Dentifricio

Come sbiancare i denti con carbone attivo?

Come sbiancare i denti con carbone attivo?
Contenuto
  1. Beneficio e danno
  2. Ci sono controindicazioni?
  3. Opzioni di sbiancamento
  4. Cosa dovrebbe essere considerato?
  5. Panoramica delle recensioni

Lo sbiancamento dei denti a casa con carbone attivo ha raccolto numerose recensioni positive, ma i benefici e i danni di tale pulizia richiedono una valutazione anche nella fase di preparazione della procedura. Tutte le manipolazioni non richiedono molto tempo, sono indolori. Come sbiancare i denti con carbone attivo, quante volte e con quale frequenza puoi lavarti i denti con esso, vale la pena parlarne in modo più dettagliato prima di utilizzare questo strumento.

Beneficio e danno

Quando decidi di sbiancare i denti con carbone attivo, dovresti valutare correttamente i possibili benefici e danni di questa procedura. Puoi pulirli più volte con un rimedio naturale per ripristinare la tonalità naturale dello smalto. Il carbone di legna ti aiuta a ottenere denti bianchi senza andare dallo studio del dentista utilizzando gli ingredienti disponibili.

Può essere utile in diversi modi.

  • Per la microflora del cavo orale. Questo farmaco ha proprietà battericide pronunciate, distrugge i batteri patogeni.
  • Quando si rimuove la placca. Come risultato della reazione chimica del carbone attivo e dell'acqua, si forma ossigeno attivo, che consente di dissolvere efficacemente i contaminanti.
  • Per ravvivare lo smalto. Lo sbiancamento è il più delicato possibile. Con il carbone attivo è possibile ottenere una tonalità naturale senza l'effetto porcellana.
  • Nel processo di guarigione del danno. In presenza di ulcere e altre infiammazioni del cavo orale, il carbone attivo ne accelera la guarigione.

Vale anche la pena parlare di quanto sia dannoso sbiancare con carbone attivo. Il principale svantaggio dell'uso di un tale rimedio è l'effetto sul processo di assimilazione del calcio da parte dello smalto dei denti. Rallenta notevolmente. Con un singolo utilizzo, questo non ha un effetto serio. Usando costantemente carbone attivo per pulire i denti, dovresti occuparti dell'assunzione aggiuntiva di farmaci con contenuto di calcio.

Ci sono controindicazioni?

La pulizia della superficie dello smalto dei denti con carbone attivo può sembrare il più indolore possibile. Ma ha anche controindicazioni. Se entra in bocca, parte del prodotto può entrare accidentalmente nello stomaco e nell'intestino. Ciò rappresenta un pericolo per le persone con ulcera peptica, gastrite, può causare un'esacerbazione. È anche importante tenere conto della capacità colorante della polvere. Le compresse schiacciate possono causare scolorimento dei denti e delle gengive per un po'. Inoltre, con un'esposizione intensa, lo smalto può ottenere crepe e altri danni. Per i proprietari di denti sensibili, si consiglia di applicare la composizione senza l'uso di spazzole o altri abrasivi.

Ci sono anche altre controindicazioni.

  • La presenza di crepe nello smalto dei denti. In questo caso, qualsiasi sbiancamento domiciliare è controindicato per loro. La procedura deve essere eseguita esclusivamente nello studio del dentista.
  • Dismissione recente di bretelle. In questo caso, il danno causato ai denti supererà molte volte il beneficio.
  • Infanzia. Il deterioramento dell'assorbimento del calcio da parte dello smalto per bambini in età prescolare o scolare è molto più pericoloso che per un adulto.

La presenza di controindicazioni è la norma per qualsiasi procedura. Lo sbiancamento dei denti anche a casa richiede l'adozione di tutte le precauzioni. Quindi il risultato non sarà motivo di delusione.

Opzioni di sbiancamento

Oltre alla consueta pulizia dei denti con dentifricio e altri mezzi, è possibile eseguire procedure a casa che aiuteranno a mantenere il candore dello smalto. Ci sono diverse ricette contemporaneamente volte ad alleggerirlo. Alcune persone preferiscono sbiancare i denti con il bicarbonato di sodio, ma non è affatto difficile per una persona a casa farlo con carbone attivo nero. Devi solo scegliere la ricetta giusta e seguire tutti i consigli.

Con dentifricio

In questo caso, la preparazione dell'agente sbiancante può essere effettuata in porzioni o con riserva. Nel primo caso sono necessarie 1-2 compresse di carbone attivo per una striscia di pasta lunga fino a 2 cm. Questo è sufficiente per 1 procedura. Puoi anche mescolare il contenuto di un tubo da 50 ml con una polvere di 10 compresse frantumate. Il composto dovrà essere conservato in un contenitore a chiusura ermetica.

L'applicazione del prodotto non richiede molto sforzo e prevede una serie di passaggi.

  • Metti una porzione di dentifricio mescolato con carbone sullo spazzolino.
  • Stenderlo delicatamente sulla superficie dello smalto dei denti. È necessario assicurarsi che il prodotto copra completamente la superficie.
  • Utilizzare movimenti massaggianti per pulire e lucidare. È necessario spostare il pennello nella direzione delle gengive, rigorosamente in verticale.
  • Continua l'azione per 2-3 minuti. Puoi avviare un timer.
  • Sciacquare bene la bocca, eliminando ogni traccia di dentifricio.
  • Valuta il risultato.

Le principali difficoltà nella preparazione di una composizione sbiancante sono nella macinazione delle compresse di carbone attivo. Vengono pestate in una ciotola di porcellana o in un mortaio fino a quando non sono in polvere. Le particelle di grandi dimensioni non dovrebbero mai essere lasciate indietro: possono ferire lo smalto o danneggiare la pelle delle gengive. Anche la scelta della pasta è molto importante. I prodotti contenenti particelle abrasive non sono adatti. Anche le formulazioni in gel sono meglio messe da parte.

Per lo sbiancamento, le normali paste bianche al fluoro sono perfette, sono piuttosto dense, facili da miscelare.

Con polvere

Per coloro che non hanno problemi al tratto digestivo, così come per le persone che vogliono rendere più pronunciato il risultato dello sbiancamento, esiste un altro metodo. La polvere di carbone tritato può essere trovata già pronta nei negozi specializzati, oppure puoi prepararla tu stesso schiacciando le compresse. La composizione è usata nel modo più semplice possibile: vengono digitati su un pennello umido e poi si lavano i denti.

Va notato che l'effetto abrasivo sullo smalto con questo metodo è più pronunciato. Ecco perché si consiglia di utilizzare solo spazzole sensibili con setole morbide. Non strofinare troppo la polvere: se ci sono microfratture, può corrodere la superficie. Per un effetto più delicato, si consiglia di sostituire la spazzola con un batuffolo di cotone o tessuti morbidi. Hai solo bisogno di elaborare la superficie esterna della dentatura.

Esistono molte ricette per pulire lo smalto usando la polvere. Può:

  • diluirlo con acqua fino a renderlo pastoso;
  • mescolare con bicarbonato di sodio e quindi applicare durante la pulizia con un pennello umido;
  • combinare con acido citrico, quindi lo sbiancamento sarà il più attivo possibile.

L'impatto diretto della polvere di carbonio sulla superficie dello smalto dei denti può essere molto traumatico. Non dovresti usare questo metodo di sbiancamento se la persona ha evidenti problemi con la sensibilità dei molari. Se hai lesioni cariose, dovresti prima completare il trattamento e poi provare i prodotti sbiancanti domestici.

Con miscela masticabile

Per coloro che desiderano ridurre al minimo i danni derivanti dalla procedura di sbiancamento, possiamo consigliare un metodo associato alla masticazione delle compresse di carbone attivo senza prima schiacciarle. Questo metodo di utilizzo non ha un alto tasso di impatto. L'effetto schiarente dello smalto appare gradualmente, nell'arco di 4-6 settimane. Ma non vi è alcun rischio di lesioni ai denti e alla mucosa e l'azione dell'agente si estende all'intera superficie della dentatura.

Le caratteristiche della procedura includono una serie di punti.

  • Utilizzo di 2 compresse per 1 procedura.
  • Masticazione accurata delle particelle risultanti. Il processo dovrebbe durare almeno 5 minuti.
  • Sciacquare la bocca. Si deve prestare attenzione a non ingerire le compresse e le loro particelle.

L'utilizzo di questo metodo consente di schiarire gradualmente la superficie dello smalto dei denti, rallentando la formazione della placca batterica. Può essere usato per prevenire la formazione di placca da vino rosso, tè e caffè forti e tabacco.

Cosa dovrebbe essere considerato?

La spazzolatura con carbone attivo non dovrebbe essere eseguita troppo spesso. Abbastanza 2-4 volte a settimana fino a ottenere l'effetto ottico desiderato. Oltretutto, si raccomanda di seguire una serie di semplici regole per rendere la procedura il più sicura possibile.

  • Evita uno sforzo eccessivo. È importante che la pressione sulla superficie dello smalto sia minima. Il pennello serve solo per distribuire uniformemente il prodotto. Non è necessario strofinare o premere nella polvere.
  • Macinare accuratamente le compresse. Pezzi di carbone attivo troppo grandi possono causare lesioni. Per evitare che ciò accada, le compresse devono essere adeguatamente frantumate in una polvere omogenea in un mortaio o altro contenitore.
  • Ridurre l'impatto negativo. Per evitare l'assottigliamento dello smalto a causa di frequenti sbiancamenti, si consiglia di utilizzare preparati a base di calcio, per effettuare una rimineralizzazione periodica.
  • Non applicare il dentifricio subito dopo la procedura. Sarà sufficiente sciacquare bene la cavità orale.
  • Se lo smalto o le gengive si scuriscono, adottare misure adeguate. Di solito questo effetto è il risultato di una procedura troppo frequente. In condizioni normali, le particelle polverose ostinate possono essere rimosse con un semplice risciacquo, dopo 20-30 minuti.

Queste sono le principali linee guida da seguire quando si utilizza il carbone attivo come agente sbiancante per i denti.

Panoramica delle recensioni

Le opinioni di coloro che hanno già provato a sbiancare i denti con carbone attivo sembrano molto impressionanti. A giudicare dalle recensioni, la polvere ha il suo effetto dopo pochi minuti. Molto spesso, il carbone attivo viene utilizzato in combinazione con il dentifricio, ma ci sono modi più estremi.Ad esempio, gli acquirenti consigliano di masticare intere compresse, sostenendo che questo metodo è più sicuro per lo smalto.

Ci sono anche opinioni negative. Fondamentalmente, sono associati ad aspettative ingiustificate. Per chi ha già una leggera sfumatura di smalto, il risultato dello sbiancamento è quasi invisibile. L'uso del prodotto con una maggiore sensibilità dei denti può persino portare al disastro. Coloro che non hanno seguito le regole di sicurezza si trovano di fronte a una grave esacerbazione di questo sintomo, fino a forti dolori a contatto con cibi caldi e freddi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa