Lumache domestiche

Cosa e come nutrire le lumache Achatina a casa?

Cosa e come nutrire le lumache Achatina a casa?
Contenuto
  1. Cosa puoi dare?
  2. Cibi proibiti
  3. Regole alimentari
  4. Bisogno di acqua
  5. Nutrire le vongole piccole

Le lumache Achatina sono animali esotici che si distinguono non solo per il loro aspetto insolito, ma anche per il loro eccellente appetito. Affinché Achatina si senta bene, si sviluppi pienamente e non abbia problemi di salute, il suo menu dovrebbe essere vario ed equilibrato. Considera quali alimenti possono e non possono essere somministrati a tali animali domestici e come sviluppare correttamente la loro dieta.

Cosa puoi dare?

Gli achatina sono considerati onnivori senza requisiti speciali per il cibo. In natura, assorbono volentieri sia il cibo vegetale fresco che i detriti vegetali in decomposizione. Tuttavia, quando si compila una dieta per Achatina, non ci si dovrebbe concentrare esclusivamente sugli alimenti vegetali. Per il normale sviluppo di questi grandi molluschi, oltre alla fibra, sono necessari ulteriori utili e sostanze nutritive: calcio e proteine.

Le lumache hanno bisogno di fibre per mantenere energia e vitalità. In condizioni naturali, le fonti di fibre sono alla base della dieta Achatina. Il calcio è necessario per costruire un guscio forte e durevole. Con la sua carenza, i molluschi diventano vulnerabili e il loro guscio si svilupperà irregolare, deformato, soggetto a danni.

Achatina ha bisogno di proteine ​​per la piena crescita. È stato notato che l'alimentazione regolare delle lumache con prodotti proteici attiva il processo del loro sviluppo fisico.

Il rapporto tra fonti di fibre e fonti di calcio e proteine ​​nella dieta della lumaca dovrebbe essere di circa 70: 30.

Pertanto, più della metà del volume giornaliero totale di cibo per l'alimentazione della lumaca dovrebbe provenire da alimenti di origine vegetale.

Elenco degli alimenti vegetali consigliati per l'alimentazione di Achatina:

  • frutta e verdura fresca: zucchine, peperoni, broccoli e cavoli alla pechinese, mais, piselli, zucca, carote, cetrioli, topinambur, pomodori, zucca, barbabietole crude e bollite, mele, pesche, meloni, pere, prugne;
  • erbe aromatiche fresche: prezzemolo, aneto, sedano, lattuga, spinaci, rucola, foglie di tarassaco, prateria, trifoglio, piantaggine, cime di barbabietola e carota;
  • frutti di bosco (occasionalmente): fragole, ciliegie, ciliegie, lamponi, uva spina dolce, ribes dolce.

Non è consigliabile nutrire gli animali domestici con alimenti vegetali molto acidi. Ad esempio, se vuoi davvero trattare una lumaca kiwi, dovresti scegliere i frutti delle varietà più dolci. Si divertono a mangiare questi crostacei e altri frutti tropicali, ad esempio avocado maturi (ma non troppo maturi!), mango.

Alcuni cibi vegetali devono essere scottati prima di essere serviti. Cavolo bianco, foglie di ortica sono soggette a scottatura obbligatoria. Devi nutrire solo frutta e verdura pulite, verdure ben lavate. Non alimentare l'Achatina con prodotti sporchi o scaduti.

    Considera un elenco di fonti di calcio consigliate per l'alimentazione di Achatina:

    • pollo in polvere o gusci d'uovo di quaglia;
    • guscio di seppia - macinato o intero;
    • roccia conchiglia;
    • farina di ossa.

    Alcuni Achatin consumano volentieri la ricotta, tuttavia, dovrebbe essere data ai crostacei di tanto in tanto, in piccole porzioni. I gusci macinati o la seppia vengono aggiunti al cibo principale delle lumache come condimento superiore. Affinché un animale domestico esotico abbia sempre accesso a una fonte di calcio, puoi mettere un pezzo di gesso vicino alla casa di Achatina. Inoltre, il gesso può essere utilizzato anche come condimento superiore macinandolo in polvere.

    Fonti proteiche consigliate per l'alimentazione dei crostacei:

    • dafnia;
    • crostacei gammarus;
    • vari tipi di funghi commestibili (champignon, porcini, chiodini);
    • fagioli.

    Daphnia e Gammarus sono i principali tipi di mangime secco per pesci d'acquario, che possono essere somministrati anche alle lumache Achatina. Per ricostituire il fabbisogno di proteine ​​animali dei molluschi, è sufficiente aggiungere 1 cucchiaino di daphnia o gammarus macinato secco al loro alimento principale 2 volte a settimana.

    Con grande piacere i crostacei esotici consumano prodotti che sono fonti di proteine ​​vegetali. Questi includono vari cereali (farina d'avena, orzo perlato, riso), semi di piante (semi di zucca, semi di sesamo, semi di lino). Tuttavia, i proprietari esperti di lumache Achatina non raccomandano di somministrare troppo spesso integratori proteici ai loro animali domestici. Un consumo eccessivo di alimenti proteici può causare gonfiore, aumento della produzione di muco e persino la morte dei crostacei.

    Cibi proibiti

    Nonostante il fatto che queste incredibili creature siano considerate onnivori, non tutti i prodotti sono adatti per nutrirli. Quindi, alcuni tipi di cibo sono scarsamente assorbiti dal corpo dei molluschi (o non assorbiti affatto), altri causano indigestione e altri possono persino provocare la morte di una lumaca.

    Alimenti vietati nella dieta Achatina:

    • prodotti da forno e pasticceria, qualsiasi prodotto da forno (pane, panini, bagel, cracker);
    • pasta, tagliatelle;
    • dolci;
    • carni affumicate;
    • frutta e verdura ad alto contenuto di acido;
    • piatti in salamoia;
    • qualsiasi piatto con salse, ketchup, maionese.

    È severamente vietato somministrare prodotti contenenti sale a crostacei esotici. Per queste creature, la salinità è mortale. Il sale corrode il delicato corpo della lumaca, causandole un'incredibile sofferenza. Nella dieta non sono ammessi crostacei e cibi piccanti. Questi includono ravanelli, aglio e cipolle.Sono vietate anche le patate crude acerbe contenenti una grande quantità di solanina, un composto tossico che può causare gravi avvelenamenti e la morte del mollusco. Con grande cura, è consentito dare ad Achatina solo patate bollite mature e quindi in quantità strettamente limitate.

    Non somministrare Achatina e prodotti contenenti conservanti, stabilizzanti, esaltatori di sapidità, aromi e altri additivi chimici.

    Tale cibo può causare l'avvelenamento delle lumache africane. Quando si compone la dieta dei molluschi, è necessario concentrarsi su ciò che mangiano nel loro habitat naturale. Naturalmente, in natura, la lumaca africana non è in grado di mangiare cibi affumicati, salati, piccanti, in salamoia contenenti spezie e condimenti.

    Regole alimentari

    Nonostante il loro eccellente appetito, la sana Achatina non ha bisogno di pasti frequenti. Il programma di alimentazione ottimale per i crostacei adulti è di 3-4 pasti a settimana. Considerando che durante il giorno gli Achatin sono per lo più dormienti, dovrebbero essere nutriti nel tardo pomeriggio. Con l'inizio del crepuscolo, l'attività di queste creature aumenta, la sera si svegliano e iniziano a cercare cibo.

    Quando si prepara il cibo per animali domestici, è necessario assicurarsi che il piatto sia a temperatura ambiente e non sia freddo o caldo.

    Dopo il pasto, gli animali dovrebbero essere rimossi. Eventuali avanzi vengono solitamente rimossi dalla gabbia al mattino quando i molluschi ben nutriti si addormentano.

    I proprietari esperti di Achatina scoraggiano fortemente l'alimentazione dei loro animali domestici con prodotti stantii, scaduti, viziati, in decomposizione e ammuffiti. Nonostante il fatto che nel loro habitat naturale, queste lumache mangiano spesso detriti vegetali in decomposizione e in decomposizione, non dovrebbero essere forniti di tali prodotti a casa. Ciò è dovuto al fatto che l'apparato digerente dei molluschi domestici è poco adattato a tale dieta.

    Bisogno di acqua

    Queste creature esotiche sentono il bisogno non solo di cibo di qualità, ma anche di acqua potabile pulita. Senza accesso a una fonte d'acqua, la lumaca morirà rapidamente. Il corpo dei molluschi ha bisogno di acqua per la normale termoregolazione, la produzione di muco e il funzionamento ottimale dei sistemi vitali. Per mantenere un livello confortevole di umidità dell'aria, è necessario installare un contenitore piatto e largo con acqua nel terrario e spruzzare regolarmente il terreno e le pareti della vasca. Mentre si muovono all'interno del recinto, le lumache consumano acqua secondo necessità.

    È importante notare che deve essere utilizzata solo acqua filtrata, in bottiglia o bollita. Non è consentito dare alle lumache acqua di rubinetto, sporca e minerale. Il contenitore con il liquido dovrebbe essere abbastanza largo, ma in nessun caso alto. In un contenitore con i bordi alti, il mollusco può soffocare.

    Alcuni Achatin, oltre all'acqua, bevono il latte con piacere. Se la lumaca è interessata a questa bevanda, dovresti trattarla periodicamente in piccole quantità. Tuttavia, va tenuto presente che il latte non è in grado di compensare la necessità del mollusco di acqua potabile pulita.

    Nutrire le vongole piccole

    L'Achatina neonata nei primi giorni dopo la nascita non richiede alcun alimento o alimenti complementari. All'inizio della vita, per accumulare forza e svilupparsi, hanno abbastanza cibo sotto forma di frammenti di guscio dalle loro uova. Dopo alcuni giorni, i bambini adulti possono già essere nutriti con lo stesso cibo che mangiano gli adulti. Tuttavia, per una migliore assimilazione, i prodotti alimentari per la piccola Achatina devono essere accuratamente tritati con un coltello.

    Non è consigliabile utilizzare un frullatore che trasforma il cibo in una massa di purea. Una volta in una sostanza sciolta, la piccola Achatina può soffocare.

    All'inizio dell'abitudine della piccola Achatina a una dieta per adulti, dovrebbero essere usati cibi vegetali. Quindi, all'inizio, è consentito nutrire i bambini con foglie di lattuga tritate finemente, precedentemente arrotolate in un guscio d'uovo macinato o in polvere di gesso. Quando le piccole lumache si abituano un po' a questa dieta, altri tipi di cibo possono essere introdotti nella loro dieta, ad esempio mele grattugiate, carote, cetrioli, zucca.

    Affinché i bambini formino un bellissimo guscio della forma corretta, è necessario aggiungere utili integratori di calcio al loro cibo. Con una carenza di calcio, il guscio di Achatina si sviluppa molto fragile, soggetto a danni. Anche la piccola Achatina ha bisogno di integratori vitaminici. Questa esigenza è parzialmente compensata da verdure fresche, erbe aromatiche e frutta. Tuttavia, per il miglior sviluppo dei bambini, è consigliabile aggiungere speciali complessi vitaminici alla loro dieta.

    Il fabbisogno proteico dei molluschi in crescita può essere compensato con l'alimentazione sotto forma di dafnie essiccate o gammarus. Nel tempo, altre fonti di proteine ​​dovrebbero apparire nella dieta dei bambini: funghi, legumi. A circa tre settimane di età, i molluschi in crescita sono già in grado di consumare lo stesso cibo degli adulti. In questa fase della vita, è già possibile comporre senza paura la loro dieta da frutta, verdura, cereali, funghi, erbe ed erbe consentiti.

    Abituando gradualmente la piccola Achatina a una dieta per adulti, è necessario monitorare la sua diversità. I proprietari esperti di queste creature esotiche affermano che un menu monotono può influenzare seriamente le preferenze alimentari di Achatina in futuro. Per questo motivo è importante evitare che le lumache si abituino a determinati tipi di alimenti. Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alla dieta della piccola Achatina, nata in inverno. In questo periodo dell'anno, la scelta di verdure, frutta ed erbe aromatiche è estremamente limitata. Allo stesso tempo, frutta e verdura acquistate in negozio non sono sempre in grado di soddisfare il fabbisogno di lumache in crescita per fibre e vitamine.

    Gli esperti consigliano di basare la dieta delle piccole lumache su fonti proteiche e cereali. Anche le verdure fresche, facili da coltivare sul davanzale della finestra, saranno un'ottima opzione alimentare.

    Le osservazioni mostrano che la coltivazione di Achatina assorbe volentieri foglie tritate di lattuga giovane, prezzemolo tritato e aneto.

    Prima di nutrire i bambini Akhatin con frutta e verdura acquistate in negozio, è necessario sbucciare accuratamente i frutti dalla pelle. È noto per contenere la più alta quantità di nitrati e pesticidi nocivi che possono influire negativamente sul benessere dei piccoli crostacei.

    Le miscele di verdure surgelate sono adatte per l'alimentazione dei bambini. Tali miscele di solito includono legumi (piselli, fagiolini), mais, cavolfiori, broccoli. Prima di servire, assicurati che la temperatura del mangime sia a livello della stanza. È impossibile dare cibi freddi o non congelati ad Achatina. È necessario nutrire gli individui in crescita ogni giorno. Nelle prime settimane di vita, le lumache esotiche crescono molto rapidamente e consumano una grande quantità di energia per il loro sviluppo. Compensare i costi energetici della piccola Achatina consentirà una dieta adeguatamente composta, equilibrata e varia.

    Si consiglia di cambiare il cibo nell'abitazione dell'Achatina in crescita ogni 4-5 ore. Con l'elevata umidità nel terrario, i detriti alimentari iniziano a decomporsi rapidamente, il che può causare un'epidemia di infezione batterica tra i giovani animali. Dovresti anche fare in modo che la piccola Achatina abbia sempre libero accesso all'acqua pulita. Inoltre, non dimenticare di spruzzare regolarmente il terreno e le pareti dell'abitazione, dove viene tenuta la generazione più giovane di animali esotici.

        Prendersi cura della qualità e della varietà della dieta di Achatina sia piccola che adulta, il loro proprietario può essere sicuro che i suoi animali domestici si svilupperanno e cresceranno completamente senza problemi di salute.

        Come preparare rapidamente e facilmente il cibo per Achatina, imparerai dal video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa