Ombrello

Ombrelli durevoli

Ombrelli durevoli
Contenuto
  1. Design
  2. Meccanismo
  3. Telaio: asta e ferri da maglia
  4. Tessile
  5. Consigli pratici per scegliere un ombrello affidabile

Quando scegli un ombrello di alta qualità per te, dovresti concentrarti non solo sulla bellezza e su una buona corrispondenza con l'immagine. L'accessorio di fascia alta ha molti anni di resistenza ostinata a pioggia, vento, neve e sole cocente. Solo il modello più durevole ti permetterà di fare affidamento su te stesso in ogni situazione.

Design

Quando si sceglie un ombrello, è necessario tenere conto del peso e delle dimensioni, altrimenti il ​​"protettore" sarà troppo ingombrante, pesante e scomodo. Particolarmente seri riguardo alla selezione del materiale ottimale e delle finiture adatte dovrebbero essere avvicinati da persone che soffrono di allergie a tessuti e vernici.

Tra la varietà davvero ampia di paesi, produttori, originali e falsi, puoi facilmente trovare un ombrello affidabile dei tuoi sogni. È sufficiente formulare chiaramente la richiesta finale per te stesso e comprendere i concetti tecnologici di base.

Dopo aver deciso il presunto ombrello ideale, puoi iniziare a scegliere il modello giusto. Vale la pena partire dal tipo di costruzione: questa è la base che determina tutti gli altri parametri.

Gli ombrelli si dividono in due categorie principali:

  • canna da ombrello;
  • Pieghevole.

La canna rispetta pienamente la regola di base: meno parti nel sistema, maggiore è la sua affidabilità. La semplicità del design garantisce la massima durata: gli ombrelli non pieghevoli di alta qualità sono in grado di custodire fedelmente il trucco e l'acconciatura della loro amante per 10 anni o più.

Un altro vantaggio significativo di tali prodotti: una volta aperto, il bastone da ombrello crea un'ampia copertura che protegge meglio dalla pioggia obliqua. Un minimo di parti in movimento è garanzia di stabilità: una struttura del genere ha un rischio molto minore di trasformarsi in una pila informe di ferri da maglia e tessuto in una forte raffica di vento.

Per i numerosi vantaggi della canna, si deve pagare con le sue dimensioni ingombranti: un tale ombrello si distingue per la sua notevole lunghezza, si aggrappa e causa molti disagi in assenza di spazio libero. L'ombrello è abbastanza pesante (300-500 g). Dovrai tenerlo sempre tra le mani, il che sembrerà molto scomodo al proprietario, che è incline a una certa distrazione.

Un prodotto che non entra in nessuna borsa è molto più facile da dimenticare nel trasporto, in un bar o in qualsiasi altro luogo.

La popolarità dell'ombrello pieghevole è dovuta proprio alla sua compattezza e praticità. Riducendo, se necessario, 2, 3 o anche 5 volte, un prodotto del genere può stare facilmente anche in una borsetta. Il diametro modesto della cupola protettiva è compensato dalla facilità d'uso e dal minimo di problemi durante l'apertura o l'asciugatura in condizioni anguste.

Più articolazioni mobili sono coinvolte nella costruzione dell'ombrellone, più velocemente diventa inutilizzabile. I punti di piegatura diventano le aree più vulnerabili. L'affidabilità è ridotta anche dall'uso di leghe di alluminio deboli per il telaio, i raggi e gli elementi di fissaggio.

In caso contrario, il prodotto sarebbe risultato troppo massiccio e costoso. I materiali leggeri hanno la tendenza a piegarsi sotto carico (ad esempio, sotto l'influenza del vento), interrompendo così il normale funzionamento dell'intero dispositivo.

I raggi iniziano a rompersi o uscire dalle scanalature.

Meccanismo

Il modo in cui l'ombrello viene aperto e chiuso determina in gran parte la sua durata e resistenza alle sollecitazioni. Quando si sceglie un prodotto di qualità, vale la pena ricordare: più complessa è l'automazione, maggiore è il rischio di malfunzionamenti.

Si possono distinguere i seguenti tipi di ombrelli:

  • Completamente meccanico: puoi aprire e chiudere la cupola solo con le tue mani. Perdendo comodità e velocità a opzioni più moderne, il metodo manuale consente all'ombrello di durare più a lungo.
  • Semiautomatico: il meccanismo più comune nella maggior parte degli ombrelli, il rapporto ottimale tra un uso confortevole e la frequenza dei guasti. Meno: l'asta deve ancora essere piegata manualmente.

Il sistema automatico presuppone l'apertura completa della cupola premendo un pulsante e anche il doppio sistema automatico si chiude. Un simile ombrello ha un vantaggio molto importante: la prontezza al combattimento istantanea. Si può aprire anche con una mano (cosa che diventa importante quando si trasportano una dozzina di borse). Questa è una buona scelta per il passatempo attivo, ma vale la pena tenere d'occhio le condizioni dei raggi. Sono quelli che di solito hanno bisogno di riparazioni dopo un uso frequente.

Telaio: asta e ferri da maglia

C'è una credenza diffusa: più ferri da maglia nel design, più affidabile è l'ombrello. In effetti, non ha senso prendere un modello in cui ce ne sono meno di otto e sperare in un lungo servizio. Se il proprietario non è troppo interessato alla forma perfettamente arrotondata della cupola, è sufficiente fermarsi a 16 ferri da maglia nel telaio.

È molto più importante prestare attenzione al materiale e agli elementi di fissaggio:

  • L'alluminio è un'opzione economica ed estremamente fragile. Il suo unico vantaggio è il peso ridotto. Di solito perde forma troppo facilmente e si consuma. Il limite di resistenza al vento del telaio in alluminio è di 8 metri al secondo (per fare un confronto, una raffica è considerata tempestosa dopo 20 metri al secondo), dopodiché l'ombrellone è garantito per capovolgersi.
  • L'acciaio è un materiale forte e durevole in grado di resistere a una forte pressione del vento. Tuttavia, tali ferri da maglia aumentano significativamente il peso del prodotto e possono rendere l'ombrello quasi insopportabile per le fragili mani delle donne.
  • La fibra di vetro è un parente elastico, leggero e durevole della plastica. Un sostituto di successo per i ferri da maglia in metallo e la tendenza più attuale nella moderna produzione di ombrelli. La mancanza di materiale è un costo elevato, quindi dovrai pagare un extra per la qualità.
  • Un'opzione combinata più economica, che non è quasi inferiore nelle caratteristiche alla fibra di vetro.I suoi vantaggi sono la base dei raggi in acciaio e i collegamenti terminali flessibili in CFRP.

Un "protettore" ben fatto ha diversi fissaggi dei raggi al tessuto su molle ("corona"). Questo è migliore del metodo di fissaggio su una corda ("argano"). Più punti di contatto dei supporti con la tela, meno un baldacchino bagnato si piegherà sotto la pioggia battente.

Non ci sono requisiti speciali per l'asta per il bastone da ombrello: una forma abbastanza comoda per le mani e un materiale resistente che non appesantisce troppo il suo proprietario. Quando si sceglie la struttura pieghevole ottimale, è importante prestare attenzione alla sezione trasversale: più angoli ci sono, più affidabile è il prodotto finale.

È piuttosto rischioso scegliere un'asta pieghevole con un gran numero di sezioni (più di tre): le connessioni si allenteranno rapidamente.

Il sistema antivento viene citato regolarmente nelle pubblicità e nelle descrizioni dei singoli modelli. Questo nome nasconde una combinazione di molle aggiuntive lungo le pieghe dei raggi (questo consente all'ombrello anti-tempesta di piegarsi in direzioni diverse) e speciali scanalature longitudinali lungo i supporti (questo aumenta la probabilità che i raggi restino in posizione dopo la collisione con il flusso d'aria). Quando una forte raffica di vento capovolge un ombrello con tale protezione, per ripristinare le normali prestazioni è sufficiente chiuderlo e riaprirlo (non si può provare a rimettere a posto i ferri con le mani).

Tessile

Il primo e più importante compito di qualsiasi ombrello è quello di tenere l'acqua fuori dalla cupola. Il materiale di rivestimento non dovrebbe essere solo resistente all'umidità, ma anche abbastanza forte da mantenere il suo aspetto originale sotto forti piogge o sotto il sole cocente.

Di conseguenza, la qualità dell'ombrellone è determinata dalla scelta del tessuto di rivestimento:

  • Il nylon è un materiale abbastanza economico. Sfortunatamente, svanisce rapidamente sotto il sole e richiede un'adeguata asciugatura: rigorosamente allo stato aperto (altrimenti il ​​tessuto si "restringe", a causa del quale la cupola perderà la sua forma).
  • Poliestere con impregnazione speciale - materiale morbido al tatto, resistente all'usura e idrorepellente. Lo svantaggio è che devi essere sicuro di un produttore specifico e dell'originalità del prodotto. La maggior parte delle proprietà utili del poliestere risiede nell'impregnazione stessa e, negli ombrelli di bassa qualità, tende a scomparire nel tempo. La combinazione di questo materiale con il Teflon offre la massima resistenza all'umidità, colori tenui e la capacità di cambiare l'ombra della tela in diverse condizioni di illuminazione.
  • Il pongee è un analogo del tessuto del mantello con una superficie ruvida e spugnosa. A causa dell'elevato coefficiente di repulsione dell'umidità, tale guaina si asciuga in pochi minuti.

Il miglior indicatore della qualità dell'ombrello è meritatamente considerato essere ricoperto di raso gommato. Un materiale estremamente resistente e ad asciugatura rapida non ha praticamente inconvenienti (escluso un costo relativamente elevato) e viene utilizzato per produrre modelli di altissima qualità.

Consigli pratici per scegliere un ombrello affidabile

La prima cosa da fare quando si esamina l'ombrellone è controllare che il meccanismo funzioni correttamente. Aprilo e chiudilo, ripeti la procedura almeno tre volte di seguito.

Se l'ombrellone è pieghevole, è importante assicurarsi che l'asta sia sicura. Sentiti libero di scuoterlo un po' nella sua forma completamente spiegata: se le sezioni tremano, un simile ombrello non durerà a lungo.

Un prodotto originale di alta qualità che serve a lungo il suo proprietario deve essere accompagnato da tutte le informazioni necessarie: sul produttore (logo sulla cupola), un'etichetta separata con una chiara indicazione della composizione, un certificato di igiene (per la conformità con i requisiti per il contenuto di allergeni) e una garanzia per un periodo di sei mesi o più.

Gli aghi dovrebbero essere gli stessi, uniformi e non solo cuciti (in più punti contemporaneamente) al tessuto, ma anche fissati alle estremità con cappucci speciali.Se l'involucro di un nuovo prodotto si incurva immediatamente, si abbasserà ancora di più (per una canna, i requisiti per la tensione del tessuto sono maggiori rispetto a una versione pieghevole).

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa