Partito

Organizzare una festa retrò

Organizzare una festa retrò
Contenuto
  1. Decorazione della stanza
  2. Invitare ospiti
  3. Scegliere un'immagine
  4. Tavola festiva
  5. Panoramica sull'intrattenimento
  6. Accompagnamento musicale
  7. Idee per la sceneggiatura

Se sei stanco della vita quotidiana moderna e delle solite riunioni a tavola nei giorni festivi, puoi organizzare una festa in stile retrò. La bellezza di una festa del genere è che ogni momento che evoca le emozioni e la nostalgia più positive può essere attribuito al concetto di "retro". Tutto ciò che è successo più di dieci anni fa è già retrò. Quindi ci prendiamo il tempo e cerchiamo idee interessanti.

Decorazione della stanza

Una festa retrò dovrebbe portare le caratteristiche del tempo. Se questa è una serata di relax per gli anziani, allora, molto probabilmente, saranno molto contenti di tornare ai tempi dell'URSS. Puoi decorare i locali usando simboli sovietici, che per tutti erano un'immagine piena di un significato speciale. Pertanto, le bandiere rosse, l'immagine degli stemmi torneranno utili, così come i semplici tessuti sul tavolo.

Tutti i tipi di poster e striscioni che erano molto popolari in quel momento sarebbero stati appropriati. Le iscrizioni su di esse possono essere molto diverse da "Benvenuto!" e "Continua così!" fino alle congratulazioni se è un compleanno. Anche le bandiere e i palloncini colorati non interferiranno: questi sono anche attributi di molte festività sovietiche. Per un'immersione più dettagliata nell'atmosfera, è possibile procurarsi i ritratti di Lenin e Stalin, importanti simboli di un'epoca passata.

Gli anziani ricordano con piacere i tempi della loro giovinezza, quindi alla festa saranno nostalgici, canteranno e balleranno. Hai sicuramente bisogno di un registratore radio invece di attrezzature moderne. Ciò rispedirà sicuramente le persone indietro nel tempo in cui tali apparecchiature musicali erano presenti in ogni casa.A condizione che il tema della festa sia ancora più lontano (ad esempio, gli anni 20-30 del secolo scorso), un grammofono diventerà un reperto chic.

Per i fan degli anni '80, un'opzione interessante sarebbe un registratore a cassette oa bobine. Molte persone hanno ricordi caldi e allo stesso tempo divertenti associati a questi oggetti.

A proposito, sarebbe bello avere un paio di orsi olimpici come attributi luminosi degli anni '80, sia sotto forma di figurine di argilla che sotto forma di peluche.

Invitare ospiti

Quando si informano i futuri partecipanti alla festa sulle imminenti vacanze, è necessario chiarire in quali orari devono immergersi. Gli inviti rispecchieranno al meglio l'essenza dell'evento, e sarà subito chiaro quale outfit scegliere e per cosa prepararsi.

Il design dell'invito dipende dal tempo selezionato per la ricreazione. Se sono gli anni Ottanta, gli inviti possono includere dischi, cassette, colori sgargianti sono i benvenuti. Se decidi di organizzare una festa alla moda, puoi utilizzare cravatte multicolori, cappelli, occhiali come decorazione. Se vuoi enfatizzare i motivi patriottici, puoi fare un invito sotto forma di Komsomol o biglietto di auguri. Ognuna di queste opzioni è degna di nota. Tutto dipende dalle preferenze personali.

Scegliere un'immagine

Non ci saranno sicuramente particolari difficoltà nella scelta di un outfit. Se, per esempio, c'era il desiderio di organizzare un "falò pionieristico", dovrai vestirti in modo molto modesto - camicette bianche, gonne nere (pantaloni e, se possibile, pantaloncini), un accessorio obbligatorio - cravatte pioniere e berretti da guarnigione con asterischi. Queste cose possono essere trovate nei negozi di abbigliamento specializzati.

Se viene organizzato un anniversario per persone di un'epoca, ad esempio gli anni '60 o '90, i costumi devono essere selezionati in base alle tendenze della moda che erano presenti in quel momento.

L'età dei partecipanti alla vacanza dovrebbe essere presa in considerazione. Se hanno 60 anni e vogliono scrollarsi di dosso i vecchi tempi, è possibile acquistare abiti luminosi ed eleganti. C'è la possibilità di trovare qualcosa di interessante nei loro vecchi bidoni. Se i partecipanti alla vacanza hanno meno di 90 anni, la cosa principale qui è comodità e comfort. La festa non deve essere stancante, perché è pensata per portare emozioni positive.

Donne

Il gentil sesso può scegliere quello che vuole - e non importa quanti anni ha la donna - 45, 55, o sono i giovani di 20 anni che hanno deciso di immergersi nei giorni delle loro madri o nonne. Per esempio, l'abbigliamento dell'era sovietica non si distingueva per pretenziosità e stravaganza. Pertanto, andranno bene gonne e camicette, completi, abiti aderenti e svasati con stampe floreali. L'acconciatura era spesso voluminosa, può essere riccioli grandi o piccoli. Permanenti e bigodini erano molto popolari.

Se questa è una festa di Capodanno, allora vestiti con lurex, trucco luminoso, acconciature lussureggianti saranno molto utili.

Uomini

Per i maschi sono adatti abiti e solo pantaloni con camicie semplici. Se la festa non è troppo formale, saranno appropriati sia le magliette stampate che i jeans. Se è un'estate calda, pantaloni leggeri e camicia a maniche corte sono l'ideale. I jeans con una maglietta possono benissimo sostituirli. Ma esattamente cosa non indossare a nessuna festa è una tuta da ginnastica.

Tavola festiva

Quando decori un tavolo festivo, dovresti prestare attenzione ai tessuti. Sul tavolo devono essere presenti una tovaglia e dei tovaglioli. Saranno utili anche i mazzi in vaso. Vasi di cristallo per insalate e bicchieri di champagne erano attributi importanti della tavola festiva negli anni '70-'80. I piatti venivano spesso usati bianchi o con un motivo attorno ai bordi.

tratta

Le prelibatezze tradizionali per la maggior parte delle vacanze erano le famose insalate "Inverno" (o "Olivier"), "Aringa sotto una pelliccia", "Mimosa". Aspic o aspic con pollo e verdure era spesso un piatto obbligatorio. I piatti caldi sono i più semplici, tra cui patate in umido con carne, pollo fritto, guazzabuglio, purè di patate con una cotoletta, costolette.

Come taglio, puoi usare salsiccia affumicata, maiale bollito, pancetta. La presenza di sottaceti e pomodori in tavola è d'obbligo. In estate torna utile anche un'insalata di verdure fresche.

È richiesto anche un dessert, il più delle volte una torta con il tè. Ma puoi sostituirlo con torte con caffè.

Le bevande

Come bevande alcoliche, puoi scegliere quelle che soddisferanno gli ospiti. Ma per osservare le tendenze di quel tempo, sarebbe bene mettere in tavola lo "Champagne sovietico". Anche la limonata in bottiglie di vetro e il succo versato nei decanter dovrebbero essere presenti sul tavolo. Il frappè a base di gelato e succo era molto popolare come dessert.

Panoramica sull'intrattenimento

Molto spesso, le persone mature e anziane preferiscono comunicare a tavola, ricordare diverse occasioni, condividere le loro gioie e talvolta i problemi. Sebbene i ricordi costituiscano gran parte della festa, non dovresti immergerti in essi tutta la sera. Devi dedicare tempo alla danza e ad altri intrattenimenti mobili. Le competizioni possono essere sia divertenti che intelligenti.

Considera quale intrattenimento è appropriato.

  • "Indovina la melodia". Una gara semplice ma divertente. Se la tua casa ha un pianoforte, un sintetizzatore o una chitarra, puoi suonare una melodia. Tre giocatori competono, indovinando la canzone. Se non ci sono strumenti musicali, puoi includere un'introduzione che gli ospiti utilizzeranno per indovinare la canzone.
  • "Campo dei sogni". Un gioco molto semplice, ma amato dalle generazioni più anziane. Hai solo bisogno di preparare parole, un tamburo improvvisato e premi. Puoi divertirti.
  • Telefono rotto. Anche un gioco interessante e divertente. Il primo giocatore pensa a una parola e informa il suo vicino delle caratteristiche dell'oggetto nel suo orecchio, ma non nomina una parola. Decide da solo cosa può essere e trasferisce il nome al prossimo partecipante, che, a sua volta, trasferisce le caratteristiche dell'oggetto al giocatore successivo, e così via. Alla fine, l'ultimo giocatore dice la parola che è uscita alla fine. Di solito, il confronto con la versione originariamente concepita provoca molte risate.
  • "Indovina il film". Molte persone amano e apprezzano i vecchi film sovietici, che sono ricchi di slogan. L'obiettivo della competizione è indovinare il film o anche l'eroe che l'ha detto con la frase.
  • Se c'è voglia di muoversi, è possibile, divisi in squadre, mostrare diversi oggetti e definizioni senza parole, solo con espressioni facciali e gesti. Quale squadra ha indovinato più parole, quella ha vinto.
  • Un divertente gioco con le sedie. È ben accolto da bambini e adulti. Al centro è posto il numero delle sedie, uno in meno del numero dei partecipanti. La musica suona e tutti ballano. Quando la musica si ferma, tutti dovrebbero prendere il loro posto. Chi non ha tempo viene eliminato. E questo continua finché non rimane una sedia.

Non dimenticare il karaoke. Tutti saranno felici di eseguire le loro canzoni preferite con l'accompagnamento musicale e persino di competere in abilità.

Accompagnamento musicale

La discoteca è uno degli eventi importanti della festa. L'accompagnamento musicale viene scelto in base al tema della festa e dei suoi partecipanti.

Le persone della vecchia generazione apprezzeranno le canzoni eseguite da Alla Pugacheva, Valery Leontyev, Yuri Antonov, Sofia Rotaru. E forse ci sarà chi vorrà ascoltare le canzoni di Muslim Magomayev e Lev Leshchenko. È molto importante qui tenere conto dei gusti di tutti i presenti.

Se stai pianificando una festa nello stile degli anni '80, non puoi fare a meno di gruppi e artisti come "Modern Talking", "Bad Boys Blue", "Blue System", "Joy", Sandra, C.C. Katch. Tornando agli anni Novanta, dobbiamo includere nel nostro repertorio musicale “Hands up”, “Kar-Men”, “Technology”, “Demo”.

Se c'è un fisarmonicista, un chitarrista, un pianista tra gli ospiti, generalmente è fantastico. Anche la musica dal vivo sarà un buon intrattenimento.

Idee per la sceneggiatura

La vacanza per gli adulti si rivelerà meravigliosa e tutto passerà senza intoppi, se ripensi alla sceneggiatura, e dipenderà dal nome della vacanza, dal suo tema e dall'età degli ospiti.

Uno scenario approssimativo potrebbe assomigliare a questo:

  • incontro con gli ospiti;
  • auguri di compleanno (se è un compleanno);
  • cena di gala (parte principale);
  • discoteca;
  • calmi concorsi intellettuali e quiz;
  • continuazione della festa;
  • giochi e gare all'aperto;
  • discoteca;
  • bere il tè;
  • salutare gli ospiti.

Sulla base dei giochi, dei concorsi e dell'intrattenimento di cui sopra, puoi creare qualsiasi scenario, l'importante è alternare la festa con giochi e balli. Inoltre, puoi aggiungere elementi, a seconda dell'idea della vacanza. Se questo è "Hipsters", vale la pena fare un concorso per il miglior costume (puoi informarlo in anticipo nell'invito). Se la festa ha un orientamento musicale, sarebbe appropriato un concorso per la migliore esecuzione della tua canzone preferita.

Di seguito è riportato uno degli scenari di feste retrò di successo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa