Lumache domestiche

Qual è il modo migliore per fare il bagno ad Achatina?

Qual è il modo migliore per fare il bagno ad Achatina?
Contenuto
  1. L'acqua nella vita di una lumaca
  2. Regole di balneazione
  3. Quale dovrebbe essere la vasca da bagno
  4. Procedure di igiene dopo il bagno

Per molto tempo, uno degli animali domestici esotici più popolari, che, tra l'altro, non sorprenderà nessuno, sono le lumache. La maggiore richiesta è per le grandi lumache africane Achatina fulica, che nel nostro Paese non sopravviveranno in natura.

La lumaca Achatina è un mollusco terrestre gasteropode tropicale che, se tenuto in casa, necessita di cure e cure adeguate, compresa la balneazione.

L'acqua nella vita di una lumaca

Per una lumaca, come per qualsiasi altra creatura vivente, l'acqua è di grande importanza: è vitale per una vita confortevole. Esistono diversi modi in cui il gasteropode può ottenere la quantità d'acqua richiesta: dal cibo, dal suolo e mediante procedure idriche.

Per quanto riguarda i prodotti alimentari per un animale, devi essere estremamente attento nella loro scelta. Dopotutto, alcuni di loro, ad esempio un cetriolo, così amato dalle lumache, li riempie con la giusta quantità d'acqua, mentre altri, al contrario, possono provocare la disidratazione del corpo.

È imperativo fare il bagno alle lumache Achatina, perché come abitante dei tropici, adora il caldo e l'elevata umidità. Parleremo più avanti di tutti i dettagli.

Regole di balneazione

Ci sono alcune regole per fare il bagno a una lumaca, che devono essere rispettate per non danneggiare il mollusco.

Quando si fa il bagno ad Achatina, è necessario osservare i seguenti requisiti.

  • Prestare attenzione prima alla temperatura dell'acqua. Dovrebbe essere bollito e caldo, ma per niente caldo: questo può danneggiare il guscio dell'animale.
  • Il liquido deve essere filtrato.Questa necessità è dovuta al fatto che l'acqua del rubinetto contiene una grande quantità di cloro e vari metalli che possono influire negativamente sul benessere del mollusco e sulle condizioni del suo guscio, che può iniziare a esfoliare e persino ricoprirsi di vesciche e crepe .
  • Per capire se Achatina è a suo agio nell'acqua, è necessario osservare il suo comportamento. Se l'animale si nasconde in una conchiglia, qualcosa è andato storto.
  • L'animale non dovrebbe essere autorizzato a tuffarsi, perché può facilmente soffocare.
  • Non tenere la lumaca sotto un forte getto d'acqua, è spiacevole per lei.
  • Gli esperti sconsigliano di bagnare il gasteropode sotto il rubinetto.

Le piccole lumache sono completamente indifese, devono essere lavate con particolare attenzione e attenzione. Ricorda, l'organo respiratorio dell'animale non si trova sulla testa, ma sotto il guscio, sul lato.

Per la lumaca è sufficiente fare il bagno una volta alla settimana. Certo, se è molto sporca o le piace nuotare, puoi farlo più spesso, l'importante è seguire le raccomandazioni fornite sopra.

Achatina ha spesso problemi di conchiglia come desquamazione e placca. Per prevenire tali problemi, devi fare il bagno al tuo animale domestico.

Gli esperti affermano che se le procedure idriche vengono eseguite in acqua pulita e filtrata, la cui temperatura è accettabile e confortevole per l'animale, queste malattie possono essere evitate.

Quale dovrebbe essere la vasca da bagno

Oltre alle regole della balneazione, che devono essere seguite, il serbatoio è di grande importanza, la cui scelta e acquisto sono molto responsabili. La dimensione e il volume di un tale bagno dipendono dalle preferenze della stessa Achatina. Se le procedure dell'acqua non le danno piacere e finiscono abbastanza velocemente, puoi comprare un contenitore poco profondo. Se la lumaca è un amante dell'acqua, acquista un'ampia "piscina" in cui il mollusco può dispiegarsi liberamente, tuttavia assicurati che sia poco profonda.

Immediatamente dopo l'acquisto e prima di eseguire le procedure idriche, è indispensabile lavare e disinfettare bene il contenitore per uccidere tutti i microbi che possono vivere sulle pareti.

Si consiglia di lavarlo dopo ogni bagno, per il quale utilizzare acqua bollente - è sufficiente versarlo sul serbatoio.

Procedure di igiene dopo il bagno

Dopo il bagno, è consigliabile prendersi cura del lavandino dell'animale. Con un panno morbido o una spugna, asciuga delicatamente la "casa" del gasteropode in modo che non rimangano gocce.

In modo che il guscio non si stacchi, olio speciale di oliva o zucca può essere acquistato presso il tuo negozio di animali o farmacia veterinaria. Contengono la quantità necessaria di vitamine, minerali e grassi, che hanno un effetto positivo se usati.

Usando un batuffolo di cotone o un tampone, una piccola quantità dell'olio selezionato viene applicata sulla superficie del lavandino.

L'uso di questi oli renderà il guscio della lumaca Achatina bello e sano.

Puoi imparare come fare il bagno alle lumache Achatina guardando il video qui sotto.

2 commenti
Miroslava 12.10.2020 04:51

Molte grazie.

Molte grazie!

Moda

la bellezza

Casa