Insegnante

Insegnante di pianoforte: qualità professionali e responsabilità lavorative

Insegnante di pianoforte: qualità professionali e responsabilità lavorative
Contenuto
  1. Caratteristiche della professione
  2. Qualità importanti
  3. Responsabilità lavorative
  4. Formazione e stipendio

Un insegnante di pianoforte è una professione creativa e interessante, ma devi andare a lavorare come insegnante di musica esclusivamente per vocazione. Solo allora il lavoro porterà soddisfazione e beneficio agli altri. Prima di decidere di studiare questa professione, è necessario sapere quali qualità professionali sono importanti per un insegnante e quali responsabilità lavorative devono essere svolte.

Caratteristiche della professione

Un insegnante di pianoforte non dovrebbe solo padroneggiare perfettamente lo strumento, avere orecchio e senso del ritmo, conoscere la notazione, la storia della musica, essere in grado di captare e suonare qualsiasi brano a orecchio. L'insegnante, oltre a suonare il pianoforte, deve insegnare ai bambini tutto ciò che può lui stesso.

Le peculiarità della professione sono che ogni bambino dovrebbe avere un approccio individuale... L'insegnante si occupa di ogni studente separatamente più volte alla settimana, sa di cosa è capace questo o quel bambino, quali opportunità ha. Bisogna prestare più attenzione e concentrarsi sui punti difficili, ripetendoli di lezione in lezione. Altri, invece, necessitano di un programma potenziato. Capisce rapidamente tutto, si prepara bene per le lezioni ed è pronto per partecipare alle competizioni. In questo caso, vale la pena concentrarsi sulla preparazione per tali eventi. Dopo l'incontro e diversi mesi di lezioni con lo studente, vede se questa educazione sarà solo per lo sviluppo generale o se il bambino sta seriamente pianificando di collegare la sua vita con la musica.

Nel secondo caso, è possibile che siano necessarie lezioni aggiuntive per prepararsi al meglio e superare con maggior successo gli esami.

Qualità importanti

Lavorare con i bambini richiede determinate qualità da una persona. Devi essere piuttosto paziente prima di tutto. Non tutti i giovani musicisti imparano ugualmente bene l'arte di suonare uno strumento. Ma molto dipende dall'insegnante. Deve interessare, ispirare, ricordarsi di lodare lo studente anche per i piccoli successi, in modo che abbia un incentivo. Ai primi successi seguiranno quelli più significativi. La caratteristica dell'insegnante da questo punto di vista è molto apprezzata dagli studenti e dai loro genitori. I successi dei bambini, i voti alti, le vittorie nei concorsi, la partecipazione a concerti e festival parlano eloquentemente della qualità dell'insegnamento.

Oltre alle qualità professionali, un insegnante deve avere altri tratti importanti, che includono quanto segue:

  • benevolenza;
  • tolleranza allo stress;
  • socievolezza;
  • la capacità di sentire l'umore del bambino;
  • desiderio di essere non solo un mentore, ma un buon amico;
  • fornire supporto morale in situazioni difficili.

Responsabilità lavorative

L'insegnante di musica viene assunto dal direttore della scuola di musica e da lui licenziato. Ma ci devono essere buone ragioni per questo. Ad esempio, mancato adempimento dei propri doveri ufficiali. Nel corso della sua attività, un insegnante di musica deve svolgere le seguenti funzioni:

  • insegnare al bambino a suonare lo strumento;
  • coltivare in lui l'amore per l'arte;
  • contribuire alla formazione del gusto estetico;
  • sviluppare la creatività;
  • stimolare il desiderio del bambino di raggiungere nuove vette;
  • organizzare una serie di attività musicali che contribuiscono allo sviluppo della creatività e alla formazione del gusto negli studenti.

Ma non è tutto. Insegnante con altri colleghi partecipa allo sviluppo di programmi educativi, cerca di migliorare il processo di apprendimento... Partecipa a tutte le manifestazioni scolastiche, cittadine, regionali, e non solo prepara gli studenti, ma dimostra anche le sue capacità, essendo così un esempio da seguire. Lo studente dovrebbe vedere nel suo maestro l'ideale a cui vorrebbe tendere.

Inoltre, l'insegnante conduce incontri, consultazioni per i genitori, spiega tutto ciò che può sollevare domande da parte dei genitori, suggerisce come controllare il processo educativo e cosa aiutare a fornire a casa. L'insegnante può, a sua discrezione, condurre lezioni aggiuntive se ritiene che il bambino sia rimasto indietro a causa di una malattia o che qualcosa sia difficile per lui. Inoltre, il numero delle classi può essere aumentato in caso di competizione o altro evento importante.

Se l'insegnante di musica non lavora nella scuola, può studiare con gli studenti a casa o come tutor su richiesta dei genitori. Il lavoro da casa è possibile anche quando l'insegnante lavora ufficialmente a scuola, ma esclusivamente nel tempo libero, quando non è impegnato con lezioni di base e altre attività alle quali dovrebbe partecipare secondo il piano dell'istituzione educativa.

Formazione e stipendio

Per diventare un insegnante di musica, devi prima andare in una scuola di musica, studiare bene nel corso degli anni. E non solo padroneggi con successo il tuo strumento, ma anche quello aggiuntivo. Inoltre, è indispensabile studiare materie come il solfeggio, la letteratura musicale. Dopo aver superato con successo gli esami e essersi diplomati in una scuola di musica, devi entrare in un college di musica, dove devi migliorare le tue abilità studiando tutte le materie correlate. Ed inoltre, Dovrò continuare i miei studi nel programma di istruzione generale... Dopo la laurea, puoi già andare a lavorare a scuola. Ma non devi fermarti qui, ma andare in un istituto di istruzione superiore. Ce ne sono molti in tutto il paese, tutto dipende dal luogo di residenza del futuro insegnante e dalla possibilità di partire per un'altra città per motivi di formazione. Queste possono essere istituzioni educative:

  • istituti d'arte;
  • istituti di cultura;
  • accademie musicali;
  • conservatorio.

Lo stipendio dipende da vari fattori: esperienza lavorativa, qualifiche, regione di residenza, tipo di scuola, occupazione degli insegnanti, carico di lavoro aggiuntivo. Quando un insegnante viene a scuola subito dopo il college o l'università, non riceverà molto. Il suo stipendio può essere 15-18 mila. Ma nel tempo, l'esperienza si accumula, compaiono ulteriori indennità.

In media, lo stipendio può essere di 20-25 mila rubli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa