Ombrello

Ombrello

Ombrello
Contenuto
  1. Che cosa?
  2. Tipi e tipi
  3. Modelli di moda [S]
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Tessile
  6. Colore e stampa
  7. Marche
  8. Come scegliere?
  9. Recensioni
  10. Belle immagini

Che cosa?

Ora un ombrello è un mezzo familiare di protezione dalla pioggia, tutti ce l'hanno. Alcune persone preferiscono scegliere un ombrello da abbinare al proprio outfit, mentre altre scelgono un modello per taglia, colore e facilità d'uso. Stranamente, l'ombrello era originariamente destinato a proteggere non dalla pioggia, ma dal sole.

Questa era l'applicazione del dispositivo, apparso per la prima volta diverse migliaia di anni fa. L'origine dell'ombrello non è stata stabilita con certezza: gli scienziati ritengono che la prima "tenda da sole" sia stata utilizzata in Cina. C'è una leggenda su un falegname che ha cercato di proteggere sua moglie e ha fatto per lei "un tetto che è sempre con te".

Come molte invenzioni, l'ombrello migrò dall'Oriente a Roma e in Grecia. Era usato esclusivamente dalle donne, proteggendosi dal sole. Fino al XVII secolo, questa applicazione era l'unica. Per la prima volta viene menzionato un ombrello, come protezione dalla pioggia, durante il regno di Luigi XIII. L'ombrello è stato anche registrato negli inventari della proprietà reale. È vero, non è stato il monarca stesso a usarlo, ma la regina. Gli uomini consideravano indegno proteggersi dai capricci del tempo.

C'è anche polemica su chi ha inventato l'ombrello. Si ritiene che Jonas Henway dall'Inghilterra sia stato il primo a utilizzare il dispositivo come scudo antipioggia. Ma l'ombrellone nella nostra forma abituale, dotato di struttura in metallo, è stato creato da Samuel Fox. In Russia, il dispositivo è apparso durante il periodo di Pietro il Grande, lo ha portato dall'Olanda.

Tipi e tipi

canna dell'ombrello

Inventato nel XVII secolo, è ancora oggi molto popolare. Il modello classico è dotato di razze in metallo senza meccanismo di piegatura. Molto spesso, il manico dell'ombrello è in legno e ha una forma curva, grazie alla quale è molto comodo tenerlo.L'ombrello di canna sembra un accessorio elegante che completa il look. In genere, questi modelli sono abbinati al colore dell'abito o del capospalla.

Oltre all'aspetto spettacolare, questo tipo di ombrellone si distingue per la sua resistenza e durata. A causa della forte tensione del tessuto, le gocce scivolano via dalla cupola dell'ombrello molto rapidamente. Questa caratteristica consente al bastone dell'ombrello di asciugarsi molto più velocemente rispetto ad altri modelli. I vantaggi del dispositivo a forma di canna includono una protezione affidabile dal vento.

Questa qualità si esprime soprattutto negli ombrelli a cupola. Tali modelli sono diventati popolari diversi anni fa e sono ancora rilevanti oggi. Proteggono non solo la testa dalla pioggia, ma anche le spalle, coprendo chi lo indossa con una forte cupola dal vento e dalle gocce.

La lunghezza standard di un ombrello di canna è di 98 centimetri. Nonostante l'eleganza, sono le dimensioni di un modello del genere a renderlo scomodo. L'ombrello a forma di bastone dovrà essere portato costantemente tra le mani, è facile dimenticarlo in un luogo pubblico e perderlo. Pertanto, sempre più persone scelgono il modello in canna come secondo ombrello utilizzato per le occasioni speciali.

Negli ultimi anni, gli ombrelli di canna a doppia faccia sono stati particolarmente popolari. La loro cupola ha due strati. Di norma, lo strato superiore ed esterno rimane monocromatico e quello interno è decorato con motivi allegri che si rallegrano in caso di pioggia e tempo grigio.

pieghevole

Quasi due secoli dopo, dopo l'ubiquità degli ombrelli, l'americano Brad Phillips ha inventato un dispositivo pieghevole che si adatta facilmente a una borsa. Per la prima volta, un ombrello pieghevole è stato lanciato nella produzione di massa nel 1970. Questo modello ha fatto colpo perché occupava poco spazio, pesava non più di 200 grammi e poteva essere sempre tenuto a portata di mano.

Un ombrello compatto può essere meccanico, cioè può essere ripiegato manualmente, o automatico, che può essere aperto premendo un pulsante. Un'ulteriore nota positiva dell'invenzione è stata la copertura amovibile. Aiuta l'ombrello a non strofinare nella borsa, salva in situazioni in cui non c'è modo di asciugare completamente l'ombrello.

La lunghezza standard di un ombrello quando piegato raggiungeva i 30 cm, quando aperto, un ombrello del genere diventava due o tre volte più lungo. Ma lo stile di vita di una persona determina i suoi bisogni. Per chi si sposta molto in città, viaggia o usa piccole borse, è stato inventato l'ombrello tascabile. Il meccanismo di piegatura al suo interno consente di ridurre le dimensioni del dispositivo di 4 o 5 volte quando è chiuso.

Gli ombrelli pieghevoli sono versatili. Sono adatti per ogni occasione, possono essere usati da un bambino. Ma allo stesso tempo hanno un grave inconveniente. Il meccanismo che piega i raggi è abbastanza fragile che gli ombrelli compatti non possono resistere a forti raffiche di vento e spesso si rompono.

Cappello ombrello

Per questi casi, quando anche un ombrello tascabile diventa scomodo, semplicemente perché non c'è niente per reggerlo, è stato inventato un cappello-ombrello o uno zaino-ombrello. Il primo modello viene spesso utilizzato in Russia durante una vacanza al mare. Tale ombrello è fissato sulla testa con uno speciale elastico e lascia le mani libere. Ai residenti estivi piacevano gli ombrelli-cappelli, salvano la testa dal sole.

Lo svantaggio di questo modello è che sembra insolito e può rovinare l'aspetto quotidiano. Pertanto, in Giappone è stato inventato un ombrello, il cui nome si traduce come "gabbia per uccelli". Questo dispositivo si indossa come uno zaino sulle spalle e si apre a forma di cupola sopra la testa. Lo zaino-ombrello copre sia la testa che le spalle dalla pioggia. Molto spesso, tali modelli sono realizzati in materiale trasparente e hanno un aspetto elegante, anche un po' futuristico.

Per gli amanti

I modelli elencati possono essere definiti classici in un modo o nell'altro. Ma i designer lavorano costantemente su novità alla moda. Nascono così gli ombrelli quadrati, gli ombrelli a forma di cuore e gli ombrelli degli innamorati. Questi ultimi sembrano molto spesso due cupole tenute insieme da un'unica maniglia. Possono essere pieghevoli o a forma di canna.

Gli ombrelloni doppi sono progettati appositamente per le coppie.Molte persone sanno che camminare insieme sotto un ombrellone è scomodo, anche un ombrello grande non è in grado di proteggere entrambi dalle cadute. Ed è quasi impossibile continuare la conversazione sotto ombrelli diversi. Il dispositivo a doppia cupola mantiene tutti asciutti, mentre riunisce e aggiunge romanticismo, anche se un vero acquazzone ti colpisce.

Pizzo

Non tutti gli ombrelli hanno una funzione pratica. Sono spesso usati come un accessorio elegante che può aggiungere gusto a un'immagine. Quindi, gli ombrelli di pizzo del sole, simili a quelli usati diversi secoli fa, sono diventati un attributo eccellente per i servizi fotografici di matrimonio. Sottolineano la femminilità della sposa, danno alla sua immagine ancora più tenerezza e romanticismo.

Gli ombrelli per un servizio fotografico di matrimonio hanno anche applicazioni pratiche: proteggono la sposa dal sole e creano ombra. Di solito, questi accessori sono realizzati a mano, quindi il loro prezzo rimane piuttosto alto. Atelier e agenzie di matrimonio offrono alle spose frugali il noleggio di un ombrello ricordo di pizzo.

Modelli di moda 2021

Le tendenze del 2017 per quanto riguarda gli ombrelli sono molto democratiche. I designer scommettono sull'intera immagine, sostenendo che l'ombrello non è progettato solo per proteggerti dalla pioggia, ma anche per evidenziare la tua individualità. Se i modelli maschili rimangono conservatori e offrono poco spazio all'immaginazione, allora tra le opzioni femminili regna una varietà di forme e colori.

L'eterno classico - il bastone da ombrello - non passa di moda. I modelli classici rimangono popolari, in tinta unita o decorati con stampe luminose. Ma negli ultimi anni sempre più ombrelli di canna con un'insolita forma a cupola sono apparsi sulle passerelle e nelle collezioni di famosi designer. I più comuni tra loro sono gli accessori allungati, che ricordano la cupola di un tendone da circo. Questi ombrelli sembrano giocosi e sofisticati.

Le fashioniste di tutto il mondo hanno apprezzato gli ombrelli nel classico stile giapponese. Si distinguono per un gran numero di aghi che dividono il tessuto in segmenti e un manico sottile e affilato, che di solito imita uno stelo di bambù. Gli ombrelli classici in stile giapponese sono disponibili in rosso, bianco o rosa e sono decorati con motivi tipici della terra della linfa che sale. Molto spesso, questi ombrelli vengono aperti meccanicamente.

Le ragazze coraggiose che stanno cercando di distinguersi dalla massa adoreranno i modelli di ombrelli, la cui cupola è realizzata a forma di quadrato, rettangolo o cuore. Un tale ombrello sarà una grande aggiunta a un look alla moda, ma non farà fronte a forti raffiche di vento.

Anche il manico in legno curvo, standard per gli ombrelli, ha attirato l'attenzione dei designer. È tempestato di strass e pietre, realizzate in colori metallici. Gli ombrelli, il cui manico è realizzato a forma di animali, teschi, tirapugni, sembrano lussuosi e accattivanti. Questo ombrello completerà un look da sera glamour, anche quando è chiuso. In questo caso, la cupola del dispositivo rimane monocromatica in modo che l'intera immagine non appaia ridicola ed eccessivamente luminosa.

Anche gli ombrelli pieghevoli compatti hanno cessato di essere solo un dispositivo pratico e hanno iniziato a svolgere il ruolo di un dettaglio luminoso dell'immagine. La cupola degli ombrelli è decorata con pizzi e balze. Tali modelli, realizzati appositamente in bianco o nero, sembrano romantici e femminili, completando l'immagine con un tocco di eleganza parigina.

Oltre ai delicati fronzoli, la cupola degli ombrelli può essere decorata con applicazioni luminose progettate per attirare l'attenzione e rallegrare con tempo nuvoloso. Gli ombrelli sembrano insoliti e molto eleganti, il cui tessuto è ricoperto di gocce di pioggia artificiali. Un'altra novità alla moda sono gli ombrelli compatti con motivi emergenti. Il tessuto della cupola in tali modelli sembra essere monocromatico, ma quando l'acqua entra, le rose sbocciano su di essa, compaiono motivi o ornamenti.

Coloro che considerano tutte le opzioni elencate noiose e banali saranno contente di ombrelli di forme insolite. Una novità popolare è un ombrello di canna a forma di spada da samurai. È indossato dietro la schiena e sembra particolarmente impressionante quando è chiuso.

I modelli dotati di LED aiuteranno ad attirare l'attenzione anche al buio. Tale illuminazione può essere montata nella maniglia, nell'asta o nella cupola dell'ombrellone. Gli ombrelli trasparenti con LED integrati nella cupola sembrano molto impressionanti e insoliti. Sicuramente non sarai in grado di rimanere inosservato con un tale accessorio.

Dimensioni (modifica)

Uno dei parametri più importanti nella scelta di un ombrellone è la sua dimensione. Il diametro della cupola è particolarmente importante, perché dipenderà da come questo o quel modello proteggerà dalla pioggia e dal vento. I dispositivi di piegatura standard sono disponibili con un diametro della cupola da 96 a 102 cm.Un tale ombrello è versatile, proteggerà perfettamente sia dalla pioggerellina fine che dalla pioggia battente.

Le cupole degli ombrelli di diametro superiore a 103 cm sono considerate ingrandite. I grandi ombrelloni delizieranno le coppie innamorate e coloro che preferiscono un ombrello per coprire le spalle e ripararsi in modo affidabile dalle intemperie. I piccoli ombrelli con un diametro da 85 a 95 centimetri sono meno pratici. Sono scelti da chi è abituato a portare con sé il dispositivo in borsa in caso di pioggia imprevista.

Tessile

Il tessuto principale per il baldacchino dell'ombrellone è il poliestere. È un materiale sintetico resistente a tutte le condizioni atmosferiche. Gli ombrelli in poliestere non sbiadiscono al sole, non si sbiadiscono né si appannano. Questo tessuto può essere rifinito in seta o raso per un look più sofisticato. Gli ombrelli in poliestere sono raramente decorati con stampe complesse: nessun motivo può essere applicato a tale materiale, quindi tutti i motivi sono realizzati utilizzando intrecci di fili multicolori.

La seconda opzione per il tessuto della cupola è il pongee. Questo tessuto è originario della Francia, ricorda il tessuto dell'impermeabile, ma è più resistente. Ha ottime proprietà idrorepellenti, cadendo sull'ombrello l'acqua si trasforma in gocciolina e rotola via lasciando il tessuto asciutto. Funziona anche un tettuccio antipioggia in silicone. Gli ombrelli trasparenti, di moda negli ultimi anni, sono realizzati con questo materiale.

Qualche anno fa, la casa di moda Gaultier ha lanciato un ombrello in pelle. La cupola del modello "Aristocrat" è realizzata con la migliore pelle di capretto, che proteggerà dalla pioggia di qualsiasi forza. Piacerà a coloro che vogliono enfatizzare il loro status, così come gli amanti dello stile gotico.

Gli ombrelli lavorati a maglia aiuteranno a proteggersi dal sole. Erano loro che erano popolari in Europa nel 17 ° secolo. L'ombrello di pizzo sembra gentile e romantico. E gli amanti dello stile etnico adoreranno i tradizionali ombrelli in bambù. Sia il manico che la cupola di questo modello sono realizzati in bambù pressato.

Colore e stampa

L'assortimento di ombrelli consente a qualsiasi ragazza di scegliere un modello che enfatizzi il suo stile e possa completare l'immagine creata anche con tempo nuvoloso. La tendenza della moda degli ultimi anni sono ombrelli luminosi che sollevano gli animi e attirano l'attenzione. Tra le opzioni monofoniche, le più rilevanti sono gli ombrelli rossi, viola, gialli e arancioni. Gli accessori rosa si adatteranno alle ragazze gentili e spontanee.

Per evitare che gli ombrelli nei classici toni del nero, bianco o blu sembrino noiosi, sono decorati con motivi e stampe alla moda. I motivi orientali sui modelli marroni sono popolari. I modelli a pois blu sembrano flirty e romantici. Gli accessori con stampe divertenti sembrano giocosi e pimpanti: gatti, personaggi dei cartoni animati, gufi.

Chi preferisce uno stile di abbigliamento discreto adorerà le stampe fotografiche sulla cupola. Nelle collezioni di marchi famosi, ci sono accessori con fotografie di Marilyn Monroe, Audrey Hepburn o vedute di Parigi. Un simile ombrello sembrerà sobrio, ma sofisticato allo stesso tempo.

Indipendentemente dall'abito che scegli, un ombrello trasparente con piccoli disegni diventerà un accessorio di stile che ti distinguerà dalla massa. Possono essere note, piccoli fiori o iscrizioni.

Un'altra soluzione sarebbe un ombrellone bifacciale solido all'esterno e luminoso all'interno. Il modello nero sta diventando sempre più popolare ogni anno, decorato con una foto di un cielo azzurro con nuvole leggere sullo strato interno.

Marche

Il moderno mercato degli accessori offre ombrelli in una varietà di forme, colori e fasce di prezzo.Marchi famosi come Burberry, Luis Vuitton, producono modelli con materiali acquistati in Germania e in Italia. Questi ombrelli sono resistenti, eleganti e dureranno per molte stagioni. Di solito si distinguono per moderazione e un prezzo abbastanza alto.

La categoria di prezzo medio comprende gli ombrelli italiani dei marchi Chantal Thomass, Guy de Jean, Elegance, Labbra. Sono realizzati in Italia, ma le parti per il meccanismo vengono acquistate in Cina, quindi il prezzo di tali accessori è inferiore. Gli ombrelli di Senz possono essere attribuiti alla categoria di prezzo medio. Questi dispositivi hanno una forma insolita e sono considerati dispositivi anti-tempesta. Resistono a qualsiasi condizione atmosferica, non risultano. Gli ombrelli Senz piaceranno ai giovani che apprezzano la praticità e lo stile.

Un'altra azienda italiana Fabretti offre ai suoi clienti ombrelloni a prezzi molto convenienti. Fabretti produce ombrelli pieghevoli compatti in colori vivaci. Non saranno in grado di resistere a forti raffiche di vento, ma proteggeranno perfettamente dal clima autunnale. Fabretti produce ombrelli monocromatici dai colori sobri e accesi.

Come scegliere?

I parametri principali nella scelta di un ombrello sono i materiali con cui sono realizzati la cupola, i raggi e il meccanismo. Il miglior materiale per i raggi è l'acciaio. Questi aghi resistono a qualsiasi raffica di vento, non si rompono né si piegano. Gli ombrelli con telaio in alluminio sono molto più leggeri e facili da trasportare, ma le condizioni atmosferiche possono facilmente danneggiare i raggi in alluminio.

Un'ottima alternativa, che unisce la resistenza dell'acciaio e la leggerezza dell'alluminio, sono i raggi in lega composita. Un ulteriore vantaggio sarà il meccanismo antivento. Non permetterà all'ombrello di torcersi e ai ferri da maglia di rompersi sotto la pressione del vento.

Il criterio principale per il manico di un ombrello è la sua praticità. Gli esperti consigliano di scegliere ombrelli con una comoda impugnatura, preferibilmente in legno. Vale la pena tenere l'accessorio tra le mani e sentire quanto sarà comodo indossarlo a lungo.

Recensioni

Gli acquirenti di ombrelli moderni, indipendentemente dalla loro categoria di prezzo, parlano di alta qualità e durata dei materiali. Parlano bene sia di accessori costosi e di marca che di ombrelli realizzati in Cina. Tali ombrelli si dilettano con colori vivaci che ti fanno letteralmente aspettare il tempo piovoso.

Uno svantaggio frequente degli ombrelli moderni è la mancanza di una struttura forte. Le recensioni per gli ombrelli economici avvertono che potrebbero non resistere a forti venti.

Belle immagini

  • Un'immagine gentile ed elegante di una ragazza moderna è creata grazie all'armonia di un ombrello chiaro, il colore dei capelli e un cappotto a contrasto. Nella giornata di pioggia, un vestito del genere enfatizzerà la fragilità e la femminilità. Allo stesso tempo, è abbastanza sobrio e severo, perfetto per incontri e appuntamenti di lavoro.
  • Un outfit stravagante realizzato interamente sui toni del bianco e nero, completato da un ombrello trasparente dai disegni accattivanti. Un vestito del genere, combinato con un accessorio, sembra elegante, un po' vintage e progettato per attirare l'attenzione.
  • La classica combinazione di bianco e nero in un outfit può essere troppo conservativa. Ma un ombrello rosso brillante completa il look, aggiungendo malizia e civetteria, grazie ai pois bianchi sul tessuto. L'ombrello rosso è in armonia con il colore dei capelli rossi, permettendoti di rendere davvero luminoso qualsiasi outfit.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa