Oro

oro 24 carati

oro 24 carati
Contenuto
  1. Che cos'è e che tipo di test è?
  2. Composizione e proprietà
  3. Tonalità della lega
  4. Dove viene utilizzato?
  5. Come scegliere i prodotti?

Nel mondo moderno, l'oro ha trovato un'applicazione multiforme in varie sfere e rami dell'attività umana. E questa ampiezza del suo utilizzo ne aumenta il valore di anno in anno. Per gli investitori, il metallo prezioso è un ottimo strumento per generare profitti stabili. E per i gioiellieri di tutto il mondo, questa lega brillante consente di dare vita alle loro idee creative per creare prodotti che portano gioia e gioia alle persone.

I prodotti realizzati dall'industria della gioielleria vengono valutati secondo diversi indicatori: praticità, pregio estetico e purezza del metallo. Ma la vera purezza della lega, registrata dalla rottura, ha la maggiore influenza sulla formazione dei prezzi.

Che cos'è e che tipo di test è?

L'oro viene estratto in diversi modi. Ma qualsiasi cosa: pepite, minerali auriferi o placer non differiscono nella purezza naturale. Ci sono sempre molte altre impurità in esso. Allo stesso modo, i gioielli contengono additivi. La qualità della lega stessa e delle cose che ne derivano dipendono dalla loro quantità. Gli indicatori sono chiaramente regolati a livello legislativo e forniti dal processo di branding. Un marchio speciale viene applicato a ciascun prodotto: un campione.

Per determinare gli indicatori di qualità, viene utilizzato uno dei quattro sistemi. La Russia usa la metrica, che mostra l'uso di un numero a tre cifre che mostra quanti grammi di oro ci sono in 1000 grammi di lega. Ad esempio, 1000 g di lega 958 contengono 958 g di un metallo nobile. I restanti 42 g sono additivi.

Nella Federazione Russa, 5 campioni sono standard. Il campione 375 contiene la più piccola quantità di metallo prezioso - 37,5% e il 62,5% è rappresentato da additivi.La più grande finezza 999 contiene il 99,9% di oro. Questa composizione è chiamata oro puro.

Il resto degli stati usa altri metodi di calcolo: carato, bobina e lotto. I paesi europei, la Cina, gli Emirati Arabi Uniti, l'America hanno preferito la caratura, mostrando una frazione di oro puro in 24 parti della lega. Anche i test di karat sono 5. Il più basso - 9, corrispondente a 375 metrica. Il più alto è 24 (999 metrico). Ciò significa che 9 carati sono 9 parti di oro 24. E oro 24 carati significa 24 parti del massimo 24 (999 standard).

Il prezzo del metallo puro è un importante indicatore economico che è stato utilizzato dall'umanità per molto tempo. Durante questo periodo, il valore del metallo non è diminuito affatto, diventando sempre di più ogni anno. Ecco perchè le persone di tutto il mondo preferiscono acquistare lingotti d'oro investendo i loro soldi in essi. Un grammo oggi costa 2313 rubli al tasso di cambio della Banca centrale. Ma questo valore viene utilizzato solo per le transazioni di metalli a livello statale. E per i privati, ogni banca ha il proprio tasso effettivo, che differisce sempre dalle quotazioni della Banca Centrale e della Borsa di Londra.

Al momento, il prezzo di 1 grammo di oro 24 carati nella gradazione di 3320-3340 rubli.

Composizione e proprietà

L'oro a 24 carati corrisponde a una finezza 999 e contiene oro puro al 99,9%. Un'impurità dello 0,01% è consentita con additivi di palladio e platino. La densità dell'oro puro, pari a 19,32 g/cm³, aiuta nella sua estrazione, garantendo un alto grado di recupero dalla roccia. Nella sua forma pura, il metallo è molto duttile, può essere tirato in un filo. È forgiato in fogli di foglia d'oro traslucido di circa 0,1 mm di spessore.

L'oro puro è morbido e soggetto a deformazioni sotto l'influenza dello sforzo fisico. Possedendo un'elevata resistenza chimica, non reagisce all'ossigeno o allo zolfo. Resistente all'umidità, non interagisce con acidi, alcali, sali.

È in grado di dissolversi in miscele di alcuni acidi e forma facilmente un amalgama se combinato con il mercurio.

Tonalità della lega

Il colore naturale del metallo nobile è il giallo, ma gli artigiani hanno imparato da tempo a dargli varie sfumature. L'oro puro, caratterizzato dal suo caratteristico giallo brillante, appare molto elegante sia nei piccoli oggetti che nei grandi lingotti.... L'assortimento di gioiellerie comprende gioielli di altre tonalità. Anche loro sono richiesti e hanno un enorme successo. La tavolozza dei colori degli oggetti in oro dipende esclusivamente dai reperti di metallurgisti e chimici, nonché dai capricci di una moda che cambia.

Il metallo è colorato da additivi estranei.

Il colore bianco crea una legatura di platino e palladio. Il nichel, invece, dona alla tinta bianca un giallo appena percettibile. Il popolare oro rosso ha un alto contenuto di rame. L'oro rosa è realizzato legando con rame e argento. Oggi gli articoli in oro nero con legature in argento, nichel e cobalto sono diventati una tendenza. L'oro 24 carati 999 carati, avendo una quantità trascurabile di impurità, non cambia mai di colore ed è sempre contraddistinto da un giallo brillante.

Dove viene utilizzato?

L'oro è uno dei 7 elementi che sono stati familiari all'umanità per molti millenni. È stato usato fin dall'antichità. E la rarità del metallo lucente con la sua bellezza imperitura lo rendeva davvero molto prezioso. La quota maggiore della produzione mondiale di oro è tradizionalmente destinata alla produzione di gioielli preziosi. Inoltre, questo metallo nobile viene utilizzato nella fabbricazione di corone e dentiere, contatti elettrici, è contenuto nella composizione dei medicinali.

Grande richiesta per esso e nell'industria alimentare. Poiché l'oro alimentare ha proprietà battericide e il suo utilizzo nella produzione alimentare si sta espandendo in tutto il mondo. È registrato come additivo alimentare E175, approvato per l'uso nell'industria alimentare nella Federazione Russa.In alcuni paesi, Goldschlager, una grappa svizzera del valore di $ 300 a bottiglia, è popolare con Goldschlager. Questa bevanda alcolica più incredibile al mondo contiene vero oro in scaglie - circa 13 mg per litro.

Azienda italiana della periferia di Firenze "Porta Dante" ha rilasciato un'edizione limitata di saponi a base di erbe di alta qualità con oro puro 24 carati, in cui è possibile vedere spruzzi d'oro. Dopo l'applicazione, scintille dorate lampeggiano sul corpo e gocce dorate rimangono nel portasapone. Producono anche pizza, caffè con le più piccole particelle d'oro e molto altro.

Per quanto riguarda la produzione di gioielli di grado 999, è poco utilizzata per questo scopo, poiché ha aumentato la fragilità e la capacità di piegarsi e deformarsi, quindi i gioiellieri lavorano raramente con tale metallo. Anche l'alto costo non contribuisce alla popolarità di questo materiale. I gioiellieri preferiscono utilizzare leghe da 9 a 23 carati per i loro prodotti. Delle leghe di alta qualità, viene utilizzata principalmente la finezza 958 di 23 carati, che ha lo 0,42% di impurità nella sua composizione.

Il metallo solare, contrassegnato con un'elevata finezza 958, è destinato solo a prodotti artigianali originali creati in singole copie. Sebbene si possa notare la tradizionale popolarità dei prodotti preziosi dall'oro più puro nei paesi della regione del Medio Oriente. Anche i giapponesi considerano necessario avere cose fatte di oro puro. Il resto dei popoli preferisce l'oro in leghe.

Si dovrebbe notare che sui lingotti bancari che costituiscono la Riserva Statale d'Oro, e sulle monete commemorative, il titolo è di 999,99. Il che è vero solo in parte. Contengono oro 999,96 con additivi di piombo e antimonio. Naturalmente, i materiali di riempimento non devono superare il 10%.

È molto difficile ottenere una finezza di 999,99; ha trovato ampia applicazione solo nell'industria chimica per la doratura galvanica della superficie di un prodotto in nichel, ottone o rame. La doratura galvanica è un modo economico per nobilitare un prodotto. Per il rivestimento superiore viene utilizzato oro puro: questa è la doratura.

Un esempio è la medaglia d'oro olimpica, che in realtà consiste in argento sterling 925 con 6 grammi di oro puro applicati.

Come scegliere i prodotti?

I prodotti di gioielleria saranno sempre richiesti. Pertanto, viene spesso falsificato, sostituendolo con metalli gialli più economici. Ci sono molti sostituti naturali per l'oro. Il minerale più famoso di colore dorato con una lucentezza metallica è la pirite. Dovresti prestare particolare attenzione prima di tutto alla qualità, non solo al design.

Per non comprare un falso da "oro samovar", dovresti usare il consiglio universale: compra solo in un posto sicuro. Tuttavia, entrando in un salone con un grande nome, pubblicità brillante e posizione incredibilmente conveniente, puoi sempre "imbatterti" in beni di consumo di gioielleria al prezzo di prodotti di alta qualità o la vendita di prodotti stantii che sono stati ripetutamente lucidati nel salone con l'uso di detergenti.

Pertanto, anche prima di effettuare un acquisto, è necessario eseguire con attenzione un'ispezione visiva del marchio, che deve essere chiaro. Numeri irregolari, segni sfocati e simboli campione sono un segno di contraffazione. Tutte le parti dei gioielli devono essere testate per garantire che ogni pezzo sia realizzato in materiale prezioso.

Un'attenta ispezione attraverso una lente d'ingrandimento ti aiuterà a vedere se il segno è rilevante per il campione. O questa stampa è solo lettere e numeri senza senso. Con un venditore non verificato, questo può accadere facilmente. Anche i metodi popolari non garantiscono l'autenticità. Dopotutto, l'essenza di iodio e aceto interagirà con la superficie del prodotto senza raggiungere la composizione interna.

Ma se il desiderio di essere convinti dell'autenticità a casa è forte, allora tutti gli esperimenti dovrebbero essere eseguiti sul lato interno invisibile della superficie.

I gioielli in oro sono in realtà considerati un investimento e vengono accumulati dalla popolazione in quantità enormi. Solo una piccola parte dei gioielli viene restituita al mercato come rottame. Ora c'è un altro modo per conservare i fondi in modo redditizio. Di solito i metodi di investimento più popolari sono l'acquisto di lingotti e monete. Il costo dei lingotti corrisponde il più possibile al costo dell'oro. Il peso delle barre grandi, di regola, può fluttuare sia verso l'alto che verso il basso. Inoltre, nei lingotti di grandi dimensioni, il contenuto di oro non è molto elevato, circa il 99,5%. In piccoli lingotti, il peso è più preciso e il contenuto di oro è del 99,9%.

Sullo sfondo c'è l'acquisto di monete: Krugerrand e Sterline. Altri tipi di monete sono più costosi. Si consiglia di conservare lingotti e monete nella loro confezione originale senza rimuoverla. In caso contrario, dovrai dimostrare l'autenticità del prodotto. E le banche sono riluttanti ad accettarli in violazione dell'integrità della confezione e solo a prezzo ridotto.

Il vantaggio di questo metodo di investimento risiede nella sua affidabilità e nella crescita stabile del prezzo dei prodotti.

Guarda il video qui sotto per come appare il vero oro 999 usato per la fusione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa