Educatore

Assistente educatore: descrizione della professione, responsabilità e requisiti

Assistente educatore: descrizione della professione, responsabilità e requisiti
Contenuto
  1. Qual è questa professione?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Responsabilità
  4. Requisiti per il lavoro
  5. Formazione scolastica
  6. stipendio medio
  7. Prospettive

L'assistente educatore è una professione importante, necessaria e responsabile. Vengono proposti requisiti maggiori per i dipendenti che ricoprono questa posizione, poiché lavora con i bambini. Consideriamo più in dettaglio la descrizione della professione, dei doveri e dei requisiti dell'assistente educatore.

Qual è questa professione?

La professione di assistente educatore è comunemente chiamata semplicemente "tata". La tata è un'impiegata integrale dell'asilo ed è considerata un'impiegata junior dal suo status. La descrizione dei doveri di questo dipendente è piuttosto ampia, poiché il compito principale di ogni tata è aiutare e ogni tipo di assistenza all'insegnante. Inoltre, il caregiver è responsabile della pulizia del gruppo. La necessità di una tale posizione negli istituti di istruzione prescolare è dovuta al fatto che il gruppo di solito comprende circa 20 o addirittura 30 persone. Rispettivamente, 1 persona semplicemente non è in grado di far fronte a così tanti bambini e tenere traccia di ciascuno di loro.

Inoltre, va notato che i bambini trascorrono l'intera giornata all'asilo. Durante questo periodo, svolgono un gran numero di attività: mangiare, giocare, camminare, fare esercizio, dormire e così via.

La tata aiuta l'insegnante a svolgere tutte queste attività. Molto spesso, le donne lavorano come tate.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni altra professione, la posizione di assistente di un insegnante è caratterizzata da una serie di caratteristiche. Inoltre, alcuni di essi sono positivi, mentre altri sono negativi.A questo proposito, prima di candidarsi per un lavoro, è necessario studiare attentamente tutte le possibili difficoltà.

Per cominciare, analizziamo gli aspetti positivi del lavoro di un assistente educatore.

  • Alta domanda nel mercato del lavoro. Ad oggi, i siti web ufficiali dei centri per l'impiego, bacheche e altre risorse con posti vacanti sono pieni di offerte di lavoro per la posizione di un assistente educatore. Quindi, scegliendo questo percorso professionale, troverai sicuramente un lavoro.
  • Possibilità di crescita professionale. Se ti piace questo campo di attività e lavori con i bambini, puoi ottenere un'istruzione e avanzare nella scala della carriera, migliorando così la tua situazione sociale ed economica.
  • Nessun requisito di istruzione... È molto raro che i datori di lavoro facciano richieste sulla formazione degli operatori sanitari. Di conseguenza, puoi cimentarti anche senza un diploma specializzato.
  • Soddisfazione morale. Molte persone che ricoprono la posizione di assistente educatore riferiscono che le loro attività professionali portano loro una grande soddisfazione morale, poiché sono coinvolte nell'educazione dei bambini, nello sviluppo della generazione futura e nell'instillare nei bambini i valori più importanti della vita.

Tuttavia, oltre agli aspetti positivi, ci sono anche aspetti negativi.

  • Alti livelli di stress. Poiché nel corso del suo lavoro la tata interagisce costantemente con i bambini e i loro genitori, non sarà possibile evitare situazioni di conflitto. Quando li risolvi, devi rimanere il più calmo e professionale possibile.
  • Basso livello di pagamento. Nonostante il lavoro di assistente educatore sia piuttosto difficile e stressante, la retribuzione materiale per il lavoro è molto modesta. Ecco perché un gran numero di posti vacanti rimane aperto.

Come possiamo vedere, gli aspetti positivi superano di gran lunga i negativi. Tuttavia, allo stesso tempo, per alcuni, gli svantaggi della professione potrebbero essere troppo gravi.

Responsabilità

Come accennato in precedenza, il compito principale della tata è aiutare l'insegnante, in tale ambito svolge le seguenti mansioni:

  • apparecchiare la tavola durante i pasti;
  • distribuzione di cibo;
  • pulizia;
  • aiutare i bambini nello svolgimento delle procedure igieniche;
  • accompagnare il gruppo durante le passeggiate (insieme all'insegnante);
  • controllo sullo stato dei giocattoli nel gruppo;
  • controllo sul rispetto del programma e del programma della giornata e molto altro ancora.

Va tenuto presente che gli obblighi sopra descritti non intendono essere esaustivi. La tata svolge molti più compiti. Tuttavia, le responsabilità lavorative specifiche di un dipendente possono variare a seconda del luogo di lavoro specifico, dei requisiti del datore di lavoro, nonché con quale badante e con quale gruppo di bambini lavora.

Oltretutto, al momento dell'assunzione, ogni assistente educatore riceve una descrizione del lavoro in cui le attività lavorative del dipendente sono chiaramente regolate... Tali istruzioni sono sviluppate sulla base degli standard statali federali e tenendo conto del quadro legislativo del nostro paese.

Quindi, spesso la descrizione del lavoro consiste in sezioni come:

  • disposizioni generali (descrive il processo di assunzione e licenziamento di un dipendente, la politica di subordinazione e così via);
  • mansioni (qui sono enunciati direttamente tutti i compiti che l'assistente educatore deve svolgere);
  • diritti (l'articolo contiene i tuoi diritti civili e professionali);
  • una responsabilità (sono descritti gli ambiti di responsabilità, nonché le sanzioni che possono derivare per il mancato rispetto);
  • relazione (le regole per la giornata lavorativa, il rapporto tra lavoro e riposo, e così via).

Pertanto, anche all'inizio del processo di assunzione, l'assistente educatore può familiarizzare con le sue responsabilità lavorative e conoscere i compiti che dovrà svolgere durante il processo lavorativo. A questo proposito, sarai in grado di valutare obiettivamente i tuoi punti di forza nella prima fase e capire se questo lavoro è adatto a te. in cui non esitate a porre ulteriori domande in un colloquio personale.

Requisiti per il lavoro

Affinché l'assistente educatore possa svolgere il suo lavoro in modo efficiente ed efficiente, deve soddisfare tutti i requisiti che il datore di lavoro gli impone. Inoltre, questi requisiti riguardano non solo le qualità professionali, ma anche le caratteristiche personali e i tratti caratteriali. Consideriamo entrambi questi gruppi in modo più dettagliato.

Personale

A causa del fatto che una tata trascorre la maggior parte del suo tempo lavorativo a diretto contatto con i bambini, deve avere tutta una serie di qualità personali. Tra questi si distinguono:

  • amore per i bambini;
  • benevolenza;
  • attitudine positiva;
  • sollecitudine;
  • pazienza;
  • tolleranza allo stress;
  • compiacenza;
  • pulizia;
  • mancanza di cattive abitudini e così via.

Inoltre, quando fai domanda per questa posizione, devi essere psicologicamente preparato per una comunicazione costante con i bambini, così come con i loro genitori.

Professionale

I requisiti professionali possono variare notevolmente da un lavoro all'altro. Ad esempio, alcuni datori di lavoro richiedono un diploma di istruzione di un assistente educatore, mentre altri no. In un modo o nell'altro, ma prima di inviare il tuo curriculum, studia attentamente la descrizione del lavoro. Oltre all'istruzione, all'assistente del caregiver possono essere imposti i seguenti requisiti:

  • capacità organizzativa;
  • esperienza con i bambini;
  • la capacità di regolare le situazioni di conflitto e così via.

Importante! Ricorda che la professione di assistente di un tutor è piuttosto sfaccettata e richiede molte abilità e abilità da parte del richiedente.

Formazione scolastica

Prima di tutto, nel processo di ricerca di un lavoro come assistente educatore, leggi attentamente le descrizioni dei lavori. Tutti i requisiti relativi al livello di istruzione saranno specificati dal datore di lavoro senza fallo. Va tenuto presente che variano in modo significativo a seconda del luogo di lavoro specifico: il più delle volte, non è necessario avere un'istruzione specializzata. Se più candidati si candidano per la posizione, il datore di lavoro darà la preferenza al candidato in possesso del diploma appropriato. (questa dovrebbe essere una direzione pedagogica o psicologica della formazione). Tale documento parla delle elevate qualifiche del dipendente.

Inoltre, ci sono spesso casi in cui le persone che stanno attualmente studiando in contumacia per diventare uno psicologo o un insegnante vengono assunte per la posizione di assistente educatore. Pertanto, acquisiscono l'esperienza necessaria nel lavoro con i bambini e quindi aumentano le possibilità di un loro ulteriore impiego in posizioni più elevate. Ma la posizione di una tata può valere anche per le persone che hanno completato corsi di formazione o riqualificazione avanzati, anche se inizialmente hanno un'istruzione di base superiore in altre specialità. Così, I requisiti educativi per il caregiver non sono uniformi. I dettagli devono essere chiariti in un luogo di lavoro specifico e con un datore di lavoro specifico.

stipendio medio

Nonostante il fatto che la professione di assistente educatore richieda di per sé molto impegno e dedizione, questi dipendenti ricevono molto poco. Pertanto, lo stipendio medio di una tata nel nostro paese è di circa 20.000 rubli. I dipendenti degli asili nido privati ​​ricevono una retribuzione più materiale per il loro lavoro, mentre i dipendenti pubblici possono guadagnare il salario più basso possibile.

Prospettive

L'assistente educatore è una posizione che ti consente di conoscere il campo dell'istruzione prescolare, acquisire esperienza nel lavoro con i bambini. Quindi, spesso coloro che ricoprono questa posizione e affrontano con successo le proprie responsabilità iniziano a pensare alla crescita professionale e alle possibili prospettive future. Allo stesso tempo, il percorso di carriera può svilupparsi in modi diversi. Ad esempio, dopo aver ricevuto un'istruzione superiore nel campo della pedagogia e della psicologia, è possibile candidarsi per la posizione di educatore senior. Tuttavia, ci sono altre posizioni all'asilo che possono suscitare interesse per uno specialista alle prime armi. Queste posizioni includono uno psicologo, un logopedista e un logopedista. Inoltre, molti giovani che sognano di costruire la propria carriera nella gestione dell'istruzione iniziano il loro percorso come assistente educatore.

Comunque, ma per svilupparsi professionalmente, è necessario ottenere un'istruzione adeguata, nonché migliorare costantemente le proprie capacità e aumentare la quantità di conoscenze esistenti attraverso la frequenza di corsi, masterclass, corsi di formazione e così via.

Vale la pena sottolineare che l'assistente educatore è una posizione speciale che richiede alti valori morali da parte del dipendente, nonché alcuni tratti e caratteristiche personali.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa