Le vibrazioni e le vibrazioni alle alte frequenze possono danneggiare i denti, causando la demineralizzazione dello smalto e l'usura dei denti. Inoltre, i dispositivi sono costosi.

In cosa differiscono dagli altri pennelli?

Tutte le spazzole si distinguono tra loro per il grado di durezza delle setole, il materiale delle fibre, la dimensione e la forma della testina di pulizia. Gli spazzolini elettrici di tipo rotativo eseguono movimenti alternati e / o pulsanti su e giù e, per questo motivo, puliscono efficacemente i denti dalla placca morbida.

La principale differenza tra le spazzole soniche e i dispositivi elettrici vibrorotanti convenzionali è che il movimento meccanico delle setole integra le vibrazioni acustiche. L'efficacia di questa pulizia è migliore perché la vibrazione colpisce tutte le strutture della bocca. Quindi la placca del pigmento viene eliminata molto più attivamente.

In termini di velocità di rotazione e vibrazioni, una spazzola elettrica standard è inferiore a una sonica. Le setole eseguono circa 48-60 mila movimenti in 60 secondi. ad una frequenza di 200-400 Hz. La scorrevolezza e la sincronizzazione dei movimenti migliorano il flusso sanguigno alle gengive. Un tale numero di movimenti rotatori-oscillatori che si creano durante la pulizia con un'innovativa spazzola elettrica, una persona può riprodursi con una normale spazzola manuale in almeno un paio di mesi. Se ti sforzi molto, nel processo di lavarti i denti per un minuto con uno spazzolino classico, puoi ottenere fino a 250 vibrazioni.

Il vantaggio principale della spazzola elettrica vibro-rotativa standard rispetto al modello sonico e ultrasonico è, ovviamente, il suo costo.... Ma il dispositivo audio può servire efficacemente allo scopo previsto, fatte salve le regole di funzionamento.

Panoramica delle specie

In generale, tutti gli strumenti per la cura dei denti e del cavo orale sono divisi in due gruppi. La loro differenza tra loro nel principio di azione e funzioni:

  • spazzolini meccanici - manuali;

  • elettrico, alimentato da una batteria che aziona la testina stessa o solo le sue setole.

A loro volta, quelli elettrici sono:

  • classico (solo la testa si muove);

  • suono e ultrasuoni (vengono aggiunte le onde);

  • ionico (gli ioni caricati negativamente sono inoltre "connessi");

  • rotativo (pulizia con movimenti alternati e/o pulsanti di salita e discesa).

Le spazzole soniche sono inoltre completate con ionizzazione, disinfettante UV e irrigatore a microbolle.

Valutazione dei migliori modelli

Tra i produttori di prodotti dentali c'è un rating, alte posizioni in cui sono ricoperte da aziende Panasonic (Giappone) e Philips (Olanda). La prima porta sul mercato modelli dotati di funzioni standard per l'uso domestico o in viaggio. Il marchio offre anche un modello EW-DE92 con funzione di ionizzazione. Il costo delle spazzole elettriche di tipo sonoro è di almeno 7 mila rubli.

Philips offre una gamma impressionante di prodotti simili con una varietà di funzionalità, il cui prezzo varia da 6-13 mila rubli.

In un posto degno nella top list è TM CS Medica, producendo modelli affidabili con buone prestazioni e diverse modalità di pulizia. Il prezzo per loro è molto più basso rispetto a un prodotto simile dei leader. E anche i dispositivi di tipo sonoro delle aziende si sono guadagnati una buona reputazione. Xiaomi, Omron e Hapica... Il principio di funzionamento per tutti i dispositivi è simile, differiscono per costo, potenza, funzionalità e design.

Philips Sonicare

Sul mercato russo, questo spazzolino sonico è presentato in due modelli. Va notato che sono considerati gli spazzolini sonici più costosi. Per un dispositivo del genere, dovrai pagare circa 9-10 mila rubli. Questo costo è associato a tecnologie innovative e alla qualità della pulizia.

Flexcare platino

Pulizia in 3 modalità: normale, profonda, sbiancante, la stessa quantità di livelli di intensità delle vibrazioni dei villi (dal basso all'alto). Il set include due accessori. Lo spazzolino ha un sensore per la forza di pressione sui denti. Il produttore presta particolare attenzione alla forma della testa di lavoro del dispositivo. La sua unicità sta nella capacità di adattarsi alla dentatura grazie alla presenza di inserti in gomma. A un costo, questo dispositivo avrà un costo di almeno 9,5 mila rubli.

DiamondClean

Funziona in 5 modalità: normale, lucidante, sbiancante, cura delle gengive e per denti sensibili. Il set include anche 3 accessori. La spazzola sonica ha un doppio sistema di ricarica: un bicchiere con base di ricarica e una custodia da viaggio con uscita USB. Il costo di questo dispositivo igienico è di 14 mila rubli.

Il marchio Panasonic è diventato famoso in Russia per diversi modelli.

EW-DL82

Modello base di una spazzola sonica per uso domestico. Il produttore giapponese presta attenzione alla speciale forma a diamante dei villi per una maggiore efficacia nella rimozione della placca dai denti. Il costo del pennello è di circa 6,5 ​​mila rubli.

EW-DE92

Le funzioni del modello precedente sono integrate da uno speciale meccanismo di ionizzazione. La ionizzazione aggiuntiva facilita e accelera la rimozione della placca. Va tenuto presente che non è adatto a fumatori e persone con malattie della mucosa orale. Puoi comprare un pennello al prezzo di 11 mila rubli.

EW-DS90

Comodo spazzolino sonico da viaggio per la pulizia dei denti. Un eccellente dispositivo per l'igiene orale per i viaggiatori. Ha quasi le stesse dimensioni di un normale spazzolino manuale. Il costo del dispositivo è di 1,5 mila rubli.

Spazzolino elettrico Xiaomi MI

Modello decente e pratico per uso domestico e in viaggio. È caricato da una batteria e può funzionare senza ricarica per circa 72 ore. Questo fatto lo rende estremamente comodo da usare. Oltre all'ugello standard, ce n'è un altro aggiuntivo. E inoltre il dispositivo è dotato di un sistema di promemoria per sostituire gli allegati. Il vantaggio principale dello spazzolino è la sua compatibilità con qualsiasi dentifricio. Non è necessario selezionare formulazioni specializzate, affinate esclusivamente per questo modello. Il prezzo è di circa 2,1 mila rubli.

CS Medica CS-262

Funziona ad alta frequenza sonora, grazie alla quale i denti vengono puliti in modo completo, nei luoghi più inaccessibili.

L'alimentazione è fornita da 2 batterie AA. Non è necessaria una ricarica aggiuntiva.L'orario di lavoro è determinato fino a 155 giorni. Al termine di questo periodo, le batterie devono essere sostituite.

Pulisce i denti in 2 modalità:

  • Normale - uso standard della spazzola;

  • Super - Rimozione della placca dai denti.

La spazzola sonica si spegne ogni 2 minuti per risparmiare energia. Questa funzione automatica di spegnimento della spazzola è incorporata nel dispositivo dal produttore e non può essere annullata in alcun modo. Oltre all'ugello principale, la confezione include 2 di ricambio. Il prezzo del dispositivo è di circa 1,2 mila rubli.

US Medica Smile Expert

Il dispositivo si trova in una custodia impermeabile IPX7, che non solo non consente all'umidità di penetrare all'interno, ma esclude anche la formazione di condensa all'interno della spazzola. Grazie a ciò, è esclusa la chiusura dei meccanismi di funzionamento. La spazzola a setole morbide DuPont è dotata di un dispositivo impostato per un ciclo di spazzolatura di due minuti. Trascorso questo tempo, il dispositivo si spegne. Viene emesso un segnale acustico per il completamento della pulizia. C'è anche un timer Smart Alert aggiuntivo, che viene impostato ogni mezzo minuto per segnalare il completamento della pulizia di un'area specifica della bocca.

Ha 3 modalità di pulizia:

  • bianco - rimuove la placca dai denti;

  • Pulire - per la pulizia quotidiana;

  • Sensibile - per la pulizia delle gengive sensibili e dello smalto.

La spazzola funziona con due batterie AA. Un dispositivo carico può durare fino a 14 giorni. Ci sono diversi allegati aggiuntivi. Costo stimato di 2,5 mila rubli.

Suggerimenti per la selezione

Oggi i negozi vendono una vasta gamma di dispositivi per la pulizia dentale per tutti i gusti e per ogni livello di reddito. Per scegliere lo strumento di cura giusto, è necessario tener conto del suo principio di funzionamento, dell'efficienza e del costo dei componenti. E prendi anche in considerazione funzioni aggiuntive, design ed ergonomia della custodia. È preferibile scegliere marchi che apprezzano la propria reputazione. Dedicano tempo alla ricerca mentre creano nuovi modelli.

Inoltre, prima di acquistare uno spazzolino sonico o anche il più elementare spazzolino manuale, è consigliabile consultare un dentista. Sulla base di un esame visivo della bocca e dei denti, il medico consiglierà un tipo specifico di spazzolino. La nomina di uno specialista avviene tenendo conto del criterio dell'età, dello stato della cavità orale del paziente, delle controindicazioni esistenti.

Prima di acquistare un pennello di tipo sonico, è necessario conoscere in anticipo le sue caratteristiche tecniche, i vantaggi e gli svantaggi dei modelli che ti piacciono.

Sfumature importanti a cui prestare attenzione:

  • il numero di vibrazioni delle setole: maggiore è questo indicatore, migliore è la qualità della pulizia;

  • tipo di ricarica del dispositivo: i dispositivi ricaricabili sono più convenienti e molto più economici delle spazzole a batteria;

  • durezza: è ottimale scegliere un modello di media durezza per ridurre al minimo il rischio di danni allo smalto e alle mucose;

  • la forma della testa - la più preferibile è considerata rotonda e liscia con setole sintetiche;

  • produttore: scegliendo un'azienda fidata, puoi essere certo di ottenere un dispositivo affidabile e di alta qualità.

Al momento dell'acquisto, è necessario comprendere che il prezzo di un dispositivo non è l'indicatore di massima priorità. Scegli uno spazzolino sonico in base alle raccomandazioni e alle preferenze del tuo dentista. Non fa male cercare recensioni di coloro che hanno già acquistato e provato tali modelli. Spesso il prezzo è troppo alto per la presenza di una varietà di funzioni non necessarie.

È meglio effettuare un acquisto nei negozi specializzati nella vendita di tali beni, poiché è lì che vengono venduti prodotti certificati con una lunga garanzia.

Si prega di notare che i bambini di età inferiore a 3 anni non sono autorizzati a utilizzare spazzole elettriche soniche. E al momento dell'acquisto, devi concentrarti sui pennelli progettati per i bambini dai 3 anni in su. Vorrei anche notare che, qualunque sia la spazzola prioritaria, è importante prendersene cura adeguatamente, osservando le condizioni di conservazione.

Sfumature d'uso

Come qualsiasi dispositivo, uno spazzolino sonico richiede un'adeguata manipolazione. Deve essere utilizzato secondo le istruzioni del produttore. Alcuni modelli richiedono una pasta speciale. Per eliminare le conseguenze indesiderate quando si utilizza una spazzola elettrica sonica, è importante seguire semplici consigli:

  • durante il periodo di adattamento al dispositivo, aumentare gradualmente la velocità di rotazione nell'arco di 14 giorni;

  • come misura preventiva (diffusione della microflora batterica), gli ugelli rimovibili vengono cambiati ogni 3 mesi;

  • lavarsi i denti correttamente 2 volte al giorno;

  • non usare una grande quantità di pasta;

  • la durata della procedura non è superiore a 3 minuti.

Analizziamo la sequenza di azioni per l'utilizzo di un pennello sonico.

  1. Verifica la funzionalità del dispositivo. Deve essere collegato e caricato.

  2. Dividi mentalmente la bocca in tre parti. Trattare ogni zona in sequenza per 30 secondi prima del segnale del timer.

  3. Non esercitare pressione sul dispositivo. Lavarsi i denti dovrebbe essere facile. Il pennello farà tutto per te. Basta spostarlo lungo la dentatura.

  4. Durante le manipolazioni, la pulizia delle superfici dure viene eseguita con una leggera presa della gomma.

  5. Al termine della procedura, spegnere il dispositivo.

  6. Sciacquare la bocca per rimuovere la placca e le particelle di cibo dai denti.

  7. Sciacquare bene la testa con le setole sotto l'acqua corrente.

Controindicazioni

Questo punto è molto importante per coloro che stanno pensando di acquistare un pennello sonico.... È necessario leggere attentamente l'elenco delle controindicazioni per l'utilizzo del dispositivo:

  • neoplasie in bocca;

  • bruxismo;

  • la presenza di difetti nel collo dentale;

  • il periodo di gravidanza, in particolare il primo trimestre;

  • la presenza di un pacemaker;

  • gengive doloranti;

  • gengivite ipertrofica;

  • parodontite;

  • elevata mobilità dei denti;

  • interventi chirurgici nella cavità orale;

  • processi infiammatori acuti o cronici dell'apparato radicale del dente.

Inoltre, va tenuto presente che l'uso di un pennello sonico riduce la durata dei prodotti artificiali. In presenza di corone, otturazioni in bocca, nonché in presenza di apparecchi ortodontici e altre strutture ortodontiche, è consigliabile non lasciarsi trasportare dall'innovativo dispositivo. È ottimale cambiare periodicamente il pennello con un prodotto di tipo diverso.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa