Pulizia dell'impianto idraulico

Come pulire il box doccia dal calcare?

Come pulire il box doccia dal calcare?
Contenuto
  1. Design
  2. Peculiarità
  3. Come tenerlo pulito?
  4. Rimedi popolari

Oggi molte persone preferiscono installare cabine doccia nei propri bagni, piuttosto che fastidiose vasche da bagno. Se lo capisci, allora questo ha senso. Il box doccia consente di risparmiare notevolmente il consumo di acqua. Riduce anche il tempo che una persona moderna dedica alla propria igiene. Fare il bagno è facile e tutti sanno come farlo. Con lo stand, tutto è un po' più complicato.

Design

Questa struttura è composta da diverse parti realizzate con materiali diversi:

  1. Muri. Tipicamente, queste parti sono realizzate in vetro;
  2. Penne. Il cromo viene utilizzato per la loro fabbricazione;
  3. Pallet. Molto spesso è fatto di acrilico.

Da ciò ne consegue che per ogni materiale sarà necessario selezionare il proprio agente di pulizia. Ricorda di pulire con cura tutte le superfici per evitare graffi o scheggiature. Parleremo più in dettaglio della pulizia di alta qualità della cabina.

Peculiarità

Come accennato in precedenza, la principale difficoltà nella pulizia è il design complesso del box doccia. Va pulito dappertutto, iniziando dal bancale e prestando attenzione agli attacchi. A volte non è abbastanza facile farlo, come potrebbe sembrare a prima vista. Ma non vale nemmeno la pena "disturbarsi" troppo, perché puoi sempre trovare l'opzione più ottimale che ti piacerà.

Se non pulisci sistematicamente le pareti del box doccia, così come il piatto acrilico e i rubinetti cromati, così come altre parti di questa struttura (piuttosto complessa), scoprirai presto che pulirlo a casa è difficile, e talvolta quasi impossibile....

Ecco perché vale la pena prestare molta attenzione a questo problema.

La pulizia leggera e la pulizia generale dovrebbero essere eseguite regolarmente. In questo modo, il tuo box doccia brillerà sempre di una pulizia abbagliante. Con una buona cura, durerà molto più a lungo.

Prima di tutto, devi sapere che tutte le cabine sono davvero diverse e dipende solo da te quale sarà il tuo modello. Vengono prodotte strutture che hanno 4 pareti in vetro. A volte sono anche fatti di plastica. Altre opzioni possono essere semplicemente posizionate vicino al muro. Questo è il motivo per cui 2 su 4 pareti saranno piastrellate. È necessario capire esattamente quali superfici dovrai pulire e come lavare il box doccia. In questo modo accelererai il tuo lavoro.

Inoltre, devi sapere che il bagno è il luogo più caldo con elevata umidità... È in questa stanza che può formarsi la muffa nera. Lei, ovviamente, rovina completamente l'aspetto della struttura ed è anche pericolosa per la salute di tutti i membri della famiglia. Per prevenirne la diffusione, è necessario osservare molto attentamente l'ordine in bagno e, dopo aver fatto la doccia, è necessario ventilare la stanza e la cabina. La procedura dovrebbe durare almeno due ore.

Durante la pulizia, è necessario prestare molta attenzione ai vari angoli e fessure. Assicurati di pulire le fughe delle piastrelle. La muffa si forma più spesso nei luoghi più inaspettati e durante la pulizia è necessario prima guardare lì.

Come tenerlo pulito?

Affinché il lavoro sia di alta qualità, è necessario eseguire tutto in tempo, in modo accurato e accurato. Se lo pulisci regolarmente e correttamente, la doccia brillerà. E se segui sempre e in tutto le regole per prenderti cura di una cosa così importante, rimuovi sporco, placca e muffe che sono apparse nel tempo, allora puoi evitare molti problemi di salute.

Inizia a pulire

Prima di tutto, devi prestare attenzione alle porte e alle pareti. Possono essere di vetro o di plastica. Il vetro è abbastanza resistente all'uso di prodotti chimici domestici, quindi la scelta di prodotti di qualità per la cura è molto ampia.

La pulizia delle pareti di plastica deve essere eseguita il più spesso possibile., perché la struttura della plastica è tale che si riveste più velocemente. Utilizzare un raschietto in poliuretano e una spugna, microfibra, prodotti per la cura speciali.

Se la cabina si adatta perfettamente al muro di piastrelle, il passaggio successivo è lavarla accuratamente. Ci sono molti detergenti per ceramica disponibili presso il negozio. Molti di loro lo faranno, perché le piastrelle sono senza pretese. Tollera facilmente fluidi acido-base e abrasivi. Quando si scelgono le piastrelle per le pareti, è meglio optare per una lucida, perché ci saranno molte meno possibilità che sporco e microbi si accumulino su di essa.

Pulizia di prodotti in metallo

Il prossimo passo sarà la pulizia di tutti i prodotti in metallo cromato, da cui spesso vengono realizzati rubinetti, docce, rubinetti e accessori vari. Su di essi si forma rapidamente il calcare, dall'aspetto poco attraente. In questo caso, vale la pena abbandonare gli abrasivi e utilizzare mezzi più delicati, perché tale metallo è facile da graffiare. Puoi rovinare un oggetto costoso.

Prestare molta attenzione quando si rimuove la placca dall'alluminio verniciato o laminato. Un'attenta gestione e la giusta scelta del prodotto aumenteranno la durata del vostro impianto idraulico.

Cura del pallet

È necessario prestare la massima attenzione possibile al pallet, perché tutto lo sporco scorre lì e durante il bagno diventano a piedi nudi su di esso. Ciò significa che è necessario assicurarsi che sia perfettamente pulito. La muffa appare spesso sulle pareti del pallet. Deve essere rimosso immediatamente.

La manutenzione del pallet dipende in gran parte dal materiale di cui è fatto. I vassoi in acrilico possono essere graffiati facilmente. Sono suscettibili all'erosione e possono deformarsi, quindi è necessario prestare attenzione quando si sceglie un detergente.Le superfici smaltate sono resistenti, ma per loro è necessario acquistare sostanze speciali. Per la pulizia della ceramica utilizzare gli stessi prodotti delle piastrelle. Ma i pallet di pietra sono i meno stravaganti e molto facili da pulire.

Su qualsiasi superficie della cabina possono comparire schizzi d'acqua, dentifricio o shampoo. Vanno asciugati immediatamente con un panno morbido finché non si asciugano. È necessario ventilare il bagno più spesso in modo che la stalla si asciughi più velocemente dopo le procedure dell'acqua.

Se segui queste semplici regole, adotta un approccio responsabile alla scelta di detersivi e detergenti, puoi sempre mantenere pulito il box doccia e prolungarne la durata per molti anni.

Rimedi popolari

Prima di spendere soldi per costosi prodotti per la pulizia della casa, guarda metodi popolari più sicuri e naturali. Il vantaggio di questo metodo rispetto alla chimica, inclusa la loro compatibilità ambientale, è che non richiedono grandi spese e alcuni dei componenti necessari si trovano quasi sempre in casa.

Soluzione al limone

L'acido citrico rimuove bene la ruggine e la placca. Per detergere la doccia con acido o succo di limone devi fare una soluzione speciale secondo questa ricetta:

  • diluire una bustina di acido o succo di limone in mezzo bicchiere d'acqua;
  • versare la soluzione in un flacone spray;
  • spruzzare uniformemente su tutta la superficie della cabina.

Dopo aver ammorbidito lo sporco per 10 minuti, lavalo via con acqua fredda. Se dopo queste azioni la placca rimane ancora, allora è necessario aumentare le proporzioni della soluzione acida e aggiungere alla stessa quantità di acqua un paio di limoni o un'intera confezione di acido.

Dentifricio

La polvere per denti è considerata un efficace detergente per superfici.

Tuttavia, per la doccia, è meglio usare il dentifricio, poiché non contiene particelle abrasive che possono danneggiare la superficie liscia.

È abbastanza facile trattare la superficie: basta applicare il prodotto sulle aree problematiche e strofinare con una luffa. Per lo sporco ostinato, applicare la pasta e lasciarla in posa per un po', quindi rimuovere con una spugna.

Soda e perossido di idrogeno

Questa coppia è eccellente per affrontare la nuova muffa negli angoli della cabina e nella placca. Cospargere l'area contaminata con bicarbonato di sodio e attendere mezz'ora. Quindi è necessario strofinare quest'area con una spugna, versare la soda con il perossido e lasciare asciugare.

Soluzione acetica e ammoniaca

Per pulire la doccia da tutti i tipi di placca utilizzando l'aceto, scioglierlo in acqua in rapporto 1: 1. Riempire l'area trattata con questa composizione per mezz'ora, quindi risciacquare il tutto con acqua fredda.

Rimuove brillantemente le macchie di sapone con l'ammoniaca.

Lo strumento viene utilizzato specificatamente sullo sporco, tuttavia, per un maggiore effetto pulente, va utilizzato insieme a soda o aceto.

Per una ricetta per lo sporco vecchio, hai bisogno di una miscela di mezzo bicchiere di ammoniaca, 2 litri di acqua e un cucchiaio di bicarbonato di sodio e aceto.

Liquidi contenenti alcol

L'alcol etilico è più efficace nella pulizia delle superfici in vetro dal calcare. Per la composizione del detersivo di cui hai bisogno diluire la vodka o l'alcol con acqua in rapporto 1: 2. Oltre al vetro, questa soluzione pulisce perfettamente anche gli elettrodomestici cromati.

Coca Cola

Questa bevanda gassata è nota da tempo come rimedio popolare, efficace nel rimuovere il calcare e la ruggine. Per pulire la superficie della doccia, è necessario riempire l'area trattata di coca cola, attendere mezz'ora e sciacquare accuratamente il tutto con acqua fredda.

È molto facile pulire il calcare con i rimedi popolari consigliati. Tali soluzioni ti costeranno molto meno e saranno abbastanza efficaci.

Come ottenere la pulizia e il candore del cristallo in una cabina doccia in 5 minuti, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa