Depilazione

Tutto sulla rimozione dei peli superflui

Tutto sulla rimozione dei peli superflui
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Metodi di depilazione
  3. Tipi di epilazione
  4. Raccomandazioni

La rimozione dei peli superflui è una procedura cosmetica e igienica. Viene eseguito in modi diversi, ognuno dei quali prevede l'uso di determinati strumenti e dispositivi. In questo articolo impareremo tutto sulla rimozione dei peli superflui.

Peculiarità

Attualmente, viene prestata molta attenzione alla rimozione dei peli superflui. Molte persone sognano di trovare tali prodotti che elimineranno una volta per tutte la vegetazione in eccesso. Sfortunatamente, non sarà possibile imbattersi in prodotti con l'aiuto dei quali i peli superflui verranno rimossi in modo permanente la prima volta. Qui non puoi fare a meno di un approccio sistematico, ripetizioni regolari delle procedure igieniche. Se vuoi che i buoni risultati dopo la procedura si conservino per un periodo più lungo, è consigliabile ottenerlo in un salone. Le tecniche moderne comportano l'effettiva distruzione del follicolo pilifero, a causa della quale la vegetazione in eccesso non si manifesta per molto tempo. Tuttavia, non tutte le procedure nel salone sono assolutamente innocue: è necessario tenere conto delle controindicazioni.

I trattamenti domiciliari per rimuovere i peli superflui sono considerati più sicuri, ma anche meno efficaci. I risultati ottenuti vengono memorizzati per un periodo più breve. Tutti i tipi di soluzioni a base di erbe, impacchi, perossidi di idrogeno e altre formulazioni preparate in casa consentono solo di rimuovere i peli stessi, praticamente senza esercitare un effetto tangibile sui bulbi. La scelta di un metodo a casa o in salone per rimuovere i peli in eccesso è strettamente individuale. Ogni persona decide da solo cosa gli piace di più.Qualcuno ha abbastanza metodi domestici, ma qualcuno preferisce contattare i maestri del salone. Molto dipende dal grado di rigidità e dal colore dei capelli.

Anche la loro struttura gioca un ruolo importante. Quindi, i capelli neri sono più duri e quelli chiari sono più morbidi.

Ci sono una serie di ragioni per cui le persone sperimentano una maggiore pelosità.

  • Condizione di stress costante. Se il corpo umano è sempre in forte tensione nervosa, ciò influisce negativamente sul lavoro di quasi tutti i sistemi. Questi includono la produzione di ormoni.
  • Disturbi legati al sistema nervoso.
  • Danni alla pelle. Quindi, su cicatrici, cicatrici e nelle aree in cui i peli vengono costantemente estratti, crescono più intensamente.
  • Cambiamenti legati all'età. Con l'avanzare dell'età, le ovaie iniziano a produrre meno androgeni. Per questo motivo compaiono antenne caratteristiche, peli sul mento.
  • L'uso di alcuni cosmetici. Le creme anti-età, che includono componenti come lanolina, ormoni, stimolanti biologici, possono anche migliorare significativamente la crescita dei capelli.
  • Eredità.
  • Appartenente a una nazionalità specifica. Quindi, nelle ragazze orientali, l'abbondanza di peli superflui è un problema più urgente e comune.
  • Gravidanza. Quando si trasporta un bambino, il corpo femminile subisce una grave interruzione ormonale. Nel corpo nel suo insieme possono verificarsi cambiamenti significativi.
  • Malattia metabolica. Può verificarsi per vari motivi.
  • Disturbi nel lavoro delle ghiandole surrenali e della ghiandola pituitaria.

Metodi di depilazione

Ci sono vari modi per depilare. Molti di questi possono essere eseguiti non solo nel salone, ma anche a casa. Spesso le ragazze hanno paura di eseguire la procedura di depilazione da sole, aspettandosi molte sensazioni spiacevoli, ma se eseguita correttamente, risulta indolore. Di seguito analizzeremo in dettaglio i metodi più popolari per rimuovere la vegetazione in eccesso.

Crema

Uno dei modi più delicati per rimuovere i peli in eccesso. Molto spesso, è così che le donne lottano con le antenne sui loro volti. Hai solo bisogno di applicare una crema speciale sulla superficie della pelle. Agisce sulla struttura del capello in modo distruttivo, grazie al quale diventa più morbido e flessibile. Dopo 10-20 minuti dall'applicazione della composizione in crema, tutti i peli in eccesso possono essere rimossi senza problemi utilizzando una spatola di plastica. L'effetto risultante può durare per 7 giorni.

Se rimuovi regolarmente i peli superflui con una crema speciale, diventano molto più sottili, motivo per cui si rompono facilmente e sono più facili da rimuovere.

pinzette

Molte persone preferiscono rimuovere i peli superflui con le pinzette. Per questo è adatta anche una speciale pinzetta elettrica: un piccolo dispositivo ricaricabile che può sembrare più comodo da usare. Ma va tenuto presente che con le pinzette è possibile eliminare solo i singoli peli. Può trattarsi di vegetazione sul mento, sopra il labbro superiore o in altre aree.

Con le pinzette, in nessun caso dovresti estrarre i peli che crescono dalla talpa. Tale procedura può avere conseguenze molto negative. Se i capelli a questo punto interferiscono o attirano immediatamente l'attenzione, allora è meglio discutere il problema della loro rimozione con il medico curante.

Con una molla

I peli superflui possono anche essere rimossi utilizzando una molla speciale. Questo è un dispositivo molto semplice che deve essere utilizzato con la massima cura. La molla viene piegata con la lettera U, dopodiché viene portata nell'area trattata in modo che le parti metalliche si muovano lungo la pelle nella direzione contro la crescita dei capelli. Inoltre, le maniglie ruotano nel modo più fluido possibile, mentre la molla fa il suo lavoro, strappando i peli superflui.

Di norma, per una pelle liscia, devi passare attraverso un punto più volte. In questi momenti, si consiglia di gonfiare le labbra e le guance in modo che il dispositivo possa catturare il maggior numero possibile di peli. Dopo un po ', tutti i movimenti diventeranno più chiari e più sicuri e la procedura stessa ti delizierà con ottimi risultati.

pasta di zucchero

Rimuovere i peli superflui con la pasta di zucchero è una procedura molto popolare e alla moda. Si chiama "shugaring". Puoi eliminare la vegetazione in eccesso in questo modo nel salone oa casa. La pasta di zucchero stessa può essere acquistata, oppure può essere fatta a mano. Per prepararlo, sono necessari i seguenti componenti:

  • acqua;
  • succo di limone;
  • miele;
  • zucchero.

La pasta calda (moderatamente) viene applicata sulla pelle, dopo di che viene lasciata raffreddare leggermente. Quindi viene rimosso allo stesso modo della cera. La massa di zucchero raccoglie i peli superflui e poi li estrae delicatamente. Prima di applicare la pasta, puoi cospargere polvere secca (talco) o polvere sulla superficie da trattare, quindi sarà più facile strappare i peli.

Lo zucchero è considerato una procedura più delicata rispetto alla ceretta. Allo stesso tempo, la pelle non è tanto ferita, perché i peli vengono rimossi non contro, ma secondo la loro crescita.

Piatti di cera

Questa procedura è anche chiamata ceretta. Attraverso questa operazione, i peli superflui possono essere rimossi insieme al loro follicolo. La massa di cera viene posta sulla zona trattata e dopo 10 secondi viene rimossa insieme ai peli mediante apposite strisce o piastre.

Fondamentalmente, questo metodo viene utilizzato a casa. È molto semplice e non richiede alcuna conoscenza speciale. Oggi si distingue un gran numero di diversi tipi di ceretta. Può essere caldo, caldo, freddo, vaporoso. La temperatura per il riscaldamento della cera dipende in gran parte dalla zona da trattare.

Rimedi popolari

Alcune donne preferiscono eseguire la depilazione usando rimedi popolari. Si tratta di soluzioni insolite, ma spesso molto efficaci. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.

  • Si trova che un agente efficace contiene ammoniaca, alcool, olio di ricino e iodio. Tutti i componenti sono ben miscelati. La composizione pronta con iodio e ammoniaca può essere applicata sulla superficie da trattare 2 ore dopo la preparazione. Sarà necessario farlo ogni giorno 2 volte, fino a quando la crescita dei peli non si ferma. Il prodotto dovrebbe essere incolore. Non macchia neanche la pelle.
  • Puoi preparare una soluzione di acqua con permanganato di potassio di media concentrazione. Con la composizione già pronta, dovrai pulire la pelle ogni giorno.
  • Alcune donne preferiscono rimuovere i peli in eccesso con la curcuma. La ricetta per il rimedio è la seguente: hai bisogno di 1 parte di curcuma, 1 parte di farina, 0,5 parte di sale, un po' di latte caldo. Tutti gli ingredienti secchi devono essere accuratamente diluiti nel latte. La soluzione finita viene applicata sull'area desiderata, attendere che si asciughi e quindi risciacquare. Una tale maschera ti permetterà di sbarazzarti non solo dei peli, ma anche dell'acne.

Naturalmente, i metodi popolari per rimuovere i peli superflui non si esauriscono con le procedure elencate. Persone diverse usano trucchi diversi. Qualcuno rimuove i capelli con una pietra pomice, qualcuno con perossido di idrogeno. Puoi acquistare rimedi efficaci nella tua normale farmacia o negozio di ferramenta.

Altro

Esistono altri metodi di depilazione per eliminare i peli superflui sul corpo.

  • Un filo. Puoi rimuovere i peli in eccesso con un filo ritorto. Successivamente, devi agire secondo una tecnica speciale. Questa procedura porta buoni risultati solo se adottata da un professionista. Quindi i risultati possono essere salvati per 2-3 settimane. Se applichi questa tecnica da solo in violazione delle regole, i peli non verranno estratti, ma tagliati con un filo, dopodiché inizieranno a crescere ancora più velocemente.
  • Rasatura. Il buon vecchio modo di depilazione. Radendosi, la parte visibile dei capelli viene tagliata. Potrebbe esserci una lama di rasoio o potrebbero essercene diverse.La procedura è quasi indolore, ma nemmeno la più efficace. I peli scuri e ruvidi ricrescono piuttosto rapidamente dopo di esso.

Inoltre, la rasatura provoca spesso irritazione della pelle. In questo caso, devi usare mezzi aggiuntivi, come schiuma, crema o unguento dopobarba.

Tipi di epilazione

Esistono diversi tipi di epilazione. Ogni procedura ha le sue caratteristiche e sfumature. Facciamo conoscenza con loro.

Laser

Il principio di questa procedura è il seguente: il laser trasmette un impulso a breve termine ai capelli, a causa del quale quest'ultimo viene distrutto. Il dispositivo laser deve essere regolato in modo che non possa danneggiare la pelle o penetrare nel suo strato, più in profondità del bulbo. In precedenza, solo la vegetazione scura veniva rimossa con un laser, ma oggi puoi eliminare i peli chiari in questo modo. L'attrezzatura si adatta sempre a un tipo di pelle specifico. Dopo la procedura, possono verificarsi lievi arrossamenti e prurito.

Fotoepilazione

Uno dei modi più efficaci per rimuovere i peli superflui da grandi aree. Per mezzo della fotoepilazione, puoi rimuovere i peli dall'addome, dalla schiena, dalle gambe. L'attrezzatura colpisce immediatamente in modo distruttivo i follicoli piliferi in vaste aree. Ma c'è un inconveniente: l'area trattata non viene pulita così bene con la fotoepilazione. Potrebbero mancare alcuni peli. Affinché il risultato sia perfetto, devi ricorrere a diversi corsi di fotoepilazione.

Diodo

Questo è uno dei tipi di epilazione laser. Il laser a diodi è l'apparecchiatura più recente e più avanzata per la rimozione dei peli superflui. Oggi è questo tipo di epilazione ad essere considerato il "gold standard della depilazione", in quanto dimostra la lunghezza d'onda ideale. Quest'ultimo è 808 nm. Questo indicatore corrisponde alla lunghezza dei capelli.

Elettrolisi

Questo è il nome del metodo permanente di rimozione dei peli superflui, in cui sono influenzati dalle scariche elettriche. Lo scarico colpisce principalmente il follicolo pilifero stesso. A causa di ciò, si verifica un'ustione chimica o termica del follicolo e con essa la zona di crescita. La necrosi dei componenti principali porta al fatto che la crescita dei peli sulla superficie trattata si ferma.

Va tenuto presente che la procedura dell'apparato per la depilazione elettrica è dolorosa. Dovrebbe essere eseguito solo da professionisti esperti con anestesia. In una sessione, è possibile elaborare solo un'area specifica della pelle.

Altro

Esistono altri metodi di depilazione. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.

  • Enzima. Questo è uno dei metodi di epilazione più semplici e indolori. Dovrebbe essere eseguito esclusivamente in condizioni di salone. Una speciale composizione di enzimi viene applicata all'area trattata della pelle. Agiscono in modo distruttivo sia sulla struttura del capello che sul bulbo stesso. Tutti gli indicatori del dispositivo sono selezionati rigorosamente individualmente.
  • Usando un epilatore. Un epilatore è uno speciale dispositivo elettrico che estrae i peli insieme al bulbo. Può essere utilizzato su quasi tutte le parti del corpo: gambe, braccia, collo, addome e così via. Ugelli diversi vengono utilizzati per zone diverse. Un buon effetto si ottiene grazie agli impulsi elettrici che vengono alimentati nel sistema radicale dei capelli. Il processo di depilazione in sé è piuttosto doloroso. È particolarmente spiacevole trattare con un epilatore le aree più vulnerabili e delicate, ad esempio: l'area intima, le ascelle, i peli sui capezzoli. Inoltre, con tale procedura, puoi incontrare peli incarniti, che causano infiammazione in futuro.

Raccomandazioni

Diamo un'occhiata ad alcuni suggerimenti per rimuovere i peli superflui.

  • Se hai bisogno di rimuovere i peli in punti difficili da raggiungere, ad esempio: nel naso o nelle orecchie, è meglio usare uno speciale piccolo rifinitore. Tali dispositivi sono economici e molto facili da usare.
  • Qualunque sia il metodo scelto per rimuovere i peli superflui, è sempre importante agire con la massima attenzione possibile. Se la procedura viene eseguita a casa e da solo, dovresti essere paziente. La fretta eccessiva e i movimenti improvvisi possono portare a conseguenze negative.
  • Dopo aver completato la procedura di depilazione, si consiglia di utilizzare prodotti speciali: crema, olio, liquido lenitivo. Quindi il ripristino completo della superficie trattata avverrà prima, si possono evitare gravi irritazioni.
  • Il popolare metodo di depilazione, in cui è necessario applicare una miscela di permanganato di potassio sulla pelle, è consigliato per l'uso in inverno. Spesso è impossibile usare questo metodo: è pericoloso.
  • La soluzione più semplice ed economica è rimuovere i peli con un rasoio. Tuttavia, l'effetto dura solo 2-3 giorni.

Molte persone credono che l'uso di uno speciale rasoio elettrico risolverà questo problema. In effetti, l'effetto della sua esposizione sarà altrettanto breve.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa