Abbigliamento e attrezzatura

Scarpe da ciclismo: tipologie e consigli per la scelta

Scarpe da ciclismo: tipologie e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. tipi
  3. Fissaggio
  4. Produttori
  5. Come scegliere?

Il ciclismo può aiutarti a rimanere in forma. Tuttavia, è importante scegliere scarpe da ciclismo comode per una guida confortevole. Per maggiori informazioni su come scegliere stivali da ciclismo comodi e belli, consulta questo articolo.

Peculiarità

Le calzature speciali sono apparse all'inizio del XX secolo. Inizialmente, è stato utilizzato solo da atleti professionisti. Le scarpe da ciclismo hanno creato la sensazione e la sicurezza più confortevoli durante la guida. Più tardi, un tale attributo iniziò ad apparire nei normali negozi, a causa del quale divenne popolare tra i ciclisti.

    Le scarpe da ciclismo condividono alcune delle caratteristiche descritte di seguito.

    • La suola deve essere chiodata, necessaria per garantire un buon contatto del piede con la superficie dei pedali.
    • Inoltre, la suola dovrebbe essere solida, non pieghevole, fissando saldamente il piede.
    • Ci deve essere uno speciale dorso rigido che fissi bene la gamba.
    • Peso relativamente basso.
    • Le scarpe da ciclismo sono realizzate con materiali durevoli con una lunga durata. La suola è realizzata con materiali solidi che non si deformano né si allungano. C'è anche uno speciale silicone sotto la soletta che utilizza fibre di carbonio o metalli leggeri.

    Tutti i produttori producono modelli con diversi tipi di elementi di fissaggio.

    Velcro

    Questa è l'opzione più conveniente con facilità d'uso e basso costo. Il velcro può essere utilizzato come principale tipo di chiusura ed essere un'aggiunta all'allacciatura.

    Cinture e corde

    Questo è un tipo di fissaggio robusto che non si allenta o si slaccia. Inoltre, quando si utilizza questo tipo di fissaggio, non c'è ridistribuzione del carico. Tuttavia, non è molto resistente, quindi se danneggiato, dovrà essere sostituito.

    lacci

    Questo è un tipo classico di fissaggio. I lacci sono realizzati con una varietà di materiali. Sono versatili e possono essere facilmente sostituiti se danneggiati. Per garantire la massima tenuta, sono integrati con velcro e altri elementi.

    tipi

    Tutte le scarpe sono realizzate secondo lo stesso principio: devono avere una suola solida e un tacco con una buona fissazione. Esistono solo due tipi di soletta: contatto e senza contatto. Il piede può essere fissato utilizzando velcro, nastri, lacci o diversi tipi di chiusura contemporaneamente.

    Attualmente sul mercato ci sono 3 tipi di scarpe da ciclismo.

    Strada

    Queste scarpe da ciclismo sono leggere e ventilate. La suola di questi modelli è abbastanza resistente e non si piega, ma non è dotata di punte. La scarpa ha una maggiore crudeltà, grazie alla quale si ottiene una maggiore forza di pressione sui pedali. Queste scarpe non possono essere utilizzate per l'escursionismo in quanto non si piegano e il piede si stancherà rapidamente. Le suole dei modelli costosi includono speciali fibre di carbonio.

    Le scarpe da strada devono essere utilizzate in tandem con pedali di contatto dedicati.

    Per la mountain bike

    Questo tipo di scarpa ha una suola morbida e relativamente flessibile rispetto alle scarpe da ciclismo su strada. Questo per garantire una buona aderenza al suolo. Grazie alla suola scanalata con battistrada, alcuni tratti di strada sono percorribili. Inoltre, le punte si trovano all'interno della suola per facilitare la camminata.

    Questo tipo è più adatto per city bike e modelli ibridi. Inoltre, è spesso utilizzato per viaggi turistici. Per pedalare con queste scarpe, hai bisogno di pedali speciali.

    Per la guida in città

    Stivali per passeggiare per la città deve combinare le qualità sia delle scarpe da ciclismo professionali che delle normali scarpe da ginnastica. La suola ha la stessa struttura dei modelli da mountain bike. Ciò consente di utilizzare questa scarpa per l'escursionismo. Inoltre, le opzioni della città sono compatibili con diversi tipi di pedali. Ciò è dovuto al fatto che la suola può essere integrata con punte, vendute con la scarpa.

    Fissaggio

    Esistono diversi tipi di montature.

    SPD

    Shimano Pedaling Dynamics è un sistema a due fori. È l'opzione più comune grazie alla sua semplicità e facilità d'uso.

    Aspetto

    Questo sistema implica la presenza di tre fori nella suola. Questa scarpa da ciclismo è più comunemente utilizzata da atleti professionisti che utilizzano fermapiedi sulle loro biciclette. Look-system offre una vestibilità sicura e una perdita minima durante la guida.

    Produttori

    Sidi

    Questa azienda è leader tra i produttori di scarpe da bicicletta. Tutti i modelli sono accuratamente testati. Inoltre, l'azienda impiega molti scienziati che sviluppano costantemente nuovi modelli. Il marchio Sidi fornisce calzature agli organizzatori sportivi ufficiali. Producono scarpe per fermapiedi e pedali normali.

    Polaris

    L'azienda fornisce prodotti di qualità a prezzi convenienti.

    Polaris realizza speciali copriscarpe isolanti che possono essere indossati sopra le scarpe da ciclismo quando fa freddo.

    Shimano

    Questo marchio è ben noto tra gli appassionati di ciclismo non professionisti. Secondo gli acquirenti, l'azienda produce buoni prodotti a un prezzo relativamente basso.

    È importante sapere che molti modelli sono piccoli, quindi è meglio acquistare scarpe di una taglia più grande.

    Northwave

    L'azienda italiana ha iniziato la sua attività negli anni '90 del XX secolo. I loro prodotti sono molto apprezzati dagli snowboarder. Tuttavia, sono ottime scarpe da ciclismo che possono essere completate con una varietà di accessori.

    Mavic

    L'azienda francese è conosciuta in tutto il mondo. I modelli sono di alta qualità e rigidità.I modelli sono progettati in Europa e prodotti in Asia.

    Cinque dieci

    Il produttore americano nasce negli anni '90 e si specializza nella produzione di scarpette da arrampicata. I prodotti dell'azienda sono ancora oggi richiesti. Fanno buoni modelli da montagna e XC per gli hobbisti.

    Come scegliere?

    Ottenere la taglia giusta è importante per sentirsi il più a proprio agio possibile. Meglio affidarsi alle prime impressioni, dal momento che i modelli con suola rigida e dura non si allargheranno e non diventeranno più morbidi.

    Le dita dei piedi non devono riposare e il piede deve poggiare comodamente sulla soletta. Se una taglia di scarpe è stretta e la successiva sembra grande, vale la pena considerare modelli di dimensioni intermedie. Va inoltre ricordato che le taglie americane ed europee possono differire da quelle russe.

    I modelli di bici universali sono di tipo MTB e Road. Prevedono l'utilizzo di tacchetti da strada e MTB.

    Inoltre, quando si scelgono gli stivali, è necessario considerare lo scopo del viaggio. Le scarpe da trekking sono buone per le passeggiate casuali. Per i viaggi sportivi sono necessarie calzature professionali speciali.

    È importante anche scegliere un accessorio secondo la stagione. Per l'estate, le scarpe da ginnastica e le scarpe realizzate in tessuto leggero e traspirante sono più adatte e per il periodo invernale sono necessari modelli con isolamento.

    Tuttavia, va tenuto presente che non esistono scarpe da ciclismo calde professionali, perché tutti i modelli invernali sono considerati una sorta di scarponi da trekking.

    Tutti i produttori producono serie da donna e da uomo. Tuttavia, a volte ci sono anche opzioni unisex. Gli esperti consigliano di dare la tua preferenza collezioni separate, poiché il piede femminile differisce da quello maschile per pienezza e altre caratteristiche, che non sempre vengono prese in considerazione nei modelli unisex.

    Le scarpe da ciclismo sono richieste nel mercato moderno. Di norma, è presentato nel segmento premium e medio, dovuto alla struttura speciale e all'uso di nuovi materiali.

    Conoscendo tutte le caratteristiche e le sfumature della scelta delle scarpe da ciclismo, chiunque sarà in grado di fare la scelta migliore.

    Per un confronto tra scarpe da ciclismo costose ed economiche, guarda il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa