Stivali di feltro

Valenki - tendenze moda

Valenki - tendenze moda

La moda tende a tornare. Così, gli stivali in feltro di recente, che non sono più percepiti come scarpe da villaggio, stanno vivendo un revival. Oggi è una tendenza alla moda richiesta tra le donne moderne.

Storia di origine

Il prototipo di questa calzatura in feltro di lana infeltrita erano i pima, che erano indossati dai nomadi eurasiatici millecinquecento anni fa. Nell'antica Russia, gli stivali di feltro apparvero durante il periodo dell'Orda d'oro: furono portati dai mongoli e dai turchi.

Fino al XIX secolo, queste erano scarpe di persone eccezionalmente benestanti, e quindi di solito c'era solo un paio per tutta la famiglia, che veniva usato a turno. Va notato che lo stesso zar Pietro I amava indossare stivali di feltro.Il diciannovesimo secolo fu il momento della distribuzione di massa di questi prodotti. È interessante notare che all'inizio del 20 ° secolo, un paio di stivali di fabbrica poteva essere acquistato per soli due rubli, ma durante il periodo rivoluzionario il loro costo è aumentato in modo significativo (fino a circa 15 rubli).

I principali centri dell'industria dell'infeltrimento si trovavano nelle province di Yaroslavl e Kostroma, Tver e Nizhny Novgorod. A proposito, a Yaroslavl ora, come prima, allevano una speciale razza di pecore Romanov, si distingue per la sua spessa lana calda e cammina molto bene.

Nella città di Vyshny Volochek c'è un museo che racconta la storia degli stivali russi in feltro, qui puoi vedere i primi modelli domestici di queste scarpe, uno stivale di feltro dello zar (due metri di altezza), una carda e altri interessanti mostre.

Valenki sono le calzature più pratiche e comode per un vero inverno russo. Inoltre, la lana di pecora è famosa per le sue proprietà medicinali: fornisce un leggero massaggio del piede, migliora la circolazione sanguigna. Il suo principale vantaggio è la sua capacità di mantenersi al caldo anche in caso di forti gelate.

Gli stivali di feltro moderni sono un argomento interessante per gli sviluppi del design e anche gli specialisti della moda stranieri sono impegnati in questo. Oggi queste scarpe non sono più associate a design rozzi e colori cupi. La proprietà di tenere al caldo è combinata con successo con l'eleganza, un esempio di cui sono gli stivali in feltro finlandesi Kuoma.

Visualizzazioni

Ci sono vari tipi di queste scarpe. Stivali classici in feltro - questi sono modelli semplici, senza ornamenti decorativi. Lasciano molto spazio all'immaginazione creativa per decorare il prodotto a proprio piacimento.

Stivali di feltro d'autore - cose decorate con ricami, strass, trecce decorative. Ad esempio, i modelli di Vyacheslav Zaitsev sono molto popolari in un ambiente bohémien. Gli stivali in feltro firmati possono essere realizzati su ordinazione, e quindi il prodotto sarà davvero esclusivo.

Stivali-stivali con un design sportivo allacciato - perfetto per passeggiate invernali e gite all'aria aperta. I lacci consentono di fissare saldamente le scarpe al piede.

Burki - versione maschile di stivali in feltro: il fondo in pelle di tali scarpe è combinato con un top in feltro bianco.

Stivali in feltro per la casa - modelli speciali per l'indoor, un'alternativa più comoda ai calzini caldi, alle pantofole in tessuto e alle lavagne in gomma. Una cosa del genere sarà un regalo meraviglioso per bambini e adulti, ad esempio per Capodanno o Natale.

Stivali di feltro souvenir - deliziosi prodotti in miniatura con un'ampia varietà di decorazioni, che vengono acquistati come souvenir.

Stivali da sposa acquistato appositamente per gli sposini. Sono decorati con ricami tipici della celebrazione, pizzi delicati, ecc. I modelli abbinati progettati per gli sposi si completano a vicenda.

Anche le opzioni abbinate per una madre con una figlia piccola sembrano carine. Questo stile si chiama Look familiare molto popolare oggi.

Modelle

Oggi esistono tre tipi di stivali di feltro:

  • Prodotti classici interamente in lana (rotti).
  • Varianti con suola in gomma o poliuretano.
  • Modelli realizzati in panno di lana, ma con isolamento: imbottitura, bicicletta o pelliccia, nonché una suola cucita. Tali prodotti torneranno utili per il disgelo.

Gli stivali di feltro finlandesi sono popolari. Questi modelli sono dotati di suola isolante in poliuretano che impedisce lo scivolamento sul ghiaccio. La parte superiore di tali modelli è trattata con un composto speciale che impedisce l'adesione di sporco e polvere e la parte interna ha una pila di alta qualità.

Gli stivali di feltro alla moda per la stagione 2016-2017 sono abbondantemente decorati con strass e frange, ricami e dipinti, oltre ad altri dettagli spettacolari.

I Valenki oggi vengono prodotti sia in una forma tradizionale con suola piatta che in una più intricata, ad esempio con tacco, plateau, zeppa. I designer offrono anche eleganti stivali a spillo che creeranno un look femminile anche in caso di forte gelo. Tuttavia, i prodotti su un tacco stabile più ampio o su una zeppa sono più pratici e stabili.

Lo stivale può essere lungo o corto, largo o stretto. Inoltre, la parte superiore può essere stretta con lacci, zip o velcro, fissata con un elastico.

La suola in poliuretano degli stivali in feltro (soprattutto spesso sui modelli con tacco) non si consuma e non scivola. Di norma, è a coste: rimuove l'acqua. È preferibile scegliere opzioni con suole spesse, che proteggeranno in modo più affidabile la lana dallo sporco.

Vari produttori in un ambiente competitivo equipaggiano i loro stivali di feltro con vari elementi utili:

  • Solette estraibili, anche goffrate.
  • Contrafforte imbottito.
  • Polsini in maglia per tenere fuori neve e vento.
  • Incollaggio aggiuntivo delle cuciture.
  • Elementi riflettenti per la sicurezza al buio e in caso di maltempo.

Di cosa sono fatti?

Inizialmente, gli stivali di feltro erano realizzati esclusivamente a mano con lana di pecora, con versioni bianche di razza mongola, grigie di pecore caucasiche e dell'Asia centrale.Tuttavia, c'erano campioni isolati dalla lana di capre e cani.

Si noti che la tecnologia di produzione, in linea di principio, non è cambiata nel corso di diversi secoli. Questo processo non è difficile, ma richiede forza fisica e pazienza. La lana tosata deve essere accuratamente lavata e pulita dalle impurità. Quindi viene pesato e si forma la proporzione richiesta di materie prime "autunnali" e "primaverili": è questa che determina il colore e la morbidezza delle scarpe finite. Successivamente la lana viene inviata alle macchine, dove viene sciolta e mescolata fino ad ottenere una massa omogenea. Per un giorno, la materia prima viene stagionata, e poi passa al laboratorio successivo dove da essa vengono formati i prodotti finiti.

Oggi gli stivali in feltro d'élite sono realizzati in lana di cammello, è molto più leggera della lana di pecora, ma altrettanto calda e resistente. Inoltre, i designer inseriscono frammenti di pelle, feltro, raso e pizzo in normali stivali di feltro. Queste scarpe sono spesso adornate con dettagli in pelliccia come pon pon maliziosi.

Colore e stampa

Oggi gli stivali di feltro sono prodotti non solo nei tradizionali colori sobri. Ogni fashionista può trovare un colore secondo i suoi gusti.

L'inverno è il momento per farti piacere con toni accattivanti che rallegreranno tutti intorno a te. Gli stilisti offrono opzioni per viola, lampone, arancione, blu brillante, menta. Ovviamente ci sono ancora i classici bianco e nero.

Gli stivali di tonalità metalliche e modelli sfumati con una transizione dai colori chiari a quelli saturi, inoltre decorati con ricami, sembrano originali. Sono richieste opzioni grigio fumo con eleganti ornamenti sulla parte superiore.

Nella stagione invernale del 2017, lo stile folcloristico è di tendenza: ricamo e pittura nel tradizionale modo popolare russo (fiori e bacche). Queste scarpe sono un meraviglioso mezzo di espressione di sé. Anche i motivi etnici del nord sembrano interessanti.

Marchi e fabbriche

Marchio finlandese Kuoma produce stivali in feltro leggeri con eccellenti proprietà idrorepellenti e una suola resistente. Questi modelli si distinguono per i colori vivaci, adatti per l'uso quotidiano e per il guardaroba aziendale. A differenza delle controparti in feltro, possono essere lavati in lavatrice senza pregiudicare il loro aspetto.

I designer britannici di stivali in feltro si concentrano principalmente sull'ambiente giovanile e sono caratterizzati dalla direzione dell'"urban chic". Queste sono opzioni con ricami accattivanti e stampe originali. ma Marchio Keddo offre stivali di feltro in uno stile classico dai colori calmi.

Gli stivali in feltro eleganti ed eleganti sono prodotti da Bottaio (Slovenia). Molti modelli sono decorati con graziose perforazioni e ricami. Molte opzioni con tomaia in tessuto trapuntato.

Il produttore nazionale di stivali di feltro è rappresentato da un gran numero di fabbriche. Uno dei leader è Fabbrica di Yaroslavl per la produzione di calzature in feltro. L'azienda propone sia prodotti tradizionali che stivali in feltro con suole in gomma e poliuretano, con varie tipologie di finiture. Inoltre, l'assortimento comprende pantofole in feltro per la casa. Vengono prodotti anche souvenir, anche su misura, con il logo dell'organizzazione del cliente.

Fabbrica "Kalyaev" cuce stivali di feltro con punte e tacchi di diverse lunghezze. La gamma di modelli, decorazioni e colori colpisce per la loro varietà.

Tra gli altri produttori russi, chiameremo le società Tofa, Kotofey, Zebra.

Come scegliere quello giusto?

Quando si scelgono gli stivali di feltro, tenere conto del metodo di produzione. Prendi l'artigianato rigorosamente in base alla tua taglia. I modelli fatti a macchina, di regola, si restringono, quindi le loro dimensioni dovrebbero essere più grandi di due unità (acquista versioni con suole in gomma solo una taglia più grande).

Le scarpe non devono essere troppo rigide - altrimenti ti sentirai a disagio a camminare. Ma anche uno stivale di feltro molto morbido è segno di materie prime non riempite, non manterrà la sua forma. Prova a spremere il prodotto: una buona lana è leggermente elastica.

Attenzione anche all'odore: se è sgradevole, il pelo è mal lavato.Questo odore non scomparirà nel tempo. Il tessuto in feltro di alta qualità è uniforme, senza grumi e ispessimenti. Si prega di notare che anche l'interno degli stivali dovrebbe essere liscio; un buco potrebbe gradualmente apparire in punti sottili.

Come prendersi cura?

Con la cura adeguata, queste scarpe possono durare per almeno 7 anni.

  1. Venendo dalla strada, scrollati di dosso immediatamente la neve dagli stivali in modo che non si sciolga su di essi. E in caso di pioggia, è meglio preferire stivali di gomma o indossare speciali galosce sugli stivali di feltro (ora ci sono opzioni trasparenti che non influiscono sull'aspetto attraente).
  2. Ricorda che gli stivali non devono mai essere lavati. In effetti, una tela grezza si deformerà necessariamente e perderà il suo aspetto presentabile. Quando è necessario pulire lo sporco - utilizzare una spazzola con setole naturali, come ultima risorsa - un panno leggermente umido.
  3. È anche inaccettabile asciugare stivali di feltro bagnati su una batteria o un riscaldatore. Dopo questa procedura, la lana si indurirà. Valenki si asciugherà perfettamente anche a temperatura ambiente.
  4. Queste scarpe devono essere conservate con cura poiché la lana naturale è un'esca per le tarme. Metti gli stivali di feltro in un sacchetto di plastica, senza dimenticare di mettere lì una pillola repellente per insetti. Controllare periodicamente le condizioni del prodotto.

Quanti sono?

Il prezzo dei normali stivali di feltro, realizzati a macchina con una finitura di fabbrica, è abbastanza abbordabile rispetto al costo della pelletteria invernale. Di norma, non supera i duemila rubli, è determinato dalla lunghezza del gambale e dal materiale della suola. I prodotti fatti a mano dell'autore ti costeranno sicuramente di più: il prezzo può essere di diverse decine di migliaia. Lo stesso vale per i modelli realizzati in lana di cammello d'élite.

Con cosa indossare?

I Valenki sono un meraviglioso capo del guardaroba invernale per una fashionista moderna. Vanno bene con cappotti di montone e cappotti corti di montone (soprattutto se le tue scarpe hanno un tacco o una zeppa). Tuttavia, è inappropriato indossarli con pellicce lunghe fino al pavimento e cappotti in stile classico. Le opzioni flat run stanno benissimo con i piumini corti.

Il resto dei vestiti, di regola, può essere qualsiasi cosa. Evita solo le gonne lunghe e gli abiti troppo formali.

Un'eccellente aggiunta agli stivali sono i jeans attillati e un caldo maglione oversize. Inoltre, queste scarpe stanno bene con leggings e una tunica lavorata a maglia, un pullover, un dolcevita, un elegante gilet di pelliccia. Si prega di notare che i pantaloni sono solitamente infilati negli stivali di feltro.

È perfettamente accettabile combinare queste scarpe con una gonna (lunghezza mini o midi) e una camicetta civettuola. Inoltre, i prodotti con gambale alto sono adatti per una gonna corta e gli stivali corti sono adatti per abiti di media lunghezza.

Il tuo vestito in maglia preferito apparirà sotto una nuova luce in combinazione con questa scarpa distintiva.

Valenki sarà completato con successo da qualche altro accessorio nello stile popolare russo, ad esempio uno scialle lanuginoso come sciarpa.

Look alla moda

  • Look autunnale glamour.

  • Stivali di feltro alla moda con collant leggeri: sembra elegante, ma ti senti caldo e accogliente in un vestito del genere.
  • Modello molto originale di stivali in feltro. Il denim completerà il look e darà un accento luminoso.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa