Lumache domestiche

Tutto sulle lumache Achatina: caratteristiche, specie, coltivazione e curiosità

Tutto sulle lumache Achatina: caratteristiche, specie, coltivazione e curiosità
Contenuto
  1. Descrizione
  2. diffusione
  3. varietà
  4. Dovresti iniziare?
  5. Come determinare l'età?
  6. Come faccio a sapere il genere?
  7. In cosa differiscono dall'arkhahatin?
  8. Condizioni di detenzione e cura
  9. Alimentazione
  10. Riproduzione
  11. Termine di paragone
  12. Possibili difficoltà
  13. Informazioni insolite
  14. Panoramica delle recensioni

Ospiti esotici per la Russia - Le lumache Achatina non si trovano in natura nel clima del Nord Europa, ma diventano animali domestici meravigliosi. Sono silenziosi, ipoallergenici e trascorrono la maggior parte del loro tempo in un contenitore designato. Le lumache domestiche africane giganti sono economiche da allevare e facili da allevare. Aspetto spettacolare, leggerezza, capacità di riconoscere il proprietario: questi sono solo una piccola parte dei motivi per cui gli achatin diventano veri animali domestici.

Descrizione

Le lumache Achatina sono grandi molluschi dalle dimensioni impressionanti. Nel loro ambiente naturale, vivono ai tropici, principalmente nei paesi dell'Africa orientale e meridionale: Tanzania, Mozambico, Kenya, Somalia. Si trovano anche nel sud-est asiatico - in Thailandia, sull'isola di Kalimantan. Questa enorme lumaca di terra cresce un guscio lungo 5-10 cm, ci sono individui di dimensioni fino a 20 cm.

Le dimensioni della lumaca più grande del mondo - apparteneva anche al genere Achatina - sono ancora più impressionanti. Insieme alla suola, l'Achatina Fulica ha raggiunto una lunghezza di 39,3 cm e il suo guscio è cresciuto fino a 27,3 cm Il peso dell'individuo gigante era di 900 grammi. Ma gli allevatori per hobby spesso vedono individui molto più piccoli.

La conchiglia di Achatina ha una forma appuntita; un mollusco adulto ha 8-9 spire al suo interno. Le lumache crescono per tutta la vita, ma dopo aver deposto le uova, questo processo rallenta in modo significativo.La conchiglia può avere vari colori con caratteristiche striature rosso-brune, gialle, sfumature verdastre.

diffusione

Inizialmente, i giganti Achatin vivevano in Africa, e c'è una teoria secondo cui sono venuti lì da altri continenti. Entro la fine del 19° secolo, le lumache furono prese dagli umani al di fuori del loro habitat originale. Così gli Achatin apparvero in India e sull'isola di Mauritius. Nel XX secolo, la diffusione continuò: erano abitati dallo Sri Lanka, dalla Thailandia e da altre regioni dell'Asia. Durante la seconda guerra mondiale, spettacolari molluschi giganti entrarono negli Stati Uniti e si moltiplicarono rapidamente nel clima delle isole Hawaii e della California, che era per loro confortevole.

Entro la metà del 20 ° secolo, gli Achatina furono scoperti in Nuova Guinea e Tahiti. Inoltre, la diffusione ha colpito le isole del Mar dei Caraibi. Questi molluschi sono stati in grado di adattarsi facilmente a nuovi biotopi grazie alla loro elevata invasività.

In molti paesi del mondo, sono oggi riconosciuti come un parassita in grado di distruggere i terreni agricoli.

varietà

Il genere della lumaca africana gigante Achatina ha molte varietà adattate per essere tenute in casa. In totale, ce ne sono più di 60 in natura. E in Russia e nei paesi europei, i dilettanti contengono più spesso i seguenti tipi di molluschi.

  • Akhatina Fulika. A casa cresce fino a 17 cm, il guscio ha la forma di un cono, attorcigliato, il corpo ha un colore marrone chiaro o beige, ci sono varietà nere. Il guscio ha un tono bruno-rossastro, le strisce appaiono gradualmente sulla sua superficie, l'ombra è sfocata. La lumaca è onnivora, di facile manutenzione, vive fino a 8 anni.
  • Achatina reticolata. La lumaca di Zanzibar ha un insolito guscio ondulato, che raggiunge una lunghezza di 18 cm, il colore del guscio è bianco o marrone, sulla superficie sono presenti punti e strisce assiali. La lumaca è piuttosto curiosa, senza pretese nel cibo ed è attiva tutto il giorno. Vive in cattività fino a 6 anni. Le varietà Albino sono particolarmente apprezzate.
  • Achatina Immacolata. Originario della Tanzania, simile alla fulica, con una bella conchiglia rigogliosa, colore simile alla buccia di un'anguria. Cresce fino a 12 cm, ha un colore beige-marrone o sabbia, apice in tono.
  • Limone Achatina. Una rara varietà di Zanzibar, dalla pianta color crema e dal guscio giallo limone, cresce fino a 6 cm, si differenzia dai fratelli per l'appartenenza ai vivipari, si riproduce dai 7 mesi, due volte l'anno porta 25 piccoli.
  • Tigre o Achatina comune. Varietà dalla caratteristica colorazione a conchiglia striata. Il più grande, in natura, cresce fino a 33 cm, in un acquario - fino a 25 cm Il guscio è a forma di botte, colore dal limone al rosso intenso, strisce marrone-nero, a contrasto. Ci sono individui con un corpo nero, marrone, bianco.

Dovresti iniziare?

Queste bellissime lumache di terra sono in grado di diversificare il tempo libero dei loro proprietari e allo stesso tempo sono prive degli svantaggi di altri animali domestici. Con loro non è necessario camminare sotto la pioggia e la neve, soffrire di allergie, dedicare tempo e fatica alla selezione dei mangimi. Tutto ciò di cui hai bisogno, dal contenitore alla biancheria da letto, è economico e raramente devi rifornire le scorte.

Le lumache sono vegetariane senza bisogno di cibo costoso o difficile da trovare. Inoltre, il segreto secreto dalla suola durante il movimento - la mucina, si distingue per le proprietà curative delle ferite, aumenta la capacità dei tessuti di rigenerarsi. È ampiamente usato in cosmetologia e le procedure domestiche non sono in alcun modo inferiori a quelle del salone in termini di efficienza.

Inoltre, avere in casa un animale esotico è di moda e per nulla gravoso.

Come determinare l'età?

A casa, le lumache Achatina possono vivere da 5 a 10 anni. Il detentore del record è considerato un rappresentante della specie fulica che ha vissuto per 35 anni. In natura, questi termini possono essere anche più lunghi.Ma come determinare l'età dell'individuo acquisito, per capire se si tratta di un adulto o di un giovane? Oltre all'acquisto di animali domestici molto piccoli, la cui data di nascita è nota con certezza, nessuno darà garanzie nella risoluzione di questo problema.

Ma ci sono segni con cui puoi capire indirettamente l'età approssimativa dell'animale.

  1. Dipendenza da un certo tipo di cibo. Le giovani lumache preferiscono erbe e verdure fresche. L'Achatina adulta preferisce il cibo leggermente marcio o che ha iniziato a deteriorarsi.
  2. Colore della conchiglia. Si ritiene che acquisisca una tinta verdastra con l'età. Ma un tale segno può essere associato alle caratteristiche della dieta.
  3. Il numero di giri di shell. Una lumaca adulta di 8-9 anni ha un guscio con 6-9 protuberanze che formano una spirale.
  4. La capacità di formare muratura. Appare in individui di almeno 25 settimane. Puoi notare le uova emergenti attraverso lo spiracolo situato nel guscio.
  5. Sviluppo dell'organo genitale. Si sviluppa entro 25 settimane sul collo, sembra una neoplasia sporgente.

La dimensione del guscio non dovrebbe essere considerata come il criterio principale per determinare l'età. Il fatto è che dopo aver deposto le uova, i molluschi interrompono completamente la loro crescita o la rallentano molto.

Inoltre, le dimensioni compatte rimarranno per tutta la vita se la lumaca viveva in condizioni anguste.

Come faccio a sapere il genere?

Le lumache Achatina, come molti altri molluschi giganti, sono ermafroditi con caratteristiche sessuali insite sia nei maschi che nelle femmine. Il ruolo femminile è solitamente assunto da un individuo più grande, quindi la riproduzione avrà successo se un fratello più piccolo e più giovane viene piantato nell'ulitario. Se tenuti da soli, gli Achatina sono in grado di autofecondarsi.

Non sorprenderti se una lumaca che vive senza un partner presenta una volta ai suoi proprietari la prole.

In cosa differiscono dall'arkhahatin?

Le lumache Achatina e Archahatina sono molluschi africani appartenenti a due generi della stessa famiglia Achatinidae. Le principali differenze tra l'una e l'altra sono:

  1. Forma dell'apice. La punta arrotondata della conchiglia è caratteristica delle archahatine, nelle achatine è più appuntita.
  2. Fine delle gambe. Arkhahatina ha un caratteristico solco su di esso e la forma di questo processo è a forma di V.
  3. Caratteristiche della struttura del corpo morbido. Se la zampa del mollusco è morbida, liscia al tatto e ha una caratteristica divisione in grandi segmenti, questa è Achatina. Archachatina ha una suola a maglia più fine, con una pelle ruvida e dura.
  4. Comportamento. Gli Achatina sono molto più attivi, agili e curiosi. Gli Arkhahatin sono lenti, molto più timorosi dei loro fratelli.
  5. Riproduzione. Raramente ci sono più di 20 uova in una covata di arkhahatina. Sono pronte per la deposizione a 1-1,5 anni, mentre Achatina da 6 mesi entra nella pubertà.

Dati questi punti, è possibile distinguere con successo una specie di lumaca da un'altra. Ma il contenuto congiunto di rappresentanti di diversi generi non è raccomandato a causa del possibile cannibalismo.

Condizioni di detenzione e cura

    Gli achatina sono molluschi giganti senza pretese che hanno bisogno di creare un ambiente confortevole per loro. Per vivere, viene assegnato loro un acquario, un terrario o un contenitore con un fondo ampio e un volume di almeno 15-20 litri. È assolutamente necessario un coperchio, file di fori di ventilazione sono realizzate nella custodia da un lato nella parte inferiore, dall'altro - al centro del contenitore.

    Le lumache di terra hanno bisogno di lettiera sotto forma di muschio, un substrato di cocco che trattiene bene l'umidità. L'irrigazione e l'umidificazione del terreno vengono effettuate quotidianamente, ma con moderazione. Sabbia, foglie cadute possono essere mescolate al substrato di cocco. La pulizia di escrementi, residui di cibo è necessaria ogni giorno. Il lavaggio del terreno viene effettuato settimanalmente, la pulizia generale è necessaria una volta al trimestre. L'illuminazione può essere naturale, la retroilluminazione non è necessaria.

    È importante osservare il regime di temperatura ottimale - da +24 a +28 gradi. Con una diminuzione delle temperature atmosferiche, i molluschi si indeboliscono, vanno in letargo. Per svegliarli è sufficiente aumentare la temperatura e l'umidità nel loro habitat.

    Alimentazione

    Gli achatina sono onnivori, ma preferiscono una dieta vegetariana. I giovani preferiscono verdure fresche, frutti vegetali forti. Mangiano bene cetrioli freschi, zucchine, zucca, puoi dare loro cavoli freschi, carote, pomodori. Questi molluschi trattano favorevolmente le bacche: puoi offrire loro lamponi, anguria, fragole, frutti dolci (banane, mele). Per non abituare l'Achatina a una dieta monotona, vale la pena aggiungere periodicamente nuovi prodotti alla loro dieta.

    Le verdure fresche sono utili per le lumache: foglie di quercia, betulla, dente di leone. Sono accuratamente lavati e tagliati in anticipo. Per nutrire le piccole lumache, le verdure e la frutta vengono tritate usando una grattugia. Per la formazione del guscio sono necessarie medicazioni minerali a base di gesso, seppia, roccia di conchiglia e gusci d'uovo. Per la crescita, le proteine ​​animali e vegetali sono necessarie con moderazione: tale cibo viene somministrato non più di 3 volte a settimana.

    La frequenza di alimentazione di una lumaca adulta è a giorni alterni. I giovani animali in crescita attiva vengono nutriti 1-2 volte al giorno. L'acquario ha bisogno di un contenitore d'acqua per bere e fare il bagno.

    Riproduzione

    L'allevamento di Achatina in cattività è possibile sia in presenza di più individui che in un unico allevamento. Sono ermafroditi dalla nascita, le piccole lumache sono pronte per la fecondazione entro i 6 mesi, ma in tenera età producono solo sperma. Quando due individui della stessa taglia si accoppiano, entrambi i partecipanti al processo possono essere fecondati. Se un'Achatina è chiaramente più grande dell'altra, sarà l'individuo massiccio che porterà le uova, poiché il processo stesso della gravidanza richiede alti costi energetici.

    La prontezza di Achatina all'accoppiamento è evidenziata dalla comparsa di un piccolo tubercolo bianco sul lato destro del collo. A seconda del ruolo dell'individuo, può ritrarsi o trasformarsi in un organo genitale maschile, sporgente in avanti. L'accoppiamento stretto non è raccomandato.

    La coppia selezionata viene collocata in un contenitore separato, lasciata sola. Per due ore si svolge un rito matrimoniale, accompagnato da uno stretto contatto fisico. Dopo l'accoppiamento, la lumaca, che agisce come una femmina, non ha bisogno di rifecondazione per un massimo di 2 anni - tanto è la fornitura di sperma maschile.

    Termine di paragone

    Quando si maneggia Achatina, è sufficiente osservare i requisiti minimi di igiene e fare attenzione. È inaccettabile prendere una lumaca con le mani sporche, i palmi sudati. Sulla superficie della pelle non dovrebbero esserci cosmetici, sia curativi che decorativi. È necessario escludere il contatto dell'animale con sale, detergenti chimici.

    Raccogliere correttamente una vongola gigante dovrebbe essere così:

    • lavarsi accuratamente le mani, lasciandole leggermente umide;
    • immergere la mano in un contenitore o acquario, con il palmo rivolto verso l'alto, davanti al viso dell'animale;
    • aspetta che la lumaca strisci nel luogo che le è stato offerto;
    • sollevare con l'altra mano tenendo il guscio.

    Se Achatina è sulla parete o sul coperchio dell'acquario, non dovresti usare la forza per staccarla. È sufficiente inumidire la superficie della suola e del bicchiere con acqua, quindi sollevare leggermente il corpo dell'animale dal basso. La lumaca si sposterà facilmente nel palmo della tua mano. È necessario escludere il sollevamento del mollusco da parte del guscio per evitare la sua deformazione, danneggiamento. Non spaventare il mollusco con suoni forti o movimenti improvvisi.

    Prestare attenzione quando si trasferisce l'animale nella vasca o nel contenitore. Appoggiando delicatamente la mano con il dorso della mano a terra o sul letto, è necessario attendere che la suola del mollusco scenda dal palmo della mano. Dopodiché, è imperativo chiudere l'ulitarium.

    La comunicazione con Achatina dovrebbe essere sempre programmata per le ore serali, quando la lumaca è naturalmente attiva. Al primo contatto, molto probabilmente osa solo guardare fuori dal suo rifugio sotto il lavandino. Inoltre, dopo aver imparato, l'animale esplorerà attivamente il territorio, lasciando sulla sua strada un lubrificante speciale: la mucina. Puoi stabilire un contatto tattile accarezzando leggermente la pelle della lumaca. Ma il guscio non dovrebbe essere toccato inutilmente: è piuttosto fragile.

    Dopo aver giocato e comunicato, dovresti assolutamente lavarti accuratamente le mani - nonostante la comprovata utilità della mucina, la suola con cui viene trasferita potrebbe avere microrganismi sulla superficie che non sono sicuri per l'uomo.

    Possibili difficoltà

    La maggior parte delle stranezze nel comportamento dell'animale potrebbe avere una spiegazione ragionevole. Quindi, in natura, durante il giorno, le lumache possono seppellirsi nel terreno per mantenere un livello confortevole di umidità sul corpo. Pur sistemandosi in un nuovo posto, gli Achatin preferiranno anche stare in un luogo protetto dalla luce e dai pericoli.

    Violazione della temperatura

      Ospiti tropicali - lumache, non tollerano il calore eccessivo. L'aumento della temperatura nel loro rifugio sopra i +28 gradi costringerà il mollusco a nascondersi dove è umido e fresco. Questo è un comportamento normale, corretto spostando il contenitore in una stanza più comoda. Quando la temperatura scende a +23 gradi e sotto, è possibile l'effetto opposto: dal freddo le lumache salgono il più in alto possibile o si seppelliscono anche nel terreno, mantenendosi al caldo.

      Siccità in acquario

      A casa, con una mancanza di umidità, la lumaca Achatina ripete il comportamento delle sue controparti selvatiche. Semplicemente va in letargo o trascorre la maggior parte della giornata in un terreno umido. Un igrometro aiuterà a controllare i tassi di evaporazione dell'umidità. Inoltre, è indispensabile posizionare correttamente e accuratamente i fori di ventilazione e inumidire regolarmente la lettiera.

      La luce solare diretta diretta all'acquario o la vicinanza di dispositivi di riscaldamento può portare alla morte della lumaca. L'essiccazione accelerata del suolo può portare a un'intensa disidratazione, che è dannosa per i crostacei.

      Periodo murario

      I cambiamenti nel comportamento di Achatina sono spesso associati alla preparazione per la deposizione delle uova. Alla volta, lasciano nel terreno circa 200 palline del diametro di un grosso pisello. Dal momento dell'accoppiamento alla fase di deposizione occorrono circa 2 settimane, poi il manto termina. Le uova sepolte nel terreno rimangono in un terreno umido fino a quando non si schiudono nuove lumache. La produttività della specie è di circa il 40%, il resto degli embrioni è vuoto.

      I neonati preferiscono trascorrere del tempo nello strato superficiale umido della lettiera. Qui acquisiscono forza, proteggono il loro fragile guscio dall'influenza distruttiva dei raggi diretti del sole.

      Selezione sbagliata del menu

      Il rifiuto di mangiare può essere dovuto al fatto che alla lumaca semplicemente non piacciono cibi specifici. Un'opzione sicura è di solito la purea per bambini senza sale e zucchero, latte, lattuga, banane, cetrioli.

      Sonno costante

      Il sonno diurno è la norma per le lumache giganti, il tempo della loro attività cade nelle ore notturne. Se l'animale preferisce riposare sulle pareti o sul soffitto del contenitore dopo aver mangiato, questa è considerata la norma. Allo stesso tempo, una porzione di cibo viene lasciata per loro durante la notte, gli animali domestici sani possono facilmente far fronte alla sua distruzione. La sonnolenza unita al rifiuto di mangiare può essere un segno di malattia.

      Eventuali problemi nel contenuto di Achatina sono spesso associati a errori di cura o selezione errata del menu. Dopo aver studiato meglio il comportamento dell'animale, puoi immediatamente determinare se la lumaca è cattiva o si sente davvero male.

      Informazioni insolite

      È difficile classificare l'Achatina come un animale domestico classico. Tuttavia, ha i suoi vantaggi, nonché abitudini e caratteristiche insolite di cui il proprietario dovrebbe essere a conoscenza. Tra le informazioni più insolite su queste lumache ci sono le seguenti.

      • La capacità di ibernare. Il periodo di ritiro volontario dura fino a 6 mesi. La ragione principale di ciò è la diminuzione della temperatura ambiente a +8 gradi e al di sotto. La bocca del guscio durante questo periodo è chiusa da un lembo mucoso.
      • Capacità di canto. In ogni caso, questo è ciò che gli allevatori chiamano i suoni prodotti da Achatina. In effetti, assomigliano a qualcosa tra un fischio e uno squittio.
      • Pericolo mortale da sale e zucchero. Per Achatina, queste sostanze nella loro forma pura sono davvero veleno.
      • Idoneità alimentare. Nei paesi sudafricani, le lumache Achatina vengono mangiate e apprezzate per il loro alto contenuto proteico e la mancanza di grassi.
      • Talenti sportivi. In Gran Bretagna vengono organizzate gare su strada per Achatina e raccolgono un pubblico considerevole, offrendo ai proprietari la possibilità di ricompense materiali. È vero, non dimenticare che allo stesso tempo tali lumache sono riconosciute come le più lente del pianeta. Ma nella ricerca di un cetriolo fresco, non hanno eguali.
      • La capacità di muoversi anche su una lametta. La sostanza mucosa prodotta dalla sogliola, la mucina, permette di eseguire tali trucchi senza rischiare la vita.
      • Miopia. Il raggio visivo degli oggetti in Achatina è di soli 3 cm, ma distingue bene tra luce e ombra.
      • Assorbimento d'acqua speciale. A causa delle peculiarità del clima, i molluschi tropicali sono abituati ad estrarre l'acqua dall'aria, assorbendola letteralmente con il loro corpo.
      • Sordità. Achatina usa il tocco come principale fonte di informazioni sul mondo esterno. Non hanno udito, i molluschi sono completamente sordi.
      • Il naso è verso l'esterno. I tentacoli di Achatina sono il suo olfatto, un analogo del naso. Ma la mucosa non è dentro, ma fuori. La sensibilità è piuttosto alta: la lumaca odora gli odori a 2 metri di distanza.
      • Elevata intelligenza. Per la vongola, ovviamente. Akhatina riconosce il proprietario, ricorda la posizione degli oggetti, è in grado di riflettere sulla situazione, prendere decisioni.
      • Resistenza e forza. Sul suo guscio, una lumaca può sollevare un carico pari a 10 volte il proprio peso corporeo.
      • La presenza di 20.000 denti. In effetti, il mollusco non mastica, ma raschia il cibo - ecco perché può essere offerto pietre minerali per costruire un guscio. La loro lumaca si macina facilmente in breve tempo.
      • Dimensioni giganti. A casa, una lumaca di terra cresce un guscio lungo fino a 20 cm. Gli individui più grandi si trovano in natura. È noto che la più grande Achatina raggiungeva i 35 cm di lunghezza e pesava più di 2 kg.
      • Incredibile fertilità. Durante la sua vita, 1 adulto può trovare la felicità di essere genitori fino a 4.000.000.000 di volte, ovvero il numero di uova che lascia in media nelle sue grinfie.

      Naturalmente, questi sono lontani da tutti i fatti su Achatina. Ma anche una lista di 15 punti aiuta a capire quanto siano uniche queste creature e quanti segreti possano ancora svelare ai loro proprietari.

      Panoramica delle recensioni

      I proprietari di lumache Achatina sono abbastanza disposti a condividere informazioni sui loro animali domestici. La maggior parte delle recensioni sembra molto ottimista e ti consente di apprezzare tutti i vantaggi di tali animali domestici. È interessante che molte persone diventino proprietari di animali così insoliti per caso. E solo allora, dopo essersi finalmente innamorati di creature insolite e molto facili da curare, iniziano ad allevarle intenzionalmente.

      Non senza complicazioni. I proprietari non addestrati di Achatina esotica nelle prime settimane di vita con un animale domestico affrontano molte difficoltà. Ad esempio, mantenere un certo livello di umidità in un substrato e sceglierlo spesso sembra troppo difficile. I nuovi proprietari non conoscono i divieti di sale e spezie, stanno cercando di offrire cibo per lumache generosamente condito con vari additivi.

      Particolarmente spesso menzionato è il piacere che gli Achatin evocano nelle persone che li circondano. Amici e parenti che vengono in visita sono garantiti per essere impegnati per diverse ore solo a contemplare l'animale domestico. La nascita della prole può essere una grande sorpresa per i proprietari: l'ermafroditismo congenito e la capacità di autofecondarsi possono dare risultati inaspettati anche con una prolungata permanenza solitaria di Achatina. Se trascuri la muratura, c'è il rischio di diventare il proprietario di diverse dozzine di Achatina contemporaneamente.

      Per ulteriori informazioni su Achatina, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa