Insegnante

Insegnante di matematica: vantaggi e svantaggi, conoscenze

Insegnante di matematica: vantaggi e svantaggi, conoscenze
Contenuto
  1. Caratteristiche della professione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Abilità e conoscenza
  4. Formazione scolastica
  5. Carriera

Un insegnante di matematica è una professione eternamente rilevante e richiesta che richiede da uno specialista non solo una conoscenza impeccabile della sua materia, ma anche qualità personali speciali. Come dovrebbe essere un insegnante di matematica? Quali sono le caratteristiche del suo lavoro? Quali qualità professionali e individuali richiede questo tipo di lavoro da una persona?

Caratteristiche della professione

Insegnare le scienze esatte, che include la matematica, è finalizzato allo sviluppo del pensiero logico degli studenti, delle capacità analitiche, della capacità di determinare in modo indipendente modelli e identificare le relazioni causa-effetto. Le caratteristiche principali del processo di insegnamento della matematica sono la sua rigorosa fasi, continuità e integrità. Qualsiasi omissione o lacuna fatta in una delle fasi della formazione futura riduce inevitabilmente la possibilità di progressi degli studenti nello sviluppo delle conoscenze matematiche.

Il compito principale di un insegnante di matematica, secondo le informazioni presentate negli standard professionali, è formazione di un modello di attività matematica negli studenti, corrispondente all'attuale livello di istruzione e livello di conoscenza. A sua volta, il termine "attività matematica" si riferisce all'attività mentale di uno studente, che include un complesso di metodi di pensiero logici e analitici, che sa applicare nella pratica.

Uno dei compiti più difficili che deve affrontare l'insegnante di matematica è l'organizzazione competente del processo educativo, che implica il coinvolgimento di tutti gli studenti nel lavoro intellettuale.

L'insegnante non dovrebbe solo interessare i suoi reparti, ma anche stimolarli sottilmente all'attività analitica indipendente, alla ricerca individuale e collettiva di decisioni e modelli logicamente fondati.

L'attività professionale di un insegnante di matematica è finalizzata non solo intellettuale, ma anche lo sviluppo sociale ed emotivo degli studenti. Nel corso dell'interazione con un insegnante, gli studenti non solo padroneggiano le basi della scienza esatta, ma acquisiscono anche le conoscenze sociali di cui hanno bisogno, migliorano le capacità comunicative e la creatività.

Il lavoro di un insegnante di matematica non esclude affatto, anzi, accoglie un approccio creativo all'organizzazione del processo educativo. Le osservazioni mostrano che le tecniche non standard utilizzate nell'organizzazione del processo educativo possono aumentarne notevolmente l'efficacia.

La professione di insegnante di matematica richiede le seguenti qualità e competenze personali da parte di uno specialista:

  • auto-organizzazione e autodisciplina;
  • pazienza;
  • la capacità di formulare chiaramente obiettivi e determinare i modi più efficaci per raggiungerli;
  • tolleranza allo stress;
  • ricercare uno sviluppo professionale continuo, allargando i propri orizzonti;
  • la capacità di prevenire e risolvere situazioni di conflitto;
  • la capacità di suscitare l'interesse degli studenti per la loro materia.

Vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi di lavorare come insegnante di matematica, va notato quanto segue:

  • programma di lavoro chiaramente stabilito;
  • impiego ufficiale (in GOU e MOU);
  • lunga vacanza;
  • bonus e pagamenti aggiuntivi;
  • autosviluppo e crescita personale.

L'orario di lavoro di un insegnante di matematica è determinato dal grado di occupazione di uno specialista. Il tasso di insegnamento oggi presuppone un impiego per 18 ore di insegnamento a settimana, che in media è di 3-4 lezioni nei giorni feriali. L'assunzione ufficiale (in particolare, quando si lavora in un'istituzione statale o comunale) presuppone adeguate garanzie, sussidi, indennità e benefici. Gli specialisti ufficialmente assunti hanno uno stipendio "bianco", congedi per malattia e permessi di studio retribuiti, pagamenti per gli straordinari.

Il congedo dell'insegnante di matematica, secondo il diritto del lavoro, è di 56 giorni. Naturalmente, la maggior parte degli insegnanti va in vacanza in estate, durante le vacanze scolastiche più lunghe. Previo accordo con la direzione di un istituto di istruzione, un insegnante di matematica può ricevere bonus e incentivi per l'organizzazione di attività extrascolastiche.

Quindi, le attività extracurriculari dell'insegnante includono la preparazione degli studenti per le Olimpiadi cittadine e regionali in matematica, varie competizioni intellettuali e competizioni in questa materia.

Essere un insegnante di matematica richiede instancabile autosviluppo e crescita personale. Negli ultimi anni, i programmi educativi e gli standard di formazione hanno subito cambiamenti significativi, implicando nuove modalità di organizzazione del processo educativo. Così, l'attività di un insegnante di matematica oggi combina l'esperienza scientifica delle generazioni precedenti e le scoperte e le conquiste rivoluzionarie degli scienziati contemporanei.

Non dovrebbe essere escluso che gli insegnanti moderni preferiscano utilizzare invenzioni high-tech (proiettori 3D, touchboard) nell'organizzazione del processo educativo, che aumentano significativamente l'interesse degli studenti per l'argomento o la materia in studio. Queste caratteristiche richiedono anche che l'insegnante sia progressivo e creativo nell'organizzare il lavoro con gli studenti. Gli stessi specialisti di solito attribuiscono agli svantaggi di lavorare come insegnante di matematica un livello salariale non sufficientemente alto. La sua dimensione dipende dall'entità dello stipendio, dai pagamenti di compensazione e dalle indennità di incentivazione.

Secondo le informazioni fornite dai servizi per l'impiego della città nel 2019, lo stipendio medio di un insegnante di matematica a Mosca va da 60 a 90 mila rubli, a San Pietroburgo - da 30 a 45 mila rubli. Nelle regioni settentrionali della Russia, lo stipendio medio di un insegnante di matematica è di 65 mila rubli. In altre regioni della Federazione Russa, il livello degli stipendi degli insegnanti varia da 15 a 30 mila rubli.

Gli psicologi considerano un altro svantaggio della professione alto rischio di sviluppare la sindrome da burnout. Sia i giovani insegnanti che gli insegnanti con una vasta esperienza lavorativa sono suscettibili allo sviluppo di questa sindrome.

L'aumento dello stress emotivo e intellettuale, l'onere della responsabilità, la ricerca di un approccio individuale a ciascun reparto, una stretta interazione con gli studenti e i loro genitori: tutti questi e molti altri fattori possono influenzare negativamente lo stato psicoemotivo di uno specialista.

Abilità e conoscenza

La domanda di un insegnante di matematica nel mercato del lavoro dipende non solo dalla sua esperienza e dalle sue qualifiche, ma anche dal livello di conoscenze e abilità acquisite nella sfera professionale. I funzionari di reclutamento affermano che molti datori di lavoro sono più disposti a dare la preferenza ai candidati che stanno migliorando instancabilmente il loro livello professionale, interessati alle innovazioni e agli ultimi risultati scientifici nel loro campo di lavoro.

È consuetudine fare riferimento alle competenze di base e obbligatorie di un insegnante di matematica come segue:

  • conoscenza impeccabile della teoria della tua materia;
  • la capacità di risolvere in pratica problemi matematici di vari livelli di complessità;
  • conoscenza del PC a livello di utente avanzato;
  • la capacità di spiegare argomenti complessi e ricchi di terminologia in un linguaggio semplice e di facile comprensione;
  • la capacità di pianificare, organizzare e controllare il processo educativo;
  • alto livello di comunicazione.

Tra gli altri requisiti per gli insegnanti di matematica, vanno segnalati i seguenti:

  • conoscenza impeccabile di una materia specialistica (matematica, algebra);
  • conoscenza della geometria descrittiva e proiettiva;
  • conoscenza delle basi del disegno;
  • conoscenza dell'informatica;
  • conoscenza dei fondamenti della psicologia e della pedagogia.

Formazione scolastica

Ottieni questa specialità sulla base dell'istruzione secondaria completa esistente (11 classi) è possibile in un'università pedagogica scegliendo una delle seguenti forme di istruzione:

  • a tempo pieno - 4 anni;
  • extramurale, serale - 5 anni.

Alle prove di ammissione, il candidato dovrà dimostrare il suo livello di conoscenza nelle seguenti materie:

  • matematica (algebra);
  • Lingua russa;
  • scienze sociali (o fisica, geometria).

Carriera

In circostanze favorevoli, un insegnante di matematica in un istituto di istruzione municipale o statale può eventualmente assumere la posizione di capo dell'istruzione o dell'insegnamento e del lavoro educativo o vicedirettore per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Tuttavia, può anche continuare a tenere lezioni nella sua materia. Alla crescita della carriera contribuiscono anche ulteriori corsi di formazione e riqualificazione.

Come parte della formazione in tali corsi, un insegnante di matematica può padroneggiare la specialità correlata che è più adatta a lui: programmatore, economista, analista finanziario, ingegnere matematico, designer, amministratore di sistema, statistico, logista.

In questo caso, l'istruzione di base (matematica) fungerà da base affidabile per lo sviluppo di una nuova professione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa