Educatore

Docente del gruppo giornata estesa: caratteristiche, compiti, responsabilità

Docente del gruppo giornata estesa: caratteristiche, compiti, responsabilità
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Conoscenze e abilità
  3. Responsabilità
  4. Di cosa è responsabile?

I giovani che amano lavorare con i bambini dovrebbero rivolgere la loro attenzione alla professione di badante del doposcuola. Questo specialista insegna alle nuove generazioni nuove abilità e può essere creativo nel corso del suo lavoro.

Quali sono le caratteristiche di questa professione? Di quali conoscenze e competenze hai bisogno per lavorare? Quali sono le responsabilità di un educatore GPA? Maggiori informazioni su questo nel nostro materiale.

Peculiarità

Un caregiver diurno esteso (o GPA) è una persona coinvolta nello sviluppo completo del potenziale e delle capacità del bambino. Nelle scuole hanno cominciato a nascere gruppi di doposcuola perché spesso i genitori che lavorano non possono dedicare abbastanza tempo al proprio figlio durante la giornata.

Ora, dopo le lezioni, il bambino può impegnarsi in una varietà di attività, ad esempio: seguire lezioni aggiuntive e acquisire nuove conoscenze, sviluppare il suo potenziale creativo, fare i compiti o persino rilassarsi (tipico per i bambini di prima elementare).

A questo proposito, vengono proposti maggiori requisiti in relazione a uno specialista che è coinvolto nel lavoro con un gruppo diurno esteso: deve possedere una vasta gamma di conoscenze, abilità e abilità.

Conoscenze e abilità

Le conoscenze e le competenze richieste per il lavoro di un insegnante di doposcuola possono variare a seconda delle esigenze di un particolare datore di lavoro, nonché a seconda delle attività specifiche che l'insegnante svolgerà.

    Quindi, se nel corso delle lezioni insegna ai bambini la creatività (ad esempio il disegno), allora l'insegnante deve avere un'istruzione adeguata, oltre a capacità artistiche.

    Allo stesso tempo, va tenuto presente che alcune qualità (sia professionali che personali) sono obbligatorie per gli educatori GPA. Consideriamoli in modo più dettagliato.

    Esperienza pedagogica

    Innanzitutto (indipendentemente dallo specifico campo di attività), l'educatore deve possedere la necessaria quantità di competenze, conoscenze e competenze di natura pedagogica, in particolare - conoscere i principi dell'insegnamento della disciplina, come il materiale viene assimilato dagli studenti eccetera. Solo in questo caso puoi essere sicuro che il lavoro dell'educatore sarà efficace e produttivo.

      Conoscenza delle basi della psicologia

      Lavorare con i bambini è associato a molto stress, situazioni nervose e non standard. Ecco perchè l'insegnante deve essere in grado non solo di controllare correttamente le sue emozioni, ma anche di aiutare a stabilire relazioni nel gruppo, a fermare un litigio eccetera.

        Istruzione adeguata

        A seconda del settore in cui l'insegnante è specializzato, gli sarà richiesto di possedere un diploma appropriato (ad esempio, in arte o arti visive, in coreografia, ecc.). Oltretutto, è molto importante che lo specialista abbia conoscenze pedagogiche (ad esempio, corsi di riqualificazione completati). È anche importante avere un desiderio di autoeducazione, poiché il mondo moderno è in continua evoluzione: è necessario stare al passo con il suo sviluppo.

          Esperienza pratica

          I datori di lavoro danno la preferenza a quei candidati che hanno già esperienza di lavoro con i bambini.

            Ecco perché, prima di candidarsi per la posizione di educatore GPA, è necessario sottoporsi a stage e pratiche appropriate, lavorare come educatore junior, ecc.

            Profonda conoscenza della disciplina

            Se l'educatore insegna ai bambini discipline scientifiche (ad esempio fisica o chimica), allora deve avere una conoscenza completa della materia, essere in grado di rispondere alle domande dei suoi studenti e seguire le ultime scoperte.

              Flusso di documenti

              La circolazione dei documenti è parte integrante del lavoro di ogni docente. L'insegnante di doposcuola dovrebbe conoscere tutte le regole e i principi per la compilazione della documentazione necessaria (ad esempio, registro delle visite, rapporti, ecc.).

              Quindi, tu ed io possiamo assicurarci che per assumere la posizione di insegnante di doposcuola, devi avere un'intera gamma di conoscenze teoriche e abilità pratiche. Solo lo specialista più qualificato, che ama il suo lavoro, avrà successo nel suo lavoro e sarà amato dai bambini.

              Responsabilità

              Le responsabilità di un assistente diurno prolungato sono regolate dalla descrizione del lavoro che il datore di lavoro ti fornirà nel processo di assunzione. Affinché uno specialista possa svolgere efficacemente le sue funzioni, deve essere pienamente d'accordo con le responsabilità enunciate in questo documento. Spesso include le seguenti attività:

              • la formazione di un sistema di moralità ed etica nei bambini;
              • la necessità di instillare nei bambini l'amore per l'apprendimento e il lavoro;
              • controllo sulla disciplina degli studenti e sulla loro osservanza della routine quotidiana;
              • infondere competenze di comportamento culturale ed etico;
              • coinvolgimento dei bambini in attività creative e scientifiche;
              • progettazione e realizzazione di opere educative;
              • gestione documenti;
              • coordinamento del loro lavoro con altri insegnanti e insegnanti;
              • attuazione della formazione in conformità con le caratteristiche individuali e le caratteristiche personali di ciascun bambino;
              • controllo sulla nutrizione dei bambini;
              • promozione di uno stile di vita sano, ecc.

              In generale, l'educatore dovrebbe diventare una sorta di punto di riferimento a cui i bambini devono guardare.

              Di cosa è responsabile?

                Va tenuto presente che la persona che ricopre la posizione di caregiver del gruppo diurno esteso è responsabile dell'adempimento completo e appropriato dei suoi doveri ufficiali.In caso di mancato rispetto di tale disposizione, all'insegnante possono essere applicate sanzioni repressive, fino a un severo rimprovero o addirittura al licenziamento.

                Non ci sono commenti

                Moda

                la bellezza

                Casa