Stivali di feltro

Stivali di feltro fatti a mano

Stivali di feltro fatti a mano
Contenuto
  1. Vantaggi
  2. Tipi e modelli
  3. Qual è la differenza tra stivali di feltro fatti in casa e stivali di fabbrica?
  4. Come scegliere? Come consegnare?
  5. Quanti sono?
  6. Belle immagini

Tradizionalmente, gli stivali di feltro sono considerati uno dei simboli della Russia. Il che non sorprende, perché sono entrati in uso nell'VIII secolo. Inizialmente, gli stivali di feltro avevano una cucitura, cioè la suola era cucita su un gambale basso. E solo nel XIIIV gli stivali di feltro iniziarono a essere realizzati senza cuciture. I primi stivali di feltro sono stati realizzati a mano, le loro abilità sono passate di generazione in generazione e sono state tenute segrete.

Vantaggi

In Russia, gli stivali di feltro erano considerati un articolo di lusso ed erano costosi.

Considera perché le scarpe in feltro sono state popolari per diverse centinaia di anni e ora sono tornate di moda:

  1. Uno dei motivi principali è la compatibilità ambientale che è rilevante nel 21° secolo. Gli stivali sono realizzati al 100% in lana di pecora, utilizzando acqua, sapone e le mani di Mstera. Se gli stivali di feltro hanno un tradizionale colore grigio, allora possiamo dire con sicurezza che anche la tintura non è stata utilizzata nella loro fabbricazione.
  2. Le scarpe di lana infeltrita sono molto calde. Mantiene i piedi caldi nelle gelate più intense. Valenki sono le uniche calzature in cui puoi stare al caldo, stando in un posto senza muoverti. Questa caratteristica è ben nota alle madri dei bambini e sempre più spesso preferiscono non stivali realizzati con materiali a membrana, ma stivali in feltro collaudati nel tempo.
  3. Un'altra caratteristica della lana naturale è che non fa caldo. In Russia, gli stivali di feltro venivano indossati anche in estate, e ora questa proprietà degli stivali di feltro li rende calzature eccellenti per una residenza estiva o una casa di campagna durante il riscaldamento.
  4. Gli stivali sono molto morbidi e comodi, leggeri, non irritano i piedi. Indossarli è semplice e piacevole.

Gli stivali in inverno sono originali.E se sono di design e realizzati dalle mani di un esperto feltraio, non rimarrai senza attenzione.

Tipi e modelli

Valenki sono sia per donna, uomo e bambino. E se il modello classico di stivali di feltro non ha differenze, le opere dei moderni artigiani ripetono il contorno della gamba in modo molto più accurato.

Valenki non sono solo scarpe, ma anche un bellissimo souvenir, un portachiavi o una calamita da frigo. Certo, una cosa del genere ha una dimensione molto piccola, ma è piuttosto aggraziata e piena del calore delle mani del maestro.

Secondo il dizionario esplicativo, assolutamente tutte le scarpe di feltro sono stivali di feltro. Al momento, la gamma di calzature in feltro fatte a mano è molto ampia. Proviamo a capire questa varietà.

- Stivali di feltro arrotolato intero senza suola sono un modello classico. Sono ancora usati come ciabatte da casa e fuori città per passeggiate nella neve pulita e soffice.

- Oggi in condizioni urbane è molto più rilevante stivali in feltro con suola in gomma senza tacco. Consente agli stivali di feltro di rimanere asciutti e puliti più a lungo. Questo tipo di suola viene utilizzato per i modelli da donna, uomo e bambino.

- Tra gli stivali in feltro firmati, si può distinguere un altro tipo di suola - tacchi alti o tacchi a spillo... Questi sono graziosi stivali o stivaletti fatti di feltro di una trama insolita.

Valenki differisce anche per l'altezza del bootleg:

- L'opzione che ci è venuta dall'antica Russia sono stivali di feltro alti e dritti senza chiusure.

- Stivaletti in feltro a metà polpaccio, che sono molto popolari ora tra bambini e adulti.

- Pantofole in feltro molto corte, che coprono leggermente la caviglia.

Valenki per tipo di fissaggio:

- Stivali senza chiusura con gambale largo. Sono più comuni tra le scarpe di feltro fatte a mano.

- Stivali con cerniera laterale. Spesso i modelli per bambini e donne vengono eseguiti in questo modo. Questo rende gli stivali di feltro più aderenti e più facili da indossare.

- Stivali stringati in feltro con linguetta. Sono una delle scoperte creative dei designer feltristi di questa stagione.

Anche l'arredamento degli stivali di feltro è molto ricco e vario. Sotto il nome "stivali in feltro firmati" puoi trovare sia scarpe completamente fatte a mano che stivali in feltro fabbricati in fabbrica e decorati a mano da artigiani.

Gli stivali di feltro con immagini di lana sembrano vantaggiosi. Gatti e ciuffolotti sono i soggetti più amati dalle modelle. Ma gli stivali da uomo e da bambino sono decorati con eroi di cartoni popolari.

Sono rilevanti anche gli ornamenti nazionali russi basati sugli scialli Pavloposad, sulla pittura Gzhel e Khokhloma. Gli artigiani enfatizzano lo stile folk degli stivali di feltro con l'aiuto di disegni applicati con vernici su una base di feltro.

Valenki con soggetti astratti, al contrario, si discostano dallo stile folk russo e sono perfetti per creare un'immagine boho. I designer mostrano tutta la loro abilità, creando tele di lana infeltrita uniche.

Possiamo vedere stivali di feltro firmati sia nei classici colori grigi di lana di pecora non tinta, sia stivali di feltro bianchi o neri, che sono entrati in uso da tempo. Ma le moderne tecnologie non si fermano e ora i designer danno ai loro prodotti di lana qualsiasi colore. Gli stivali di feltro di complessi colori profondi sembrano eleganti e moderni.

Gli stivali solidi e casual sono decorati con fibbie e cinturini in vera pelle. Un accento così laconico sembra alla moda e fresco.

I Valenki sono decorati con tutti i tipi di applicazioni fatte di strass, perline, perle e pizzi. Questi modelli sono apprezzati dalle spose in inverno.

Un altro elemento dell'arredamento degli stivali di feltro sono i fiori, le foglie e le farfalle voluminosi fatti di lana infeltrita.

Forse l'arredamento più stravagante degli stivali di feltro sono le balze, i polsini in feltro e i bordi irregolari delle scarpe. I designer rompono la consueta forma del gambale, trasformando così le scarpe in un oggetto d'arte per le fashioniste più audaci.

Qual è la differenza tra stivali di feltro fatti in casa e stivali di fabbrica?

Gli stivali di feltro fatti da sé sono realizzati in lana a fibra lunga, per cui sono molto più caldi e morbidi degli stivali di fabbrica. Gli artigiani Faltmaker si prendono cura dei loro clienti e spesso sigillano anche la parte inferiore dello stivale in feltro. E, naturalmente, gli stivali di feltro fatti a mano si distinguono per un design luminoso e creativo, inoltre, tu stesso puoi prendere parte al suo sviluppo se ordini gli stivali dal maestro individualmente.

Esternamente e al tatto, gli stivali di feltro fatti da sé possono anche essere distinti dagli stivali di fabbrica. Sono più sfocati e meno lisci. Si distinguono per la presenza di grandi villi nella trama del panno infeltrito. Anche gli stivali in feltro fatti a mano sono molto morbidi e molto meno elastici: se arrotoli lo stivale di uno stivale in feltro, non assumerà la sua forma originale.

Come scegliere? Come consegnare?

Gli stivali in feltro aumentano di larghezza e diminuiscono in lunghezza durante l'usura, quindi si consiglia di scegliere scarpe in feltro di una taglia più grande. Quando si scelgono stivali di feltro per un bambino, lo stock consigliato è di 1-1,5 cm.

Se hai rivolto la tua attenzione a stivali di feltro senza suola in gomma, potresti notare che entrambi gli stivali sono su una gamba. Non ci sono errori qui. Dopo il primo dito, gli stivali prenderanno la forma della tua gamba e diventeranno rispettivamente destra e sinistra.

Quanti sono?

Il costo degli stivali di feltro fatti a mano è piuttosto alto. Ciò è dovuto, in primo luogo, all'alto costo della lana e al fatto che un paio di stivali richiedono molte materie prime. E in secondo luogo, con grandi costi di manodopera del maestro. La fascia di prezzo è molto ampia. Il prezzo finale dipende dalla taglia degli stivali, dall'esperienza e dalla bravura del progettista.

Belle immagini

Consideriamo quali immagini possono essere create con stivali di feltro fatti a mano utilizzando sia i modelli fatti a mano più popolari che gli stivali di feltro firmati da Diana Nagornaya.

Gli stivali tagliati discreti saranno appropriati in una casa di campagna. Daranno al tuo weekend un comfort e un calore speciali. Un tale modello si adatterà facilmente allo stile casual e starà benissimo con pantaloni morbidi e un maglione dai toni correlati.

L'immagine di una bellezza russa di una vecchia fiaba è ora molto popolare nei servizi fotografici invernali. Valenki lo completa perfettamente, enfatizzando il sapore del villaggio popolare. Sono perfettamente combinati con lo scialle Pavloposad e il cappotto di montone.

Stivali di feltro bianco con un ornamento di fiocchi di neve in combinazione con abiti di colore chiaro e un cappello di pelliccia creano un'immagine delicata della fanciulla di neve.

Gli stivali grigi in feltro sono perfettamente combinati con un corto e voluminoso cappotto di montone realizzato in pelliccia naturale. Flirty nastri neri con fiocchi completano il look femminile.

Stivali color zafferano con lacci alla caviglia ultra fashion completano la giacca oversize in feltro e i pantaloni casual grigi. Questo kit luminoso è perfetto per le passeggiate in città.

Gli stivali di feltro di design con tacchi alti si distinguono per una trama insolita e un complesso colore marrone. La punta della scarpa è ricoperta da un inserto in pelle in tinta. Una gonna corta a pieghe e un gilet aderente in feltro in un colore audace sono abbinati a stivali in feltro per un look giocoso e sexy.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa