Insegnante

Coreografo: descrizione, vantaggi e svantaggi della professione

Coreografo: descrizione, vantaggi e svantaggi della professione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Conoscenze e abilità
  4. Formazione scolastica

Molte persone si divertono a guardare vari spettacoli di danza, balletti e altri concerti. Ma poche persone pensano a che tipo di lavoro si sta svolgendo dietro le quinte prima di assistere a spettacoli di danza colorati. La professione di coreografo è sempre messa in ombra quando si tratta di grandi prestazioni. Tuttavia, tutti capiscono che senza la corretta impostazione del numero, è impossibile ottenere prestazioni impeccabili. Pertanto, sarà utile conoscere le persone che hanno un tale dono e usarlo a fin di bene.

Peculiarità

La persona coinvolta nella produzione di spettacoli di varietà di danza è chiamata coreografa. Anche gli insegnanti di danza possono essere riferiti a questa categoria. È impossibile dire esattamente quando ha avuto luogo il primo ballo. In India e nell'antico Egitto sono state trovate solo immagini con persone che ballano. Nel XIII-XIV secolo la danza cominciò ad essere considerata un momento di intrattenimento per ricchi. Da allora, sono stati messi in scena vari numeri di composizione. Alla gente piacevano molto, quindi l'industria della danza si sviluppò rapidamente.

Oggi persone di talento dal gusto impeccabile stanno diventando coreografi. Questa professione è sempre richiesta. Ex ballerini, pattinatori, ginnaste possono ipoteticamente diventare coreografi. Ma solo le persone che hanno completato la pratica potranno soddisfare le seguenti condizioni:

  • insegnare recitazione agli studenti;
  • migliorare la tecnica;
  • mettere un numero di numeri collettivi e individuali;
  • scegliere i costumi per gli artisti;
  • tenere una prova;
  • creare un repertorio;
  • sviluppare il gusto, l'orecchio per la musica, la percezione estetica nelle persone.

La professione di insegnante di danza non è così semplice come sembra a prima vista.Colui che ha collegato la sua vita alla danza è una persona aggraziata e creativa. ma prima devi ottenere un'istruzione speciale... Non puoi fare a meno dell'aiuto dei genitori, poiché la formazione deve iniziare all'età di 5 anni. Già all'età di 12 anni, i giovani talenti entrano in istituzioni educative speciali e dopo la laurea continuano a studiare presso la facoltà del maestro di balletto.

Allo stesso tempo, è importante ricordare il talento. Solo con il suo aiuto puoi confermare le tue qualifiche. Ogni persona che ha collegato la sua vita con il palcoscenico deve avere ritmo e una buona tecnica.

Non tutti vanno a lavorare nel balletto. Molti diventano leader di gruppi amatoriali in scuole specializzate per bambini e adulti. Gli insegnanti di danza orientale hanno l'opportunità di incarnare la loro creatività nella danza e guadagnare bene. Questa direzione oggi è molto popolare sia tra la popolazione adulta che tra i giovani.... Ci vuole molto impegno per un insegnante per insegnare a una ragazza a fare la danza del ventre. Ma ne vale la pena. Gli studenti riconoscenti sono felici di dimostrare i loro talenti. Molti del gentil sesso sono impegnati in quest'area per la bellezza e la salute. Pertanto, i coreografi sono richiesti anche nelle piccole città.

Vantaggi e svantaggi

Ognuno sceglie una professione a proprio piacimento. Non dovresti inseguire solo il profitto, devi prestare attenzione ai tuoi desideri. Ricorda che una persona creativa è una persona che richiede un trattamento speciale. Forse i tuoi talenti ti torneranno utili in un altro percorso, se non sei troppo ansioso di connettere tutta la tua vita con la danza.

Se ami sinceramente ballare e guardare l'azione sul palco, allora puoi tranquillamente fare ciò che ami: diventare un direttore di danza. Va notato che gli insegnanti di danza guadagnano bene. Oggi è molto di moda mettere in scena una varietà di numeri di ballo ai matrimoni., così come in vari eventi festivi. Le persone sono felici di imparare i movimenti per rendere indimenticabile la loro celebrazione. E questo non è sorprendente, dal momento che la bella danza affascina e delizia.

È il coreografo che insegna ai ballerini professionisti e non a muoversi correttamente.

Ma quando si sceglie una tale professione, non bisogna affrettarsi. Guarda la descrizione di tutti i pro e i contro di questo mestiere e solo allora trai conclusioni. Quindi iniziamo con i professionisti.

Il principale vantaggio della professione di coreografo è la sua rilevanza. Non è un segreto che le persone abbiano iniziato a vivere meglio. E se una persona non ha bisogno di nulla, vuole guardare vari spettacoli e parteciparvi. Affinché il numero sia richiesto, deve essere ben fornito. E questo può essere fatto solo da un professionista. Pertanto, al momento, anche i cantanti più famosi usano i gruppi di ballo per creare i loro numeri... Grazie alla performance colorata, la popolarità dell'artista cresce in modo esponenziale.

Anche vari programmi TV non fanno a meno della partecipazione di coreografi. Gli specialisti sono invitati lì come consulenti. Inoltre, i coreografi possono prendere parte alle riprese del film. Sono necessari per mettere in scena i numeri dei concerti inclusi nella trama del film. I ballerini sono partecipanti diretti nel mondo dello spettacolo. Lo spettacolo è un business molto redditizio. Per piccoli spettacoli o messe in scena di qualsiasi numero, una persona che è in qualche modo collegata alla danza riceve un compenso invidiabile. E più l'artista o il direttore di danza è famoso, più consistente è il compenso che riceve.

Inoltre, un coreografo ricercato può permettersi di lavorare dove paga di più. I ballerini di persone non sono legati a un posto. Possono viaggiare per il mondo in cerca di una vita migliore. E, come sai, dove le persone guadagnano bene, la vita è migliore. Non trovandosi in un determinato ambiente, molti ballerini partono per altri luoghi, ad esempio, dove l'industria dello spettacolo è ben sviluppata.Lì trovano qualcosa di loro gradimento e un posto dove vivere.

Così, lavorando come coreografo, puoi vedere molti paesi... Più una persona comunica, più opportunità ottiene. Con ogni nuova produzione dello spettacolo, lo specialista della danza acquisisce un'esperienza inestimabile. Contemporaneamente frequenta diversi corsi di perfezionamento. La vita delle persone che sanno come organizzare le vacanze è in pieno svolgimento. Pertanto, non immaginano nemmeno quanto sia difficile sedersi in ufficio e fare un lavoro monotono. La vita di un ballerino è un continuo viaggio, allenamento, prove.

In continuazione del punto precedente, possiamo dire che la vita di un coreografo si svolge in un costante movimento in avanti. L'attività fisica regolare consente a una persona di mantenersi in forma. Ciò influisce sulla buona salute mentale e sulla salute fisica. Ballare è già un piacere, e se paghi per questo, questa professione sembra inestimabile.

Le persone che sono direttamente coinvolte in vari noti programmi di spettacolo sentono la loro autosufficienza. Ricevono buoni premi monetari per avervi partecipato.

Inoltre, è così bello sapere che sei il proprietario di vari certificati e coppe. Se una persona ha talento, prima o poi riceverà sicuramente un riconoscimento in una certa società. È possibile che l'artista diventi famoso in tutto il mondo. Sarà amato e rispettato ovunque. Ballerini e coreografi famosi non soffrono mai al pensiero che la professione scelta sia stata loro imposta dai genitori o da qualcun altro. Se una persona ha ballato per tutta la vita, allora gli piace questa attività. Un professionista appassionato non spende molta energia mentale cercando di trovare la sua strada. Il lavoro porta solo gioia e piacere.

Qualsiasi professionista troverà sempre la sua nicchia, specialmente un coreografo professionista. Con tali opportunità, può aprire la propria istituzione educativa e insegnare lì.

Nel tempo, l'attività può essere ampliata e altri professionisti possono essere attratti a lavorare nell'istituto.

Tuttavia, non si dovrebbe pensare che la professione di cui sopra abbia un solo vantaggio. Ricorda che in qualsiasi area ci saranno sicuramente degli svantaggi che possono spaventare. Elenchiamoli. La professione della danza è abbastanza traumatica... Prima di diventare un professionista, devi passare da semplice ballerino a insegnante di danza. Durante questo periodo, a una persona può capitare un gran numero di incidenti, che molto spesso si verificano sul palco o durante le prove. Ad esempio, può verificarsi una caduta a causa di un movimento incauto. E il risultato è un infortunio. Gli infortuni possono mettere a dura prova una carriera. Inoltre, tutti gli amanti della danza hanno spesso dolore alle gambe. È su questa parte del corpo che viene posto un grande carico. Calli e lividi da uso eccessivo sono solo alcuni dei problemi associati al traffico intenso.

Professione di coreografo - questo è un lavoro in cui una persona ha bisogno di dare il massimo... Pertanto, sappi che un processo creativo di questa natura richiede molti costi mentali e fisici. Ogni ballerino deve avere una perfetta forma fisica.... Altrimenti, cadrà semplicemente sul palco per mancanza di respiro. Lo stesso vale per il direttore di ballo. Non è solo obbligato a spiegare tutti i momenti della danza con l'aiuto delle parole, ma anche a mostrare lui stesso movimenti complessi. Le prove sono spesso ritardate fino a mezzanotte. Rimane poco tempo per dormire, poiché al mattino le prove continuano con rinnovato vigore.

Solo il duro lavoro e il grande talento possono aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo. Se non hai abbastanza pazienza e assertività, non dovresti andare dai coreografi.... Queste persone sono costrette a trascorrere molto tempo al lavoro. Ci vivono letteralmente. Molti di loro lavorano da anni senza ferie o giorni di riposo. Sono costretti a spendere il loro tempo per organizzare il tempo libero degli altri. Non ci sono vacanze per le persone di questa professione. Quando lavorano, tutti gli altri riposano.E questo fattore spesso influenza la vita familiare. Pertanto, la maggior parte dei coreografi è divorziata o non ha alcuna famiglia.

Per essere sempre di tendenza devi migliorare le tue capacità... Ciò richiede l'allocazione costante di tempo e denaro. I corsi di perfezionamento sono generalmente a pagamento.

Pertanto, preparati a dare parte delle tue tasse all'autoeducazione.

Conoscenze e abilità

I compiti del coreografo includono non solo la conoscenza di varie tecniche di danza, ma anche la capacità di trovare un linguaggio comune con i propri reparti. Questo specialista sa sempre com'è ogni membro del team. Pertanto, può facilmente scegliere un ruolo di successo per un determinato artista.

Inoltre, il direttore di danza lavora con qualsiasi composizione nel suo insieme. Ciò significa che vede l'intero volume di lavoro, dalla selezione dei partecipanti allo spettacolo, dando loro i ruoli e terminando con i costumi e la decorazione scenica. Solo le qualità personali aiuteranno un coreografo a combinare diverse professioni nel suo personaggio contemporaneamente: un insegnante, un regista, un coreografo e persino uno specialista in vari generi (danze popolari, palcoscenico, ecc.). Per questo il dipendente deve avere un'intelligenza molto elevata, avere molta esperienza lavorativache assicurerà la disponibilità di competenze professionali.

Per lavorare con i bambini, il coreografo dovrà svolgere le seguenti funzioni: insegnare la danza agli scolari, sia individualmente che in gruppo, preparare i bambini per le competizioni, pianificare programmi educativi... Lo stesso elenco include anche requisiti come la disponibilità di una propria metodologia, che consente di trasmettere informazioni complesse agli studenti, e una stretta collaborazione con i genitori dei loro studenti.

Un coreografo deve essere in grado non solo di mettere in scena una composizione di danza, ma anche di organizzare concerti e viaggi a vari festival e concorsi. È meglio se ha un'istruzione aggiuntiva.

Ad esempio, molte persone hanno bisogno di diplomarsi in una scuola di danza latinoamericana, una moderna scuola di danza coreografica, corsi di inglese o tedesco.

Per avanzare richieste agli altri, tu stesso devi essere un modello e avere competenze professionali, che includono i seguenti criteri:

  • la capacità di ballare bene;
  • la capacità di organizzare il processo creativo;
  • la necessità di essere una persona moderna ed essere in grado di insegnare a un livello moderno;
  • la necessità di trovare un linguaggio comune con qualsiasi persona, di essere socievole;
  • approccio creativo al lavoro;
  • scrittura competente ed espressione dei tuoi pensieri (ricorda, porti l'illuminazione alle persone);
  • la capacità di fornire il primo soccorso (se una persona ha improvvisamente un infortunio o sviene);
  • esperienza di lezioni individuali con un singolo studente;
  • conoscenza delle tecniche di insegnamento dei vari stili di danza (moderna, jazz, forro, liscio, samba, hip-hop, ecc.);
  • possesso di un udito perfetto.

Qualsiasi lavoratore altamente qualificato deve avere un carattere speciale, incluso un coreografo. Elenchiamo i tratti caratteriali importanti di un tale specialista:

  • puntualità;
  • creatività;
  • attenzione e responsabilità;
  • apprendimento e reazione rapidi;
  • energia;
  • lavoro duro.

Il carattere resistente allo stress è il presupposto principale per chi vuole lavorare come coreografo. Ci vuole pazienza per spiegare la tecnica di danza.

Inoltre, spesso sorgono conflitti nei team creativi. Devono essere eliminati in tempo e non sono più consentite situazioni del genere. E questo momento richiede grandi costi mentali.

Formazione scolastica

Cominciano a imparare fin da piccoli. Prima manderai tuo figlio a corsi di danza speciali, più velocemente si svilupperanno le sue capacità. Mentre il bambino è a scuola, dovrebbe frequentare una discoteca. Sarà ancora meglio se si sottopone a una formazione in un'istituzione educativa speciale, dove gli studenti sono attivamente impegnati in attività di danza.

Dopo aver lasciato la scuola, devi ottenere un'istruzione superiore specializzata... Se ti diplomi in un'istituzione specializzata, questa istituzione rilascerà un documento di laurea. Quindi, quando scegli un'università, dovresti scoprire quali specialità e indicazioni offre questa o quell'istituzione. Sappi che esiste un corso di formazione generale e ci sono programmi che si concentrano su aree specifiche della danza.

Prima di scegliere un istituto di istruzione, devi scoprire quali materie dovrai sostenere per l'ammissione.

Per entrare dopo la 9a elementare, dovrai fornire un documento per ottenere un'istruzione generale e sostenere un test in lingua e letteratura russa. Se entri in un'università, dovrai superare con successo il concorso creativo e superare l'esame di letteratura e lingua russa, nonché studi sociali o storia (in diverse università, gli ultimi esami si alternano).

Se entri all'università dopo la nona elementare, dovrai trascorrere circa 3 anni all'università. Se entri in un'università, la formazione durerà 5 anni. Puoi anche imparare il corso a distanza. Ma, di regola, diplomi di questo tipo non sono molto richiesti. E questo non è sorprendente, perché un coreografo è una professione che richiede pratica.

Eppure, molte persone hanno bisogno di informazioni specifiche. Diamo un elenco di università che stanno aspettando candidati di talento a San Pietroburgo:

  • gli specialisti producono Istituto Statale di Cultura di San Pietroburgo;
  • l'università più richiesta è Accademia Vaganova del Balletto Russo;
  • operatori culturali di successo nella direzione del "maestro di danza" si prepara Università pedagogica statale russa intitolata a Herzen;
  • gli specialisti della danza producono Istituto Statale di Cultura di San Pietroburgo;
  • puoi studiare nella specialità in Conservatorio statale di San Pietroburgo intitolato a Rimsky-Korsakov;
  • vari specialisti sono formati in Università umanitaria dei sindacati di San Pietroburgo.

Se parliamo di Mosca, si possono notare i seguenti stabilimenti.

  • La formazione degli insegnanti di maestria della danza è svolta da 5 anni da Istituto statale di cultura di Mosca.
  • La formazione più seria degli studenti si svolge in Università statale russa. Kosygin.
  • L'Università Russa delle Arti Teatrali è anche chiamata GITIS... In questa istituzione, per le persone particolarmente dotate, viene fornita un'istruzione gratuita. Forma specialisti per ulteriori lavori in coreografia.
  • Istituto d'Arte Contemporanea È un'altra grande scelta per i candidati.
  • Specialisti di diverse direzioni nella maestria della danza sono laureati Accademia statale di Mosca.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa