Insegnante

Insegnante prescolare: descrizione, conoscenza, formazione

Insegnante prescolare: descrizione, conoscenza, formazione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità
  3. Conoscenze e abilità
  4. Formazione scolastica
  5. Carriera

Quello che fa un insegnante a scuola è più o meno compreso da tutti. Ma la descrizione delle attività di un insegnante di scuola materna è molto meno familiare alla maggior parte delle persone.

Nel frattempo, i rappresentanti di questa professione hanno necessariamente bisogno di conoscenze speciali e la loro formazione non è meno approfondita di quella degli insegnanti di una scuola o di un'università.

Peculiarità

La caratteristica principale del lavoro di un insegnante di scuola materna, che è insolito per gli insegnanti di altre professioni, è che pone le basi per lo sviluppo di successo di un bambino. È molto facile e semplice commettere un errore a questo punto. Sarà colossalmente difficile correggerlo in seguito, e talvolta persino impossibile. Numerosi studi psicologici hanno permesso di stabilire che i principali tratti caratteriali nei bambini si sviluppano tra i 4 ei 6 anni. È allora che si determina come una persona interagirà con altre persone.

Ma per tutta l'importanza dell'educazione, non bisogna dimenticare la componente educativa di tali attività. Conoscenze e abilità devono essere instillate anche a questa età. L'interazione con ogni studente dovrebbe essere costruita individualmente, cosa che non accadrà in seguito, nemmeno nelle migliori scuole, e ancor più nelle università. Un insegnante di scuola materna non dovrebbe combattere le fantasie e le inclinazioni ludiche dei bambini, come sarà in seguito, ma usarle e allo stesso tempo aiutare a superarle portandole a una forma logicamente completata. Riassumendo quanto detto, è necessario concentrarsi su:

  • responsabilità;
  • maggiore complessità del lavoro;
  • la necessità di agire rapidamente e senza intoppi;
  • la più rigorosa considerazione delle caratteristiche degli studenti.

Responsabilità

La componente più importante dell'attività di un insegnante di scuola materna è il monitoraggio costante degli alunni. Bisogna fare attenzione per garantire che non finiscano in una situazione pericolosa. Può verificarsi ovunque: in camera da letto e nel corridoio, in sala da pranzo e in classe, ma il rischio è particolarmente grande quando si cammina e quando si gioca all'aperto. Data la particolare suscettibilità dei corpi dei bambini alle infezioni, gli insegnanti che lavorano con i bambini in età prescolare sono obbligati a sottoporsi a una visita medica due volte all'anno. Allo stesso tempo, devono essere loro stessi in grado di valutare lo stato di salute degli alunni e, al primo problema, prendere le misure necessarie.

Gli educatori prescolari, insieme alle infermiere dell'asilo e ad altri operatori sanitari, si occupano di migliorare la salute dei bambini, infondendo loro abilità igieniche. Particolare attenzione va riservata ai bambini indeboliti, a quelli che solo di recente si sono ripresi da un infortunio o da una malattia. In alcuni casi, è necessario non solo sviluppare i bambini, ma anche impegnarsi nella correzione pedagogica e psicologica.

Inoltre, l'asilo svolge il suo lavoro in modo ordinato e sistematico. Tutte le attività degli insegnanti dovrebbero essere costruite secondo un chiaro piano verificato. Ciò si esprime, ovviamente, anche nella precisa attuazione dell'orario delle lezioni, del regime dei gruppi di allenamento.

Ma è impossibile ridurre ogni attività solo all'adempimento delle prescrizioni. Un buon insegnante di scuola materna monitora costantemente gli interessi dei bambini e valuta le loro capacità. Questo dovrebbe essere fatto sia nell'adattamento di coloro che sono appena entrati nel gruppo di studio, sia nella sua gestione quotidiana, e, naturalmente, nella preparazione dei documenti di accompagnamento per i diplomati della scuola dell'infanzia.

Tra i compiti dell'insegnante rientrano anche:

  • preparazione del tempo libero;
  • organizzare vacanze con la partecipazione di bambini;
  • sostituzione di altri docenti durante la loro assenza;
  • preparazione della documentazione necessaria;
  • adempimento di istruzioni e istruzioni fattibili di dirigenti, educatori senior, operatori sanitari;
  • partecipazione a consigli pedagogici;
  • gestione attenta della proprietà dell'organizzazione;
  • mantenere la pulizia e l'ordine nel gruppo e, se possibile, in tutto il territorio.

Conoscenze e abilità

La categoria delle conoscenze generali per qualsiasi insegnante d'asilo comprende il codice del lavoro e le leggi che regolano le attività educative. È inoltre necessario studiare gli atti che regolano i diritti dei bambini. L'esperienza pedagogica dell'educatore può essere diversa (e deve essere presa in considerazione quando si lavora). Ma anche i principianti dovrebbero:

  • saper controllare gli alunni;
  • tenere conto della loro età e delle caratteristiche fisiologiche;
  • seguire rigorosamente i principi dell'etica pedagogica;
  • essere in grado di comprendere le cause dei conflitti ed eliminarli;
  • propri approcci pedagogici aggiornati;
  • padroneggiare i metodi di base di comunicazione con altri insegnanti, i loro figli, i loro genitori e altre persone;
  • essere in grado di riempire il tempo libero degli istruiti;
  • monitorare la sicurezza antincendio e sanitaria;
  • conoscere i principi dei regolamenti interni all'organizzazione.

Formazione scolastica

Prima di scegliere un programma educativo, è necessario determinare chiaramente cosa intende effettivamente fare il futuro insegnante. Il lavoro diretto in un gruppo di bambini è molto diverso dalla preparazione dei curricula e dalla gestione di un asilo in generale. Anche gli standard di insegnamento per i caregiver regolari e anziani differiscono. Alcuni asili assumeranno volentieri diplomati e diplomati. In effetti, in queste istituzioni educative per 3-3,5 anni padroneggiano un programma dettagliato con un pregiudizio pratico.

Ci sono istituzioni educative specializzate secondarie con il programma necessario in almeno una grande città regionale. Ma per i diplomati della scuola ha senso disimparare 4 o 5 anni in un istituto di istruzione superiore. Qualsiasi dipartimento dell'istruzione insiste sempre sul fatto che gli asili nido accettino il maggior numero possibile di laureati.Nel processo di apprendimento, impareranno a fondo proprio i metodi di lavoro con i bambini in età prescolare. Ha senso cercare programmi di formazione adeguati negli istituti pedagogici e nelle università. È un po 'più facile per coloro che hanno già una specializzazione pedagogica o correlata: possono sempre usufruire del regime di riqualificazione, che richiede da 3 mesi a 1 anno.

L'istruzione speciale in questo formato è disponibile per tutti coloro che hanno un titolo universitario (anche in una specializzazione completamente diversa). Non ci saranno esami, dovrai solo pagare il corso di formazione. Importante: le persone lontane dalla pedagogia dovranno studiare almeno 1000 ore. Il loro documento educativo deve dichiarare che i laureati hanno ottenuto le qualifiche di un educatore. La necessaria riqualificazione è offerta dalle università pedagogiche di tutta la Russia.

Carriera

      Il personale dell'asilo ha prospettive di carriera. ma in termini materiali, questo non è accompagnato da modifiche corrispondenti... Molti, passati da educatore ordinario a educatore senior e in seguito a manager, partono per altre aree. Qualcuno va al dipartimento dell'educazione, qualcuno preferisce intraprendere una carriera in un asilo privato.

      È vero, allora dovrai padroneggiare metodi di insegnamento alternativi; ecco perché alcune persone stanno cercando di aprire i propri asili nido.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa