Insegnante

Tutto sulla professione di insegnante di lingua e letteratura russa

Tutto sulla professione di insegnante di lingua e letteratura russa
Contenuto
  1. Caratteristiche della professione
  2. Caratteristiche personali dell'insegnante
  3. Come diventare?

Discorso corretto, competenza linguistica, scrittura competente: tutti questi sono indicatori di un alto livello di istruzione. La professione di insegnante di lingua e letteratura russa è diventata ora ancora più richiesta a causa dell'introduzione degli esami obbligatori nelle scuole e dell'ammissione a un istituto di istruzione superiore. Solo uno specialista altamente qualificato può fornire una formazione completa per gli studenti.

Caratteristiche della professione

L'importanza della professione di insegnante di lingua e letteratura russa difficilmente può essere sopravvalutata. Questo è l'insegnante che modella la personalità dello studente attraverso la cultura linguistica e la letteratura del popolo russo. Le capacità comunicative degli studenti dipendono in gran parte dal suo lavoro e dall'insegnante di russo come lingua straniera, dal livello di padronanza del linguaggio, dall'alfabetizzazione e dalla chiarezza della pronuncia.

L'insegnante di lingua e letteratura russa risolve i seguenti compiti.

  • Prima di tutto, lui crea un ambiente per lo sviluppo dell'interesse e della motivazione degli studenti ad apprendere la lingua russa, attraverso la letteratura domestica infonde l'amore per la parola.
  • Durante il lavoro di ricerca con gli studenti permette alle giovani generazioni di analizzare opere letterarie e fenomeni linguistici, formando le loro conoscenze chiave su questi argomenti.
  • Insegnante di lingua e letteratura russa costruisce la struttura delle lezioni, osservando le moderne esigenze per il lato pratico dell'apprendimento. Un punto importante è l'adesione agli standard di insegnamento statali.

Dopo aver ricevuto la qualifica di insegnante di lingua e letteratura russa, uno specialista può triplicare per lavorare sia in una scuola che in un'università, sia in un istituto di istruzione privato. Un alto livello di istruzione ti consente di ottenere un lavoro nei media, essere uno specialista di pubbliche relazioni, archivista, bibliotecario. Le autorità stanno aspettando tali specialisti, perché sono necessari specialisti competenti ovunque.

Oggi molte aziende e imprese impiegano insegnanti di lingua e letteratura russa.

Ma l'attività principale è comunque nell'ambito pedagogico, dove il linguista sta vivendo un grande peso: per ogni lezione è necessario un piano, l'insegnamento dovrebbe includere forme e tecniche diverse. Deve costantemente aggiornare le opere nella sua memoria, condurre la preparazione a casa per le lezioni. Ma oltre a tutto questo, l'insegnante riceve spesso una guida in classe.

Insegnante madrelingua

La professione di insegnante è molto nobile e svolge un ruolo estremamente importante nella vita di ogni persona. E l'importanza dell'insegnante della lingua madre raddoppia, perché con il suo aiuto si forma la corretta percezione negli studenti, si sviluppa il processo di pensiero e si rivelano capacità creative. La professionalità dell'insegnante-linguista determina la misura in cui gli studenti imparano le lezioni di alfabetizzazione; deve convincere gli scolari dell'importanza di conoscere la loro lingua madre ad un livello elevato.

È l'insegnante della lingua madre che in misura maggiore instilla l'amore per la terra natale attraverso la lingua e la letteratura.

Nella fase attuale, gli insegnanti di lingua e letteratura russa controllano l'efficacia del loro lavoro non solo da quanto profondamente i loro studenti hanno padroneggiato la loro lingua madre, ma anche da come hanno superato la certificazione finale sotto forma di esame di stato unificato e il OGE nel soggetto. Il superamento degli esami finali è la chiave per la formazione continua nelle università.

I requisiti per un insegnante di madrelingua sono alti. Oggi i linguisti devono fare i conti con la televisione e Internet che, secondo molti, violano le norme della lingua letteraria e riducono il livello intellettuale e morale dei giovani. Inoltre, molti scolari moderni non hanno l'abitudine di leggere la letteratura. In queste condizioni, il ruolo dell'insegnante richiede maggiore dedizione e costante autosviluppo. Solo in questo caso potrà aiutare i suoi studenti ad orientarsi correttamente nel flusso delle informazioni.

Insegnante di russo per stranieri

Gli stranieri percepiscono la lingua russa molto difficile. La maggior parte di loro, a causa delle peculiarità della pronuncia e dell'apparato vocale, non riconosce, ad esempio, la lettera "ъ" durante lo studio. Pertanto, pronunciano tutte le parole con e senza un segno solido allo stesso modo.

Insegnare agli stranieri non è facile. Qui la conoscenza è più importante non tanto della lingua russa quanto dei metodi di insegnamento. La velocità del suo apprendimento da parte dei cittadini stranieri dipende dalla capacità di trasmettere tutte le sottigliezze della lingua.

Le difficoltà sorgono anche con la letteratura. Le opere degli autori slavi sono eufoniche e belle nell'originale, ma le traduzioni non trasmettono la perfezione della parola.

Dipende da un insegnante linguista che insegna a uno straniero quanto accuratamente saranno trasmesse la sillaba e l'intero sapore nazionale del discorso russo.

Caratteristiche personali dell'insegnante

Nessun insegnante può avere successo senza amore per i bambini. La conoscenza della materia non è sufficiente per diventare un mentore. Devi anche avere il talento per trasferire questa conoscenza agli studenti. E questo è molto più difficile da fare con i bambini che con gli adulti. Molto dipende dalle qualità personali dell'insegnante, tra cui:

  • benevolenza;
  • reattività;
  • delicatezza;
  • attenzione;
  • stabilità psicologica;
  • pazienza;
  • amore per la professione e per i bambini;
  • carisma.

Se sei in programma per un colloquio scolastico, è imperativo raccontare tutte queste qualità. La tua carta vincente dovrebbe essere il desiderio di insegnare ai bambini e il sogno di essere un insegnante. Devi dimostrare come sei in grado di presentare il curriculum scolastico, quanto è intelligibile e interessante da imparare. La professione di insegnante non è né femminile né maschile. Si adatta a tutti allo stesso modo.

Come diventare?

Molti bambini amano giocare a scuola.I bambini imitano gli insegnanti adulti, chiamandoli alla lavagna e non sospettando che in seguito per alcuni diventerà una questione di vita. Diamo un'occhiata ad alcune linee guida per aiutarti a capire se sei sulla strada giusta.

Prima di andare a un istituto di formazione per insegnanti, devi considerare seriamente la tua disponibilità a lavorare a scuola.

La professionalità dell'insegnante determina non solo educazione speciale, ma anche rispetto per i bambini. Ogni studente, acquisendo conoscenza, si forma come persona e impara a conoscere la vita. Il compito di un saggio insegnante è di diventare un sostegno, di guadagnare fiducia attraverso la benevolenza. Anche Anton Pavlovich Cechov ha scritto che i bambini sono creature sante e pure e non possono essere trasformati in un giocattolo a seconda del loro umore.

Milioni di persone in tutto il mondo sono riluttanti ad andare ogni giorno al loro posto di lavoro. Questo accade spesso perché la scelta della professione si è rivelata sbagliata. Per rendere il lavoro una gioia, devi andare da un insegnante solo per vocazione, quindi sarai in grado di trovare un linguaggio comune con gli studenti senza problemi. È opportuno ricordare le parole di Lev Nikolaevich Tolstoj, convinto che se un insegnante ha amore per il lavoro e per i bambini, allora è un insegnante perfetto.

L'alfabetizzazione e la conoscenza della materia sono particolarmente rilevanti per un insegnante di lingua e letteratura russa, che è obbligato a osservare le norme linguistiche, scrivere e parlare con competenza.

Anche Confucio un tempo esortava a studiare come se ci fosse sempre una mancanza di conoscenza.

Avendo ricevuto una formazione filologica in una delle università, è importante sapersi orientare nel moderno campo dell'informazione, per non perdere di vista le novità della letteratura, del teatro e del cinema. Un giovane specialista dovrà ancora imparare molto dopo l'università, già lavorando a scuola, perché stanno arrivando gli attestati, dopodiché gli verrà assegnata una categoria di qualifica.

Quando si ha a che fare con i bambini, è necessario un approccio speciale, perché un buon insegnante è anche uno psicologo pronto a sostenere i bambini in situazioni difficili. L'insegnante non sostiene in alcun modo o sviluppa il conflitto, ma solo lo previene, aumentando la motivazione degli studenti ad acquisire conoscenze.

devo ammettere che non tutti gli insegnanti possono affascinare gli scolari con la loro materia. Non a tutti i bambini è così facile padroneggiare il materiale educativo, ma con l'aiuto del pensiero creativo, l'insegnante può trasformare l'insegnamento standard dell'argomento in un emozionante viaggio nella terra della conoscenza. Ciò è particolarmente vero per un insegnante di lingua e letteratura.

Socrate insegnava a trovare il sole in ogni persona e lasciarlo risplendere.

In realtà ci sono molti altri segreti su come diventare un buon insegnante, ma senza le qualità descritte sopra, non dovresti nemmeno provare ad entrare in un'università pedagogica. E un'altra cosa: devi sapere che un insegnante non ha praticamente nessuna crescita di carriera, solo pochi diventano direttori e presidi. Se sei pronto a controllare quaderni di anno in anno, risolvere problemi per migliorare i metodi di insegnamento delle lezioni, sono in grado di suscitare interesse e affascinare i bambini con l'argomento, allora ti stanno aspettando a scuola.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa