Design e arredamento del bagno

Tende di plastica per il bagno: caratteristiche e varietà

Tende di plastica per il bagno: caratteristiche e varietà
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Varietà di prodotti
  3. Regole di selezione
  4. Metodo di installazione

Per fare la doccia con comodità e dopo le procedure rinfrescanti, non è necessario pulire il pavimento dall'acqua, è possibile installare tende di plastica per il bagno. Quali sono le loro caratteristiche, vantaggi e svantaggi, leggi in questo articolo.

Vantaggi e svantaggi

Le tende di plastica stanno guadagnando popolarità al giorno d'oggi perché non solo hanno un aspetto attraente, ma sono anche molto funzionali.

I loro vantaggi includono:

  • proteggere la stanza dal vapore e dagli spruzzi d'acqua, poiché non vi sono spazi vuoti;
  • facile da pulire e non richiede cure personali complesse;
  • sicuro da usare, perché non ci saranno frammenti taglienti dovuti alla rottura, a differenza del vetro;
  • non attaccarsi al corpo, a differenza delle tende in tessuto, che è comodo da usare;
  • avere un aspetto attraente, che consente di creare un ulteriore elemento decorativo nel bagno;
  • facile da installare e anche leggero;
  • non è necessario installare una cabina doccia, poiché questo design trasforma facilmente il bagno in esso.

    Tuttavia, nonostante tutta l'attrattiva delle tende di plastica, presentano anche una serie di svantaggi:

    • durata relativamente breve rispetto alle strutture in vetro;
    • rapida perdita dell'attrattiva iniziale;
    • a causa della densità della plastica sopra il bagno stesso, potrebbe essere necessario installare ulteriori sorgenti luminose;
    • fragilità del materiale, che, se maneggiato con noncuranza, porta a crepe e scheggiature.

    Varietà di prodotti

    A seconda del tipo, sono:

    • piegatura;
    • stazionario;
    • scorrevole;
    • incernierato.

    Le tende di plastica fisse per il bagno hanno un design affidabile che offre una buona protezione della stanza dall'umidità in eccesso. Se guardi, sono uno schermo di plastica che è montato sul lato della vasca nel punto in cui si trova il soffione.

    Una tale tenda in PVC non occupa l'intera lunghezza del bagno, ma solo il luogo in cui si svolge direttamente la doccia.

    Tuttavia, questo design non è molto conveniente in termini di fare il bagno, poiché interferirà costantemente.

    Le tende scorrevoli in plastica sono dotate di un meccanismo a rullo simile a quello che si trova nel sistema scorrevole dell'armadio. Questa opzione è perfetta per le stanze piccole, poiché non occupano affatto spazio.

    Tali tende sono facili da usare e molto comode, ma il meccanismo del rullo potrebbe non funzionare.

    Per le vasche da bagno che hanno una forma ovale o rotonda, un design sarebbe un'ottima soluzione. con un gran numero di valvole.

    Un'altra opzione interessante sarebbe modello di altalena... Ha un meccanismo a cerniera affidabile che consente a questo design di aprirsi come una porta. Tuttavia, un tale sistema non è molto popolare, perché è necessario uno spazio piuttosto ampio per la sua installazione e l'uso conveniente, e gli appartamenti non hanno sempre spazio extra.

    docce tende pieghevoli rappresentano il disegno "a fisarmonica", che consiste in diversi pannelli. Il numero di tali pannelli dipende dalla lunghezza del prodotto. Una volta piegato, un tale modello non occupa molto spazio e non è necessario spazio aggiuntivo nella stanza per il suo comodo utilizzo. Lo svantaggio di questo design è il suo meccanismo, che spesso si rompe rapidamente e deve essere riparato.

    Se hai un bagno grande e vuoi proteggerlo dagli schizzi, questo è Tenda in plastica a forma di L.

    Tutti questi modelli di tende sono prodotti rigidi. Tuttavia, oltre a loro, c'è anche una varietà morbida tenda di plastica... Questo design è una tenda di plastica, che è attaccata a ganci attaccati a un'asta di metallo.

    Sulla tenda stessa ci sono anelli in cui sono infilati questi ganci. Questa versione del prodotto ha molti colori diversi, il che rende abbastanza facile sceglierlo per i tuoi interni.

    Il materiale per la fabbricazione di tali tulle può essere poliestere, vinile.

    Possiamo dire che i modelli scorrevoli sono i più popolari tra gli utenti, poiché un tale design è conveniente e ha un prezzo piacevole. Il numero di valvole in tali campioni varia da 2 a 6.

    Regole di selezione

    Non è necessario impegnarsi molto per scegliere un sistema del genere. - è sufficiente prestare attenzione ai seguenti punti:

    • la dimensione;
    • qualità degli accessori;
    • produttore;
    • compatibilità ambientale;
    • componenti aggiuntivi.

    Quasi tutti i produttori offrono design di prodotti rigidi adatti ai modelli standard, quindi vale la pena conoscere le dimensioni esatte del bagno per non confondersi con la scelta. La durata e l'affidabilità dell'intera struttura dipendono dalla qualità dei raccordi, quindi dovresti prestare molta attenzione a questo punto.

      È meglio scegliere un modello in cui i rulli sono realizzati in rame.

      Anche l'azienda produttrice è molto importante, perché acquistare merci a basso prezzo da produttori sconosciuti, c'è la possibilità di ottenere un prodotto di bassa qualità che richiederà la sostituzione dopo un breve periodo di tempo. Ecco perchè è meglio scegliere marchi di fiducia. Inoltre, non vale la pena risparmiare sulla compatibilità ambientale del prodotto, poiché i modelli economici possono essere realizzati in plastica di bassa qualità e avere un odore sgradevole con sostanze chimiche, il che non è molto utile.

      Quando si acquista un determinato modello, vale la pena chiedere se sarà possibile acquistare componenti aggiuntivi, poiché a volte i meccanismi si guastano e devono essere sostituiti.

      Scegliendo una struttura in plastica per la tua vasca da bagno, vale la pena scegliere il suo design per l'interno generale della stanza in modo che la tenda non risalti sullo sfondo dell'intera stanza.

      Metodo di installazione

      Prima di installare la struttura, dovresti leggere tu stesso le istruzioni allegate al modello e solo allora procedere con l'installazione.

      Per l'installazione saranno necessari i seguenti strumenti:

      • Cacciavite;
      • tasselli e viti;
      • livello;
      • viti autofilettanti.

        La prima fase può essere considerata un lavoro preparatorio. Per cominciare, la tenda stessa viene rimossa dalla confezione e il kit stesso deve contenere:

        • anta, a seconda del modello - 3 o 6;
        • elementi verticali del telaio del telaio;
        • elementi orizzontali del telaio del telaio;
        • profili laterali;
        • tele di plastica.

          Per prima cosa è necessario assemblare il telaio, e per questo è necessario collegare l'elemento laterale con quello orizzontale e fissarlo con viti autofilettanti.

          Successivamente, un foglio di plastica viene inserito in una parte di questo telaio. Successivamente, è necessario ripetere la stessa operazione sull'altro lato, dopodiché viene installato anche il profilo verticale. Tutti i giunti devono essere accuratamente controllati, da questo dipenderà l'affidabilità dell'intera struttura.

          La seconda fase è l'installazione del profilo di installazione... Il profilo stesso viene preso direttamente e applicato alle pareti nei siti di installazione. Con un pennarello, devi segnare ogni foro per gli elementi di fissaggio e prendere appunti alla base, dopodiché puoi procedere alla perforazione dei fori. Prima di fare segni, vale la pena controllare con la livella la posizione corretta del profilo per impostarlo nella posizione richiesta.

          Se le pareti del tuo bagno sono piastrellate con piastrelle di ceramica, prima devi rimuovere le piastrelle dal punto in cui avverrà la perforazione. La profondità dei fori deve corrispondere alla lunghezza dei tasselli.

          Fase tre: installazione del prodotto. Il telaio della tenda viene fissato nel profilo di installazione e successivamente le aree adiacenti alle pareti vengono trattate con un sigillante. Quindi è possibile installare il sistema assemblato e fissarlo utilizzando il profilo di installazione. Il sigillante deve essere lasciato asciugare e quindi deve essere installata la struttura scorrevole. Inoltre, la pellicola protettiva viene rimossa dalla tenda, il che non ha permesso di graffiare la plastica.

          Dopo l'installazione, è necessario verificare la tenuta della struttura e, per questo, l'acqua deve essere diretta ai giunti per vedere se fuoriesce attraverso di essi. Se noti la presenza di umidità in alcuni punti, sigillarli di nuovo.

          Durante l'autoinstallazione, è necessario prestare attenzione alle seguenti sfumature:

          • forza di fissaggio;
          • sigillatura;
          • momento dell'installazione.

          L'affidabilità e la resistenza del fissaggio dipendono direttamente dal materiale delle pareti, nonché dalla qualità della loro finitura.

          Anche considerando il fatto che le tende in plastica hanno un peso volumetrico ridotto, possono danneggiare la finitura.

          Nel caso in cui tutto sia decorato con lastre di cartongesso, prima di installare il prodotto, è necessario rinforzare il muro e applicare l'elemento incassato.

          Poiché una tenuta affidabile e buona può essere solo su una superficie piana, vale la pena controllare l'installazione del telaio con un livello per evitare problemi con una protezione aggiuntiva in futuro.

          Quando si esegue una sigillatura di scarsa qualità, possono formarsi macchie sui giunti di pannelli e profili, che possono successivamente portare alla formazione di muffe. Ecco perchè vale la pena monitorare il momento in cui l'umidità entra in questi luoghi e monitorare la qualità e l'integrità delle guarnizioni, che sono state installate dal produttore del prodotto.

          È meglio installare le tende prima di finire il lavoro, altrimenti il ​​profilo di installazione sembrerà antiestetico e attirerà l'attenzione. Pertanto, dovresti pensare in anticipo al momento in cui vuoi utilizzare le tende per il bagno per evitare conseguenze indesiderate.

          Nel prossimo video imparerai come installare tende da bagno in plastica economiche.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa