Capelli

Arricciacapelli alla cheratina: caratteristiche, composizioni e tecnologia

Arricciacapelli alla cheratina: caratteristiche, composizioni e tecnologia
Contenuto
  1. Che cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Sottigliezze di conduzione

Uno dei modi più moderni, efficaci e allo stesso tempo delicati di arricciare i capelli a lungo termine è l'uso della tecnologia basata sugli effetti della cheratina. Grazie alla permanente alla cheratina, puoi non solo creare un aspetto nuovo, luminoso e giocoso, ma anche curare i tuoi capelli.

Che cos'è?

I bei capelli ricci sono forse il sogno di molte ragazze. Tuttavia, non a tutti vengono dati ricci setosi per natura, quindi il gentil sesso è costretto a ricorrere a tutti i tipi di strumenti per avvolgere i fili.

Per molti anni, le donne hanno usato bigodini o arricciacapelli, ma l'effetto di tale styling è stato molto breve, solo 1-2 giorni, e con elevata umidità o precipitazioni, i capelli si sono immediatamente sviluppati.

Pertanto, gli stilisti hanno creato una permanente chimica permanente. Ma anche lei non è diventata una soluzione ideale al problema: tale elaborazione ha notevolmente asciugato e rovinato i ricci e la tecnica non era adatta a ogni tipo di aspetto. L'arricciatura a freddo ha leggermente ampliato le possibilità di formare ricci stretti: ha fatto molto meno male ai capelli, ma, sfortunatamente, non tutti i capelli potevano essere arricciati in questo modo.

Solo dopo che gli scienziati hanno smontato i capelli umani in componenti separati e identificato diversi amminoacidi attivi, l'arricciatura delicata è diventata possibile anche per i ricci più indeboliti e scoloriti.

Nasce così una nuova e rivoluzionaria tecnica di curling basata sull'utilizzo della cheratina.

Per i ricci arricciati viene presa la cheratina di origine animale o vegetale. Il primo è ottenuto dalla lana di una capra - si ritiene che sia il più vicino possibile ai capelli umani nella sua struttura. È da esso che si ottiene la cheratina animale. Il principio di funzionamento è semplice qui. La cheratina dei peli di capra sotto l'influenza di sostanze chimiche si scompone in 18 amminoacidi e quella nei capelli delle persone - di 19. A causa della mancanza di un amminoacido, le composizioni a base di cheratina analogica non sono incluse in modo permanente nella struttura di capelli umani, ma solo per un massimo di sei mesi, dopodiché inizia il loro graduale lavaggio.

La cheratina, sintetizzata dalla pianta, contiene solo 12 aminoacidi, quindi un tale involucro sui capelli dura non più di 2-3 mesi.

Le peculiarità del curling e, di conseguenza, il costo dei servizi dipendono in gran parte dal tipo di cheratina utilizzata: la tecnica su una preparazione a base di erbe è più economica e su una proteina - più costosa.

Vantaggi e svantaggi

La permanente alla cheratina ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Il principale vantaggio del farmaco è il suo innocuità. La cheratina non contiene sostanze tossiche, quindi è completamente sicura per la vita e la salute delle donne.

Un altro vantaggio di tale chimica è la sua convergenza regolare, i ricci si raddrizzano gradualmente, grazie a questo, la differenza tra la parte arricciata e i capelli ricresciuti è quasi invisibile.

La permanente alla cheratina è versatile: può essere utilizzata per qualsiasi tipo di capelli.

Altri vantaggi includono:

  • creare riccioli di varie dimensioni;
  • la capacità di eseguire la procedura abbastanza spesso - fino a 4 volte l'anno;
  • riempiendo con cheratina tutte le aree danneggiate del fusto del capello, di conseguenza, i fili appaiono più sani, lucenti e setosi;
  • puoi farlo sia in un parrucchiere che a casa da solo;
  • i ricci sembrano naturali.

    Nonostante il fatto che la composizione agisca con parsimonia, la permanente mantiene perfettamente la sua forma e quindi è ottimale per strutturare i singoli fili e, grazie all'uso di prodotti per lo styling, puoi creare lo styling più interessante ed efficace.

    Ci sono pochi svantaggi di questo tipo di permanente: è una breve durata dell'esposizione, nonché un costo piuttosto elevato dei servizi nei saloni di parrucchiere.

    Va notato che la permanente alla cheratina ha le sue controindicazioni. Alcune categorie di clienti dovrebbero astenersi dall'utilizzare questa tecnica.

    • Persone di età inferiore ai 18 anni. Il fatto è che i fusti dei capelli degli adolescenti non sono completamente formati e lo strato squamoso non può trattenere i farmaci attivi per lungo tempo. Pertanto, la permanente non durerà a lungo.
    • Donne nel periodo di squilibrio ormonale: gestanti e in allattamento, nonché durante le mestruazioni e con malattie del sistema endocrino. In tutti questi casi, come mostrano le recensioni, il risultato della chimica sarà imprevedibile: la permanente potrebbe rivelarsi meno intensa del necessario oi capelli potrebbero non arricciarsi affatto. Inoltre, è possibile l'eccessiva asciugatura dei ricci e un aumento della loro fragilità.
    • È necessario astenersi da un bel curling con un'intolleranza individuale alla composizione, motivo per cui è necessario eseguire un test prima di qualsiasi esposizione. Per fare ciò, viene applicata una piccola soluzione pronta sulla pelle del polso, nonché su un piccolo filo, e la reazione viene monitorata per 15-20 minuti. Eventuali manifestazioni di allergie (sensazioni dolorose, gonfiore, gonfiore, arrossamento o eruzione cutanea), nonché annerimento dei capelli, segnaleranno che l'uso del farmaco dovrebbe essere abbandonato.

    Tieni presente che se il test ha mostrato un'intolleranza, allora dovresti bere immediatamente un antistaminico e se i sintomi non sono scomparsi dopo 25 minuti, dovresti cercare un aiuto medico qualificato.

    Visualizzazioni

    Per il curling della cheratina vengono utilizzati diversi tipi di farmaci:

    • alcalino - queste composizioni sono ottimali per le donne con riccioli grigi e duri;
    • esotermico - permettere di arricciare ciocche danneggiate e colorate;
    • acido - si usano per capelli chiari o troppo sottili.

      Con la permanente alcalina, si formano complessi legami disolfuro a causa dell'ingresso di amminoacidi nei capelli in una reazione chimica con elementi simili nella soluzione attiva.

      Le soluzioni per il curling esotermico includono la cheratina e la fibroina, formano catene peptidiche a causa delle quali si formano legami disolfuro. Quando vengono a contatto con lo zolfo sotto l'influenza dell'ossigeno, iniziano a generare molto calore e quindi si forma un ricciolo elastico. Questa permanente viene definita tecnica permanente, poiché in questo caso il risultato desiderato si ottiene grazie al rilascio di calore.

      Sottigliezze di conduzione

      La permanente alla cheratina ti consente di creare un'onda di qualsiasi forma e spessore. L'opzione più popolare è considerata riccioli grandi per capelli lunghi, ma anche qui sono possibili alcune sfumature - a seconda della struttura dell'urto, della presenza di danni e delle caratteristiche naturali, i ricci possono essere più piccoli e più grandi... In pratica, la varietà dei risultati è impressionante: con i riccioli di cheratina, puoi realizzare grandi ricci strutturati o ricci naturali "da spiaggia", e i ricci possono assomigliare ai capelli dei modelli di Victoria's Secret - i risultati sono in gran parte influenzati dalla forma della bobina e la sua taglia.

      Un fattore importante è la professionalità del maestro. Molte donne notano che se il curling è stato eseguito correttamente, il risultato dura fino a sei mesi. Ma se sono stati usati i bigodini "sbagliati", una composizione di bassa qualità o la tecnica di eseguire il curling stesso non è stata seguita con la dovuta precisione, allora puoi rallegrarti della tua pettinatura per un paio di mesi. Ecco perché è meglio contattare uno specialista esperto che ha una vasta pratica con capelli di diversi tipi e sarà in grado, tenendo conto di tutte le caratteristiche dei capelli originali e dei desideri del cliente, di scegliere le preparazioni ottimali, il tempo di esposizione e il metodo di applicare la composizione.

      Ora soffermiamoci sulla procedura stessa. Comprende diverse fasi.

      La permanente alla cheratina inizia sempre con uno shampoo accurato, per questo utilizzare speciali shampoo a penetrazione profonda. Tale preparazione contribuisce alla completa divulgazione delle squame su ciascun capello, grazie alla quale la cheratina viene completamente assorbita.

      Dopo lo shampoo, i capelli vengono leggermente asciugati con un asciugacapelli e tamponati con un asciugamano waffle per eliminare l'umidità in eccesso. Dopodiché, inizia il curling stesso. Per cominciare, tutti i capelli sono divisi in ciocche sottili e ognuna è abbondantemente imbrattata di soluzione di cheratina. I fili vengono elaborati partendo dalla parte posteriore della testa verso il frontale.

      Dopo che tutti i capelli sono stati elaborati, dovresti attendere 15-25 minuti, quindi procedere direttamente alla formazione dei ricci.

      Questa fase è piuttosto difficile, qui è estremamente importante ruotare le bobine e fissarle in modo da non danneggiare la struttura dei ricci. Nei saloni di bellezza, per le procedure che utilizzano la cheratina, vengono utilizzati dispositivi speciali, grazie ai quali il pizzico non tocca i capelli stessi - questo consente di formare ricci perfettamente levigati e identici in modo che giacciano letteralmente "capelli contro capelli".

      I fili lavorati vengono leggermente asciugati con un asciugacapelli, ma non è necessario asciugarli completamente, dovrebbero rimanere leggermente idratati.

      Dopo che tutti i fili sono stati avvolti, è necessario attendere il tempo indicato nelle istruzioni per la preparazione, mentre puoi asciugare leggermente i capelli con un asciugacapelli, ma in modo che rimanga leggermente umido.

      Successivamente, la cheratina applicata abbondantemente sui capelli viene lavata via, altrimenti i fili risulteranno troppo grassi e pesanti, l'umidità in eccesso viene asciugata con un asciugamano e viene applicata una soluzione neutralizzante.

      Innanzitutto, i capelli arricciati vengono trattati, quindi i bigodini vengono rimossi e la composizione viene nuovamente applicata lungo l'intera lunghezza della ciocca.

          Al termine del tempo di posa della preparazione, i capelli vengono lavati con acqua. senza l'uso di shampoo e trattata con un balsamo medicinale.

          Per informazioni su come realizzare una permanente alla cheratina e un volume di root, guarda il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa