Cura del corpo

Quando dovresti lavarti i denti e quante volte al giorno?

Quando dovresti lavarti i denti e quante volte al giorno?
Contenuto
  1. Quando è meglio pulire: al mattino o alla sera?
  2. Frequenza di lavarsi i denti
  3. Cos'altro deve essere considerato?

Tutti sanno che i denti dovrebbero essere lavati due volte al giorno: al mattino, subito dopo il risveglio e la sera. E la questione se pulirli prima o dopo i pasti è diventata un argomento di intenso dibattito tra nutrizionisti e dentisti. Negli anni precedenti, i dentisti hanno insistito sul fatto che questa procedura igienica dovesse essere eseguita dopo la colazione, ma recentemente ci sono stati seri dubbi al riguardo - molti esperti sostengono che la pulizia della cavità orale dovrebbe essere eseguita a stomaco vuoto. Entrambi hanno avanzato argomenti pesanti a favore del loro punto di vista.

Quando è meglio pulire: al mattino o alla sera?

Fin dalla prima infanzia, tutti sanno che i denti dovrebbero essere lavati al mattino e alla sera. E se il tempo della procedura igienica serale non causa domande, le controversie intorno al mattino non si placano. Lavarsi i denti prima o dopo i pasti? Entrambe le teorie hanno i loro pro e contro. Diversi fatti parlano a favore delle procedure igieniche prima di colazione. Durante il sonno notturno, la saliva viene secreta nella cavità orale meno che durante il giorno. Pertanto, durante la notte in bocca, il livello di acidità aumenta notevolmente e i microrganismi patogeni si accumulano e si moltiplicano attivamente in questo ambiente. Se una persona fa colazione con i denti sporchi, tutti questi batteri entreranno nell'esofago e da lì nello stomaco e nell'intestino. Solitamente al mattino le sensazioni in bocca non sono delle più piacevoli. Non sorprende che tutti abbiano il desiderio di rinfrescarsi la bocca prima di mangiare. La maggior parte dei dentifrici e delle polveri contengono sali di fluoro: questo elemento protegge lo smalto dei denti dall'azione della frutta e di alcuni altri acidi presenti negli alimenti.Se ti lavi i denti prima di colazione, saranno già protetti dagli effetti distruttivi di fattori esterni avversi.

Ci sono altri argomenti a favore del lavarsi i denti dopo colazione. Dopo aver mangiato, le particelle di cibo rimangono negli spazi interdentali. Se non vengono rimossi immediatamente, marciranno. Ciò provoca lo sviluppo della carie e provoca anche l'alitosi. Per proteggere i denti dalle malattie, è consigliabile lavarli dopo aver mangiato. Se fai colazione subito dopo esserti lavato i denti, il cibo spesso sembra poco appetitoso a causa del particolare retrogusto del detergente. L'effetto meccanico degli abrasivi della pasta e del pennello danneggia lo smalto dei denti, quindi, sotto l'influenza di una tazza di tè, succo o caffè, può cambiare colore. Se la pasta è sbiancante, lavandoti i denti dopo aver mangiato, puoi ripristinare rapidamente il candore naturale.

Gli aderenti al lavarsi i denti dopo la colazione affermano che la microflora della cavità orale rimane invariata per tutto il giorno. È innocuo, quindi non c'è bisogno di lavarsi i denti prima di mangiare.

Finora, i medici non hanno raggiunto un consenso su quando eseguire le procedure igieniche, prima di colazione o dopo. Pertanto, ha senso scegliere un nucleo razionale di entrambe le opzioni proposte e utilizzarlo nella pratica. La soluzione migliore sarebbe quella di lavarsi i denti la mattina subito dopo il risveglio e, dopo aver mangiato, puoi semplicemente sciacquarti la bocca con uno speciale elisir o una soluzione salina. Pertanto, la pulizia quotidiana dei denti e della bocca dovrebbe essere eseguita due volte al giorno. Al mattino i denti vengono lavati con paste e polveri ad effetto schiarente.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla pulizia della lingua e al massaggio delle gengive. Dopo l'ultimo pasto, è meglio usare una pasta con un alto contenuto di erbe medicinali: disinfettano, avvolgono, leniscono, stringono ulcere e ferite sui tessuti molli e sulle mucose. Puoi usare il filo interdentale durante il giorno. Solo un'attenta e completa cura rimuoverà la quantità massima di residui di cibo.

Consiglio: dopo le procedure mattutine e serali, si consiglia di rinunciare a tè o caffè per almeno 30 minuti, poiché macchiano lo smalto di un colore scuro, che non sarà così facile da schiarire.

In ogni caso, qualunque sia l'opzione scelta, l'obiettivo principale delle procedure igieniche è mantenere la salute orale e prevenire le patologie dentali. Il grado di assimilazione del cibo dipende direttamente dalle condizioni dei denti, quindi dalle condizioni degli organi interni. Devi lavarti i denti regolarmente, 2 volte al giorno. E farlo prima di colazione o dopo colazione è una questione di preferenze personali per ogni persona.

Frequenza di lavarsi i denti

I principi attivi del dentifricio agiscono per diverse ore. Per mantenere l'igiene necessaria, si consiglia di lavarsi i denti ad intervalli di 12 ore. Tuttavia, la tempistica del trattamento può variare a seconda delle caratteristiche fisiologiche ed età della persona.

Per bambini

Fin dai primi anni di vita bisogna insegnare ai bambini a prendersi cura dei propri denti e ad osservare le norme igieniche. Questo pone le basi per la salute di un bambino. Le regole per la cura dei denti dei bambini sono leggermente diverse da quelle degli adulti. Fino a quando le briciole non hanno i denti, non è richiesta una cura speciale per la cavità orale. Ma non appena i denti da latte crescono, devi iniziare a prendertene cura. Innanzitutto, vengono puliti delicatamente con un panno morbido o un batuffolo di cotone. Una o due volte alla settimana, dovresti "pulire" i denti con uno spazzolino di silicone delicato, puoi acquistarlo in qualsiasi farmacia. I bambini di solito non sanno come sciacquarsi la bocca, quindi vengono selezionate per loro paste speciali con una composizione sicura, il bambino può ingerirle senza il rischio di spiacevoli conseguenze per la salute.

Puoi iniziare a prenderti cura dei tuoi denti con una procedura al giorno: è importante che il bambino si abitui alla regolarità delle misure igieniche.Man mano che si abitua, puoi aggiungere gradualmente un'altra spazzolatura. Gli adulti dovrebbero assolutamente tenere sotto controllo questo processo e spiegare al bambino la corretta tecnica di pulizia.

Non sarà superfluo trovare una sorta di incentivo o incoraggiamento in modo che il trattamento odontoiatrico provochi solo le emozioni più positive nel bambino.

Per adulti

Un adulto si lava i denti al mattino e alla sera. Le misure igieniche mattutine rimuovono tutta la placca formatasi durante la notte. La pulizia serale dei denti di notte elimina le particelle di cibo incastrate tra i denti, disinfetta le mucose e assicura un alito fresco. Le persone che trattano i denti in modo irregolare o "in fuga" non prestano abbastanza attenzione alla pulizia della cavità orale, quindi spesso affrontano la comparsa di placca gialla, sanguinamento e infiammazione delle gengive. La microflora patogena distrugge lo smalto e provoca l'erosione delle mucose. Pertanto, mantenere i denti puliti è il compito principale di ogni persona che si prende cura della propria condizione fisica.

Ma non dovresti essere troppo zelante. Molte persone credono che più spesso ti lavi i denti, meglio è. Tuttavia, questo non è il caso. Se la pulizia viene eseguita più di 2 volte al giorno, influirà negativamente sulla superficie dello smalto, poiché i denti sono soggetti ad attrito durante le procedure di pulizia. Se tale esposizione è troppo frequente, lo smalto svanirà gradualmente e la mucosa sarà continuamente irritata. In futuro, questo porta a malattie del cavo orale. L'unica eccezione può essere il momento in cui una persona ha mangiato dolci o bevuto una bevanda dolce: in questo caso, puoi pulire la cavità orale con un pennello e una pasta. In tutte le altre situazioni, la cura igienica può essere effettuata utilizzando risciacqui terapeutici con elisir dentali.

Inoltre, durante il giorno avrai bisogno del filo interdentale, pulirà tutti i residui di cibo dagli spazi tra i denti.

Cos'altro deve essere considerato?

I dentisti dicono che poche persone trattano correttamente i propri denti. Le ragioni di ciò sono diverse: mancanza di tempo, soprattutto al mattino, ignoranza delle regole di pulizia o banale pigrizia. Quando si eseguono procedure igieniche, è necessario seguire alcune regole. La durata consigliata per lavarsi i denti è di 2-4 minuti. Il movimento del pennello dovrebbe assomigliare allo spazzare. Nella fase finale, dovrebbero diventare circolari: questo luciderà lo smalto e allo stesso tempo massaggerà le gengive. In questo caso, è necessaria estrema cautela, altrimenti i tessuti molli possono essere danneggiati, soprattutto se sono soggetti a sanguinamento. È necessario pulire sia la superficie interna che quella esterna dei denti. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla lingua. Nella maggior parte dei pennelli moderni, il lato posteriore fornisce una scanalatura, consente di rimuovere la placca viscida. Inoltre, puoi sempre trovare pale, raschietti e spazzole speciali in vendita.

I dentisti consigliano vivamente di usare il filo interdentale per pulire gli spazi tra i denti dopo ogni pasto. Questo eliminerà le microparticelle di cibo. Di norma, il filo interdentale è realizzato in nylon, può avere una sezione trasversale piatta o rotonda, può essere profumato o trattato con una speciale impregnazione. Bisogna fare attenzione quando si usa il filo, altrimenti le gengive possono essere ferite. Il modo di usarlo è semplice:

  • il filo va avvolto intorno al medio o all'indice;
  • afferrare un dente con il filo interdentale lungo la superficie posteriore;
  • spostalo delicatamente dall'alto verso il basso in modo da non toccare le gengive.

Dopo la pulizia, la cavità orale deve essere trattata con uno speciale risciacquo da una farmacia o una soluzione salina debolmente concentrata. Ciò consentirà un'ulteriore disinfezione della cavità orale. Grazie a questo trattamento, la freschezza dell'alito e la pulizia del cavo orale rimangono molto più a lungo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa