Abbigliamento e attrezzatura

Guanti da ciclismo: tipi e scelte

Guanti da ciclismo: tipi e scelte
Contenuto
  1. A cosa servono?
  2. varietà
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Marchi popolari
  6. Come scegliere?
  7. Cura corretta

Il ciclismo è diventato molto popolare ultimamente. Quando si percorrono lunghe distanze, i ciclisti devono indossare il casco in testa, ma un'attrezzatura completa e affidabile prevede la presenza di guanti da ciclismo.

A cosa servono?

I guanti da ciclismo hanno diverse importanti funzioni protettive per i ciclisti.

  • Resistente al sudore e agli agenti atmosferici... I manubri sono dotati di impugnature in gomma. Ad alta velocità e per una lunga corsa, i palmi di un atleta possono sudare e se colpisci accidentalmente un dosso o un piccolo foro, aumenta la probabilità che ti scivoli dalle mani. I guanti da ciclismo sono realizzati con un materiale speciale che fornisce una presa sicura. I guanti aiutano le mani a tenere saldamente il volante. Se il ciclista viene sorpreso dalla pioggia, evitano che i palmi si bagnino e scivolino sul manubrio.
  • Prevenire la formazione di calli. Guidare senza guanti aumenta l'attrito tra il manubrio e i palmi, che può portare a calli. Ciò causerà inconvenienti durante la guida. Un attributo come i guanti da ciclismo proteggerà in modo affidabile da questo problema.
  • Stress ridotto sulle mani... Lunghi periodi di guida e di tenere le mani in una posizione possono causare affaticamento e intorpidimento delle mani, che possono portare alla caduta dalla bici. All'interno dell'accessorio sono presenti inserti in gel che riducono il livello di stress da questa parte della mano quando si tiene il volante per lungo tempo.
  • Asciugandoti il ​​sudore dal viso... L'accumulo di sudore aumenta con una pedalata vigorosa.È molto spiacevole se inizia a gocciolare dalla fronte e non vuoi perdere tempo e perdere minuti cruciali (soprattutto durante il periodo di gara) nelle soste. In questo caso, i guanti da ciclismo aiuteranno ad asciugare il sudore, poiché nella zona dei palmi e del pollice sono presenti inserti di tessuto morbido.
  • Protezione delle mani in caso di caduta... Sfortunatamente, potrebbero verificarsi situazioni di caduta durante la guida ad alta velocità. I guanti proteggeranno in modo affidabile le tue mani da abrasioni e ferite in tali problemi.

varietà

I guanti da ciclismo sono disponibili in una varietà di stili e possono essere personalizzati per adattarsi al tempo e allo stile di guida. Differiscono sia per la portata d'aria che per il grado di protezione. Le versioni maschili e femminili non differiscono molto l'una dall'altra nell'aspetto (l'unica differenza è la combinazione di colori).

La selezione dipende dalle dimensioni del palmo.

I guanti da ciclismo sono suddivisi nei tipi descritti di seguito.

  • Guanti (senza dita)... Versione estiva, ideale per l'uso nella stagione calda. Realizzato in materiale protettivo traspirante che copre solo i palmi e le dita rimangono completamente aperte. Le mani non sudano, ma i guanti non forniscono un'efficace protezione anticaduta. Questa opzione è più adatta per la guida su strade cittadine.
  • Classico. Standard con tasche per le dita. Sono traspiranti e si suddividono in modelli a seconda della stagione. I guanti da ciclismo per la mezza stagione sono abbastanza caldi, impermeabili e allo stesso tempo hanno una buona permeabilità all'aria. Realizzato in tessuto sintetico con inserti in pelle.
  • Le opzioni invernali sono multistrato: la gommapiuma è posta all'interno del materiale, che fornisce calore. Nonostante la loro alta densità, sono comodi e consentono alle dita di flettersi liberamente. Qualsiasi modello di guanti classici protegge completamente le mani in caso di cadute. Questa opzione è indispensabile per gli appassionati di ciclismo che pedalano in qualsiasi momento dell'anno.
  • Rinforzati. Questi modelli sono dotati di un ulteriore livello di protezione sotto forma di inserti, clip e toppe in materiale spesso o plastica. Garantiscono un alto grado di protezione delle mani da lesioni. Sono utilizzati nel ciclismo professionale e nella guida estrema.

Materiali di fabbricazione

Per cucire questo accessorio di abbigliamento, vengono spesso utilizzati i materiali presentati di seguito.

  • Lycra e Spandex. Tessuti sintetici elasticizzati molto apprezzati nell'abbigliamento sportivo. Fornisce la massima presa e un eccellente assorbimento dell'umidità. I guanti estivi sono fatti di loro.
  • Neoprene e pile. Questi sono tipi di tessuti compatti che proteggono efficacemente dalle basse temperature e dall'umidità. Sono utilizzati nella produzione di esemplari semistagionali e invernali.
  • Tessuto di membrana (gortex). Utilizzato nei modelli isolati. Ha eccellenti proprietà impermeabili e idrorepellenti, impedisce l'appannamento dei palmi.
  • similpelle... Erba artificiale simile alla pelle naturale. Ne derivano inserti e strisce separati per le opzioni autunnali e primaverili.
  • Air-mesh... È una maglia a tre strati. Viene utilizzato nella cucitura di modelli estivi o come inserti nelle versioni calde degli accessori.
  • Gel e tessuto di carbonio (carbonio). È un elemento opzionale. Viene utilizzato nei modelli rinforzati come inserti protettivi separati.
  • Pelle... Viene utilizzato per le toppe sulle dita nell'area delle pieghe dei palmi dall'interno, in qualsiasi modello di guanti (a seconda del design). Gli inserti in pelle offrono una presa migliore e proteggono le mani dagli sfregamenti.

Guanti da ciclismo durevoli e di alta qualità: modelli combinati multistrato che combinano diversi tipi di tessuti diversi che differiscono nelle caratteristiche stagionali.

Dimensioni (modifica)

È meglio acquistare guanti in negozi di articoli sportivi specializzati in modo da poterli provare e non effettuare subito un ordine nel negozio online, poiché si può commettere un errore nella taglia.

Puoi determinare in modo indipendente la taglia dei guanti da ciclismo utilizzando la tabella sottostante. Per fare ciò, è necessario misurare la larghezza del palmo sotto le 4 dita (dall'indice al mignolo) o la lunghezza del dito medio - con la forma corretta della mano, questi valori coincidono. Quindi correlare i dati ottenuti con le dimensioni della tabella.

La dimensione

XS

S

m

l

XL

XXL

Guanti da uomo,

larghezza del palmo

6,5 cm

7,5 cm

8,5 cm

9,5 cm

10,5 cm

11, cm

Guanti da donna,

larghezza del palmo

6,5 cm

7,5 cm

8,5 cm

9,5 cm

Guanti per bambini,

larghezza del palmo

6 - 6,5 cm

6,5-7 cm

7-7,5 cm

7,5-8 cm

Marchi popolari

I guanti da ciclismo dei marchi leader sono elegantemente progettati con una vestibilità comoda e una buona permeabilità all'aria. Eviteranno che la tua mano scivoli dal volante e ridurranno parzialmente le vibrazioni sgradevoli durante la guida intensa.

Di seguito sono riportati i marchi che hanno guadagnato la più alta popolarità tra gli atleti e gli appassionati di ciclismo.

  • Volpe. I guanti da ciclismo di questa azienda sono giustamente considerati uno dei migliori. Sono presentati in una vasta gamma e in diverse fasce di prezzo. Un grande vantaggio è la varietà di modelli per bambini e adolescenti che tengono conto delle peculiarità della struttura per età della mano. Nei modelli estivi, il lato esterno è realizzato con tipi di tessuti traforati, grazie ai quali entra un buon flusso d'aria. Gli scomparti interdigitali hanno inserti in maglia elasticizzata per il massimo comfort.

Le opzioni invernali sono realizzate in tessuto a membrana di alta qualità e isolamento che proteggeranno le tue mani dal vento e dal freddo.

  • Cubo. Una caratteristica distintiva è un design accattivante e alla moda. Ogni modello ha 6-7 varianti di colore. I guanti combinano il comfort di utilizzo con l'elevata funzionalità. Sono compatti, pratici, comodi da indossare e facili da pulire.
  • Giro... Questa azienda offre una vasta selezione di prodotti per tutte le stagioni. Le versioni estive hanno un design classico, ma soddisfano tutte le esigenze: tessuti traspiranti e assorbenti l'umidità con inserti in nylon traforato. Le controparti invernali sono realizzate con materiali diversi: membrane, pile o lana naturale.

Ma allo stesso tempo, quasi tutti i modelli sono dotati di un rivestimento in gomma, che garantisce protezione contro lo scivolamento delle mani.

  • Scott... I guanti da ciclismo di questo marchio sono una combinazione di praticità e praticità. Hanno un buon grado di protezione dal vento. I polsini sono molto comodi, in cui sono pensati anelli speciali per un fissaggio stretto, impedendo l'ingresso di umidità e aria fredda.
  • Stark. L'azienda offre una varietà di modelli: dalle semplici opzioni tessili al rinforzato con inserti aggiuntivi per proteggere le articolazioni. Un'ampia selezione di guanti realizzati con una base in maglia con cuscinetti in gel e silicone attirerà gli appassionati di ciclismo e gli atleti professionisti.
  • Steli... L'azienda attira gli acquirenti con prezzi piacevoli e convenienti. I più popolari sono i brillanti modelli giovanili realizzati con tessuti antiscivolo italiani di serino e lycra. I guanti offrono una vestibilità aderente e una presa salda sul manubrio.

Come scegliere?

Quando si sceglie un tale accessorio sportivo, prima di tutto, si dovrebbe essere guidati da praticità, durata e funzionalità. Il design è una componente secondaria dell'outfit.

Quando si sceglie, è necessario osservare le seguenti regole:

  • si consiglia di scegliere un modello invernale di taglia più grande: ciò consentirà di indossare guanti aggiuntivi (sotto il fondo degli accessori per biciclette) realizzati in maglieria sottile per un migliore isolamento alle basse temperature o al vento troppo freddo;
  • è meglio scegliere i guanti nella seconda metà della giornata (preferibilmente la sera), poiché a quest'ora gli arti possono essere leggermente più grandi a causa di possibili gonfiori;
  • la linea guida della taglia corretta dovrebbe essere non solo la lunghezza delle dita, ma anche la posizione delle strisce e degli inserti, poiché forniscono una presa ottimale sul volante;
  • guanti comodi da usare con polsini realizzati con tessuti morbidi (maglieria o pelle scamosciata);
  • la fibbia sul polsino deve essere saldamente fissata e avere un piccolo margine;
  • gli scomparti per le dita non devono aderire perfettamente alla pelle o avere un volume troppo ampio - è sufficiente un aumento di 3-5 mm;
  • è meglio dare la preferenza ai modelli con inserti in vera pelle, che si trovano tra il pollice e l'indice, poiché questa parte è più soggetta a usura;
  • non è auspicabile che il periodo freddo acquisisca modelli troppo densi: contribuiscono a un'abbondante sudorazione;
  • la parte superiore dei guanti da ciclismo dovrebbe essere realizzata con tessuti sintetici traspiranti;
  • per lo sci estivo, i modelli con perforazione realizzati in pelle e materiali a rete sono migliori;
  • per la guida estrema o in terreni montuosi, dovresti scegliere opzioni con inserti e toppe in gomma per una migliore protezione delle mani;
  • la presenza di elementi riflettenti sui guanti è necessaria per chi ama guidare al buio;
  • gli attributi con rivestimento antiscivolo saranno apprezzati dai proprietari di biciclette con impugnature rigide del manubrio;
  • modelli con due dita cucite insieme (indice e anello) ti proteggeranno da lesioni durante una caduta.

Cura corretta

Si consiglia di lavare i guanti da ciclismo il più spesso possibile, adottando le dovute precauzioni. Il lavaggio a mano è più efficiente. In casi estremi, puoi usare la lavatrice, ma solo con il programma di lavaggio a mano.

Non può essere lavato in acqua molto calda o con prodotti chimici. È consentito farlo a una temperatura di 30-40 ° C in una soluzione debole di polvere o sapone. Dopo il lavaggio si consiglia di impregnare il prodotto con uno speciale composto idrorepellente.

A causa dell'uso e del lavaggio frequenti, l'accessorio è soggetto a usura (soprattutto nell'area del pollice, del palmo e del polso). Dopo il lavaggio, il prodotto deve essere tamponato con un asciugamano di spugna e appeso lontano da fonti di calore (non è consentita l'asciugatura in posizione orizzontale su una batteria).

Gli inserti in pelle si restringono e diventano ruvidi durante l'uso: per la prevenzione, puoi idratarli con creme speciali.

La chiusura richiede un'attenta manipolazione: non può essere serrata eccessivamente per non danneggiarla in breve tempo.

I guanti dovrebbero essere usati per l'uso stagionale. Le opzioni a maglia non dovrebbero essere indossate sotto la pioggia o quando fa freddo e quelle rinforzate in estate.

I produttori stabiliscono una garanzia sui loro prodotti. Il normale periodo di garanzia per i guanti da ciclismo è di 1 mese, ma in alcuni casi (a seconda del tipo di modello e marca) potrebbe essere più lungo. Per i prodotti realizzati in vera pelle la garanzia minima è di 40 giorni.

Un accessorio sportivo adeguatamente selezionato con la cura adeguata delizierà il proprietario con il comfort d'uso e può durare per una sola stagione.

Per informazioni su come scegliere i guanti da ciclismo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa