Marche di biciclette

Biciclette "Start-Highway": caratteristiche e storia

Biciclette Start-highway: caratteristiche e storia
Contenuto
  1. Fatti storici
  2. Dignità
  3. svantaggi
  4. La scaletta
  5. Oggi in bici

Chiunque abbia colto almeno gli anni '90 del secolo scorso in età cosciente ricorda che le mountain bike con il cambio erano inaccessibili a causa del loro costo elevato. La scelta dei dilettanti è caduta principalmente su quei modelli che l'industria ciclistica sovietica ha lasciato in eredità. E quelli di loro che bramavano la velocità non passavano per la famosa "Start-Highway".

Fatti storici

Questo è uno dei pochi modelli più moderni in cui al posto del carbonio e dei materiali compositi, viene utilizzato l'acciaio come telaio principale e forcelle. Produttore - Stabilimento di biciclette di Kharkiv chiamato. GI Petrovsky, che lavora dal 1923. In quegli anni prebellici agli albori dell'URSS, non esistevano trasportatori a tutti gli effetti che consentissero la produzione in serie di massa di prodotti per biciclette. Nel 1926 fu prodotta la prima bici da strada "Ucraina". Ma il trasportatore meccanizzato fu presto stabilito e il KhVZ superò tutte le aspettative del popolo sovietico, avendo rilasciato più di un milione di copie prima della seconda guerra mondiale.

Durante la Grande Guerra Patriottica, KhVZ fu inviato a Bukhara, dove passò alla produzione militare. Dopo essere tornato a Kharkov, quando la guerra finì, lo stabilimento riprese la produzione di biciclette. Da quel momento in poi, l'industria della bicicletta sovietica si è concentrata sulla produzione di modelli da donna e da bambino. I designer sovietici KS Gladkoy e VM Mayboroda hanno ampliato l'elenco dei modelli di bici lanciando la produzione di modelli da corsa. "Tourist" e "Kharkov", presentati per la produzione nel 1949, furono prodotti fino al 1966, quindi "Kharkov" fu aggiornato e la sua nuova modifica divenne nota come "Start-highway".

La produzione di questa bici è stata interrotta solo 36 anni dopo, dopo una serie di miglioramenti e miglioramenti.Le biciclette "Start-Highway" sono rappresentate dalla seguente linea: B-553, B-555, B-155411, B-155412 e, infine, B155461. Ci sono altri modelli della stessa linea da collezione, prodotti in piccole edizioni.

Dignità

"Start-Highway" è una vera "autostrada". Si distingue nettamente dalle altre biciclette. Ti consente di sviluppare una velocità significativa - fino a 45 km / h, e guidare in salita è notevolmente più facile rispetto alla maggior parte delle moderne biciclette da strada e da città. Il telaio in acciaio, se rotto, può essere facilmente riparato mediante saldatura convenzionale. Lo spessore dei tubi da cui è saldato consente di ottenere una significativa riduzione di peso, non inferiore alle controparti in carbonio. Inoltre, una bici da strada a tutti gli effetti "con un ago" oggi costa 50-150 mila rubli. - ma per molto meno soldi (10-15 mila rubli) ora puoi trovare la già menzionata "Start-highway".

Se acquisti "Start-Highway" in condizioni non funzionanti, quindi con la pronta ricerca di pezzi di ricambio adatti, non è un problema risparmiare altri 2000-3000 rubli.

Rispetto al "Tourist" o allo "Sputnik" di quegli anni lontani, "Start-Highway" ti consente di accelerare più velocemente di 8 km / h.

svantaggi

Questo modello è stato a lungo - nel 2002 - rimosso dalla produzione... I pezzi di ricambio per esso si adattano solo ad altre bici. Tuttavia, lo stabilimento di biciclette di Kharkov continua a produrre altri modelli di biciclette: l'industria delle biciclette ucraina non è andata da nessuna parte. Nelle città con una popolazione di circa un milione o più, non ci sono problemi con i pezzi di ricambio: ognuno di loro ha almeno un negozio che vende meccanici di biciclette Kharkov, e anche i concorrenti, inclusi appassionati e semplici amanti delle biciclette Kharkov, supportano anche questi negozi . Se non fosse stato per l'obsolescenza dei componenti, la produzione di KhVZ non ha conosciuto oggi una stagnazione, ma si è attivamente sviluppata ulteriormente.

Sostituire una ruota posteriore "nativa" usurata è il passaggio più problematico nell'aggiornamento della meccanica della bicicletta. "Start-highway" era a 3 velocità: le sue controparti moderne usano 7 e più velocità. Per installare una cassetta ad alta velocità (pignone multiplo), è necessario allontanare i tubi del telaio posteriore, il che, senza sufficiente esperienza, interromperà notevolmente la loro posizione corretta.

La scaletta

Le caratteristiche tecniche dei modelli della linea "Start-Highway" sono alquanto distinguibili.

Modello B-553:

  • materiale telaio e forcella - acciaio 30HGSA;
  • materiale di assiemi e componenti - acciaio 30L;
  • materiale della punta - acciaio di grado 10;
  • distanza del passo - 104 o 106 cm;
  • dimensione del telaio: 56, 58 o 60 cm;
  • Volante "reclinato";
  • freni a pinza sui cerchi;
  • materiale base boccola - duralluminio B95;
  • design delle boccole - scanalatura monopezzo da una grande flangia;
  • aghi a spessore (ispessiti verso le estremità);
  • cerchioni - lega speciale di alluminio;
  • pneumatici a camera d'aria "slick";
  • pedivelle in alluminio (stessa marca);
  • c'è un'opportunità per riparare i fermapiedi;
  • Cricchetto 5 velocità senza freno sul mozzo posteriore (pignone da 13 a 21 denti);
  • Cassetta a 2 velocità su mozzo pedale (2 pignoni 47 e 50 denti, oppure 48 e 51);
  • sella in plastica su telaio in acciaio;
  • peso della bici - almeno 10 kg.

"Start-highway" B-555 differisce da B-553 nei seguenti parametri:

  • distanza del passo - 102 o 104 cm;
  • dimensione del telaio - 54 cm;
  • altezza dello stelo del timone - 7,5 o 13 cm;
  • vengono utilizzati doppi cerchi;
  • peso della bici - almeno 11 kg.

Start-Highway Moscow-80, programmato in concomitanza con le Olimpiadi di Mosca del 1980, ha cambiato il materiale del telaio e della forcella dall'acciaio al titanio e all'alluminio. Tubi di testa - hanno uno spessore della parete variabile. La forcella ha assunto una nuova forma, la distanza dello stelo è aumentata. Come gomma - pneumatici a camera singola: la camera è ricoperta da uno pneumatico a parete sottile, ma resistente all'usura, l'intera struttura è incollata al cerchione. L'asse in titanio ha un vuoto all'interno, che lo rende più leggero.

Le pedivelle sono leggere. Il cricchetto in titanio (compresi i pignoni) contribuisce al rollio complessivo. Questo modello pesa solo 8,25 kg, notevolmente più leggero rispetto alle precedenti revisioni Start-Highway. Queste biciclette sono state prodotte solo per due anni, nel 1981.il rilascio di "Start-Highway" è tornato al livello precedente, poiché non sono mai stati utilizzati alle Olimpiadi.

Oggi in bici

L'unica cosa rimasta della "Start-Highway" al momento è telaio, forcella e piantone sterzo del passato. Quasi tutte le modifiche di questa bici in uso oggi sono dotate di moderni cerchi a doppia scatola, nonché pneumatici di Schwalbe e altre aziende importanti con un tapis roulant liscio (senza pedana), sotto il quale è presente un potente strato antiforatura.

Una boccola con attacco quadrato viene utilizzata come pedaliera. Alcuni dilettanti hanno cambiato il "lettino" del volante in uno normale, trasformando la "Start-Highway" in una moderna bicicletta ibrida, una sorta di veicolo fuoristrada in marcia sul telaio HVZ.

Nonostante le proteste di molti ciclisti, l'uscita di Start-Highway non è mai stata ripresa. Forse qualcuno, avendo accesso a torni e fresatrici, sta cercando di costruire qualcosa che almeno in termini generali assomigli a questa bicicletta - ma ancora non viene fuori quello che voleva. Inoltre, l'acciaio e il titanio ispirano fiducia, a differenza del carbonio, che scoppia e si sbriciola quando il telaio cade con l'angolazione sbagliata.

Tuttavia, ora vengono prodotte pochissime "carreggiate" in acciaio - da questo interesse per la "Start-Highway" tra i ciclisti che sanno molto di biciclette non scompare.

Quindi, guarda la recensione video della bici "Start-Highway" nell'assemblaggio originale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa