gonne

Come lavare e stirare correttamente una gonna a pieghe?

Come lavare e stirare correttamente una gonna a pieghe?
Contenuto
  1. Caratteristiche di lavaggio
  2. Le sottigliezze dei prodotti da stiro
  3. Tecniche di ripristino delle rughe

Una gonna a pieghe è un attributo elegante e romantico del guardaroba di una donna. Sembra fantastico su qualsiasi figura e ti consente di combinarlo armoniosamente con molte cose. Tuttavia, affinché il prodotto appaia sempre bello e attraente, deve essere adeguatamente curato.

Caratteristiche di lavaggio

Uno dei passaggi principali nella cura della gonna a pieghe è il lavaggio.

Il processo ha le sue sfumature e viene eseguito secondo determinate regole. Prima di iniziare a lavare le pieghe pieghettate, è necessario eseguire una serie di misure preparatorie. Per fare questo, devi mettere la gonna su una superficie dura e uniforme, appianare tutte le pieghe e piegarle secondo le pieghe.

Quindi dovresti prendere un ago sottile, infilarci un filo di seta e cucire ogni piega dalla vita al bordo dell'orlo con punti grandi. Successivamente, il prodotto deve essere attorcigliato non molto strettamente e inserito in una calza di nylon. Per evitare che la gonna cada dalla copertura improvvisata durante il lavaggio, l'estremità della calza dovrebbe essere legata.

Si consiglia di lavare a mano la gonna a pieghe con sapone liquido e balsamo. La temperatura dell'acqua nel bacino non deve superare i 40 gradi, altrimenti la gonna può essere fortemente deformata e le pieghe si raddrizzeranno.

Durante il processo di lavaggio si sconsiglia di influenzare fortemente il prodotto; in caso di forte contaminazione, è meglio lasciarlo in acqua saponata per 10 minuti. Si sconsiglia di tenere in acqua più a lungo le cose ondulate: questo può portare al raddrizzamento delle pieghe e richiedere misure urgenti per riformarle.

Dopo che l'oggetto è stato lavato, è necessario risciacquarlo in diverse acque, aggiungendo il balsamo. Quindi è necessario estrarre la gonna dall'acqua e appenderla con cura per la cintura.Non è consigliabile strizzare il prodotto. Prima del lavaggio in lavatrice, anche la gonna viene cucita e riposta in un sacchetto di nylon, dopodiché viene fatta scorrere utilizzando le modalità di lavaggio manuale o delicato a bassa velocità. È inoltre severamente vietato centrifugare il prodotto in una centrifuga.

Le sottigliezze dei prodotti da stiro

Il modo in cui vengono stirate le gonne a pieghe dipende interamente dai materiali con cui sono realizzate. Quindi, è meglio stirare un modello scolastico sintetico o di lana dal lato cucito, posando sopra una garza umida. Tuttavia, prima di stirare le pieghe, dovresti leggere le informazioni sull'etichetta, poiché alcuni capi in poliestere non sono consigliati per essere stirati in linea di principio. In una situazione del genere, puoi fare a meno di un piroscafo e utilizzare l'effetto del bagno di vapore.

Per fare questo, appendi una gonna ondulata sopra il bagno su uno stendibiancheria o un appendiabiti e accendi l'acqua calda per 15 minuti. Allo stesso tempo, la porta della stanza deve essere ben chiusa. Dopo che il bagno è pieno di vapore, è necessario raddrizzare delicatamente ogni piega con le mani bagnate e lasciare il prodotto sulla corda finché non si asciuga completamente. Con i modelli in lana, tutto è molto più semplice: sono ben cotti a vapore attraverso una garza e le loro pieghe non perdono le loro forme originali per molto tempo.

I prodotti in chiffon sono considerati i più difficili da stirare e richiedono particolare cura e precisione. Ciò è dovuto al fatto che una goccia d'acqua che cade accidentalmente sul materiale lascerà una macchia, che può essere rimossa solo con ripetuti lavaggi. Si consiglia di stirare tali prodotti senza utilizzare il vapore, senza premere il ferro. Dopo che il flauto di chiffon è stato stirato, deve essere lasciato solo per 10 minuti. Durante questo tempo, il tessuto si raffredderà e prenderà la forma desiderata.

Una gonna in jersey ha spesso una fodera, che viene capovolta durante la stiratura e stirata separatamente. Per stirare i modelli a maglia, così come il velluto a coste, è necessario dal lato anteriore attraverso un panno umido. Tuttavia, non dovresti lavorare troppo attivamente con il ferro e il processo di stiratura di tali tessuti dovrebbe assomigliare più al vapore che alla levigatura. Dopo che la cosa è stata stirata, dovrebbe essere appesa alla cintura su una corda e tutte le pieghe dovrebbero essere esaminate. Se trovi aree problematiche con linee di piegatura indistinte, devi correggere la situazione con l'aiuto di un piroscafo verticale.

I modelli in seta vengono stirati dall'interno attraverso una garza. Proprio come nel caso dello chiffon, le gocce non dovrebbero cadere sul materiale. Ciò può causare bruciature nelle aree umide o scolorimento in queste aree.

La gonna in similpelle deve essere stirata dal rovescio attraverso una garza umida a una temperatura del ferro di 35 gradi. La levigatura deve essere eseguita con cura, toccando appena il materiale, spostandosi dalla vita all'orlo del capo. Se si dispone di un generatore di vapore o di una funzione di vapore verticale per il ferro, è possibile utilizzarli tenendo il dispositivo a una distanza di 10-15 cm dal prodotto. L'effetto bagno di vapore distende anche le rughe sui capi in similpelle. Per fare questo, appendi la gonna sopra il bagno, accendi l'acqua bollente e raddrizza manualmente tutte le pieghe sul vapore. Allo stesso modo, puoi raddrizzare una gonna di tulle stropicciata, tuttavia, il suo tempo sul vapore può essere ridotto a 5-7 minuti. Il materiale è abbastanza malleabile e assume rapidamente le sue forme originali.

Tecniche di ripristino delle rughe

Spesso, dopo una lunga usura o un lavaggio non riuscito, le pieghe si raddrizzano e la cosa perde la sua precedente attrattiva. Tuttavia, un prodotto del genere non dovrebbe essere buttato via, poiché esiste un modo efficace per riportarlo al suo aspetto originale a casa. Per fare questo, grattugiare mezzo pezzo di sapone da bucato su una grattugia grossa e scioglierlo in 1 litro di acqua tiepida. Quindi, alla composizione risultante, è necessario aggiungere l'albume, 1 cucchiaio. l. aceto e 1 cucchiaino. amido. Tutti i componenti devono essere miscelati bene e posti in questa soluzione con un panno di cotone morbido o una garza spessa.

Mentre il materiale è nella soluzione, dovresti riformare le pieghe raddrizzate e imbastirle con un filo sottile con punti frequenti. Quindi la gonna va stesa su un asse da stiro, precedentemente coperta con un panno asciutto e pulito, ed eventuali pieghe vanno raddrizzate. Successivamente, è necessario spremere leggermente la garza imbevuta e coprire delicatamente la gonna con essa. Dopo che le pieghe sono pronte per essere stirate, è necessario prendere un grande foglio di carta, stenderlo sulla garza e iniziare a stirare.

L'uso di un foglio di carta è un prerequisito per eseguire questa procedura. In caso contrario, l'albume presente nella soluzione comincerà ad attaccarsi al ferro e rovinerà rapidamente la piastra.

Dopo che tutte le pieghe danneggiate sono state riformate, rimuovere il panno con la carta e lasciare asciugare completamente il prodotto sulla tavola. Quindi appendi la gonna su una gruccia o su una corda e lasciala per un paio d'ore.

Un'attenta manipolazione e una cura competente della gonna plissettata aumentano significativamente la durata del prodotto e gli consentono di mantenere il suo aspetto originale per lungo tempo.

Guarda il video qui sotto per alcuni consigli utili su come stirare una gonna a pieghe.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa