Bagno

Arredare il bagno con il legno: regole e opzioni

Arredare il bagno con il legno: regole e opzioni
Contenuto
  1. Requisiti primari
  2. Razze adatte
  3. Come usarlo all'interno?
  4. Regole per la combinazione con altri materiali
  5. Come proteggere il legno dall'umidità?
  6. Bellissimi esempi

Il legno è un materiale naturale, colore, consistenza, il cui calore sarà sempre in voga. E se trovi difficile prendere una decisione riguardo alla decorazione dello spazio, rivolgiti ad esso, un albero di compromesso e democratico. Questa opzione renderà anche il bagno elegante e accogliente allo stesso tempo.

Requisiti primari

La scelta dei materiali è il requisito principale per la progettazione futura. La finitura del bagno non dovrebbe decollare con indicatori come un alto livello di resistenza all'umidità, coefficiente di deformazione, resistenza all'attacco fungino.

Quando tutti i parametri di base sono presi in considerazione, pensa al design. Bagno e legno sono una combinazione piuttosto originale, ma se si esagera un po', sarà pretenzioso.

Se il tuo appartamento è realizzato in uno stile radicalmente diverso, il legno caldo può sembrare estraneo al design del bagno.

Perché il legno è un'ottima scelta.

  • Dal punto di vista della compatibilità ambientale, questo materiale è semplicemente l'ideale, in ambienti umidi questo criterio è particolarmente importante. Poiché le pareti e le altre superfici sono soggette a fluttuazioni di umidità e temperatura, la compatibilità ambientale diventa un requisito importante. Il legno in tali condizioni non emetterà sostanze tossiche, cosa che non si può dire di molti altri materiali di finitura.
  • Esterno: intimità e calore sono i compagni incrollabili della finitura del legno. Infine, piastrelle e piastrelle potrebbero annoiarsi, quindi un tale cambio di arredamento è anche una comoda soluzione per chi desidera cambiamenti visivi seri.

Razze adatte

Il frassino, il rovere e l'olmo possono essere considerati le specie più ottimali per rifinire un bagno.Ma se pensi che la resistenza all'umidità debba essere migliorata, rivolgiti a bambù, sughero, merbau, cedro, larice, faggio.

Un'altra opzione piuttosto popolare è installazione di rivestimento in bagno. Questo è il materiale che ti consente di regolare visivamente il filmato e la percezione della stanza. Se decidi di disporre i pannelli verticalmente, ci sarà la sensazione di un soffitto più alto, se orizzontalmente, le pareti si "espandono" visivamente.

Non aver paura dell'albero. Oggi l'albero è ricoperto da speciali impregnazioni. Proteggono in modo affidabile il legno dalla decomposizione e dall'acqua in eccesso. E anche il vapore normale non deforma il legno.

Come usarlo all'interno?

Il parquet o la tavola vengono solitamente utilizzati come rivestimento per pavimenti. L'opzione migliore è usare parquet a tre strati... L'elaborazione multilivello del materiale lo rende durevole. E non è difficile montare una tavola del genere.

Opzioni di finitura della parete:

  • rivestimento in legno;
  • tavole impiallacciate;
  • array (o schede solide);
  • tavole incollate.

Se il principale criterio di selezione per te è la facilità di installazione (ad esempio, devi eseguire la riparazione da solo), non troverai un rivestimento migliore. È facile montarlo, anche se dovrai usare una cornice, che riduce in qualche modo le riprese del bagno.

Ottima resistenza all'umidità e al pannello incollato: più strati di legno incollati tra loro conferiscono al materiale una resistenza speciale. Ma se stai cercando l'opzione più ecologica possibile, allora questo è ovviamente un array.

È vero, il prezzo di tale riparazione sarà molto alto ed è improbabile che l'installazione venga eseguita senza il coinvolgimento di specialisti.

Molti sono abituati al fatto che la soluzione interna standard è un bagno bianco, un po 'meno spesso - grigio. Se non vuoi rinunciare ai "classici del genere", lascia il tuo colore preferito, diluendolo con elementi in legno. Letteralmente 2 inserti in legno non molto grandi trasformano lo spazio. Completalo con più elementi decorativi in ​​stile boho e creerai un'immagine fondamentalmente nuova del bagno.

Regole per la combinazione con altri materiali

La compatibilità dei due componenti interni dipende dalla specie legnosa specifica. L'illuminazione gioca un ruolo significativo e se il tuo bagno ha una finestra, anche questo viene preso in considerazione. Se usi rocce con grandi trame legnose, un design rosso o scuro può rendere la stanza più espressiva.

Se le dimensioni del bagno sono piccole o sei contrario a soluzioni così luminose, ci sono molte altre opzioni.

  • Pietra + legno. Questa combinazione è stata testata per secoli in molte combinazioni, in un'ampia varietà di interni. È fantastico se la trama contrasta, ad esempio, una superficie liscia in legno e una pietra ruvida e leggermente ruvida. Se la pietra è levigata, usa il legno strutturato con una struttura espressiva.
  • Piastrelle in ceramica + legno. Le moderne piastrelle lisce possono essere amiche del legno naturale. Se le superfici sono le stesse, questo appesantisce l'interno e, se sono così diverse, acquisisce dinamiche vantaggiose per se stesso.
  • Pannelli in vetro + legno. Il bagno in questa combinazione sembrerà più interessante e spettacolare. I pannelli di vetro accentuano la bellezza del legno e l'intero interno apparirà più elegante.

Cerca di evitare decisioni dure. Calcestruzzo, laminato può essere considerato come tale. A proposito, se vuoi rovinare l'interno, combina il materiale reale e la sua imitazione in esso: ad esempio legno e laminato.

In situazioni estremamente rare, gli inserti naturali saranno ben combinati con piastrelle simili al legno. Più spesso è eccessivo e di cattivo gusto.

Come proteggere il legno dall'umidità?

La via più facile - verniciatura. Possono essere verniciati sia legni locali che esotici. Cerca di ottenere una vernice con spiccate proprietà idrorepellenti. Il film di tale vernice non si allontanerà dalla superficie, non si spezzerà, il che prolungherà la vita del legno. Il periodo ottimale per la riverniciatura è considerato di 5-7 anni.

Altre opzioni.

  • Rivestito con olio. L'olio riempie anche gli spazi più piccoli, ma questa efficienza è oscurata da un intero elenco di svantaggi. In primo luogo, il legno si oscurerà nel tempo e, in secondo luogo, deve essere immerso regolarmente nell'olio. E il legno apparirà più scuro dopo l'impregnazione con olio.
  • Tonificante. In un certo senso, questa è anche protezione, solo che di solito viene utilizzata per imitare il colore di una pregiata specie legnosa. Si consiglia di ripetere la colorazione una volta ogni 2,5 anni.

Forse il tuo maestro ti suggerirà altre opzioni. Ma i metodi di cui sopra sono ancora i più popolari oggi.

Bellissimi esempi

  • Opzione per una casa privata. Ha un po' di stile nordico, un po' di semplicità che è attuale oggi, un desiderio per l'assenza di abbellimenti evidenti. In una stanza del genere sarà davvero caldo, piacevole, confortevole. E il rischio di lesioni è molto inferiore rispetto a un normale bagno.
  • Ascetico, ma non privo di grazia. Se per qualcuno questa opzione diventa cupa, allora per un'altra persona sembrerà l'ideale. Per chi ama la chiarezza, l'equilibrio, la mancanza di decorazioni, andrà sicuramente bene.
  • C'è noir in questo, e stati d'animo tristi e, allo stesso tempo, lo stile e la precisione del trasferimento vengono alla ribalta. Se sei stanco dei bagni che sembrano sale operatorie, dai un'occhiata più da vicino a queste soluzioni.
  • Questo bagno si trova in una casa di legno, ma l'idea, in linea di principio, può essere presa per organizzare un bagno in un appartamento. La combinazione di sfumature è molto competente. Una vasca da bagno in pietra grigia e legno ha sempre un bell'aspetto.
  • Qui una parete decorativa è rifinita con il legno. Forse i proprietari non hanno fatto una ristrutturazione completa, ma hanno solo cambiato parte dello spazio. E questo cambiamento lo ha sicuramente rianimato.
  • Uno dei classici esempi dell'introduzione del legno come materiale nel design del bagno. Si noti che lo spazio è piccolo, ma è stato molto redditizio e proporzionalmente accuratamente progettato. A proposito, invece di una vera finestra, puoi costruire una finta finestra.
  • Un esempio di bagno lussuoso in una casa privata. Questa è una vera spa a casa. Geometria di successo, selezione dei materiali, scelta dell'arredamento. Il verde è molto appropriato qui.
  • Bagno molto bello e relativamente semplice, decorato con assicelle. Non c'è nulla di superfluo qui, l'occhio riposa, l'anima gioisce. Almeno l'immagine evoca proprio tali associazioni.
  • E un'altra opzione con l'assicella, da cui respira con piacevole freschezza. Il legno è tinto qui, ma anche questa potrebbe non essere una cattiva idea.
  • Opzione leggera, pulita e accogliente. Legno bianco, piastrelle, una selezione competente di elementi che insieme formano uno spazio integrale.
  • Un'elegante vasca da bagno bianca con cemento e legno è un mondo separato in casa che ispira riposo, relax e comfort.

Se non riuscivi nemmeno a pensare al legno in bagno, forse ora è il momento per farlo. L'interno è anche un mezzo di espressione di sé, ed è anche un mondo che scegli per te stesso.

Per informazioni su come decorare a buon mercato un bagno in una casa privata, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa